cisti sottopelle aiutoooo!!

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Skizza
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 126
Iscritto il: 11/05/2012, 11:00
Località: Catania

Re: cisti sottopelle aiutoooo!!

Messaggio da Skizza »

per quello che può servire, parlo dell'esperienza di una mia amica, che soffriva tremendamente a causa di queste cisti sotto pelle, le spuntavano ovunque, sotto l ascella, al centro del seno, nel collo..ovunque!!! grosse , come una nocciolina..le ha provate tutte, prescrizioni fatte dal dermatologo, ma niente erano sempre li presenti..questa estate le ho detto di provare con l'aloe, così giusto per sperimentare, mal che andava, non faceva effetto come il resto e amen...inizialmente ha provato con la pianta fresca, poi si è comprata il gel..e a distanza di 4 mesi, mi ha informata dei splendidi risultati.. le cisti si sono asciugate per bene!!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11783
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: cisti sottopelle aiutoooo!!

Messaggio da Laura »

Morganabilis ha scritto:... si sentono al tatto (tipo granello di sabbia), ...Quando riesco a farli emergere appaiono come una molecola trasparente tipo silicone, in ogni caso "di grasso".
Dalla tua descrizione non sembrano essere le cisti grosse e infiammate di cui parliamo in questo topic, ma piuttosto grani di miglio; potresti cercare il topic dedicato in questa sezione e verificare se si tratta di loro.
Morganabilis
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/12/2012, 12:47

Re: cisti sottopelle aiutoooo!!

Messaggio da Morganabilis »

Cara Laura, infatti non sono infiammate. Però ci sono, e a volte anche sulle braccia, sul seno come dice Skizza parlando della sua amica. Sono abbastanza sicura abbiano a che fare con gli ormoni. Sono minuscole, credetemi. Il punto è che non riuscendo a resistere alla tentazione di lavorarci sopra, sto cercando il modo non dico per non farmeli venire ma almeno per farli affiorare in superficie o prosciugarli .... Se esiste...Proverò l'aloe della Planter's che ho visto è stato "approvato" :-)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11783
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: cisti sottopelle aiutoooo!!

Messaggio da Laura »

L'aloe non ha nessuna proprietà esplicita e mirata sulle cisti, una possibilità è che l'aloe sia stata usata in sostituzione di qualche altro cosmetico che invece forse le causava, per irritazione o altro: cambiando gesto cosmetico probabilmente è cambiata la situazione.
Morganabilis
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/12/2012, 12:47

Re: cisti sottopelle aiutoooo!!

Messaggio da Morganabilis »

Mi sono informata e...mi sa che proprio non sono grani di miglio perché ogni tanto ne ho avuto qualcuno e so riconoscerlo (sono superficiali e visibili, si eliminano facilmente con uno spillo).
Poi come dicevo sono profondi, solo con l'escavazione (come la chiamo io elegantemente) se ne riesce a vedere la punta. Nessuna di voi ha mai avuto niente del genere? Secondo me è stupida acne!
roh_88
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 12/11/2010, 14:46
Località: Roma

Re: cisti sottopelle aiutoooo!!

Messaggio da roh_88 »

Riprendo questo thread per spiegare un po' la mia situazione, e cercare qualche consiglio da voi.
Da quest'estate la mia pelle ha preso a diventare unta su fronte, naso e mento, e pensando fosse diventata grassa ho sospeso il latte detergente che utilizzavo (così come il panno in microfibra, sospettato di essere troppo aggressivo) perché avevo letto nelle dermoschede della Serri che non è sufficiente per una pelle grassa. Ho preso quindi a utilizzare un gel detergente, sospeso la crema viso e sostituita solo con aloe la mattina e la sera con pasta all'acqua o seboil gel nei punti critici, ma la situazione non è migliorata: i brufoletti sottopelle (sembrano cistici) stanno sempre lì, sulla fronte e, cosa particolare, sempre sulla parte destra del mento, più o meno all'altezza delle "linee del sorriso", o mento-mascellare (non so come identificare questa parte!)
Sto sbagliando qualcosa? Temo che l'unto possa essere una reazione alla troppa pulizia adesso, e quindi pensavo di ritornare al latte detergente o provare con la saponetta (ma non ha ph basico mentre il viso è acido?). Ho il vago sospetto che possa trattarsi di una cosa ormonale, perché non è cambiato nulla nella mia routine di pulizia/idratazione/alimentazione.
Grazie :)
Lunamalva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 124
Iscritto il: 05/03/2013, 23:46

Re: cisti sottopelle aiutoooo!!

