ipotesi spignattatoria: fluido lenitivo doposole

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
sbie
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 17/03/2007, 11:06
Località: Genova

ipotesi spignattatoria: fluido lenitivo doposole

Messaggio da sbie »

Ciao a tutti!
Una coppia di amici parte fra qualche giorno per l'Egitto, e mi hanno chiesto di preparare: crema alta protezione, media protezione e doposole.
Per le creme vedrò di utilizzare i miei 2 tinosorb (M e OMC), magari con qualche antiossidante (e.g. thè verde, uviox)... :mah: :mah: ...
per il doposole la nostra fatina Trilly mi ha dato una dritta spettacolosa: l'msm.
Che ne dite di un doposole (magari un gel cremoso o fluido, leggero, poco unto e fresco) con: succo di aloe alimentare, umectol, msm (in che %????), t.m. di calendula, pantenolo, collagene ed elastina per la quota idro, e olio di rosa mosqueta e oleoliti di iperico e calendula x la quota lipo???? se aggiungessi l'antiossidante anche qui (e.g. di the verde)??? e
magari sostituire l'acqua distillata con un idrolato disinfiammante(camomilla, amamelide)???
Che ve ne pare???????

Ora scappo, devo andare a recuperare 60 kg ( :oo: :oo: :oo: :oo: ) di grasso per preparare il sego x i miei saponi!!!!!!

bacio!!!!


Sbie
MadMarlene
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/08/2007, 11:32

Messaggio da MadMarlene »

Ciao Sbie,
dal mio piccolo ti posso solo dire WOW quante idee e poi nel mio piccolo :
adoro per i doposole cose molto fluide (perchè nel caso di bruciature spalmare una crema densa diventa un po' doloroso)
per quanto riguarda la calendula e l'iperico li trovo ottimi
da buona amante degli oli essenziali ci metterei anche o.e. di camomilla e di lavanda

Per tutto il resto lascio alle/agli espert* perchè non saprei nemmeno da dove iniziare :(

però complimenti mi sembra proprio un'ottima idea :)
Mariangela
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

ciao sbie, io l'anno scorso ho fatto un doposole che ha riscosso molto successo :) è molto fresco, poi io lo tenevo in frigo quindi :pig: ma la consistenza è di una crema-gel, non è fluido (anche se avrebbe dovuto esserlo :? )...se ti interessa questa è la ricetta, magari sostituendo parte del gel di aloe con l'acqua o mettendo meno xantana ti viene più fluida. Te la copioincollo, è una ricetta di Barbara modificata:


Crema doposole aloe e monoi Paola's

Mettere sul fuoco un pentolino con acqua, dentro ci metteremo a scaldare due contenitori di vetro, uno con la fase acquosa e uno con la fase grassa che avremo preparato (tra parentesi le dosi per 100 gr):

Fase A:
Infuso di camomilla concentrato 38 g (76g)
Aloe vera gel 30 g (60g)
gomma xantana 0.5 g (mezzo cucchiaino raso) (1g)
glicerina 3 (6g)


Fase B:
olio monoi (io ho usato Fitocose) (30g)
tocoferolo 2.5 g (un cucchiaino colmo) (5g)
sesquistearato 3 (6g)
cetilico 1,5 (3g)


Quando i due composti sembrano abbastanza caldi (circa 70°) versare la fase A nel frullatore e dare una mescolatina veloce, versare poi la fase B e finire di frullare.
La parte acquosa non farla scaldare eccessivamente perchè l'aloe è termosensibile.
Aspettare che intiepidisca, poi aggiungere (Fase C) :

allantoina 0.5 (1g)
proteine seta 1 (2g)
(*) bisabololo 1 (2g)
(*) pantenolo 2 (4g)
dry flo 1 (2g)
acido lattico 5 gocce (bisogna arrivare a pH 5.5 quindi è meglio controllare con le cartine) (10 gocce)
phenonip 10 gocce (20 gocce)

Frullare ancora, versare in un barattolo e quando sarà completamente fredda dare un’altra mescolata (dopo un’oretta).

il profumo è delizioso...ovviamente grazie al monoi fitocose :pig:
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon