make up fai da me

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
cassiana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 24/10/2006, 21:58
Località: Roma

make up fai da me

Messaggio da cassiana »

Per make up intendo proprio trucchi! Dunque al momento sto per fare la cipria con la farina di riso, ma già so che mi troverei in difficoltà con la polvere libera...c'è qualche sistema per farla diventare più compatta? Stessa cosa con i pigmenti. :mirmo: e se metto il colorante alimentare mentre faccio il burro di cacao diventa rossetto? :firu:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Già provato, se ci metti olio la cosa diventa un blocco unico unticcio di colore più scuro, impossibile stenderla. Se ci metti acqua, pressi e fai asciugare ti viene un blocco unico difficilissimo da prelevare col pennello o con la spugnetta. Quindi tientela libera, stendila con un pennellone, e fallo sopra il lavandino perchè un po' ne cade.

Il colorante alimentare è acquoso, non si scioglie nei grassi, quindi non va bene neanche questa. Ma una puntina di fondo di rossetto ti colorerà leggermente il burro cacao.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
cassiana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 24/10/2006, 21:58
Località: Roma

Messaggio da cassiana »

grazie...meno male che ci sei tu!
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Io ho provato a renderla meno svolazzante mettendoci sopra un dischetto di filtro da the, i colini di plastica per intenderci, opportunamente ritagliato della misura del barattolino con la cipria :D:
Grianne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 13/10/2006, 12:10
Località: Correggio

Messaggio da Grianne »

Trilly ha scritto:Io ho provato a renderla meno svolazzante mettendoci sopra un dischetto di filtro da the, i colini di plastica per intenderci, opportunamente ritagliato della misura del barattolino con la cipria :D:
Colini di plastica per il the? Non ho capito...:(
Lola, eri te che consigliavi il tulle da bomboniera, vero?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

yesss!!!! 8)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

...e chi sennò poteva consigliare un uso così sconsiderato del tulle... :roll:

Buon mercoledì di festa.
Avatar utente
Akira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1519
Iscritto il: 20/10/2006, 10:05
Località: Liguria

Messaggio da Akira »

Buondì,

scusate ma cos'è la polvere libera??? :oops:
Sapevo di una cipria di Lola fatta con amido di riso + colorante alimentare.
La polvere libera mi sorge nuova...

Qualcuno mi illumina d'immenso?? :rosa:

Ciao.
emita

Messaggio da emita »

Ciao Akira! :D
La "polvere libera" non è una sostanza particolare ma solo la forma di presentazione della cipria! La cipria può essere compatta quando la componente... "polverosa" (amidi, talco...) è tenuta insieme da una sostanza legante (olii, ...siliconi :oo: !!!!), sono così la maggior parte delle ciprie di profumeria, quelle che applichi con la spugnetta. Altrimenti, la cipria può essere in polvere libera... svolazzante come il talco! E in questo caso devi usare il pennellone e fare attenzione che non voli via tutta con un soffio!
Spero di essere stata chiara!

Ciao! :pall:
Avatar utente
Akira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1519
Iscritto il: 20/10/2006, 10:05
Località: Liguria

Messaggio da Akira »

Chiara come l'alba!
Grazie! :yuhu:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Emita ho scoperto che il legante per le ciprie non è affatto l'olio (provato, impiastriccia e rende impossibile prelevare e stendere la polvere) ma è un misto di acqua, glicerina e gomme tipo guar o adragante.
Infatti ste cose non mi tornavano, mi sono andata a vedere un ricettario chimico e ho fatto la grande scoperta. Ci devo provare prima o poi, perchè con gli altri sistemi la cipria diventa inutilizzabile.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
emita

Messaggio da emita »

Sì, in effetti leggendo su avevo capito che c'era qualche problema nel legare la polvere con gli oli... Grazie dell'informazione, Lola!

Buona giornata! :D
luciottera

Messaggio da luciottera »

Lola ha scritto:Già provato, se ci metti olio la cosa diventa un blocco unico unticcio di colore più scuro, impossibile stenderla. Se ci metti acqua, pressi e fai asciugare ti viene un blocco unico difficilissimo da prelevare col pennello o con la spugnetta. Quindi tientela libera, stendila con un pennellone, e fallo sopra il lavandino perchè un po' ne cade.

