Incredibile... mia madre vuole una crema mani fatta da me!!!

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
elisa0812
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 186
Iscritto il: 02/10/2006, 17:51
Località: varese

d

Messaggio da elisa0812 »

domandona.. hai aggiunto acqua in olio o olio in acqua?

visto che per l'esterquat ho sempre fatto acqua in olio mi domando se la crema contenendo esterquat si processa come il balsamo oppure come crema, cioe' olio in acqua..

o azzardo, si fa olio in acqua con l'esterquat x comodita' per non sprecare prezioso ingrediente??
Elisa

..non esiste separazione definitiva finche' esiste il ricordo.. I.Allende
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: d

Messaggio da tagliar »

elisa0812 ha scritto:o azzardo, si fa olio in acqua con l'esterquat x comodita' per non sprecare prezioso ingrediente??
Io ho aggiunto alla fase oleosa (oli, dehyquart e alcool cetilstearilico) la fase acquosa (acqua, idrossietilcellulosa e glicerolo): di solito la fase acquosa è maggiore della oleosa, quindi ne sprechi meno se fai così (anche perchè la fase oleosa, mentre la versi, tende a raffreddarsi e a risolidificarsi sui bordi del becker)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Wow, un balsamo per le mani :)
Vittorio, ne sai una più del diavolo... ma se ci fossero più oli, starebbe in piedi?
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

Lilli ha scritto:... ma se ci fossero più oli, starebbe in piedi?
sì che starebbe in piedi, il dehyquart è un buon emulsionante; anzi forse verrebbe un pelino meno bianco durante lo spalmarsi della crema (per me meglio se è fluida da dosatore).

Chi può provi la versione da astemi, senza alcool cetilstearilico cioè e con lo stearico: fà meno bianco e dà un effetto più barriera anche se non di molto.
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Non avevo mai pensato all'esterquat come emulsionante... bella questa. Sperimenterò :D:
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

...non solo per la crema mani... ;)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Lilli ha scritto:Non avevo mai pensato all'esterquat come emulsionante
Mi è venuto un dubbio: è la molecola di esterquat che è anche emulsionante oppure lo è il Dehyquart F 75, visto che contiene oltre all'esterquat anche circa un 30% di alcool cetilstearilico? :mah:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

tagliar ha scritto:Mi è venuto un dubbio: è la molecola di esterquat che è anche emulsionante oppure lo è il Dehyquart F 75, visto che contiene oltre all'esterquat anche circa un 30% di alcool cetilstearilico? :mah:
1. distearoiletil idrossietilmonium metossisolfato---> distearoil è la pate idrofoba, il resto idrofila: per cui è un emulsionante.

2. Mai fatto un balsamo per capelli col solo dehyquart o letto un inci di un balsamo col solo esterquat e alcooli grassi (tipo il cetilstearilico)? Ti sta tutto assieme all'acqua per cui non essendo abbastanza idrofilo l'alcool grasso lo deve essere per forza l'esterquat.

Buona serata.
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

Io la faccio così:
40% olio
40% acqua (di cui 6% glicerolo, e un cucchiaio di lecitina in polvere per 100 grammi di crema, 3% miele)
20% cera d'api
1 cucchiaio di alcool ogni 100 gr crema
aroma di mandorla, arancia, cannella.
La tengo al lavoro, le college la adorano.Lascia la pelle asciutta e setosa, va bene anche come burrocacao :100:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

vittorio urbani ha scritto:2. Mai fatto un balsamo per capelli col solo dehyquart o letto un inci di un balsamo col solo esterquat e alcooli grassi (tipo il cetilstearilico)? Ti sta tutto assieme all'acqua per cui non essendo abbastanza idrofilo l'alcool grasso lo deve essere per forza l'esterquat.
Si, si.... e uso solo il cetilstearilico.


*Bloodyhands: ma non è troppo unta la tua crema con tutti quegli oli e cera?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

solo per i primi due minuti, poi si assorbe completamente. La volevo ricca, d'inverno mi ci vuole così.
l*lli
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 03/08/2007, 12:28
Località: cervia

Messaggio da l*lli »

l'ho fatta anche io ieri la tua crema, Bloodyhands!!!
aroma lavanda, però!
l'ho messa in borsa & ieri sera lodandola che neanche wanna marchi, l'ho fatta provare alle mie amiche & oggi alle colleghe al lavoro!
ho anche saponato... il sapone a freddo all'olio d'oliva!
si nota che son contenta?
:giro:
non fare mai oggi quello che potresti fare domani

http://www.lastfm.it/user/purpleBoots/
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

:daje:
gaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 526
Iscritto il: 28/09/2007, 12:29
Località: Lodi

Messaggio da gaxy »

La crema-balsamo mani con l'esterquat mi intriga... va bene anche quello gentilmente fornitomi da Civetta, che credo sia composto da esterquat + alcool isopropilico o una sostanza dal nome simile (non trovo più dove avevo letto questa info neanche usando la funzione "cerca"... :? )?

:grazie:
Al signor K. chiesero cosa stesse facendo. "Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore." (Bertolt Brecht)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Si, quello di civetta contiene alcool isopropilico (almeno è quello l'odore che sento).

Di esterquat di questo tipo ne ho 2, quello di civetta e un altro, e ho provato una sola volta ad usare l'altro per fare il balsamo.
Che dirti.... non saprei.... rischi di trascinarti l'alcool appresso nella preparazione finita: l'alcool è volatile e quando si scalda se ne va (attenzione alle fiamme perchè è infiammabile!!!) ma si riesce ad eliminarlo tutto? Secondo me no, andrebbe probabilmente scaldato a lungo.
E se rimane nella crema finita dà problemi, odore a parte? Non saprei :mah:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

tagliar, come t'era venuta la crema con l'esterquart, alla fine?
ho provato a usarlo qualche volta ma non m'e' piaciuto il risultato (si raffredda troppo in fretta rispetto al resto in queste quantita', mi finisce sempre per fare una specie di filamenti :?)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

lakura ha scritto:tagliar, come t'era venuta la crema con l'esterquart, alla fine?
Io ho fatto questa crema una sola volta, l'inverno scorso e a me è piaciuta.
Avevo scritto questo:
tagliar ha scritto: Risulta una crema che non lascia unto, si assorbe in fretta, facendo un pochino effetto bianco mentre la si spalma, effetto che sparisce però subito e che, secondo me, è anche utile perchè permette di verificare che la crema si sia assorbita :)
Voglio provare a rifarla, come consigliava Vittorio, usando l'acido stearico (che ora ho) al posto del cetilstearilico, visto che dovrebbe fare meno effetto bianco :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)