cisti sottopelle aiutoooo!!

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
KawaiCherry
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 88
Iscritto il: 12/11/2009, 11:18
Località: Atlantis

Messaggio da KawaiCherry »

Mi ri-aggiorno: cistine quasi sparite con questa biuti-routine.

Sto facendo la maschera all'argilla verde con una goccia di OE di lavanda o di OE di tea-tree un giorno sì e uno no, prendo olio di orraggine e gemmoderivato, la notte metto la pasta all'acqua e la mattina gel d'aloe ma proprio un velo...
Appena finisco il detergente ricomincio le 3 bio-fasi!

Però ieri si vede che sono entrata nell'ovulazione perchè mi son spuntati 4 alien-bubboni... :evil: quindi situazione migliore per cistine, pori dilatati e punti neri, ma i bubboni restano... non si può avere tutto dalla vita no? :D: continuo fiduciosa...
Sarah-Jane
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 07/01/2010, 15:09

Messaggio da Sarah-Jane »

KawaiCherry ha scritto:Mi ri-aggiorno: cistine quasi sparite con questa biuti-routine....
proverò a copiarti la biutirutin-mi sono spuntate 3 cistibubboni uno in fila all'altro, fanno un male terribile!!! devo solo andare a comperare l'olio di borragine...
Avatar utente
Sequira
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 05/03/2010, 22:36
Località: Roma

Messaggio da Sequira »

Questo è proprio il thread per me :pig:
Premetto, ho quasi 19 anni e, in vita mia, non ho mai avuto la pelle impura, problemi di acne o cose del genere... Anzi, ho sempre avuto una bella pelle.
Un anno e mezzo fa però ho iniziato a riempirmi di brufoletti sparsi e mi è spuntata anche una brutta ciste sul mento che, da brava stupida, sono andata ad infastidire. Sono passata fra una sfilza di dermatologi uno più incompetente dell'altro e nessuno ha saputo risolvere questo problema.
Uno di loro, che mi faceva tornare periodicamente per delle infiltrazioni all'interno della ciste di non so bene quale antibiotico, ha anche avuto il coraggio di farmi notare quanto quella brutta cisti stesse rovinando ulteriormente il mio aspetto fisico (per la serie: massì, tiriamo su il morale al nostro paziente :D: )... ed intato questa cisti assumeva sempre di più l'aspetto di un piccolo Etna e andava espandendosi per il resto del mento.
Adesso fortunatamente le cose vanno molto meglio... La cisti si è ridotta (pur essendo sempre presente), è in leggero rilievo ma non è infiammata e le cicatrici di quando sono andata a spremerla da sola non si notano quasi per niente (apparte quella dell'incisione che mi fece il dermatologo di cui vi raccontavo sopra, che è ancora bella visibile).
Ho ottenuto questo risultato facendo tutte le sere e tutte le mattine impacchi di soluzione salina il più calda possibile e mettendo sulla cistina la gentalin beta non appena la vedevo irritata. Adesso però ho nella zona del mento la pelle ancora grassa e sto cercando un modo per migliorare un pò la situazione. Sicuramente seguirò i consigli che ha dato Trotula, quello che mi chiedo però è:
E' possibile davvero che questi impacchi di soluzione salina (consigliatami dalla prima dermatologa da cui andai) possano avermi effettivamente aiutata oppure non c'entrano una ciosba con il miglioramento della mia ciste?

Perdonate il post estremamente lungo, ma è un argomento che mi è particolarmente a cuore :roll: :D:
Se c'è un inferno sulla terra, questo si trova nel cuore di un uomo malinconico.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Non so spiegarti perchè perchè non sono un medico ma sì è per quello. A me era venuta una cisti, palla o chissà che era sotto il mento quando avevo... boh dodici anni, e il medico me la fece curare con impacchi di acqua e sale. Si è ridotta fichè ho continuato a farli, quando ho smesso ha smesso di calare e un rimasuglio ce l'ho ancora là :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
lully88
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 15/05/2011, 22:11

Re: cisti sottopelle aiutoooo!!

Messaggio da lully88 »

Ora vi dico la mia di esperienza! la mia pelle è mista/sensibile: punti neri sul naso - fronte tendente al lucido, guance tendenti al normale secco e punti bianchi sul mento, in particolare microcisti sottocutanee che solo sul lato destro diventano ogni tanto cisti dolorose!!

