Dentifricio fai-da-te

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Dentifricio fai-da-te

Messaggio da michelle »

Se sono per il burrocacao immagino siano liposolubili, e allora penso che nel dentifricio non si scioglierebbero, non essendoci olio.
Avatar utente
Ross78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 566
Iscritto il: 05/07/2015, 14:40

Re: Dentifricio fai-da-te

Messaggio da Ross78 »

Immaginavo
Avatar utente
NicaNatura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 263
Iscritto il: 25/07/2014, 23:16

Re: Dentifricio fai-da-te

Messaggio da NicaNatura »

Da quello che so gli aromi per labbra non possono essere ingeriti quindi eviterei per il dentrificio. Al massimo gli aromi naturali tipo quelli di AZ. Avete provato olio essenziale di arancio dolce e menta? A me piace come accostamento, dolce (il giusto) e fresco.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Dentifricio fai-da-te

Messaggio da tagliar »

Ma se sono per labbra, inevitabilmente si ingeriscono, quindi perché non possono essere ingeriti?
Dovrebbero proprio essere prodotti come gli aromi alimentari.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Dentifricio fai-da-te

Messaggio da michelle »

Alla fine ho provato a mettere due goccine di aroma alimentare per dolci alla vaniglia. Insieme allo xilitolo così ho ottenuto un gusto dolce che mi piace abbastanza. Negli ingredienti trovo scritto solo "aromi", credo di poterlo usare tranquillamente dico bene?
Avatar utente
NicaNatura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 263
Iscritto il: 25/07/2014, 23:16

Re: Dentifricio fai-da-te

Messaggio da NicaNatura »

Non so se vale per tutti, io ho letto su alcuni siti (vedi GC) che specificano che gli aromi per le labbra non sono adatti per l'uso alimentare.. anche a me fa strano, però effettivamente un fatto è un prodotto che in minime quantità finisce in bocca, un fatto è un prodotto specificatamente pensato per la cavità orale. Alla fine non credo possa succedere chissà cosa, però le aalternative sicure ci sono.
Ultima modifica di NicaNatura il 20/07/2015, 23:14, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
NicaNatura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 263
Iscritto il: 25/07/2014, 23:16

Re: Dentifricio fai-da-te

Messaggio da NicaNatura »

Michelle aroma significa tutto e niente a quanto sembra, ma se hai preso l'aroma alimentare vai tranquilla!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Dentifricio fai-da-te

Messaggio da tagliar »

NicaNatura ha scritto:Non so se vale per tutti, io ho letto su alcuni siti (vedi GC) che specificano che gli aromi per le labbra non sono adatti per l'uso cosmetico.. .
Mi linki dove l'hai letto?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
NicaNatura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 263
Iscritto il: 25/07/2014, 23:16

Re: Dentifricio fai-da-te

Messaggio da NicaNatura »

http://www.glamourcosmetics.it/it/aromi-cosmetici Questo è quello di GC, come detto ogni sito credo specifichi l'ambito di applicazione dei propri aromi, ad esempio quelli di AZ sono alimentari! Avevo letto anche qualcosa sul forum, ma non saprei ritrovare le fonti, mi dispiace :(
Ho scritto "uso cosmetico" ma intendevo "uso alimentare"..ho corretto.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Dentifricio fai-da-te

Messaggio da tagliar »

Ma con quella frase si intende dire di non usarne in campo alimentare perché, ovviamente, la quantità usata e quindi ingerita è decisamente superiore a quella che si utilizza, e si ingerisce, usando questo aroma in un prodotto labbra (infatti c'è anche la frase "non abusatene").
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
NicaNatura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 263
Iscritto il: 25/07/2014, 23:16

Re: Dentifricio fai-da-te

Messaggio da NicaNatura »

Come scritto sopra, anche secondo me non succede nulla se si usano nei dentifrici, dico solo che volendo essere sicuri, le alternative ci sono!