denti e acidi..è vero?

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
dulcamara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 126
Iscritto il: 14/12/2006, 9:12

denti e acidi..è vero?

Messaggio da dulcamara »

ultimamente leggo in giro questo nuovo allarme sugli acidi: pare che facciano malissimo ai denti e siano i responsabili di carie etc indebolendo il dente.

per acidi ho letto che si intende anche succhi di frutta, limone, cibi vari, insomma tutto cio che non è basico! io soffro di continue carie, anche se lavo i denti mattina e sera (dopo pranzo è impossibile ahime') e passo il filo interdentale continuamente (lo tengo in borsa) ...sara' quello il problema? il fatto è che io amo moltissimo il gusto acido, metto il limone ovunque e bevo parecchi succhi di frutta...
come posso fare? se questa cosa e' vera un risciacquo di acqua e bicarbonato (magari gia fatto in bottiglietta da portarsi dietro per il dopo pranzo ) puo' aiutarmi?
è una bufala?

grassieee :D
Iole
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 30/08/2007, 18:17
Località: Messina

Messaggio da Iole »

No no è proprio vero quello che dici. Mi pare che gli acidi in particolare danneggiano lo smalto dei denti. Non ricordo dove l'ho letto ma anche le bibite gassate,oltre i succhi di frutta hanno lo stesso effetto. Bisogna berli con la cannuccia evitando che tocchino i denti, quindi non tenerli troppo in bocca ed evitare di lavare subito i denti. vedrò di informarmi meglio. ciao
Iole
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Mah...Io bevo ettolitri di succo di frutta (anche durante i pasti sì lo so faccio pena), metto limone ovunque e quando rimane senza succo me lo mangio pure, ma con me i dentisti fanno la fame.

Moniiiique cosa dice il dentista su acidi e denti? :D:
Avatar utente
Hermione
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 285
Iscritto il: 02/11/2006, 19:40
Località: Torino

Messaggio da Hermione »

Io mi lavo i denti spessissimo, con spruzzino, spazzolino e filo interdentale. Nonostante ciò, mi si accumula parecchio tartaro... e la pulizia dal dentista la faccio una volta l'anno! Non so più che dentista mi disse che poteva essere la mia saliva.. E io come faccio??? Vado in giro con un aspiratore in bocca per evitare che la mia saliva tocchi i denti??? :mirmo:
Immagine 2/07/08 Lady La mia Minou :)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Hermione ha scritto:... e la pulizia dal dentista la faccio una volta l'anno! Non so più che dentista mi disse che poteva essere la mia saliva.. E io come faccio???
Pulizia 2 ma anche 3 volte l'anno? 8)
Avatar utente
Hermione
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 285
Iscritto il: 02/11/2006, 19:40
Località: Torino

Messaggio da Hermione »

Ma quanto costa..... :?
Immagine 2/07/08 Lady La mia Minou :)
Iole
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 30/08/2007, 18:17
Località: Messina

Messaggio da Iole »

Ciao. mi son documentata.
Allora,gli acidi provocano indebolimento e perdita graduale dello smalto. Ogni volta che si mangia o si beve qualcosa di acido,come il succo di frutta,alcune bevande gassate,alcuni tipi frutta e il vino, la superficie dello smalto diventa più morbida ed è più vulnerabile all'azione dello spazzolino. è difficile rilevare l'erosione da acidi agli stadi iniziali ad occhio nudo,solo il dentista può riconoscere l'assottigliamento dello smalto. un primo campanello d'allarme potrebbe essere una leggera sensibilità ai cibi caldi, freddi. oltre una visita dal dentista e un dentifricio specifico, si consiglia di adottare alcuni accorgimenti come per esempio, quando si mangia la frutta, sarebbe meglio non tenerla in bocca a lungo e inghiottirla al più presto,bere le bibite acide con una cannuccia,evitando il contatto con i denti ed evitare di lavarsi i denti immediatamente dopo aver consumato cibi acidi.
Questo è quello che ho trovato. :roll:
Iole
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Hermione ha scritto:Ma quanto costa..... :?
Da me, in clinica universitaria, 50,00 €. Prova anche da te.

In effetti negli studi privati viaggiano tra gli 80,00 e 100,00 € :? .
Per contro curare una carie può essere mooolto più dispendioso.
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Messaggio da mayday »

Mio zio (che è il mio dentista) mi ha definito una fabbrica di tartaro.
Ho fatto pochissime pulizie dei denti, perché dopo mi si sensibilizzano e mi danno fastidi a lungo.
Eppure ho avuto solo 2 carie in tutta la mia vita, di cui una a un dente del giudizio che, mezzo sepolto nella gengiva, era difficilissimo da pulire. :firu:
Lunaticax25
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 62
Iscritto il: 31/03/2007, 15:43
Località: Pieve a Nievole

Messaggio da Lunaticax25 »

Il mio dentista per l'igiene prende 70 euro, ma privatamente e mi fa anche un trattamento allo smalto, che fa schifo, secondo lui è [no linguaggio sms] una cosa blanda ma meglio di niente :(
Anche io soffro in continuo di carie, ne ho 4-5 di quelle c.d. secche e i dentisti non ci mettono mano, per il resto ho un preventivo in essere per 3300 euro, fra devitalizzazioni, perni, capsule e carie semplici...
Non vi dico altro...