Ecco un po' cosa faccio io:

pulizia del viso: l'ho fatta per circa 7 mesi, tutti i mesi puntuale, dall'estetista, risultato: la mia pelle, per giustificare forse la prestazione veniva troppo strapazzata e per di più mi si andavano ad infastidire quei punti che dopo 1 giorno si infiammavano subito, e sembravo tipo l'appestata - - - perciò l'ho abolita; non ci crederete ma io non ci vado più e non ho più foruncoli; nel mio caso ho deciso di non fare piu' trattamenti estremi;

crema idratante: solo sulle guance, perche' tutto il resto del viso, anche se uso un siero oil free, si unge da far paura!

struccante: mi trovo da dio con la soluzione micellare di bioderma, è fenomenale, è tipo un'acqua contenente particelle di detergente e tonico! leggerissima e pulisce alla grande in unico gesto.

crema che applico sul mento (zona delle microcisti): skinorean 20% acido azelaico, premetto che il suo lavoro lo fa, ma ci vuole molta pazienza e trovo che alla fine della fiera non sia un rimedio definitivo ma solo temporaneo.

makeup di correzione per le bestie immonde: correttore a penna verde avene+corret a penna color carne avene, cipria opacizzante mosaico avene - un trinomio perfetto che dura a lungo e non mi infastidisce la ciste.

Io poi ho un vizio maledetto, quando vedo che sono mature io le schiaccio, è piu' forte di me! preferisco la cicatrizzazione della pelle che il loro riassorbimento.....

Ho poi un dubbio......le lampade abbronzanti.... tutte le volte che le faccio poi mi si infiamma un punto bianco del mento e diventa microciste.........coincidenza o no?

fatemi sapere se qualcuno si ritrova in situzioni simili!!

Ciao!!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11783
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: cisti sottopelle aiutoooo!!

Messaggio da Laura »

lully88 ha scritto:Ho poi un dubbio......le lampade abbronzanti.... tutte le volte che le faccio poi mi si infiamma un punto bianco del mento e diventa microciste.........coincidenza o no?
Non è una coincidenza, gli UV possono causare irritazione e ispessimento della pelle che possono essere alla base della formazioni di cisti come quelle che descrivi.
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Re: cisti sottopelle aiutoooo!!

Messaggio da cristina83 »

Io in passato ho sofferto di cistine sottopelle e ho notato che sono sparite da quando non uso piu' creme ai siliconi.Nemmeno il fondotinta compatto me ne fa venire e nemmeno quello cremoso.
lully88
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 15/05/2011, 22:11

Re: cisti sottopelle aiutoooo!!

Messaggio da lully88 »

Laura ha scritto:Non è una coincidenza,gli UV possono causare irritazione e ispessimento della pelle che possono essere alla base della formazioni di cisti come quelle che descrivi.

Quindi sono sconsigliate immagino......ma l'esposizione al sole classica, quella tipo da mare, ha gli stessi svantaggi, cioè di favorire l'ispessimento cutaneo oppure no?

Cavolo io faccio le lampade con l'unico obbiettivo di "asciugare" un po' la pelle del mio viso......mannaggia.........non esistono delle precauzioni per le quali cio' si possa evitare, non so tipo, creme con fattore di protezione?? :nonso:

Ps. altra strana coincidenza, domenica mi sono truccata con il fondo minerale della bare minerals (la sera ovviamente mi sono struccata bene bene) e oggi si stanno arrossando due microcisti sul mento.............non è la prima volta che mi capita........uhm........desto dei sospetti..... :mah:

che ne dite?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11783
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: cisti sottopelle aiutoooo!!

Messaggio da Laura »

lully88 ha scritto:
Laura ha scritto:......ma l'esposizione al sole classica, quella tipo da mare, ha gli stessi svantaggi, ..
Sì ha gli stessi svantaggi pure usando un solare.
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: cisti sottopelle aiutoooo!!

