Bagnolatte "Poppea"

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Bagnolatte "Poppea"

Messaggio da tagliar »

Ebbene si, Poppea perchè...... è fatto col latte in polvere (anche se non proprio quello di asina con cui Poppea faceva il bagno :D: )

Ho il latte in polvere della Nestlè di cui parlavo qui, le cui istruzioni dicono di diluire 130 g di latte con 900 ml di acqua per avere 1 litro di latte intero. Approssimando 1 litro di latte = 1 kg, per fare 100 g di bagnolatte servono 13 g di latte in polvere.

Ecco la ricetta (per 100 g):

MAPROSYL 30: 20g
BETAINA: 15 g
LATTE IN POLVERE: 13 g
GLICEROLO VEGETALE: 5 g
PHENONIP: 0,5 g
AC.LATTICO: *
ACQUA: 46 g

*: fino ad addensamento, cioè circa pH 4,5-5

Procedimento:

1- In un becker sciogliere il latte in polvere nell'acqua: mescolare bene fino a quando è tutto ben sciolto (al massimo scaldare un po')
2- Aggiungere il glicerolo, i tensioattivi (betaina e Maprosyl) e il phenonip
3- Aggiungere l'acido lattico fino a notare un addensamento della soluzione, cioè circa pH 4,5-5
4- Volendo, aggiungere una profumazione e del colorante

Il suo profumo è, ovviamente, quello del latte, così come il colore :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7497
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

che carino!!! :)
Va bene anche come docciaschiuma?
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

gigetta ha scritto:che carino!!! :)
Va bene anche come docciaschiuma?
L'ho appena preparato e non acora usato, ma penso proprio di sì (io comunque faccio solo la doccia). :D:

L'ho chiamato bagnolatte perchè doccialatte non mi piaceva 8)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
elisa0812
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 186
Iscritto il: 02/10/2006, 17:51
Località: varese

t

Messaggio da elisa0812 »

tagliar ne inventi una in piu' del diavolo.. mitica!
facci sapere commenti d'uso..
Elisa

..non esiste separazione definitiva finche' esiste il ricordo.. I.Allende
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

elisa0812 ha scritto:tagliar ne inventi una in piu' del diavolo.. mitica!
Ogni tanto mi vengono queste "ispirazioni celesti" ...
elisa0812 ha scritto:facci sapere commenti d'uso..
E secondo voi con che cosa mi farò la doccia stasera???? :firu: :firu:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Che bello! Ma sei un mito!!! Recensione, please!!!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Lola ha scritto:Recensione, please!!!
Ehm.... non posso mica infilarmi sotto la doccia adesso :D:

Dovrete aspettare domani ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
elisa0812
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 186
Iscritto il: 02/10/2006, 17:51
Località: varese

h

Messaggio da elisa0812 »

io infilerei una mano sotto il getto dell'acqua del lavandino. non resisterei.. :mah:

ma niente xantana o carbopol?
Elisa

..non esiste separazione definitiva finche' esiste il ricordo.. I.Allende
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

elisa0812 ha scritto:io infilerei una mano sotto il getto dell'acqua del lavandino. non resisterei.. :mah:
:risat: :risat:

e credi che non l'abbia già fatto??? :risat:

Lava bene ma sembra un po' liquidino (il maprosyl mi fa sempre gli scherzi, sembrava più viscoso ma poi si è ammosciato!!)

elisa0812 ha scritto:ma niente xantana o carbopol?
Il Carbopol aqua non gradisce le proteine (prova già fatta!!) quindi col latte, che di proteine ne ha, potrebbe precipitare; la xanthana volevo metterla, ma poi ho pensato di addensare con il maprosyl, ma visto il risultato..... mi sono già scritta la ricettina n.2 da provare (ovvero con la la xanthana) :D:

Probabilmente il maprosyl ve messo almeno al 25% affinchè addensi bene :mah:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Lo vedo solo un po' scarso di attivi lavanti... in più hai un leggero surgrassamento dato dal latte. Aggiungi pure tensioattivi fino ad una % di attivi del 15-18% :D:

Adesso vado a memoria, ma mi par di ricordare che sia il maprosyl che la betaina abbiano una concentrazione di attivi di circa il 30% il che significa... 3,5 grammi di sostanza lavante ogni 10 di tensioattivo. Fai una botta di conti e arriva almeno al 15%, adesso è intorno al 12%.

Fighissima l'idea, quasi quasi ti copio :D:
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
vale
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 190
Iscritto il: 03/01/2008, 15:59
Località: Roma/Bananaland

Messaggio da vale »

ma che idea geniale :oo:
è veramente bellino
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

FERMI TUTTI!!

