Tintura madre di valeriana/melissa/biancospino

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
elisa0812
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 186
Iscritto il: 02/10/2006, 17:51
Località: varese

Tintura madre di valeriana/melissa/biancospino

Messaggio da elisa0812 »

Ciao,
come avrete capito dal titolo il mio problema e' dormire bene..
un paio di mesi fa ho preso una boccettina di gocce idroalcoliche in una farmacia che le ha fatte x mia zia, non c'era scritto in che percentuale erano state usate e il quantitativo di alcool usato.

io logicamente vorrei creare una tinuta madre, prendendo in drogheria le piante secche e farle macerare..

come mi consigliate di procedere? avete gia' fatto tinture da bere?

grazie per ogni prezioso consiglio
Elisa

..non esiste separazione definitiva finche' esiste il ricordo.. I.Allende
Yoshiko

Messaggio da Yoshiko »

io ne ho a casa una di biancospino presa in erboristeria tempo fa (ho chiestoq qualcosa per il periodo stressante degli esami).
a me ha fatto poco.. :roll: ed e' scaduta a dicembre boccetta quasi piena... mi sa che dovro' cestinarla :?
elisa0812
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 186
Iscritto il: 02/10/2006, 17:51
Località: varese

t

Messaggio da elisa0812 »

Yoshiko il mix di valeriana con aggiunta melissa e biancospino a me ha fatto, facevo dei bei sonni riposati..
smesso di prenderla ho fatto un bel periodo a beneficiare del sonno ma probabilmente c'e' qualcosa sotto, mancanza di magnesio dicono.. vorrei integrare sia il magnesio con le gocce..
Elisa

..non esiste separazione definitiva finche' esiste il ricordo.. I.Allende
Roberta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/12/2006, 18:24
Località: Collina di Bergamo

Messaggio da Roberta »

elisa ti consiglio il topic importantizzato delle tinture nel forum di Marco Valussi: è facilissimo vedrai. Ti consiglio di lanciarti. Io l'ho fatto e funzionano. Però il mix è "complicato" nel senso che biancospino e melissa sono in forma tisana perciò ok, la valeriana è radice e non so se dosi, tempi e percentuali siano uguali, al max chiedi al Valussi è gentile e con me sempre risolutivo.

ps attenta che il biancospino abbassa la pressione.
contro l'insonnia anche tiglio e arancio amaro che trovi in erboristeria come le altre piante.
L'autentico viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuovi paesaggi ma nel guardare con nuovi occhi.
Roberta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/12/2006, 18:24
Località: Collina di Bergamo

Messaggio da Roberta »

Dimenticavo, io uso il magnesio della natural point è un bel barattolone che costa poco più delle bustine della pubblicità ma è molto di più.
Ogni mattina un cucchiaino in due dita di acqua tiepida, bevi quando l'acqua è limpida: buon sonno, niente crampi notturni e... aiuta anche per altri piccoli problemini....
L'autentico viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuovi paesaggi ma nel guardare con nuovi occhi.
elisa0812
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 186
Iscritto il: 02/10/2006, 17:51
Località: varese

q

Messaggio da elisa0812 »

quel magnesio me lo avevano consigliato, intendo come marca, dopo ho letto un articolo che qll della boiron era meglio e 'faceva di piu' in poche parole.. non so xke' non lo spiegava..

il biancospino effettivamente lo toglierei, non ho tachicardia e so che serve anche x rilassare in quel caso.. opterei x melissa, valeriana e passiflora caso mai..

non avevo calcolato la radice.. cipicchia..
grazie per il momento vado a chiedere a valussi.. se penso a qnt mi chiedono x qst mix penso che andro' a venderlo anche io....
Elisa

..non esiste separazione definitiva finche' esiste il ricordo.. I.Allende
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Messaggio da Simona Ba »

ci tengo anche a dire che la radice di valeriana e' una delle cose piu' puzzolenti (di piedi sudati e non lavati) che ci siano. :oo:
Su mio marito, che dorme poco, ha un effetto strabiliante pero'.
E' vero che io acquisto la tintura da un erborista che conosco da anni e di cui mi fido...
Kristin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 51
Iscritto il: 22/02/2015, 16:48

Re: Tintura madre di valeriana/melissa/biancospino

Messaggio da Kristin »

Le tinture madri sono un argomento interessante e credo sarebbe davvero molto utile aprire un topic ad hoc. Fare una tintura madre in casa non sembra uno "spignatto" particolarmente terribile (ho passato qualche oretta a informarmi a riguardo). Sarebbe bello, tra le varie, trovare delle tabelle che indichino di preciso la gradazione delle soluzione idroalcoliche in cui far macerare le varie droghe, ma per il resto, con il giusto procedimento e le varie accortezze, mi sembra davvero un prodotto facilmente ottenibile a casa.

Oltre che per uso interno, le si potrebbero potenzialmente usare come conservanti per alcune soluzioni acquose (tipo una tintura madre di rosa usata per far durare di più un macerato di rose homemade da usare come tonico) ...