Messaggio da sushi »

Non so se questo è proprio il posto giusto per chiedere ma ho bisogno di un consiglio/aiuto. A volte mi si formano delle cisti / noduli sotto pelle che fanno male ma dopo un po' (un mesetto) si riassorbono e spariscono. All'inizio della settimana scorsa se n'è formata un'altra sul mento però questa volta si è infiammata. Ci ho applicato l'antibiotico prescritto dal medico che però non migliorava la situazione. Ieri si è allargata in superficie e verso la sera è letteralmente esplosa, è uscito fuori tantissimo pus liquido e una pallina più dura (scusate la schifezza). E' rimasto un buco di circa mezzo centimetro di diametro (e qualche millimetro in profondità), non sapendo bene cosa fare ho pulito la cicatrice con un po' di alcol e messo un po' di calendula (tipo impacco) per la notte. Stamattina la cicatrice sembra leggermente più piccola, non fa più male e si è formata una crosticina gialla (che sembra la prima crosticina cicatrizzante). Cosa posso mettermi per non far danni e per evitare una cicatrice enorme o macchia gigante? Lenitivi come pasta all'acqua, bisabololo immagino di sì? Posso mettermi la vitC o su una ferita ancora fresca meglio di no? Sono a casa quindi posso anche girare con un cerotto/impacco di colori improbabili etc. Grazie mille a chi mi risponde!!!
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2487
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: cisti sottopelle aiutoooo!!

Messaggio da ludovica66 »

io farei una piccola medicazione occlusiva con sodio ialuronato all1%( la cicatrizzazione migliore avviene in ambiente umido)
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: cisti sottopelle aiutoooo!!

Messaggio da sushi »

Grazie ludovica! Al sodio ialuronato non ci avevo nemmeno pensato :duro:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Re: cisti sottopelle aiutoooo!!

Messaggio da cristina83 »

So che non si dovrebbe fare ma quando vedo le cistine ad esempio sul mento,faccio un leggero scrub poi mi preservo le dita con delle veline e inizio a fare delle pressioni al fine di svuotarne il contenuto,la stessa cosa per i punti neri ...Logicamente viene fatto quando le cistine non sono infiammate e sono abbastanza superficiali...Applico una maschera con 1 cucchiaio di argilla verde,mezzo cucchiaio di Lithotame,un cucchiaino di miele,un cucchiaino di olio a piacimento e una crema idratante per fare una pasta densa,oli essenziali di limone tea tree e lavanda.
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: cisti sottopelle aiutoooo!!

Messaggio da sushi »

Cristina noo :bam: non si devono schiacciare! Comunque le mie, quando si presentano, sono dure, profonde e molto dolorose, anche se volessi schiacciarle non uscirebbe niente, si infiammerebbero e basta. Le lascio in pace aspettando che si ritirino da sole, questa volta purtroppo non è andata così. Per adesso è così-così, non si è più riinfiammata ma la ferita non vuol saperne di cominciare a stringersi (io ho la cicatrizzazione/guarigione molto veloce ma questa qua non vuole collaborare :roll: ).
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Re: cisti sottopelle aiutoooo!!

Messaggio da cristina83 »

Le mie sono superficiali ma è un metodo che non consiglio,ne ho poche comunque
lully88
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 15/05/2011, 22:11

Re: cisti sottopelle aiutoooo!!

Messaggio da lully88 »

Anche io sono vittima di microcisti sottocutanee! cavoli le odio e le ho già provate di tutte!non sapete quante volte mi è capitato di schiacciarle, pensando di risolvere la situazione e poi, invece, mi sono trovata ad avere un cratere sul mento.
Per la cicatrizzazione purtroppo a me 3/4 giorni ci volevano tutti se non di più.
Ora, utilizzo sempre la skinorean crema all'acido azelaico per quando sono infiammate.
Quando sono proprio li li per essere scoppiate, faccio fuoriuscire bene bene il pus + il sangue ristagnante (so che come descrizione non è delle migliori, ma, chi come me è predisposto alle microcisti, sa di ciò che sto parlando) poi esercito una sorta di pressione, per un paio di minuti, sulla "ferita" con un asciugamano pulito per "blocacare" la fuoriuscita del sangue ed infine applico della crema cicatrene che crea una sorta di tappo alla ferita.
Esteticamente parlando non è il massimo, ma ho già testato che se non le scoppio, loro si è vero si ritirano, ma al primo sbalzo ormonale, si ripresentano puntuali.
Per il momento la situazione è migliorata (preciso inoltre di aver adottato alcuni accorgimenti nella mia alimentazione) forse anche per questo la situazione va meglio!
vivian88x
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 16/08/2011, 21:56
Località: Benevento

Re: cisti sottopelle aiutoooo!!