Non copiate nulla perchè il fetente si è separato in 2 fasi :evil: :evil: :evil:

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Lo so che ora verrò declassata a spignattatrice pasticciona, pastrugnatrice incompetente o retrocessa a semplice utonta

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Ero tanto orgogliosa della mia creatura, credevo di aver creato una bellezza di bagnolatte e invece mi ritrovo tra le mani qualcosa simile al mostro di Frankenstein :evil: :evil: :evil:

E, secondo me, si è separato perchè forse ho abbassato troppo il pH e le proteine si sono coagulate separandosi dal resto :?
Lilli ha scritto:Lo vedo solo un po' scarso di attivi lavanti
In realtà per lavare lava bene, con una schiuma morbida, da questo punto di vista sarebbe più che approvato, però è rimasto proprio liquido (ma 'sto cacchio di maprosyl perchè finge di addensarsi e poi si liquefa? :mah: )
Lilli ha scritto:Adesso vado a memoria, ma mi par di ricordare che sia il maprosyl che la betaina abbiano una concentrazione di attivi di circa il 30%
Si, è esatto!! Circa 30% entrambi.

Ma voi pensate che io mi arrenda davanti a 'sto coso liquido e separato? GIAMMAI!!!!!!!!!

Riprovo a riformularlo per vedere di ottenere qualcosa di umano e poi riferisco!!!!

giurin giuretta che la prossima volta, prima di postare la ricetta, aspetto un po' per vedere se ho creato un mostro oppure no. 8)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Messaggio da Simona Ba »

ma quale spignattatrice pasticciona, dico, scherzi?
Brava!, altro che storie!!!
:)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

tagliar ha scritto:
Lo so che ora verrò declassata a spignattatrice pasticciona, pastrugnatrice incompetente o retrocessa a semplice utonta

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
:risat: :risat: :risat: :risat: :risat: :risat:

Non ti è venuto in mente che uno dei modi per fare cagliare il latte è metterci dell'acido? ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Lola ha scritto:Non ti è venuto in mente che uno dei modi per fare cagliare il latte è metterci dell'acido? ;)
Ma certo che lo so..... però pensavo che a pH 5 la cosa non succedesse (infatti quando aggiungo le proteine del grano o della seta e porto a pH 5 mica si coagulano 'ste benedette proteine..... ma forse nel latte la concentrazione è maggiore e quindi già questo pH è troppo basso!! :evil: )

:evil: :evil:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ma il latte non è proteine pure, è una pit emulsione che sta in piedi per miracolo. Basta pochissimo acido per farlo cagliare e quindi separare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Io comunque ci riprovo con delle modifiche che ho già in mente.... figuriamoci se mi arrendo alla prima difficoltà :twisted:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ho cercato la storia della cagliata... dunque sembra che non tutte le proteine producano agglutinazione, ma solo le globuline, che sono proteine semplici di origine animale e vegetale che, assieme alle albumine, sono presenti nel sangue, nel plasma, nel latte e nelle uova.

Vado a cercare qualcosa di più.

Le Globuline sono proteine semplici coagulabili al calore contenute sia nei vegetali che negli animali.

Ecco bisogna vedere quali... la lecitina è fra queste.
Ultima modifica di Lola il 19/03/2008, 10:32, modificato 1 volta in totale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

No, non è così: quando lavoro con i batteri, li liso con una soluzione basica, acidifico il tutto e ho un bel precipitato bianco di proteine…. che tanto precipitato non è perché galleggia, proprio come nel mio bagnolatte (e non mi risulta che nei batteri ci siano le globuline).
Ultima modifica di tagliar il 19/03/2008, 12:06, modificato 1 volta in totale.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sto cercando di capire meglio.

Proteine semplici

Sono composti molto numerosi, costituiti soltanto da aminoacidi e dai loro derivati. Si distinguono in tre gruppi:

* Proteine fibrose; ne fanno parte: collagene, elastina e cheratina, e le proteine globulari, che comprendono: protamine, istoni, albumine, globuline e prolamine. Le più importanti dal punto di vista alimentare sono l'albumina, costituente fondamentale del siero del sangue e che si trova nell'albume dell'uovo, la legumina dei piselli e legumi, la leucosina del grano e la lattoalbumina del latte;
* Globuline; anche queste sono fra gli elementi fondamentali del siero del sangue. Fra le globuline, hanno importanza alimentare: l'ovoglobulina del tuorlo dell'uovo e la faseolina dei fagioli e delle fave;
* Gluteine; sono d'origine vegetale come la gluteina del frumento e la rizenina del riso.


E tutte agglutinano, vero?

Ma forse ognuna agglutina solo con alcune sostanze.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."