Luna
koala

Messaggio da koala »

Non ho mai fatto una pulizia del tartaro :oo: ma dov'è sto tartaro? Cioè come è fatto? Si vede? Non vorrei mai esserne piena e non saperlo :roll:

Comunque, mi sono misurata il ph della bocca :D: è 7, poi ho riprovato dopo aver bevuto un goccio di succo di pompelmo e l'ho misurato in un punto in cui sentivo ancora il gusto del succo: ph 6. :D:
Quindi il mio ph è una figata, non mi si dovrebbero corrodere i denti, no?
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Messaggio da mayday »

Il tartaro si vede: è come un'incrostazione...
Il mio è soprattutto alla base degli incisivi inferiori, ma all'interno, dove ristagna più la saliva.
Avatar utente
Hermione
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 285
Iscritto il: 02/11/2006, 19:40
Località: Torino

Messaggio da Hermione »

mayday ha scritto:Il tartaro si vede: è come un'incrostazione...
Il mio è soprattutto alla base degli incisivi inferiori, ma all'interno, dove ristagna più la saliva.
Esatto, anche quello che ho io è all'interno dei denti..che palle però :mirmo: ... Probabilmente mi si accumula anche perchè ho una sorta di apparecchio interno negli incisivi inferiori..ce l'ho più o meno da 8 anni :oo: , da quando mi sono tolta l'apparecchio fisso.
Immagine 2/07/08 Lady La mia Minou :)
vale

Messaggio da vale »

koala ha scritto: Comunque, mi sono misurata il ph della bocca :D: è 7, poi ho riprovato dopo aver bevuto un goccio di succo di pompelmo e l'ho misurato in un punto in cui sentivo ancora il gusto del succo: ph 6. :D:
Quindi il mio ph è una figata, non mi si dovrebbero corrodere i denti, no?
:risat:
oddio che ridere!
Ma come ti è venuto in mente di misurarti il ph della bocca con le cartine :risat:
Lunaticax25
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 62
Iscritto il: 31/03/2007, 15:43
Località: Pieve a Nievole

Messaggio da Lunaticax25 »

mayday ha scritto: Ho fatto pochissime pulizie dei denti, perché dopo mi si sensibilizzano e mi danno fastidi a lungo.

Davvero??? A me no, e non ho un briciolo di smalto (sono celiaca, pare sia normale).. A me la fa con gli ultrasuoni. E il trattamento che mi fa dopo, a base di fluoro elimina proprio quel fastidio..


Luna
WildRose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 30/04/2007, 18:05

Messaggio da WildRose »

Oddio questa notizia mi fa preoccuopare :oo:

Il mio dentista non mi ha mai voluto fare la pulizia dei denti, dice che non ho tartaro nè placca e i denti bianchissimi e quindi non serve...

Da oggi in poi prima di aggiungere il limone a qualcosa (adoro il limone!) ci penserò xD
birilla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 03/08/2007, 22:34

Messaggio da birilla »

io sapevo che:
se si beve o mangia qualcosa di acido come i succhi di frutta, non bisogna lavarsi i denti subito, perchè l'azione su e giù dello spazzolino rovina lo smalto. l'acido è già acido di suo e corrosivo, se si mette anche l'azione meccanica di sfregamento, non si fa che aiutare

io infatti me li lavo 3 o 4 ore dopo mangiato, e infatti non ho una carie da quando sn cresciuta, prima da bambina si, e ora ho le placche nere, all'epoca non potevano farle avorio no?
alma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 30/04/2007, 23:29

Messaggio da alma »

io ultimamente soffro di sensibilità a caldo e freddo, il dentista mi ha detto di usare un dentifricio particolare e basta!ma a me da troppo fastidio, non riesco più a gustarmi in gelato!sig
petulina

Messaggio da petulina »

allora, ho scoperto proprio garzie a questo forum che il SLS potrebbe essere responsabile dell'arretramento delle gengive..
bè io ho questo problema su un dente da tantissimi anni oramai.. avrò forse peggiorato??? fatto sta che ora ne sto usando uno senza SLS (il MERIDOL), però non usando più quelli con i microgranuli che sbiancano un pò... avete idea di come potrei avere la stessa azione? vedo che il bicarbonato non è una buona idea....
Laurelin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/06/2007, 20:20

Messaggio da Laurelin »

Argilla?