Detergente Intimo Ultradelicato

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Detergente Intimo Ultradelicato

Messaggio da Demons »

Questo è un detergente che ho creato un paio di annetti fa, in un momento in cui avevo bisogno di tanta delicatezza e mi son detta: provo a mettere gli estratti che mettono di solito nei detergenti intimi bio e abbasso la SAL al massimo possibile usando solo tensioattivi per così dire "delicati". Ovviamente ho apportato un po' di modifiche nel tempo soprattutto quando è uscito il Sodium Methyl Cocoyl Taurate su GC, e devo dire che il risultato finale è molto confortevole ^^

Fase unica in successione frullando bene:

Glicerina 3,00
Xantana FH 0,70
Acqua di Camomilla 35,70
Acqua di Rose 35,00
Gel di Aloe ricomposto con Xantana 5,00
E. Glicolico di Malva 2,00
E. Glicolico di Arnica 2,00
E. Glicolico di Altea 1,00
GC - SMCT 3,00
Decyl Glucoside 5,00
Disodium Cocoamphodiacetate 2,00
Cocamidopropyl Betaine 5,00
Perlante qb (opzionabile)
Salvacosm 9010 0,60

pH fisiologico SAL sul 6,12

Immagine
Ultima modifica di Demons il 27/03/2018, 8:09, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Detergente Intimo Ultradelicato

Messaggio da rosalita »

Ma quante belle ricettine stai postando? le tenevi nascoste? :cuori: Sei molto brava, ti faccio i miei complimenti!
Questa te la copio di sicuro, ho già carrellato l'SMCT!

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Detergente Intimo Ultradelicato

Messaggio da Demons »

:D: più che nascoste non le aveva mai provate nessuno prima, e mia mamma non fa testo :maria:
Avendole inviate a un po' di loline per Natale, swap compreso, e visti i riscontri positivi per una o per l'altra ricetta, ho fatto che metterle.
Comunque grazie :blob9: Se lo fai, fammi sapere come ti trovi :)
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9521
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Detergente Intimo Ultradelicato

Messaggio da SsilviaA »

Anche questo detergente mi è piaciuto molto, non brucia ed è molto delicato. Inoltre con quel colore e profumo è proprio invitante! Complimenti e grazie per avermelo fatto provare
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Detergente Intimo Ultradelicato

Messaggio da Demons »

Di niente, anzi grazie a te e alle altre cavie per esservi fidate :maria:
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Detergente Intimo Ultradelicato

Messaggio da Shakarì »

Io l'ho quasi finito....è molto cremoso e delicato, il colore è strong :D: , ma il profumo abbinato ci sta proprio bene, cos'è bocciolo di rosa?? Non credevo che una profumazione così andasse bene per un detergente intimo invece mi sono proprio ricreduta, è buonissimo!!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Detergente Intimo Ultradelicato

Messaggio da Demons »

Sìsì, ho messo una puntolina di colore.... "a modo mio" però :maria:

Esatto, è Bocciolo di Rosa ed essendo ipoallergenica ho preferito usarla per tutti e andare sul sicuro ;)
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4759
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Detergente Intimo Ultradelicato

Messaggio da lulù58 »

... finito anch'io, e devo dire che mi ci sono trovata molto bene :ok: ... delicatissimo, schiuma ultra cremosa, profumo da sballo, colore bellissimo :amour: :amour: :amour:
Grazie per il dono, Demons :love: , veramente apprezzato, specialmente in un momento in cui non riesco a spignattare più niente :eyes:

PS: edito per aggiungere che, avendolo Demons "personalizzato" con pH adeguato alla mia età, l'ho usato anche per l'igiene intima della mia nipotina :winkle:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Detergente Intimo Ultradelicato

Messaggio da Demons »

Grazie Lulù :love: Son contenta ti sia piaciuto! E' proprio una cazzatina leggera leggera ma fa il suo lavoro ;)

Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9521
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Detergente Intimo Ultradelicato

Messaggio da SsilviaA »

Ribadisco che mi piace molto questo detergente! Ho provato a rifarlo senza perlante, ora è tutto bolloso, senza aloe che non ho e con estratti che stavano per scadere e mi sarebbe spiaciuto buttare. Colorato con colorante corallo e profumato con pompelmo e zucchero di canna :amour:
Immagine
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Detergente Intimo Ultradelicato

Messaggio da rosalita »

Anch'io continuo a fare questo bel detergente, lo uso anche come docciaschiuma delicato. :cuori: Ora ne ho fatti 800 grammi, l'unico difetto è che ci vuole un sacco di tempo prima che se ne vadano le bolle. Silvia, il mio è uguale al tuo, dopo una settimana. Anche uguali colore e fragranza!
Metto poco perlante e, una volta sparite le bolle, diventa anche bello trasparente, mi piace moltissimo!

