Dentifricio fai-da-te

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Li ho guardati, ma non c'è scritto che possono essere messi nei dentifrici. Come mai ti è venuto in mente di usarli? per via del loro contenuto in silice?
Diciamo che per fare un buon dentifricio in polvere quando usi bicarbonato e argilla bianca hai già risolto, se vuoi puoi aggiungerci OE ma oltre a quello attivi veri non ne servono (guarda gli inci dei dentifrici in pasta in commercio sono tutti desolantemente simili e senza attivi).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
jonis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 16/05/2007, 18:21

Messaggio da jonis »

Lola ha scritto:Li ho guardati, ma non c'è scritto che possono essere messi nei dentifrici. Come mai ti è venuto in mente di usarli? per via del loro contenuto in silice?
.
Il Lithothamnium calcareum è ricco di calcio:

Indications :

- Préparation de produits cosmétiques "maison" :

- Cataplasmes et enveloppements marins

- Dentifrices

- Soins gommants et exfoliants pour le corps

- Masques réminéralisants et purifiants pour le visage

- Soins reminéralisants pour peaux sèches, abîmées ou dévitalisées

L'altro contiene silicio:

Il bambu' è la pianta che in natura contiene piu' silice organica per eccellenza.
Il bambù contiene oltre il 77% di silicio, che ha un effetto benefico particolarmente nei summenzionati disturbi. Riequilibra il metabolismo degli oligoelementi e dei minerali nell’organismo, attenuando depressioni spesso collegate a tali carenze. Il silicio è un elemento importante del corpo, soprattutto della pelle e delle ossa. Vedi anche coda cavallina od Equiseto.

Dici che non vanno bene?
Dovrei usare carbonato di calcio?

Grazie sempre,
:) jonis.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Detta così vanno bene antrambi allora. Ma non li userei come corpo del dentifricio, li metterei come aggiunta "poetica". Il calcio del dentifricio non cerdo vada a rimineralizzare i denti ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
jonis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 16/05/2007, 18:21

Messaggio da jonis »

Come si fa a testare il ph di un dentifricio in polvere?
Forse sciogliendone un pochino in acqua?

Grazie,
jonis.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Esatto. I dentifrici sono meglio leggermente basici perxchè l'acidità rovina lo smalto dei denti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
jonis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 16/05/2007, 18:21

Messaggio da jonis »

Perfetto!!

Grazie sempre,
:) jonis.
jonis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 16/05/2007, 18:21

Messaggio da jonis »

vale ha scritto:volevo fare anche io un dentrificio seguendo una ricetta di Vittorio trovata su Promiseland:

-acqua 20 gr
-idrossietilcellulosa 1,5 gr
aggiungere in sequenza fino ad amalgamamento :
-glicerina o sorbitolo 15 gr
-sodio cocco-glucoside tartrato 3-5 gr
-menta piperita 1 ml
-tea tree 0,5 ml
- sodio saccarinato quale dolcificante (meglio l'ammonio glicirrizzinato, ma difficile da reperire, ad ogni modo l'edulcorante può essere anche omesso) qb (ne serve veramente poco, 0,1%)

-caolino e/o altro qb fino alla pasta desiderata, comunque non più di 10 gr
In questa ricetta si può omettere il tensioattivo?
A sensazione mi sembra di sì, ma è meglio chiedere a voi...

Grazie,
:) jonis.
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

al volo: i denti non sono capaci di metabolizzare il calcio una volta formatisi, prova ne è che se si spezzano non resta che incollarli, non si "riattacca" da solo il frammento.

Per rimineralizzare i denti è sufficiente un pH basico, quindi lavarsi i denti dopo mangiato e rimuovere i residui di cibo che portano a un pH acido.
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Il tensioattivo si può tranquillamente omettere, non è necessario che il dentifricio faccia schiuma o sgrassi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
michela80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 125
Iscritto il: 26/01/2009, 11:35
Località: Home is where heart is

Messaggio da michela80 »

Allora come da indicazioni riporto qui le ricette che ho seguitoper fare da me il dentifricio. Devo anche correggere una cosa: la prima ricetta l'ho presa da internet cercando su google "dentifricio fai da te"...leggendo i topic su qs forum a proposito del dentifricio, ho scoperto che la ricetta trovata con google corrisponde a quella di geo qui sull'angolo di Lola: quindi chiedo scusa, non ho omesso volutamente l'autore della ricetta, semplicemente l'ho scoperto ora. Mi spiace.

