Proprietà del sapone di Aleppo.

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Angel's
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 13/05/2008, 15:13

Messaggio da Angel's »

Ho usato una saponetta con il 30% di alloro (era l'unica che ho trovato con la percentuale più bassa di alloro) ma per me era troppo aggressiva. Effetto sapone per i piatti anche per me. Mi sono trovato molto meglio con una saponetta tipo marsiglia.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sì infatti tutto sto amore per l'aleppo io non l'ho mai capito.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

io mi ci trovo bene sui brufoletti, ma tutte quelle indicazioni del piffero che ci sono in erboristeria sono da denuncia....per i capelli??? ma che scherziamo?? poi ti ritrovi la paglia...
GabriELLA
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 13/09/2008, 17:08
Località: Ancona

Messaggio da GabriELLA »

Non lo so se è già stata fatta questa domanda (perdonatemi se mi è sfuggito), ma il sapone d'Aleppo può essere usato anche per l’igiene intima (sono abbastanza sensibile laggiù :firu: :D: )? Io uso quello di TEA con il 16% di alloro e mi trovo bene, non sento l'effetto "piatti puliti" anche perchè ho la pelle grassissima.
IL modo migliore per realizzare un sogno è quello di ...svegliarsi...
(Paul Valery)
eleanore
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 10/10/2010, 17:55
Località: Città Mediterranea

Messaggio da eleanore »

Il sapone d'aleppo sembra ottimo per chi soffre di dermatite atopica. Io non ho più irritazioni nè pelle che tira da quando l'ho provato, e la mia pelle è davvero sensibile a tutto ormai... Sulla confezione però non è specificata la percentuale di olio di alloro e non so se per le pelli sensibili è meglio una percentuale alta o bassa di quest'olio. Qualcuno può aiutarmi?
Immagine
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2487
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Messaggio da ludovica66 »

Io dopo alcuni mesi di felice utilizzo del sapone di aleppo ho avuto un po di fastidi, tipo pizzicori e sensazione di tirare, passando ad un sapone solo oliva è passato, quindi credo sia proprio l'olio di alloro ad irritare me.
Gen
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 111
Iscritto il: 25/09/2009, 12:16

Re: Proprietà del sapone di Aleppo.

Messaggio da Gen »

Il ho quello al 16% dlla TEA.. mi lascia la pelle morbida dopo il lavaggio.. il pezzo era troppo grande e l'ho diviso in quattro.. dentro è verde e l'esterno è marroncino.. è una cosa normale?
Gen
Mordelia
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 06/03/2011, 13:12

Re: Proprietà del sapone di Aleppo.

Messaggio da Mordelia »

Salve^^
scusate se resuscito questo argomento dopo tutto questo tempo ma avrei una domanda...ho acquistato stamane il sapone di aleppo, precisamente il puzzone in foto citato qualche pagina prima :D: (è prodotto da Gianasso-Genova), ma [no linguaggio sms] c'è la percentuale di olio di alloro sulla confezione, come faccio a capire?E poi, visto che fate distinzioni tra il puzzone e l'atro, c'è differenza di qualità o posso utilizzare indifferentemente uno dei due?
Grazie^^
Immagine
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Re: Proprietà del sapone di Aleppo.

Messaggio da cristina83 »

Io ho il sapone della marca Nour al 20% e mi trovo molto bene per lo strucco non secca tanto e si porta via in pochi gesti anche il mascara piu' tenace
Avatar utente
azari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 794
Iscritto il: 23/08/2008, 10:02
Località: Roma

Re: Proprietà del sapone di Aleppo.

Messaggio da azari »

Mordelia ha scritto:ho acquistato stamane il sapone di aleppo, precisamente il puzzone in foto citato qualche pagina prima :D: (è prodotto da Gianasso-Genova), ma [no linguaggio sms] c'è la percentuale di olio di alloro sulla confezione, come faccio a capire?
Secondo quanto dichiarano sul sito dei provenzali, che tra gli altri vende quella saponetta, la percentuale è all'8%. Non è in realtà la percentuale più bassa in commercio perché la tea dovrebbe vendere quello al 4%.
Avatar utente
fased16
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 04/02/2010, 15:11

Re: Proprietà del sapone di Aleppo.

Messaggio da fased16 »

Io l'ho comprato da una bancarella artigianale al 16% di alloro.
Lo uso ormai da 2 settimane dopo l'olio x struccarmi. Sinceramente non ho ancora capito se va bene o no x la mia pelle (mista) xkè me la sgrassa bene, xrò mi sono usciti parecchi brufoletti rossi e infiammati. Secondo voi è un buon segno, tipo brufocrema che purificando la pelle fa espellere tutto lo sporco facendo uscire un po' di brufoletti oppure devo rinunciarci?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11779
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Proprietà del sapone di Aleppo.