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Detergente Intimo Ultradelicato

Messaggio da Demons »

Grazie Silvia e grazie Rosalita, per averlo fatto, sono contenta vi piaccia! Addirittura 800 g??? Mazza oh!
Mi fa strano, però, faccia così tante bolle, ma frullate di brutto? Quello che vi ho mandato io era praticamente appena fato, ma lo avevo imbottigliato già il giorno dopo senza problemi!

La prossima volta che lo fate, provate a sciogliere i tensioattivi semisolidi in una parte di acqua calda tolta dalla quota acquosa, dovreste riuscire ad amalgamare il tutto senza frullare ;)

p.s.: in effetti a volte anche io lo uso diversamente... detergente viso... ma avendo la faccia come il :kuul: non ci son problemi :maria: :maria:
Alkantara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 126
Iscritto il: 06/01/2018, 11:05
Località: Craponne

Re: Detergente Intimo Ultradelicato

Messaggio da Alkantara »

Demonos, mi piace molto la tua ricetta :amour: al momento non ho tutti gli ingredienti dovrò aspettare il prossimo ordine ma vorrei evitare di comprare sostanze che possono essere considerate simili anche se non perfettamente uguali, allora ti chiedo, si possono fare queste sostituzioni?
L’estratto glicolico Altea con estratto fluido di Altea
Decyl glucoside con Lauryl Glucoside
GC SMCT con GC Sarcosinate
Grazie ;)
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Detergente Intimo Ultradelicato

Messaggio da Demons »

Ciao Alkantara, per l'estratto no problem, anche io quando non ho uno, uso l'altro e non ho riscontrato problemi di sorta. Invece, per i tensioattivi, fermo restando che sono quantità irrisorie e che hai sostituito perfettamente un non ionico con un non ionico e un anionico con un anionico, per di più di SAL molto simili, non ci sarebbero problemi, a meno che tu non ne abbia, come me nelle parti basse, con il sarcosinato ^^

Grazie in anticipo, prova pure e fammi sapere ;)
Alkantara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 126
Iscritto il: 06/01/2018, 11:05
Località: Craponne

Re: Detergente Intimo Ultradelicato

Messaggio da Alkantara »

Ok, intanto faccio una versione modificata per testare la tollerabilità del sarcosinato :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Detergente Intimo Ultradelicato

Messaggio da Lola »

demons meglio frullare e stare unasettimana con le bolle che fareun dstergente non perfettamente miscelato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Detergente Intimo Ultradelicato

Messaggio da Demons »

Veramente viene molto ben miscelato, se si sciolgono i tensioattivi in una parte di acqua calda.
Questa è la foto senza gli attivi e senza il perlante, in pratica la fase gel più i tensioattivi:

Immagine
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9521
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Detergente Intimo Ultradelicato

Messaggio da SsilviaA »

Ho sostituito il decyl glucoside - che scarseggiava - col lauryl glucoside ed è diventato meno blobboso e più denso, anche se di poco. Questo lo uso per le mani, ultimamente mi scocciano i detergenti troppo densi!
Invece la formula originale la uso per il detergente intimo appunto.
Immagine
Profumata con anais anais di fv, buonissimissimo *-*
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
s.berti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 576
Iscritto il: 29/01/2015, 8:46
Località: Massa (con Prato nel cuore)

Re: Detergente Intimo Ultradelicato

Messaggio da s.berti »

Questo Detergente intimo è stupendo, lo uso da un po' e mi piace da impazzire...sicuramente sarà un MUST nel mio bagno...grazie per questa ricetta fantastica :heart: :amour:
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Detergente Intimo Ultradelicato

Messaggio da Demons »

Vi ringrazio, però la prossima volta che lo fate, provate la parte a caldo, al massimo se proprio volete una frullatina finale come dice Lola, per star sicuri, così mi diete se viene anche a voi con pochissime, quasi zero bolle ;)