Pelle untissima

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Lulù85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 377
Iscritto il: 06/10/2008, 19:19
Località: prov. Bergamo

Messaggio da Lulù85 »

Laura ha scritto:Prova a mettere nulla la sera, detersione, tonico e stop,...
Poi, caso mai ne sentissi l'esigenza metti lo jaluron plus anche la sera, e la crema solo nelle zone che dovessi vedere/sentire secche, e solo quando lo senti necessario.
Bene, è arrivato il freddo. Sono passata al Detergente della Eos (che preferisco alla saponetta di Aleppo) e metto solo un poco di Jaluronico di BV sotto gli occhi, niente crema niente trucco, stop. Possibile che abbia ancora la fronte unta? Dovrei forse tenere messo anche il tonico? E' che pensavo meno metto meno sudo :?
Oppure è solo come dice Lola?
...è il periodo, tremendo per la pelle. Il mineral non c'entra un tubo, è l'autunno inoltrato che fa questi danni. i assicur che andrà tutto meglio entro una ventina di giorni anche senza cambiare prodotti, se non avrò avuto ragione ci risentiamo.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Lulù85 ha scritto:[...metto solo un poco di Jaluronico di BV sotto gli occhi, niente crema niente trucco, stop. Possibile che abbia ancora la fronte unta?
Ma è una miglioria o una situazione invariata rispetto alla precedente?
Potrebbero essere entrambi i casi (cambio stagione e/o idratazione che spinge all'unto), stai in attesa ancora un po', potrebbe riequilibrarsi.
Lulù85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 377
Iscritto il: 06/10/2008, 19:19
Località: prov. Bergamo

Messaggio da Lulù85 »

E' una situazione invariata :sacch: , sicuramente migliore rispetto a quando mettevo anche un filo di crema (e solo la sera!), ma comunque invariata perchè ho sempre la fronte unta... Ok, allora continuo così senza tonico nè crema (il weekend però il trucco minerale sì...) ed attendo [smilie=pescatore.gif] Grazie!
ps:
Laura ha scritto:e/o idratazione che spinge all'unto
Scusa, ma vuol dire mancanza di idratazione o troppa? :roll:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Lulù85 ha scritto:.. Scusa, ma vuol dire mancanza di idratazione o troppa? :roll:
E' un'osservazione che faceva Lola e che ho notato pure io, ma di più con il caldo: idratando con solo umettanti (come un gel jaluronico) si potrebbe notare un po' di untuosità dovuta a maggior produzione di sebo...forse.
Secondo me è un fatto transitorio, legato o alle temperature, o al fatto che la pelle sta cercando un punto di equilibrio; a meno di non notare effetti eclatanti (brufoloni, irritazioni, secchezze o altro) vale la pena di insistere finchè non va a posto.
Lulù85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 377
Iscritto il: 06/10/2008, 19:19
Località: prov. Bergamo

Messaggio da Lulù85 »

Laura ha scritto:idratando con solo umettanti (come un gel jaluronico) si potrebbe notare un po' di untuosità dovuta a maggior produzione di sebo...forse
Anche se lo uso solo sotto gli occhi? :mah:
Comunque :grazie: di cuore. Mi armerò di santa pazienza!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Lulù85 ha scritto:Anche se lo uso solo sotto gli occhi? !
Non credo.
Elizee
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 10/08/2008, 18:48

Messaggio da Elizee »

Ciao Lulù85 mi aggancio qui per dire che quando usavo la crema vitarancia di BV la pelle del viso mi si ungeva terribilmente, la fronte in particolar modo.
Ora sicuramente per il tuo problema ci saranno anche altri motivi (stagione, ormoni ecc. :mah: ) però non vorrei che un pochino abbia influito l'uso anche di questa crema...io ho provato più volte ad usarla, ma proprio non c'era verso di farla piacere alla mia pelle.
Adesso la usa con soddisfazione mia mamma :roll:
Lulù85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 377
Iscritto il: 06/10/2008, 19:19
Località: prov. Bergamo

Messaggio da Lulù85 »

Grazie mille Elizee per il consiglio, devo proprio far passare un periodo tranquillo usando solo il detergente e, quando torno normale, buttarmi alla ricerca di una cremina base base perchè neanche a me convinceva più la Vitarancia :mah: . Comunque in inverno non posso stare senza, se no rischio di seccarmi. Santo database di Lola, arrivo :leggo:
Tabatha
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 719
Iscritto il: 12/07/2009, 18:51
Località: Viale dei Ciliegi n° 17

Messaggio da Tabatha »

il mio papà soffre tantissimo di pelle lucida e di foruncoli...mi ha chiesto aiuto perchè ha visto che da quando seguo i consigli del forum la mia pella è notevolmente migliorata :D:
ma ora sono ad un "punto morto"...per questo mi rivolgo a voi.
domenica gli ho fatto una bella pulizia del viso, per lui è stata la prima volta...ho fatto così:
-vapori con 4 goccie do oe alla lavanda
-scrub su pelle umida con questo prodotto BV
-maschera all'argilla verde (argilla + gel d'aloe + miele)

alla mattina gli ho consigliato di lavarsi il viso con la saponetta al karitè del provenzali e poi di applicare uno zic d'aloe

risultato: dopo la pulizia era contentissimo, pelle pulita e bella liscia. Ma stamattina mi ha detto che già nel corso della mattina si ritrova con la fronte unta...

avete qualche consiglio? ho letto tutto il post, ma essendo donne :D: , si parla di tamponare l'unto con dell'argilla; mi interssa anche lo scrub con la pezzolina in microfibra :mah: gielo farò provare...
Ultima modifica di Tabatha il 08/02/2011, 12:35, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

deve mettere qualcosa di opacizzante, certo che essendo uomo non è facile.
Ah ci sono: se non si sente poco maschio ad usare un tonico potresti fargli un bifasico (acqua e un cucchiaino di argilla bianca da agitare prima dell'uso) con cui passarsi il viso con un dischetto di cotone dopo lavato.

Se ti va l'idea ci studiamo su per ottenere una formula che gli garbi e che non sembri femminile. Hai la possibilità di reperire acqua distillata di amamelide o di camomilla o di elicriso oppure ancora di rosmarino?.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Tabatha
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 719
Iscritto il: 12/07/2009, 18:51
Località: Viale dei Ciliegi n° 17

Messaggio da Tabatha »

l'acqua di amamelide ho visto che la vende l'erboristeria magentina, quindi credo di poterla reperire facilmente.

grazie mille Lola del tuo interessamento e consigli :kiss:
ne approfitto...lo stesso problema gli si presenta anche sul petto, diciamo la zona tra i seni, per intenderci, alla base del collo e prosegue sulla schiena (in pratica ha una schiena "martoriata" dalle cicatrici lasciate dai mega foruncoli) visite dermatologiche le fece in giovane età e gli dissero che si trattava di acne adolescenziale, ma non è mai passata. Quando ero piccola ricordo che faceva i bagli con l'amido per cercare di asciugare la pelle...adesso dopo aver abbandonato i bagnischiuma è passato alla saponette al karitè (io pensavo di proporgli quella all'aleppo)...
che dici Lola, si potrebbe trovare una "soluzione unica"? cioè un unico prodotto da usare sulle zone grasse di tutto il corpo?
Tabatha
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 719
Iscritto il: 12/07/2009, 18:51
Località: Viale dei Ciliegi n° 17

Messaggio da Tabatha »

Lola, scusami se tiro su il post, fose ti è sfuggito...
il mio papà mi chiede sempre se ci sono novità...adesso si sta lavando il viso due volte al giorno col sapone di marsiglia dei provenzali, ma dice che la situazione non migliora...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Quello che gli fai per il viso va bene anche per il petto. Certo che se è un problema che dura da così tanti anni una visitina dal dermatologo la farei: può essere che basti una ciura di qualche mese con un farmaco apposito e che tutto vada a posto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Tabatha
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 719
Iscritto il: 12/07/2009, 18:51
Località: Viale dei Ciliegi n° 17

Messaggio da Tabatha »

ok! grazie Lola, quindi con un po' di continuità la situazione potrebbe leggermente migliorare?
per il dermatologo riferirò...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Mandacelo, con la forza.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
LaYLa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 11/07/2007, 16:45

Messaggio da LaYLa »

ogni tanto ritorno con le mie domande idiote.
Visto che la pelle unta più la sgrassi più si ingrassa, se invece decidessi deliberatamente di ungerla e provare ad abituarla così?
dico perchè sono due mattine che mi spalmo sul viso il burro di karitè di fitocose come idratante.
Super corposo, che lo dico a fare.
Vista la mia pelle grassa dovrei aspettarmi una moria di punti neri o da qualche parte nell'universo esiste la possibilità che la pelle recepisca che la sua quota grassa già se la è presa e smette di produrre sebo in eccesso?
cioè sto tentando di addomesticarla facendo il contrario di ciò che ho sempre fatto con vani risultati.
Spignattando :-)
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

No ricordo bene (può essere Mayday? :mah:) che qualcuno ci ha provato e ha sentenziato "l'effetto rebound al contrario non esiste" :D:
LaYLa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 11/07/2007, 16:45

Messaggio da LaYLa »

muhahahahah dai allora attendo qualche giorno e poi vi aggiorno :)
Spignattando :-)
Rita
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 18/05/2008, 17:07

Messaggio da Rita »

Io ho la pelle molto unta, pochi benefici da tutti i prodotti usati (eco bio e no)... L' unica cosa che tiene a bada il mio lucido è l' amido di riso usato al posto della cipria, rende forse il colorito più chiaro, ma non in maniera innaturale.
Grande aiuto per me sono anche gli scrub fatti con regolarità
LaYLa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 11/07/2007, 16:45

Messaggio da LaYLa »

confermo, l'effetto rebound al contrario non esiste.
Ecco, son riuscita a riempirmi la pelle di schifezzine che ero riuscita a far sparire.
Spignattando :-)