[no linguaggio sms] la prima ricetta che ho seguito (quella appunto di geo) è stata: 53% glicerina + 29% argilla bianca (caolino) + 17,5% bicarbonato + 0,5% o.e. menta. Ero abbastanza contenta perchè lasciava proprio una bella bocca fresca e pulita... Poi ho approfittato della menta fresca e della salvia che crescono nel mio giardino e, dopo averle essicate e ridotte in polvere, ho pensato di modificare la ricetta, che è diventata questa: 51% glicerina + 30% argilla bianca + 18,5% bicarbonato e spezie in polvere + 0,5% o.e. menta.

Ora ho letto che "non c'è bisogno di aggiungere conservanti extra, perchè la glicerina sequestra la poca acqua", indi non metterò nient altro - ero già pronta a comprare i semi di pompelmo su AZ - . L'unica cosa è che mi viene ancora poco pastoso, quindi penso che metterò meno glicerina.
Grazie e buona giornata.
Il fagiolino dove sta? il ginecologo lo sa! mi dice "sembra un seme, ma cresce proprio bene", e con i piedi scalcia, qui dentro la mia pancia... :-)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Non prender mai i semi di pompelmno di nessuna marca, ti prego. E men che mai per conservarci qualcosa che viene ingerito (vedi topic in ingredienti).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
michela80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 125
Iscritto il: 26/01/2009, 11:35
Località: Home is where heart is

Messaggio da michela80 »

uh signur! hai fatto bene a dirmelo! corro a leggermi il topic che dici! merci bien. :-)
Il fagiolino dove sta? il ginecologo lo sa! mi dice "sembra un seme, ma cresce proprio bene", e con i piedi scalcia, qui dentro la mia pancia... :-)
michela80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 125
Iscritto il: 26/01/2009, 11:35
Località: Home is where heart is

...

Messaggio da michela80 »

Alura, ho trovato una ricetta su AZ che vorrei riprodurre. Si tratta di un dentifricio.
Gli ingredienti sono questi:
-carbonato di calcio;
-idrolato di menta;
-polvere di iris;
-caolino;
-o.e. menta;
-bicarbonato;
-polvere di clorofilla;
-semi di pomplemo.

Ok, il problema è qs: mentre per la ricetta che seguivo prima (quella di Geo) non erano necessari qs maledetti semi perchè "la glicerina sequestra la poca acqua", in qs ricetta di acqua ne è prevista una quantità di 46ml! che diamine ci metto a mo' di conservante??? :ping:
Confido in una Vs risposta! grazie :)
Il fagiolino dove sta? il ginecologo lo sa! mi dice "sembra un seme, ma cresce proprio bene", e con i piedi scalcia, qui dentro la mia pancia... :-)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

mettici glicerina ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Annika
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 277
Iscritto il: 08/09/2008, 16:23
Località: Prov. MB

Messaggio da Annika »

Ho smesso di fare il dentifricio con la bilancia di precisione perché mi sono resa conto che i risultati migliori si hanno andando "a occhio" aggiungendo poco a poco polvere o elementi liquidi, fino a consistenza gradita.
Io mi sto trovando molto bene facendo un semplice pastone a base di: argilla bianca, bicarbonato, glicerina e come ingredienti facoltativi poche gocce di olio essenziale e di colorante alimentare.