Il colorante alimentare è acquoso, non si scioglie nei grassi, quindi non va bene neanche questa. Ma una puntina di fondo di rossetto ti colorerà leggermente il burro cacao.

Azzardo!!
e se si mischiasse la polvere con della cera d'api :roll:

mi pare di aver letto che tra i componenti delle ciprie compatte ci sta la cera :?:

buona giornata
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Grianne ha scritto:
Trilly ha scritto:Io ho provato a renderla meno svolazzante mettendoci sopra un dischetto di filtro da the, i colini di plastica per intenderci, opportunamente ritagliato della misura del barattolino con la cipria :D:
Colini di plastica per il the? Non ho capito...:(
Lola, eri te che consigliavi il tulle da bomboniera, vero?
Eccomi scusa per il ritardo, dunque per colini intendo proprio quelli di plastica rotondi di varie misure con la retina, dico di plastica perchè è facile ritagliarli in modo che un po' di bordino rimanga e ti lasci la parte con il filtro bella rigida e in tensione, che metterai nel barattolino sopra alla cipria
simo
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 22/10/2006, 22:59
Località: biella

Messaggio da simo »

Mi aggancio a questo post qua per non aprirne uno nuovo con un argomento simile. Sto pensando di provare a fare una specie di kajal, con il carbone vegetale polverizzato e qualcosa per legarlo, tipo un misto di qualche gomma, glicerina e acqua come diceva Lola per la cipria. Vi sembra una cosa che puo' andare o c'è qualcosa che vicino all'occhio crea casini? Lo userei sopra la palpebra, quindi in teoria non viene a contatto diretto con l'occhio. Avete gia' provato a fare qualcosa di simile?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Il kajal dovrebbe essere oleoso immagino, quindi (ed è più semplice) dovresti fare una cosa tipo burro cacao in cui disperdere i pigmenti (ma più ceroso).
Ultima modifica di Lola il 12/11/2006, 23:36, modificato 1 volta in totale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
simo
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 22/10/2006, 22:59
Località: biella

Messaggio da simo »

Non avevo pensato di farlo oleoso, puo' essere un'idea. Provo, poi se esce qualcosa di buono vi faccio sapere ...
Krissy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 15/10/2006, 18:33

Messaggio da Krissy »

anche io utilizzo questo post, per recensire una spignattata fai da me...( che in realtà ho spudoratamente scopiazzato ad una utente di cdf)


crema colorata viso: in due fantastiche nuances : banane x illuminare il viso, e verde menta antirossore!!!
ingredienti necessari:
*crema preferita x il viso
*ombretto in polvere

mischiare le due fasi fino ad ottendere una crema fortemente colorata.

io ho usato un campioncino di crema contorno occhi arval....( ecco un nobile modo per riutilizzarli: spignattarci sopra!!! :100: :D: ) ed un ombretto di una trousse burdix
risultato sul viso:
ho provato sulla guancia brufolotica e sul naso e mento, ma la pelle dopo un pò ha formato le squadrettature, era come se avesse disidratato lo strato superficiale... :mirmo:
non ha coperto/ illuminato una cippa :mirmo:
[smilie=mido3.gif]

e dire che l'inventrice ne era molto soddisfatta... :nerv:
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Su un sito americano ho trovato questo...semplicemente fantastico Immagine

peccato abbiano costi di spedizione spropositati :evil:
Despina

Messaggio da Despina »

Mi intrometto nella discussione perché ho una domanda pratica da fare: volevo cimentarmi con la creazione di ciprie colorate con l'amido e il colorante, ma mi chiedevo dove potrei metterle dopo. Purtroppo non ho mai comprato ciprie libere, solo compatte e non ho vecchi contenitori da riutilizzare. Ho pensato a dei semplici barattoli, ma riesco a trovarli solo molto alti, e io volevo fare una piccola quantità di cipria. Voi in che tipi di contenitori le conservate?

Grazie ;) .