Polvere satinante

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
palmy
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 26/07/2007, 9:41
Località: sicilia

Polvere satinante

Messaggio da palmy »

Più che una cipria è una polvere satinante:
un cucchiaio di "oriza sativa" (polvere di riso) e poi a decrescere...
amido di mais (zea mais)
caolino
carbonato di calcio
ossido di zinco
allantoina
mica bianco (una quantità infinitesimale)
argilla violetta (una quantità infinitesimale)
ocra rosa (una quantità infinitesimale)

Gli ingredienti li ho estrapolati dalla polvere Translucent di Alienor (sito di mineral make up) e poi li ho comprati da aroma zone.
Effetto cipria da sera, bellissima e ... come dire... morbida!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Riesci a farci vedere una foto? :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
palmy
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 26/07/2007, 9:41
Località: sicilia

Messaggio da palmy »

Immagine
angystone
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 13/08/2007, 9:34
Località: Roma

Messaggio da angystone »

ciao palmy :)
ho preso da alienor la cipria translucent per assorbire il sebo e anche perche non colora...
ho intenzione di fare un acquisto da aroma zone e prendere gli ingredienti per rifare la cipria. volevo chiederti prima se colora o meglio se diventi bianca(io ho lamido di riso e mi sbianca il viso) e poi se hai solo mischiato e basta..
grazie mille
angy
Angie
Immagine
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

sono finalmente risucita a reperire ossido di zinco: in che quantità potrei usarlo nella cipria (farei una cipria trasparente con sola maizena+ossido da usare sopra fdt minerale)
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

ossido di zinco e trasparente sono de parole che non vanno d'accordo; una cipria con ossido di zinco sbianca per bene. Trasparenti sono amido e talco (avevo scritto un interessante topic su come formulare le ciprie da qualche parte).

edit trovato: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... lola#41310
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

perdonami Lola ma non sapevo che l'ossido di zinco conferisse l'aspetto "bianco" anche se usata in minima quantità, assieme all'amido :oops: ...per me l'ossido di zinco è una scoperta recentissima (mi sono fiondata alla ricerca dop aver sperimentato gli effetti miracolosi della pasta all'acqua sulla mia pelle facilmente irritabile e reattiva :oo: )

Grazie!! :)

Il carbonato di calcio dove si trova? :roll:
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.