L'argilla bianca deve essere superiore a qualsiasi altro ingrediente, la glicerina serve a legare la polvere e a sciogliere quel pizzico di bicarbonato che inserisci nella ricetta. Evito di abbondare di bicarbonato poiché già poca fa il suo dovere, è importante che si sciolga per evitare che diventi aggressivo su denti e gengive.
Gli oli essenziali: poche gocce, meglio se piacevoli al gusto (io sono solita fare il mix limone e arancio dolce ma a chi piace può provare con la menta) e anche qui bisogna un po' regolarsi. Può essere facoltativo, come essenziale per alcuni che magari non sopportano bene il sapore salato del bicarbonato mixato con l'argilla bianca. Se vogliamo curare anche l'estetica, basta una o un paio di gocce di un colorante alimentare e siamo a posto.
Io evito le varie polveri che fanno poesia, si tratta di un prodotto a risciacquo e non cambia la vita averlo che fa schiumetta e/o con la polverina che dovrebbe "rinforzare i denti" nel giro di quei pochi minuti che il prodotto va a contatto con denti e bocca.

Non ho mai provato con gli idrolati, ma glicerina e gli oe dovrebbero sostituirli egregiamente.


Ho scritto un botto, spero di non aver detto strunzate :firu:
michela80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 125
Iscritto il: 26/01/2009, 11:35
Località: Home is where heart is

..

Messaggio da michela80 »

Stamattina mi è venuto in mente di preparare un dentifricio seguendo una ricetta presa da AZ.
(la trovate nella pag. delle ricette dei dentifrici sotto il nome di “dentifrice fraicheur à la menthe verte”).
Il mio era solo un esperimento, così ne ho fatto “metà dose” con alcune modifiche:
-carbonato di calcio 10g;
-idrolato di menta piperita 12,5ml;
-polvere di radice di iris 1 punta di coltello;
-argilla 16g;
-o.e. menta piperita 5 gocce;
-o.e. limone 5 gocce
-bicarbonato 1g;
-clorofilla in polvere 0,4g;
-glicerina 10g (a mo’ di conservante al posto dei semi di pompelmo).
All’inizio non avevo messo l’o.e. di limone, mi son lavata i denti ed mi sentivo la bocca “impastata” :roll: – forse per colpa del carbonato di calcio - . Così ho aggiunto le gocce di o.e. limone ed è andata meglio, anche se la prossima volta mi sa che di carbonato ne metto solo “1 point de couteau”… :D:
L'immagine è qui: http://yfrog.com/bepb170079bj[/img]
Il fagiolino dove sta? il ginecologo lo sa! mi dice "sembra un seme, ma cresce proprio bene", e con i piedi scalcia, qui dentro la mia pancia... :-)
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Messaggio da clo8177 »

geo ha scritto: 53% di glicerina
29% argilla bianca
17.5% bicarbonato
0.5% olio essenziale di menta
Provato da due giorni e il risultato è bocca pulita e lascia una bella sensazione di freschezza. :D:
allora vado...eh? sicura che [no linguaggio sms] rimango senza denti? l'ho fatta(argilla bianca =kaolino, vero?)ed è una pappetta di un bel rosa mattone carico...insomma tutto mi ispira fuorchè un dentifricio...lo provo, va, al massimo lo declasso a pulisci-sanitari...
Clo
Avatar utente
Annika
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 277
Iscritto il: 08/09/2008, 16:23
Località: Prov. MB

Messaggio da Annika »

Ho provato la versione con acqua, sinceramente ritorno a quella con la sola glicerina, non so perché ma mi soddisfa di più (forse perchè amo bagnare con qualche goccia d'acqua lo spazzolino con su il dentifricio).
monia78
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 04/11/2009, 11:02
Località: Roma

Messaggio da monia78 »

Ho provato ieri sera a fare un dentifricio in polvere mescolando:

2 cucchiai di argilla bianca
1 cucchiaio di bicarbonato
2 gocce O.E. tea tree
3 gocce O.E. menta

Non è molto elaborato, ma ieri sera l'ho provato e lascia una sensazione di freschezza, un buon sapore in bocca..
L'unica pecca è l'O.E. tea tree, così per camuffarlo un pò ho messo la menta.

che ne pensate? :)
Momo
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

che va bene solo per usarsi ogni tanto perchè è molto abrasivo ergo rovina lo smalto dei denti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."