Ecco le mie gelatine da doccia

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Ecco le mie gelatine da doccia

Messaggio da tagliar »

Praticamente ho fatto un book fotografico :D: .....

Le prime 3 le ho fatte con gli stampini della Sensory Perfection di cui parlavo qui

Quella rosso mattone è venuta bene, quella verde doveva essere bicolore (fiocco verde e il resto giallo) come quella gialla (fiocco rosso e il resto giallo) però probabilmente non ho fatto raffreddare a sufficienza la parte che andava a riempire solo il fiocco, quindi quanto ho aggiunto il resto i colori, soprattutto nella verde, si sono mescolati :?
Altro problema in quella gialla: la superficie ha preso un aspetto biancastro. Secondo me il profumo (seawind di Farotti) non si è sciolto del tutto e quindi ha dato origine a questo aspetto.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Queste altre le ho fatte con gli stampini in silicone dei muffin.

Anche qui la verde doveva essere bicolore (sopra gialla e sotto verde), ma è successo come per la verde di cui sopra.
Anche per la bicolore giallo-rossa si è verificato il fenomeno del profumo (sempre seawind) che non si è sciolto:

Immagine
Immagine

Come primo esperimento posso comunque dirmi soddisfatta :cin:

Dato che bisogna imparare dai propri errori, la prossima volta che le farò:

- scioglierò il profumo in pge-10 laurato o polisorbato-20 prima di aggiungerlo
- lascerò raffreddare MOLTO bene prima di aggiungere un altro strato di diverso colore
- aumenterò la quantità di colla di pesce perchè così sono poco "solide" (stavolta ho usato 3 fogli per 250 g finali di liquido, come dicono le indicazioni della Paneangeli): proverò a mettere un foglio ogni 50 g

:)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Messaggio da petulina »

ma che belleeeeeeeeeeeeee :cin: :yuhu: :)
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Messaggio da Scintilla »

Sono bellissime !! Vien voglia di mangiarle veramente...
Immagine
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Dimenticavo una cosa: gli stampini della Sensory Perfection li ho risciacquati e lasciati asciugare all'aria.
Stamattina, quello che conteneva la gelatina col fiocco rosso e il resto giallo (dove si è formata la patina biancastra) era tutto rovinato, come se la plastica di cui è fatto si fosse opacizzata. :oo:
Sembrava ci fosse un residuo di sapone, ho provato a toglierlo con una spugnetta, ma niente, è proprio rovinata la plastica :evil:

Ma che gli è successo? :oo: :oo:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
donnagatto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 831
Iscritto il: 01/10/2006, 14:42
Località: napoli

Messaggio da donnagatto »

wow.... che meraviglia :oo: :oo:


le mangerei!! ;)
C'è chi si prenota un posto sulla luna ..io mi prenoto un posto accanto a te.
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Messaggio da Scintilla »

Ma gli stampini erano per il sapone o per le bombe da bagno ? Perchè temo che se hai usato quelle per le bombe da bagno , non sono fatte per altri usi ...
Immagine
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Scintilla ha scritto:Ma gli stampini erano per il sapone o per le bombe da bagno ?
Ecco quello che dice il sito:

A fabulous new clear PETG strong plastic mould with 6 cavities in various snowflake designs, suitable for making soaps, wax tart melts and bathbombs.

quindi vanno bene anche per il sapone!!!

E poi questo fatto è successo solo a uno dei 3 stampi che ho usato, gli altri 2 sono perfetti :mah:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tweety
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 465
Iscritto il: 06/07/2007, 16:14

Messaggio da tweety »

tagliar complimenti sono davvero belle! :)
Quando pensi di avere tutte le risposte la vita ti cambia tutte le domande - Charlie Brown
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Ecco le mie gelatine da doccia

Messaggio da tagliar »

tagliar ha scritto:- scioglierò il profumo in pge-10 laurato o polisorbato-20 prima di aggiungerlo
Ho fatto alcune prove e il DERMOFEEL G 10 LW (polyglyceryl-10 laurate) non scioglie proprio nulla delle 2 profumazioni usate, anzi si forma un precipitato biancastro :evil:
Ho provato anche il TEGOSOFT PC-31 (polyglyceryl-3 caprate) e il TEGOSOFT PC-41 (polyglyceryl-4 caprate) e anche loro non sciolgono nulla.

Quello che invece scioglie benissimo le profumazioni è il POLYSORBATE 20: aggiungendo poi dell'acqua si ri-opacizza se il polysorbate-20 non è tanto (ma aggiungendo altro polysorbate-20 si risolubilizza), mentre se si mette fin da subito più polysorbate-20, aggiungendo l'acqua rimane tutto ancora limpido. :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Merissima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 670
Iscritto il: 27/12/2007, 1:18
Località: Bari

Messaggio da Merissima »

Sono bellissime! :oo: :)
Avatar utente
ruana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 213
Iscritto il: 07/01/2008, 17:53
Località: Olimpo

Messaggio da ruana »

:oo: Tagliar sono uno spettacolo...bellizzime.complimentoni :)
XANTHAN tutta la vita
Lafè
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 265
Iscritto il: 25/01/2008, 17:57

Messaggio da Lafè »

tagliar sono troppo belle!!!
io le ho fatte a natale e mi è rimasto un dubbio (ho utilizzato le dosi della sez.ricette:340 gr di acqua , 4 fogli di colla di pesce (io ne metto 6)
200 gr di sapone liquido (io uso la schiuma detergente iseree)
colorante e profumo q.b.

ma perchè aggiungerci tutta quell'acqua? le mie erano bellissime a vedersi ma non facevano schiuma...o devono venire proprio così?

