Dentifricio fai-da-te

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
camilla lucilla
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 18/01/2014, 11:38

Re: Dentifricio fai-da-te

Messaggio da camilla lucilla »

non credo, alcuni oli essenziali si possono anche usare diluiti da ingerire per curare determinati disturbi
valentinaragnedda
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 22/06/2014, 11:34

Re: Dentifricio fai-da-te

Messaggio da valentinaragnedda »

giorno,oggi volevo provare a fare questo dentifricio, ma non saprei in che contenitore metterlo, magari in un contenitore da crema e poi si prende ogni volta con una spatolina ?
-vale
Avatar utente
NicaNatura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 263
Iscritto il: 25/07/2014, 23:16

Re: Dentifricio fai-da-te

Messaggio da NicaNatura »

Ciao Valentina, io la prima volta l'ho messo in contenitori per crema e prelevato con spatola; ovviamente metterlo in contenitori adatti è molto più pratico: non serve quello del dentifricio commerciale per forza, basta un contenitore con il tappo all'ingiù, se rendo l'idea, tipo quelli dei balsami ma più piccoli :)
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Dentifricio fai-da-te

Messaggio da Van3ssa »

Bella idea Nica! :) Ho giusto un tubo tottle di AZ da 50 ml che non sapevo come usare! :blob9:
Avatar utente
assiolobb
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 28/01/2013, 9:53
Località: Pavia (Provincia)

Re: Dentifricio fai-da-te

Messaggio da assiolobb »

http://www4.aroma-zone.com/info/fiche-t ... aroma-zone
Acquistato recentemente.....con parecchie perplessità e invece ....Funziona egregiamente!
Comodissimo da caricare e finalmente igienico da utilizzare!
Ps
La forma è un pó ambigua ma non si può avere tutto ;)
Nulla è per caso !
BB
Avatar utente
assiolobb
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 28/01/2013, 9:53
Località: Pavia (Provincia)

Re:

Messaggio da assiolobb »

Lola ha scritto:Se vai a vedere gli inci dei dentifrici sono tutti a base di sorbitolo o glicerina (molto simili), che si può tranquillamente ingerire. Il sale non ce lo metterei, irrita le gengive.
Posso umilmente dissentire.....il sale iodato è un potente anti infiammatorio, l'unica accortezza è polverizzarlo (insieme al bicarbonato) in un macina caffè e filtrarlo poi con un colino a maglia fitta fitta ( proprio per evitare che inavvertitamente siano rimasti dei sali non macinati).
.......ok ...pronta per essere lapidata!
Nulla è per caso !
BB
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Dentifricio fai-da-te

Messaggio da michelle »

Ho fatto il dentifricio seguendo la ricetta di geo. Tutto bene, consistenza e colore accettabili, bocca pulita è fresca MA: il sapore! È amaaaaaro. O meglio amaro e salato insieme. Che fare? Gli aromi dei dolci mi pare di aver letto che siano amari..
Avatar utente
SimonaL
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 102
Iscritto il: 13/05/2014, 14:16

Re: Dentifricio fai-da-te

Messaggio da SimonaL »

Aggiungi xilitolo
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Dentifricio fai-da-te

Messaggio da michelle »

Gazie SimonaL, dovrei averne nei meandri dell'armadietto_spignatti, vado a vedere e ripeto l'esperimento al volo. Ho anche letto più indietro che qualcuno voleva essicare foglie di piante odorose tipo salvia e menta, tritarle e poi aggiungerle per rendere il sapore ancora più gradevole. Che ne pensi? Grazie intanto.
Avatar utente
SimonaL
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 102
Iscritto il: 13/05/2014, 14:16

Re: Dentifricio fai-da-te

Messaggio da SimonaL »

Io ne ho fatto uno al quale ho aggiunto xilitolo per la dolcezza e olio essenziale di menta per il sapore, conteneva anch'esso bicarbonato e alla fine il sapore è risultato gradevole. Non sono un'esperta eh, ho fatto un solo dentifricio e lo sto usando in questi giorni :winkle:
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Dentifricio fai-da-te

