Il mio primo deodorante gel al bicarbonato

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
mirtilla.bri
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 20/09/2012, 0:07

Re: Il mio primo deodorante gel al bicarbonato

Messaggio da mirtilla.bri »

prendendo spunto da questo deodorante ho formulato il mio usando però la xantana:

soluzione satura di bicarbonato a 100
glicerina 3
xantana 0.5
oe lavanda limone tea tree

l'unica cosa è che che sembra un po liquido: poca xantana? o dovevo semplicemente frullare di più?
spero che funzioni bene come il cremino!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Il mio primo deodorante gel al bicarbonato

Messaggio da Lola »

lascialo pure liquido che se metti più xanthan (già è troppa) ti ritrovi l'ascella pezzata. Piuttosto mettilo in una bottiglina che ti permetta di farne fuoriuscire poco alla volta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mirtilla.bri
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 20/09/2012, 0:07

Re: Il mio primo deodorante gel al bicarbonato

Messaggio da mirtilla.bri »

ok grazie lola! messo un po' in un flaconcino e un po' nel roll...domani lo sperimento :-)
Avatar utente
HimeKiki
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/10/2012, 20:00
Località: Giappone

Re: Il mio primo deodorante gel al bicarbonato

Messaggio da HimeKiki »

Ragazze ma a voi quanto vi dura questo spignatto senza il conservante??




Grazie mille Galatea! Lo farò subito
Ultima modifica di HimeKiki il 21/01/2013, 15:37, modificato 1 volta in totale.
"Emancipate yourself from mental slavery, nonebut ourselves can free our mind..."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Il mio primo deodorante gel al bicarbonato

Messaggio da Galatea »

Dura parecchio, grazie alla basicità della soluzione satura di bicarbonato :)
Avatar utente
Melli85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 14/12/2012, 19:44

Re: Il mio primo deodorante gel al bicarbonato

Messaggio da Melli85 »

Simpatica questa ricettina! Mi piacerebbe provarla.
mirtilla.bri ha scritto: l'unica cosa è che che sembra un po liquido
Ma diminuendo la xantana si otterrebbe un deo spruzzabile? O in quel caso andrebbe eliminata del tutto?Prima di avventurarmi volevo qualche delucidazione...
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: Il mio primo deodorante gel al bicarbonato

Messaggio da pozionemagica »

La xantana fa un po' a cazzotti con il concetto di "spruzzabile", a me anche con poca xantana (in altri spignatti, ma è uguale il concetto) tipo sullo 0.1-0.2, sono sempre venuti spray "sputabili" :roll: :lol: !
Mi sa che per avere un vero spray a spruzzo la devi eliminare.
Non saprei se possa dipendere anche dal diametro del tubicino e dello spruzzatore, però...Emoticons by Follettarosa
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
Avatar utente
Melli85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 14/12/2012, 19:44

Re: Il mio primo deodorante gel al bicarbonato

Messaggio da Melli85 »

Ho provato ad ometterla infatti (effettivamente la consistenza che assume con la xantana è più da roll on) l'unico problema è che, probabilmente, non mi si è saturata bene la soluzione e il deo, il giorno dopo, è virato dall'incolore al rosato...Ho buttato via tutto e riproverò con la nuova soluzione di bicarbonato che ho fatto che mi si è saturata davvero.

Spray "sputabili" rende molto bene l'idea... :D:
Avatar utente
HimeKiki
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/10/2012, 20:00
Località: Giappone

Re: Il mio primo deodorante gel al bicarbonato

Messaggio da HimeKiki »

Ragazze ho fatto questo deo per il mio ragazzo in un contenitore roll risultato:
Si è subito impuzzolentito di ascella!! bwahahaa con quelli commerciali super profumati non succede. E tremendo! Quando si apre la boccetta si sente subito forte odore di ascella lol
Dovrò procurarmi delle fragranze al piu presto. ( :cry: qui in spagna non vedo ordini comuni perciò chissa quando potrò permettermi delle fragranze decenti a me andrebbe bene anche solo una! ho preso quella cotton di aroma zone e devo dire che per me è tremenda a una buona resa si, ma puzza di vecchiaccia! non posso usarlo su di me figuriamoci per i boys)
solo con oe mi profumano poco poco e poi credo che per le ascelle non fa molto bene applicere una cosa carica di oli essenziali. Mi sbaglio?
"Emancipate yourself from mental slavery, nonebut ourselves can free our mind..."