Messaggio da vivian88x »

Salve!
Chiedo aiuto per capire in che categoria mettere le bollicine che ho sul viso.
Ho letto tutti i post raccolti sotto la voce"acne,pelle grassa e punti neri" e questo mi pareva quello più adatto.
Sono dei rigonfiamenti,più piccoli dei brufoli,e non hanno quel tipico bianco alla punta che se schiacciato "scoppia" ed è quasi acquoso che appunto avrebbero se fossero stati brufoli.
Queste bollicine sono sottopelle,sono tante e si strizzano in modo molto simile ai punti neri,solo che al posto del punto nero viene fuori un"filino bianco".Ho provato a strizzarle più volte pensando scioccamente che svuotandole sarei riuscita a toglierle ma si sono riformate e in numero maggiore...
Non sono dolorose al tatto(a meno che non le strizzo,perchè lì può succedere che si gonfino e siano dolorose).
Grazie anticipatamente per qualsiasi delucidazione!
Vivian88x
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11783
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: cisti sottopelle aiutoooo!!

Messaggio da Laura »

Sono brufoli, solo più piccoli.
Veravidel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 964
Iscritto il: 02/03/2012, 19:44

Re: cisti sottopelle aiutoooo!!

Messaggio da Veravidel »

quando mi esce la mia bella cisti durante il ciclo, faccio impacchi con una soluzione satura di sale, riscaldando l'acqua (aumenta la solubilità). Ho letto che qualcun'altro lo fa (anche la Lola :P) dovrebbe funzionare per osmosi, ed in effetti mi aiuta a svuotarle, così il resto si assorbe prima. Una mia amica dice che però la pelle ne soffre troppo... certo non è piacevole, ma meglio che strizzarle! (strizzare una cisti a mio avviso non è possibile, altrimenti non è una cisti, o sbaglio??)

A qualcuno questo metodo ha provocato cicatrici?? A me no (ha fatto peggio la mia acne!!), ed inoltre in questo modo i bubboni dolenti spariscono prima! (ci mettono anche settimane ad assorbirsi da soli!)
Morganabilis
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/12/2012, 12:47

Re: cisti sottopelle aiutoooo!!

Messaggio da Morganabilis »

Care amiche, mi sono imbattuta in questo forum mentre navigavo alla ricerca di una soluzione per i miei comedoni chiusi. In sostanza, generalmente prima del ciclo si formano queste piccole cisti sottopelle piuttosto profonde e tenaci. Profonde perché non sono visibili ma si sentono al tatto (tipo granello di sabbia), quindi - fortunatamente - non sono irritate e/o arrossate. Tenaci perché non riesco a "strizzarle" (del resto sono sottopelle!). Quando riesco a farli emergere appaiono come una molecola trasparente tipo silicone, in ogni caso "di grasso". Sono localizzati lungo le mandibole ma anche sulle guance, mento...più rari sulla fronte. Solo dopo un bel po' di tempo vanno via...Importante: ho 35 anni, e ho di questi brufoli da quando ne avevo 31 circa. Mai avuto acne prima...
Ho letto molti post di Laura e Lola. Laura parla anche di acne meccanica (so che la faccenda mi riguarda), Lola chiarisce che problemi di natura endogena non possono essere curati con unguenti esterni, solo alleviati...Ho provato a fare anche impacchi con il sale, ma non mi pare fossero efficaci nel fare "asciugare" le cisti.
Spero abbiate consigli su come pulire la pelle (cominciamo da lì) ovvero su cosa applicare sul follicolo appena sento la sensazione "granello di sabbia" per fare fuoriuscire il sebo/cisti: ad esempio l'ittiolo?
Piccolo momento di autocommiserazione: ho una bella pelle, ma a causa di questi brufoli e alla mia "incontinenza manuale" la mia pelle sembra quella di una donna cui l'acne giovanile ha butterato il viso...
Grazie grazie grazie