Messaggio da michelle »

Beh se l'hai azzeccato subito sei già più esperta di me, quindi raccolgo il consiglio e vado a metterlo in pratica :) Spero di risolvere, in ogni caso grazie ancora.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Dentifricio fai-da-te

Messaggio da Galatea »

Ma una cosa tipo Tic, il dolcificante liquido? Dico per evitare zuccheri.. Non l'ho mai fatto, il dentifricio, ma potrebbe essere un'idea :)
Avatar utente
SimonaL
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 102
Iscritto il: 13/05/2014, 14:16

Re: Dentifricio fai-da-te

Messaggio da SimonaL »

Lo xilitolo oltre ad essere un dolcificante ha anche effetti benefici sui denti

"Lo xilitolo è un dolcificante amico dei denti. La sua presenza nei dolci in sostituzione allo zucchero tradizionale può aiutare nel prevenire la carie e favorire la rimineralizzazione di piccole lesioni [2]. Recenti ricerche confermano una riduzione nella formazione della placca e una diminuzione dei microrganismi che causano la carie a seguito del consumo di chewing gum contenenti xilitolo" (fonte wikipedia)

Va bene anche il sorbitolo.
"Un grosso vantaggio dell'uso del sorbitolo come dolcificante è dovuto al fatto che i batteri che causano la carie non riescono a utilizzarlo per il loro metabolismo" (fonte Wikipedia)
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Dentifricio fai-da-te

Messaggio da michelle »

L'ho rifatto aggiungendo lo xilitolo: BENE! Ha funzionato, il sapore è decisamente migliorato, anche se credo che l'olio essenziale mi disturbi. Non ne ho messo più del dovuto, ma evidentemente per me è troppo, la prossima volta ne metto meno o lo ometto del tutto. E poi magari faccio anche una prova con le erbette secche e sminuzzate come si diceva più su. Grazie Simo :)
Avatar utente
SimonaL
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 102
Iscritto il: 13/05/2014, 14:16

Re: Dentifricio fai-da-te

Messaggio da SimonaL »

Di nulla! :ok:
Avatar utente
Ross78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 566
Iscritto il: 05/07/2015, 14:40

Re: Dentifricio fai-da-te

Messaggio da Ross78 »

Michelle potrei chiederti gentilmente se metti una foto, sono curiosa di vedere la consistenza di un dentifricio homemade, se per te non è un disturbo ovviamente ^.^
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Dentifricio fai-da-te

Messaggio da michelle »

Ciao Ross, scusa la risposta tardiva, sono stata via qualche giorno. Ti posto la foto di quel che resta del dentifricio fatto nei giorni scorsi. E' proprio pochino, spero comunque che dalla foto si capisca la sua consistenza, come mi chiedevi.
Figurati se mi disturbi, al limite mi vergogno un po' di ciò che mostro :D:

Immagine
Avatar utente
Ross78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 566
Iscritto il: 05/07/2015, 14:40

Re: Dentifricio fai-da-te

Messaggio da Ross78 »

Grazie Michelle, sei stata gentilissima ^.^
Perché dovresti vergognarti? A me sembra bello :amour:
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Dentifricio fai-da-te

Messaggio da michelle »

Mah, come aspetto è ancora anni luce rispetto ai commerciali, ma ci lavorerò. Un altro punto che voglio migliorare è il sapore (fissataaa): sono riuscita a togliere il salato e l'amarognolo, ora vorrei apportare un "gusto" piacevole. A quanto pare gli aromi alimentari sono amari e le foglie aromatiche essicate e sminuzzate rischiano di rimanere tra i denti :vomit:
Avatar utente
Ross78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 566
Iscritto il: 05/07/2015, 14:40

Re: Dentifricio fai-da-te

Messaggio da Ross78 »

E l'aroma dei burro cacao? L'ho comprato ma ancora mai usato...te l'ho sparata proprio a caso :)