Incredibile... mia madre vuole una crema mani fatta da me!!!

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Incredibile... mia madre vuole una crema mani fatta da me!!!

Messaggio da tagliar »

Non ci posso credere :oo:

Dopo quanto avevo scritto qui, mia madre che vuole una crema mani fatta da me!!!

Deve essere non unta, che si assorba in fretta (queste sono le sue richieste!!)

Ordunque....
ho trovato varie ricettine qui sul forum da cui scopiazzare, però vorrei sapere:
- che % max di grassi ci va, affinchè abbia le caratteristiche di cui sopra?
- ho a disposizione burro di karite e cacao e vari oli (cocco, jojoba, mandorla di albicocca, avocado, karite', argan, riso, squalene) e alcuni olietti sintetici (ottil dodecanol lattato, caprylic/capric acid triglyceride e diethylhexyl carbonate): quali è meglio usare?
- emulsionanti disponibili: alcool cetilstearilico, methyl glucose sesquistearate, montanov 68, cetyl palmitate e cera d’api.... quale preferire?

Insomma.... datemi una mano a fare bella figura ;)
aiutatemi che c'ho l'ansia da prestazione :mirmo:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lucia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2610
Iscritto il: 07/11/2007, 15:30
Località: Hogsmeade

Messaggio da Lucia »

Anche mia mamma!!! Prima prendeva il verbo dell'estetista come oro colato, poi appena scoperto il forum ho iniziato ad aprirle gli occhi su siliconi & co. e infine le ho fatto provare il mio primo burro labbra. Quando le ho detto che stavo x fare anche una cipria ha ceduto del tutto e mi ha detto: ho dell'olio di mandorle, riesci a farci qualcosa? Fai qualcosa anche x me!!! [smilie=immo_seremegliodiholly_01092064906.gif]
Immagine
Poche chiacchiere e menare. (Felice Gimondi)
WildRose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 30/04/2007, 18:05

Messaggio da WildRose »

Oddio beata te *-*


Brava, fai bella figura mi raccomando ...
Pєя∂σиα sємpяє i тuσi иємici.
Nuℓℓα ℓi fα αяяαввiαяє ∂i più.
Avatar utente
Lucia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2610
Iscritto il: 07/11/2007, 15:30
Località: Hogsmeade

Messaggio da Lucia »

Io non sono brillante come Tagliar, ma farò del mio meglio!
Intanto faccio un coro di supporto per Tagliar :fiesta: e anche x me! :yuhu:
Immagine
Poche chiacchiere e menare. (Felice Gimondi)
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

io ueserei la jojoba come lipide principe, oppure l'insaponificabile d'olivo. Naturalmente ci vuole un polimero sintetico per gelificare, meglio anche per emulsionare. E acido stearico in buona quantità direi. Ah, metti pure allantoina all'1%. Oh, ricordati un 5% di glicerina.

Fatto? Io ci avrei messo anche un pò di dry flo pc... :roll: :D:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

polimero sintetico= carbopol ultre 21
dry flo= nun lo tengo!!

E una formuletta veloce veloce? :mah:

Lo sai che poi ricambio il favore :pig:







:risat: :risat:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

La crema di Roberta ha troppa roba che non ho!!

Quindi tu hai fatto quella di lakura nel link che mi hai indicato?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

tagliar ha scritto:polimero sintetico= carbopol ultre 21
dry flo= nun lo tengo!!

ce l'hai il tinovis adm?
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7519
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

no, io non ho ancora fatto nessuna crema mani, vivo ancora di rendita con quella che mi ha fatto lola l'anno scorso ;)
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

*gigetta: mi sembra il post dei qui-pro-quo :mirmo:
tu parlavi di crema viso, io parlavo di crema mani, che caos :risat:
vittorio urbani ha scritto:ce l'hai il tinovis adm?
si, ce l'ho, ma preferirei non usarlo: vorrei stare sul più bio possibile.... ce la facciamo? :firu:
Ultima modifica di tagliar il 17/01/2008, 12:05, modificato 1 volta in totale.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

il dehyquart f-75 ce l'hai? :mah:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

vittorio urbani ha scritto:il dehyquart f-75 ce l'hai? :mah:
Yes!!
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

in privato, è meglio... 8)
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

vittorio urbani ha scritto:in privato, è meglio... 8)
ma guarda tu questo, mo' pure il :pig: spione della CIA segreto si mette a fare :evil:

Tagliar, stavo per dire dell'allantoina ma vedo che un espertone m'ha preceduta,meglio. Sto provando la stessa crema con aggiunte diverse: con l'allantoina si assorbe piu' velocemente. La rosa mosqueta che ho messo in quella per il corpo, invece, ci mette di piu' ma lascia la pelle liiiissssia liiisssia
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

tagliar deve pagarmi, capirai non sia è il caso di farlo pubblicamente... 8) :D:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

vittorio urbani ha scritto:tagliar deve pagarmi
:firu: :firu: :firu:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Dopo aver sedotto il magnifico ;) , ho avuto il permesso di pubblicare la sua formula magica per una crema mani:
vittorio urbani ha scritto:potresti provare a fare una crema un pò fuori dagli schemi, con un emulsionante cationico (esterquat) per un effetto liscio e talcato il quale, per il fatto che sia abbastanza idrofilo, potrebbe contribuire ad eliminare in parte l'effetto unto e garantirti water-proof:

Dunque:

acqua a 100%
dehyquart f-75 4%
acido stearico 2-3%
glicerina 5%
allantoina 1%
profumo e conservante qb
jojoba 2,5%
insaponificabile olivo 2,5%
idrossietilcellulosa 0,5-1%
aloe vera gel 5%.

Si potrebbe anche eliminare l'idrossietilcellulosa (o ridurla per una maggiore stabilità dell'emulsione) e farla un poco fluida da mettere in dosatore; ci guadagnerebbe senza dubbio la praticità di applicazione e la spalmabilità.
Io ho fatto solo queste modifiche:

- invece dell'acido stearico 2-3%, che non ho, ho messo l'alcool cetilstearilico al 3%
- jojoba e insaponificabile olivo entrambi al 2% (mi sono accorta adesso che non li ho messi al 2,5% come suggerito da Vittorio.... ma non so perchè :oops: .... forse ho letto male!!)
- idrossietilcellulosa allo 0,5%
- profumazione: o.e. di pompelmo

Il pH risulta un po' acido, circa 4, quindi ho aggiunto qualche goccia di idrossido di sodio al 20% per portarlo a 5.
Risulta una crema che non lascia unto, si assorbe in fretta, facendo un pochino effetto bianco mentre la si spalma, effetto che sparisce però subito e che, secondo me, è anche utile perchè permette di verificare che la crema si sia assorbita :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
elisa0812
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 186
Iscritto il: 02/10/2006, 17:51
Località: varese

c

Messaggio da elisa0812 »

con esterquat? really?
a mammina e' piaciuta?
Elisa

..non esiste separazione definitiva finche' esiste il ricordo.. I.Allende
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

tagliar ha scritto:mi sono accorta adesso che non li ho messi al 2,5% come suggerito da Vittorio.... ma non so perchè :oops: .... forse ho letto male!!)
vediamo di non fare il contropelo al petto di svarzeneggher, la mamma sopravvivrà. :roll: :D:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

*elisa: la mamma non l'ha ancora provata, ma ieri l'ho fatto io per lei..... e a me è piaciuta!! :D:
vittorio urbani ha scritto:la mamma sopravvivrà. :roll: :D:
Lo spero bene.... se volessi eliminarla non lo farei certo con una crema mani :risat:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)