Messaggio da Lunamalva »

Morganabilis ha scritto:Importante: ho 35 anni, e ho di questi brufoli da quando ne avevo 31 circa. Mai avuto acne prima...
La mia esperienza: dopo i 30 anni ho iniziato ad avere brufoli e soprattutto grosse cisti sottopelle, spesso nelle palpebre, dure e durature. Ho chiesto a un paio di medici che han cominciato a elencare una astrusa serie di patologie, ormonali, ginecologiche, suggerendomi analisi, esami, ecografia e quant’altro… mi sembrava la scena dei tre medici al capezzale di Pinocchio :prete:
Avvilita e irritata, quando il problema era diventato condizionante (due cisti in ogni palpebra era davvero TROPPO :oo: ) sono andata risolutamente in farmacia e ho chiesto un buon farmaco per l’acne: mi è stato dato lo skinoren (acido azelaico), che ho usato con costanza per alcune settimane. Risultato: mi è sparito tutto, da anni non ho più avuto cisti, alla faccia dei medicastri! Ho scoperto l’acqua calda, direte. L’acido azelaico è ben descritto nelle pagine del forum. Ma all’epoca non sapevo nulla. E compravo creme in base al packaging :eyes: .
Laura ha scritto:cambiando gesto cosmetico probabilmente è cambiata la situazione.
Ecco, quando poi mi sono decisa a cambiare routine sono spariti anche i grani di miglio. Da questa esperienza ho capito che cisti, acne e anche i grani di miglio, erano causati da gesti cosmetici sbagliati,. Ne’ più, ne’ meno.

Il più è stato sopportare con costanza per giorni e giorni il bruciore/prurito dello skinoren ma si attutiva dandolo sulla pelle bagnata. Le rare volte in cui torna qualche piccolo brufolo, metto alla sera uno zic di acido azelaico e il giorno dopo il brufolo si riassorbe.

Non so se sia normale che l’acido azelaico funzioni anche dopo una sola applicazione, dato che la farmacista mi disse che per fare effetto se ne doveva fare una cura lunga giorni e giorni, fatto sta che con me funziona: magari la mia pelle “capisce” che è la molecola giusta perché la ha “riconosciuta”??? So che c’è una letteratura sul fatto che le cellule “memorizzano” le molecole con cui sono state a contatto, ma la materia non è di mia pertinenza e dopotutto a me basta il risultato, che su di me si sta dimostrando efficace.
vivian88x
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 16/08/2011, 21:56
Località: Benevento

Re: cisti sottopelle aiutoooo!!

Messaggio da vivian88x »

Laura ha scritto:Sono brufoli, solo più piccoli.
Laura si può definire acne comedonica o è un'altra cosa?Perchè ho letto in un altro post che comedonica, papulo-pustolosa e nodulo-cistica(non so se ne esistono altre) si trattano in modi differenti.
Vivian88x
Avatar utente
Fengari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 112
Iscritto il: 08/08/2013, 3:19
Località: Napoli

Re: cisti sottopelle aiutoooo!!

Messaggio da Fengari »

Aiuto, per la seconda volta in tutta la mia vita ( la prima l'anno scorso) mi sono usciti dei bubboni sottopelle. Uno sulla spalla, dolorosissimo. Uno sulla fronte (mannaccia a me, senza pensarci studiando me lo sono grattato) uno sulla guancia!! (mai avuti brufoli del genere sulle guance, mai avuti brufoli quasi, sulle guance). Comunque credo sia perchè sto affrontando un periodo di forte stess (causa esami) mi sto alimentando malissimo (fritti in continuazione) e mi sta per venire il ciclo. Ci ho messo prima il tea tree, poi ho lavato e ci ho messo il gentalyn quello senza cortisone (gentalyn 0,1% crema). Ho notato però che il gentalyn ha sia paraffina che vaselina bianca nella composizione. Ho sbagliato? Io so che è formidabile per i brufolazzi sotto pelle.
(ovviamente se peggiora dovrò andare di corsa dal dermatologo .-. )
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11783
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: cisti sottopelle aiutoooo!!

Messaggio da Laura »

Roba con olii essenziali è comunque da evitare sulla pelle non integra.
elle83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 11/09/2010, 15:36
Località: Roma

Re: cisti sottopelle aiutoooo!!

Messaggio da elle83 »

E' un po' che non mi collegavo al forum, volevo raccontarvi la mia esperienza in tema di cisti pre-ciclo ( o almeno così le hanno chiamate i medici sin ora sentiti).
Non ho mai sofferto di acne ma da qualche anno mi spuntano queste bolle sottocutanee, dapprima sulle spalle, poi su braccia, collo e infine anche sul viso. In realtà quando spuntano su spalle non spuntano sul viso e viceversa. Visto che non ho mai avuto questo problema ho fatto analisi complete, comprese quelle ormonali, ma non c'è nulla di anormale.
I medici dell'IDI hanno saputo solo consigliarmi creme a base di cortisone, che non hanno risolto risolto ovviamente nulla visto che il cortisone cura un po' tutti i sintomi ma mai la causa.
L'ultimo medico da cui sono stata, endocrinologo, mi ha consigliato di provare la zeolite, un'argilla ricavata da questo minerale che avrebbe la caratteristica di riuscire a rigenerare la pelle attraverso una stimolazione della produzione del collagene. Ora, devo ancora capire dove comprarla visto che è pressoché introvabile ma volevo sapere se magari qualcuna di voi ha avuto esperienze in merito. Dovrei fare degli impacchi con questa argilla, o su tutto il viso (tralasciando contorno occhi e labbra) o solo sui punti interessati.
So che la zeolite si usa per via orale come terapia di disintossicazione dai metalli pesanti, ma è una terapia usata più all'estero che in italia (in svezia ad es.)