Messaggio da Laura »

fased16 ha scritto: xrò mi sono usciti parecchi brufoletti rossi e infiammati. Secondo voi è un buon segno, ?
No no, vuol dire che la pelle è in sofferenza, non è detto sia il sapone ma fossi in te sospenderei per vedere se passa.
fased16 ha scritto:tipo brufocrema che purificando la pelle fa espellere tutto lo sporco facendo uscire un po' di brufoletti
Questo meccanismo non è provato esista, probabilmente è una leggenda metropolitana e i brufoletti escono perchè la pelle non gradisce il prodotto (qualsiasi).
cucu62
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 03/02/2010, 22:19
Località: Livorno

Re: Proprietà del sapone di Aleppo.

Messaggio da cucu62 »

l'ho comprato oggi, quello al 50& della Noir, preso ad una manifestazione di bioecosotenibilità bla bla... a Firenze... "terra futura" la conoscete?

Ora leggo che voi qui l'usate per il viso.... in realtà l'ho preso per ... l'igiene intima... sapete com'è... io sono quella che va sempre in bicicletta .. e... "al fuoco al fuoco" :roll: :)
Leggendo i commenti vostri... bè ... menomale non è il puzzone... capirete... :roll:
Se nessuna ha già provato questo impiego... bè vi farò sapere. Per ora sto finendo la saponetta Vea.

ciu ciu
:hearts:
Cura il tuo aspetto: chi ha detto che l'amore è cieco? (Mae West)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11779
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Proprietà del sapone di Aleppo.

Messaggio da Laura »

cucu62 ha scritto:.... in realtà l'ho preso per ... l'igiene intima...
Mah, notoriamente la zona intima femminile in età fertile è a ph acido e i saponi, che hanno il ph basico, non sono per niente indicati.
cucu62
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 03/02/2010, 22:19
Località: Livorno

Re: Proprietà del sapone di Aleppo.

Messaggio da cucu62 »

Laura ha scritto:
cucu62 ha scritto:.... in realtà l'ho preso per ... l'igiene intima...
Mah, notoriamente la zona intima femminile in età fertile è a ph acido e i saponi, che hanno il ph basico, non sono per niente indicati.

ah... allora osserverò bene qualsiasi reazione.
intanto ieri non ho resistito e ne ho tagliato un pezzo per l'intimo e uno per il viso
per l'intimo
per il viso mi secca un pochino ma devo dire che mi ha lasciato la pelle liscissima e gradevolissima al tatto.
L'odore l'ho trovato gradevole.
l'ho consigliato a mio marito che ha pelle problematica.. ... al viso eh.... poi non so se l'ha usato anche per l'intimo forse sì è delicato anche lui...
vi farò sapere.
Cura il tuo aspetto: chi ha detto che l'amore è cieco? (Mae West)
babouska
novellino
novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 17/02/2010, 12:30

Re: Proprietà del sapone di Aleppo.

Messaggio da babouska »

E' possibile che il sapone di aleppo mi abbia dilatato ancora di più i pori del viso?...prima il problema era circoscritto sulla zona guance, il sapone lo uso da 4 mesi circa ed adesso mi ritrovo anche con i poli della fronte dilatati....baaah
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11779
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Proprietà del sapone di Aleppo.

Messaggio da Laura »

babouska ha scritto:E' possibile che il sapone di aleppo mi abbia dilatato ancora di più i pori del viso?...
No.
elisa751
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 23/05/2011, 21:38

Re: Proprietà del sapone di Aleppo.

Messaggio da elisa751 »

ciao ragazze, io sto usando il sapone di aleppo da qualche giorno e lo sto facendo utilizzare anche al mio fidanzato che ha una pelle + delicata e + problematica della mia. io lo uso solo per il vio e mi sto trovando molto bene, la pelle è liscia e finalmente ho perso quell'effetto lucido. invece il mio ragazzo lo sta usando anche per laq doccia e i brufoli sul petto e sul dorso si sono attenuati. speriamo che l'effetto continui....
kiton
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 05/06/2008, 23:28

Re: Proprietà del sapone di Aleppo.

Messaggio da kiton »

ho una pelle iperreattiva,tendente alla follicolite e secca per me il sapone di aleppo e' troppo aggressivo oer l.igiene quotidiana
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Re: Proprietà del sapone di Aleppo.

Messaggio da cristina83 »

Non mi piace piu' lo trovo poco pratico :duro: