Progetto - Crema Gambe capillari e circolazione

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Rispondi
naria
utente
utente

Progetto - Crema Gambe capillari e circolazione

Messaggio da naria »

Progetto per crema specifica per le gambe. L'intento è quello di aiutare la circolazione e proteggere i capillari fragili.
Non ho tutte le materie prime che avete voi e vorrei farla completamente "verde".
E' il mio primo progetto, sicuro ci saranno un sacco di errori ma sono qui appunto per imparare :)

FASE A
Acqua
Xantana Trasparente 0.3
Allantoina 0.3
Glicerina 2
caffeina 1

FASE B
Cera emulsionante n.3 (Gliceril Stearato SE) 6 (devo finirla)
Alcol cetilico 1
VeggySil (Hydrogenated Ethylhexyl Olivate and Hydrogenated Olive Oil Unsaponifiables) 3
Olio di cocco 2
Olio di mandorle dolci 2
Olio di macadamia 1
Olio di crusca di riso 2
Olio di avocado 2
Olio di ricino 0.5

FASE B1
Burro di mango 3
Burro di karitè 3

FASE C
Gel di gomma di tara al 2% 3
Pantenolo 0.5
Oleolito di centella asiatica 3
Estratto glicerico di vite rossa 4
Rusco-estratto secco titolato 3
Acai 10% Polifenoli- estratto secco titolato 1.5
Escina in fitosoma 1
Propandiolo 2 (per veicolare escina e rusco)
Tocoferolo 1
Conservante Fenex 1

Ho messo la gomma di tara già gelificata in fase c perchè mi pare renda meglio e faccia meno effetto budino rispetto che metterla in fase a insieme alla xantana trasparente. Ordinerò anche la xantana SF e farò delle prove ma adesso non ce l'ho ancora.

Cosa ne dite? Consigli?
Karim82
Spignattatore
Spignattatore

Re: Progetto - Crema Gambe capillari e circolazione

Messaggio da Karim82 »

Ciao Naria,
Mi piace molto la Tara gum, dà dei bel gel fermi, io l'ho sempre messa in A, secondo me ti verrebbe più comodo spostarla per alleggerire la fase C che vedo bella importante.
Anche il tocoferolo puoi spostarlo tranquillamente in B che non è termolabile.
Potresti migliorare la cascata dei grassi aggiungendo qualche olietto leggero se ce l'hai.
Di che consistenza vorresti la tua crema? Perché con il 6% di burri, quell'1% di cetilico e l'umulsionante ceroso verrà molto densa, tienilo in conto.
Aspetta comunque il parere della capa prima di procedere, e in bocca al lupo.
:cin:
Karim
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Parere della capa: ci avrei visto bene, classicamente, del mentolo o mentil lattato.
Poi quando si formula si devono chiudere gli ochi e si deve pensare al cosmetico come dovrebbe essere. Denso e asciutto? grasso da spalmarsi a lungo? leggero e assorbibile? gel? In base alle nostre sensazioni procederemo con la formula.
Qui sembra che venga un bel mattone denso e asciutto, vedi tu.
Immagine Stemperato, non "mescolato"!
naria
utente
utente

Messaggio da naria »

Karim82 ha scritto:
28/06/2020, 22:08
Ciao Naria,
Mi piace molto la Tara gum, dà dei bel gel fermi, io l'ho sempre messa in A, secondo me ti verrebbe più comodo spostarla per alleggerire la fase C che vedo bella importante.
Anche il tocoferolo puoi spostarlo tranquillamente in B che non è termolabile.
Potresti migliorare la cascata dei grassi aggiungendo qualche olietto leggero se ce l'hai.
Di che consistenza vorresti la tua crema? Perché con il 6% di burri, quell'1% di cetilico e l'umulsionante ceroso verrà molto densa, tienilo in conto.
Aspetta comunque il parere della capa prima di procedere, e in bocca al lupo.
:cin:
Quando l'ho usata insieme alla xantana trasparente mi ha sempre reso tutto budinoso :? Magari sbaglio qualcosa.
Come rifaresti la cascata dei grassi? Ho anche argan come olio leggero e il Veggy-Vect C10-C18 Triglycerides come leggerissimo. Consigli per un futuro acquisto?
Lola ha scritto:
29/06/2020, 8:44
Parere della capa: ci avrei visto bene, classicamente, del mentolo o mentil lattato.
Poi quando si formula si devono chiudere gli ochi e si deve pensare al cosmetico come dovrebbe essere. Denso e asciutto? grasso da spalmarsi a lungo? leggero e assorbibile? gel? In base alle nostre sensazioni procederemo con la formula.
Qui sembra che venga un bel mattone denso e asciutto, vedi tu.
Ci vorrei mettere l'olio essenziale di menta, forse ho del mentolo.

A me piacciono le creme corpo dense e in questo periodo asciutte che non facciano strato o effetto unto. In estate forse il 19.5% di quota grassa è anche troppa.

Possibili variazioni?
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Ridurre al 10% e mettere un asciugante, per lo meno un po' di dry flo.
Immagine Stemperato, non "mescolato"!
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Messaggio da tagliar »

Se metti mentolo/o.e. di menta, è preferibile fare un gel piuttosto che una crema perché l'effetto freddo è dovuto alla evaporazione della fase acquosa e si sente molto di più con un gel.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Rispondi