P.S. OT Ruana la tua firma è uno spettacolo! :D: buono studio!
Ultima modifica di Lafè il 21/02/2008, 21:02, modificato 1 volta in totale.
vale
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 190
Iscritto il: 03/01/2008, 15:59
Località: Roma/Bananaland

Messaggio da vale »

wow che belle!!
kyoko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 410
Iscritto il: 06/10/2006, 18:51
Località: Bulåggna

Messaggio da kyoko »

tagliar che figata!
non è che in quella giallorossa è stata la fragranza non amalgamata a contatto con la plastica che ha rovinato lo stampo? che peccato...

volevo chiedere a chi fa gelatine: una volta fatte dove le conservate?
e una volta iniziato l'uso, dato che se sono grandi si usano per più lavaggi, dove le tenete? nella doccia? io finora le ho fatte solo mignon (quindi monouso).
MadMarlene
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/08/2007, 11:32

Messaggio da MadMarlene »

Ciao tagliar che meraviglia!!!!
sembrano proprio dei dolcetti !!! Gnamm

per quanto riguarda la patina bianca a me era successo quando le avevo fatte ma era la patina superficiale (un po' come a te ovvero dove hai lasciato asciugare il composto per fare i vari strati mi sembra dalle foto). Cerco di spiegarmi:
quando fai cuocere il composto, questo fa delle bollicine e se non lo "schiumi" quando lo versi negli stampini la parte sopra fa questo effetto bianchiccio bollicnoso!!! se invece cerchi di versarlo senza la schiumetta rimangono lisce lisce!


@Lafè --- per quanto riguarda la schiumetta a me facevano schiuma solo se usate sotto il getto di acqua calda...con l'acqua fredda niente schiuma :(


@Kyoco io le aevo fatte mignon nello stampo per il ghiaccio in silicone e così le usavo monodose!! poi ne avevo fatto la dose ridotta ad un terzo mi sembra così da fare e usare nel giro di breve!!!!
Mariangela
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

*lafè: io non ho usato un bagnoschiuma, ma ho messo la betaina e l'eucarol (ho seguito il consiglio di lilli). Ieri sera ne ho provata una, ma anche la mia non ha fatto molta schiuma (temevo fosse così perchè, secondo me, ho messo pochi tensioattivi)
kyoko ha scritto:non è che in quella giallorossa è stata la fragranza non amalgamata a contatto con la plastica che ha rovinato lo stampo?
è la stessa ipotesi che ho fatto io :?
MadMarlene ha scritto: quando fai cuocere il composto, questo fa delle bollicine e se non lo "schiumi" quando lo versi negli stampini la parte sopra fa questo effetto bianchiccio bollicnoso!!! se invece cerchi di versarlo senza la schiumetta rimangono lisce lisce!
Non credo sia questo il motivo perchè ho travasato parte del composto in un altro contenitore trasparente per aggiungerci colorante e profumo e ho proprio visto che il profumo faceva queste goccioline come di olio disperso in acqua. Questo effetto di patina bianca l'ho notato solo dove ho messo la fragranza seawind, invece dove ho usato ebano no (infatti ieri ho fatto alcune prove e ho notato che seawind è molto più insolubile di ebano in acqua)

Domandina per tutti: ma c'è una tecnica particolare per l'utilizzo? :D: Ieri ne ho usata una, ma non è molto facile da gestire, nel senso che molti dei pezzettini in cui si spappola cadono sul fondo della vasca :evil:
Sono io che sono impedita o sono proprio così rognose da usare? :risat:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Lafè
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 265
Iscritto il: 25/01/2008, 17:57

Messaggio da Lafè »

grazie ragazze! mi avete dato conferma che allora non sono io che sono proprio un disastro :D: !
[no linguaggio sms] tagliar anch'io ho avuto difficoltà a "gestirle" in pratica mi si sbriciolavano "leggermente" perciò mi è venuta la vaga idea di mettere meno acqua e più gelatina....
kyoko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 410
Iscritto il: 06/10/2006, 18:51
Località: Bulåggna

Messaggio da kyoko »

ah ma allora anche voi le trovate rognose :twisted:
a me più che altro mentre le uso sguillano in continuazione dalle mani
:risat:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

kyoko ha scritto:a me più che altro mentre le uso sguillano in continuazione dalle mani
sguillare è proprio il termine giusto!!!!!

:risat:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Lafè
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 265
Iscritto il: 25/01/2008, 17:57

Messaggio da Lafè »

kyoko ha scritto:sguillano in continuazione dalle mani
:risat: