GEL DISINFETTANTE MANI Formula Potenziata

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: GEL DISINFETTANTE MANI Formula Potenziata

Messaggio da Shakarì »

Io ho consigliato a Barifer di diminuire la quantità da utilizzare sulle mani, ma sottintendevo anche che la quantità necessaria doveva essere comunque sufficiente a far svolgere la funzione preposta dal gel e quindi a coprire la superficie totale delle mani.
Ovviamente se ci si sente più sicuri ad utilizzarne dipiù è bene farlo, anche se la concertazione dell'alcool rimane invariata, è bene dirlo. Ma come ha scritto Lola, in questo caso bisognerà inevitabilmente diminuire il carbopol se non si vuole avere l'effetto appiccicoso.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: GEL DISINFETTANTE MANI Formula Potenziata

Messaggio da tagliar »

Lola ha scritto:Quindi lo denaturano? Perchè?
Non lo so, vorrei capirlo anch’io... io so solo che quello puro senza licenza UTIF non te lo vendono (noi lo usiamo al lavoro e anni fa non ce lo vendevano più perché non avevamo la licenza).

L’unica spiegazione che mi viene in mente è che, essendo la mamma dei cretini sempre incinta, qualche genio potrebbe pensare di berselo e quindi denaturandolo lo si rende imbevibile perché la denaturazione gli dà un sapore cattivo.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
barifer
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 15/03/2020, 12:53

Re: GEL DISINFETTANTE MANI Formula Potenziata

Messaggio da barifer »

Riepilogando, quindi, potremmo usare l'isopropilico in questa ricetta, al posto dell'etanolo, è corretto?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47595
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: GEL DISINFETTANTE MANI Formula Potenziata

Messaggio da Lola »

Sì. stessa percentuale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Maria Lidia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1309
Iscritto il: 23/09/2019, 19:19
Località: Mirano -Venezia

Re: GEL DISINFETTANTE MANI Formula Potenziata

Messaggio da Maria Lidia »

Faccio la mia domanda da inesperta.... anche in questa formula essendoci l'alcool che è indispensabile bisognerà avere sempre l'accortezza di chiudere bene il flacone altrimenti evapora...oppure essendo gelificato questo avviene più lentamente? Volevo fare la formula di Chiara ma non ho l'acqua ossigenata. Appena me la procurò ci provo. Intanto faccio questa così poi potrò valutare quale va meglio per le mie mani ....delicate.... grazie mille ragazze!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47595
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: GEL DISINFETTANTE MANI Formula Potenziata

Messaggio da Lola »

Tutti i flaconi vanno chiusi, che problemi ti poni? Ti prego dimmi che non sei come persone di mia conoscenza che lasciano le bottiglie dello shampoo e i vasetti drl balsamo aperti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Maria Lidia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1309
Iscritto il: 23/09/2019, 19:19
Località: Mirano -Venezia

Re: GEL DISINFETTANTE MANI Formula Potenziata

Messaggio da Maria Lidia »

Chiudo sempre tutto per bene....ma se lo do a figli e nipoti ..a volte si scordano e l'alcool so che normalmente evapora presto.Volevo solo sapere se con Queste formule gelificate il pericolo è minore!Naturalmente raccomandero di chiudere bene!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47595
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: GEL DISINFETTANTE MANI Formula Potenziata

Messaggio da Lola »

Neanche gli dessi una grappa evaporerebbe presto, se in bottiglia. Vai tranquilla ed educali che di lasciare le bottiglie aperte non si può sentire, chi non chiude le bottiglie non fa neanche i compiti per casa ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2495
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: GEL DISINFETTANTE MANI Formula Potenziata

Messaggio da eccome »

barifer ha scritto:Riepilogando, quindi, potremmo usare l'isopropilico in questa ricetta, al posto dell'etanolo, è corretto?
.. visto che anche l'alcol buon gusto sta diventando introvabile e io sto finendo il mio .. e visto che questo disinfettante ci farà compagnia ancora a lungo ...
chiedo ...
l'alcol bianco che contiene alcool isopropilico tra il 15% ed il 30% non va bene vero ? o basterebbe ricalcolare le proporzioni ? non so nemmeno io perchè ma ne ho due confezioni in casa....
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
Maria Lidia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1309
Iscritto il: 23/09/2019, 19:19
Località: Mirano -Venezia

Re: GEL DISINFETTANTE MANI Formula Potenziata

Messaggio da Maria Lidia »

Qui hai ragione alla grande! Infatti sono un Po refrattari per i compiti...purtroppo . Ma i genitori li stanno addestrando per bene!!! I risultati cominciano a vedersi! Scusate e se non va cancellate!
Lizzy2211
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 23/08/2016, 10:44
Località: Catania

Re: GEL DISINFETTANTE MANI Formula Potenziata

Messaggio da Lizzy2211 »

Ciao a tutti,purtroppo nelle mie zone sta diventando quasi impossibile trovare l'alcool buongusto.
Mi hanno proposto un alcool denaturato al 90% (non colorato).
5 litri a 39 euro.
Prima di acquistarlo mi chiedevo...l'alcool denaturato,secondo voi,va bene lo stesso per fare il gel igienizzante?
Lizzy lives in La la land..
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47595
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: GEL DISINFETTANTE MANI Formula Potenziata

Messaggio da Lola »

Non va benissimo, ma pare che il problema più grave dell'alcool rosa sia proprio il colorante, ergo puoi usarlo. Il prezzo è un furto, 5 litri dovrebbero costare 5 euro. a quel prezzo si compra alcool buongusto per liquori.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lizzy2211
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 23/08/2016, 10:44
Località: Catania

Re: GEL DISINFETTANTE MANI Formula Potenziata

Messaggio da Lizzy2211 »

Proverò,ma non è quello rosa,è incolore.
E'un furto in ogni caso,ma sono andata a vedere tante etichette di gel igienizzanti e riportano alcool denaturato (ovviamente non sarà quello rosa).
Grazie per le info Lola :)
Lizzy lives in La la land..
Avatar utente
patri65
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 8257
Iscritto il: 14/11/2010, 14:51
Località: provincia Padova

Re: GEL DISINFETTANTE MANI Formula Potenziata

Messaggio da patri65 »

Lizzy2211 ha scritto:Ciao a tutti,purtroppo nelle mie zone sta diventando quasi impossibile trovare l'alcool buongusto.
Mi hanno proposto un alcool denaturato al 90% (non colorato).
5 litri a 39 euro.
Prima di acquistarlo mi chiedevo...l'alcool denaturato,secondo voi,va bene lo stesso per fare il gel igienizzante?
Ricordati che l'alcool buongusto è al 95%
Devi ricalcolare l'acqua :)
Patrizia
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2495
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: GEL DISINFETTANTE MANI Formula Potenziata

Messaggio da eccome »

invece nessuna speranza per l'alcol bianco di cui sopra ? contiene alcool isopropilico tra il 15% ed il 30%
penso di no ma vorrei esserne certa...
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47595
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: GEL DISINFETTANTE MANI Formula Potenziata

Messaggio da Lola »

Lizzy, è uguale a quello rosa solo che manca il colore rosa. In UE hanno uniformatotutti i tipi di denaturazione dell'alcool, imponendolo senza colore, noi abbiamo fatto le solite cose all'italiana e invece di prendercelo come stava abbiamo preteso di mantenere il colore rosa, ma dai 5l in su no, solo in confezioni più piccole. Per questo motivo al supermercato (se si trovasse!) nelle bottiglie da litro sarebbe rosa.
Patri non serve ricalcolare l'acqua, nelle nostre formule ricadiamo abbondantemente nelle percentuali a cui l'alcool denatura, che sarebbe dal 60 all'80%.
Eccome, essendo che l'alcool denatura quando sta tra il 60 e l'80%, il tuo prodotto di cui sopra con concentrazione intorno al 22% al virus ci farebbe il bagnetto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2495
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: GEL DISINFETTANTE MANI Formula Potenziata

Messaggio da eccome »

ecco come immaginavo ... chissà per cosa mai l'avevo comprato ... grazie !!!
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: GEL DISINFETTANTE MANI Formula Potenziata

Messaggio da anto »

Per i diffusori di fragranze con i bastoncini ?
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2495
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: GEL DISINFETTANTE MANI Formula Potenziata

Messaggio da eccome »

dici ?? alcool isopropilico tra il 15% ed il 30% ? sarebbe già una fi@@ta...
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
Maria Lidia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1309
Iscritto il: 23/09/2019, 19:19
Località: Mirano -Venezia

Re: GEL DISINFETTANTE MANI Formula Potenziata

Messaggio da Maria Lidia »

Immagine
Ho fatto il gel disinfettante con l'alcool denaturato che è a 60 gradi e penso vada bene allo scopo...non ho incontrato nessuna difficoltà (seguendo alla lettera il procedimento).Ha pure un bel colorito rosa :lol: mi pare venuto bene ..ne ho fatti solo g100 per paura di sbagliare :D: ma se dite che è ok me faccio 500gcosi per un po siamo a posto :winkle:
Ma soprattutto grazie di tutto cuore :heart: