Proprietà del sapone di Aleppo.

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Lum
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 729
Iscritto il: 15/03/2007, 21:33

Re: Proprietà del sapone di Aleppo.

Messaggio da Lum »

Sto leggendo in giro di parecchie persone che dopo qualche mese di uso si sono trovate piene di brufoli. In effetti anche a me nelle ultime 2 settimane ne è spuntato qualcuno ma pensavo fosse per il caldo improvviso...
Forse è il caso di sospendere per qualche mese?
L'outing non si fa, si subisce

una via di mezzo - Appunti per una vita più consapevole
Dafne85
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 21/08/2011, 11:35
Località: Milano

Re: Proprietà del sapone di Aleppo.

Messaggio da Dafne85 »

Da qualche tempo ho scoperto il meraviglioso mondo dei saponi e pochi giorni fa, mentre passavo la mia mezz'ora di rito davanti al bancone delle saponette all'iper, ho adocchiato il sapone di Aleppo.
Non l'ho acquistato, ma come sono arrivata a casa ho iniziato a documentarmi, incappando subito in un video di YouTube in cui veniva recensito (il nour in particolare) in modo estremamente favorevole da una ragazza che parlava di "punti neri e foruncoli scomparsi".
Illuminata ed entusiasta ho cercato subito qualche topic qui, ma...mi è parso di percepire che Lola non nutra lo stesso entusiasmo per questo prodotto.
Dal momento che la mia stima per te è immensa..posso chiederti, qualora ovviamente la mia sensazione fosse corretta, come mai?
Spero tanto in una tua delucidazione :roll:
"Il cielo non è lontano, ci arrivi anche se vai piano, basta che tutti i giorni ti costruisci un gradino"
Avatar utente
Esprit
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 54
Iscritto il: 19/11/2011, 22:26
Località: Valmontone (RM)

Re: Proprietà del sapone di Aleppo.

Messaggio da Esprit »

Ho utilizzato il sapone di aleppo come alternativa al docciaschiuma. Purtroppo sul viso ho una pelle mista/tendente al grasso, quindi speravo mi rimettesse un po' in ordine la situation, perché tutti i detergenti che ho usato non hanno fatto molto: appena uscita dalla doccia sono sempre un po' cotta ed ho la faccia stile pizza margherita. Purtroppo all'inizio ho notato la pelle tirare ed i brufoli aumentare ed infiammarsi, mentre sul corpo niente di anomalo. Ho voluto comunque insistere... Nelle (2) settimane successive invece i brufoli si sono attenuati di molto, quasi scomparsi, i pori si sono ristretti, la pelle del viso tira ancora, ma niente di tragico. Posso dire con certezza che non è un sapone molto diverso da altri, non è miracoloso, ma a quanto pare la sua decantata funzione antibatterica ha un riscontro, anche se a breve termine: bisognerà vedere nel tempo.
"Adoro le cose semplici, sono il rifugio delle menti contorte" O.Wilde
il filo di arianna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 58
Iscritto il: 08/10/2011, 18:54

Re: Proprietà del sapone di Aleppo.

Messaggio da il filo di arianna »

ho comprato il sapone di aleppo all'auchan(forsan)è a forma di cubo,il colore è una sorta di verdino/marroncino...ma a me piacciono queste cose che sembrano d'altri tempi...l'odore non è il massimo ma si ci abitua,la pelle la sento ben pulita anche se dopo averla asciugata ho la sensazione che tiri un po troppo...ovviamente subito dopo metto l'idratante...la cosa che mi da più fastidio e che mi brucia gli occhi,non tanto il contatto della schiuma:a me sembra che sia proprio l'alloro a provocarmelo...mi accade ancora prima che lo metto sulla pelle per lavarmi...che strano....!!! :nonso:
lau88a
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 25/01/2012, 15:04

Re: Proprietà del sapone di Aleppo.

Messaggio da lau88a »

Lum ha scritto:Sto leggendo in giro di parecchie persone che dopo qualche mese di uso si sono trovate piene di brufoli. In effetti anche a me nelle ultime 2 settimane ne è spuntato qualcuno ma pensavo fosse per il caldo improvviso...
Forse è il caso di sospendere per qualche mese?
Anche a me è capitata la stesa cosa.. nel giro di una settimana di utilizzo del sapone di aleppo mi è spuntato qualche brufoletto ed ho subito smesso di usarlo .. Ho fatto bene?
Ora ho un pezzo gigante si sapone che non so come utilizzare :evil:
Laura
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Proprietà del sapone di Aleppo.

Messaggio da Laura »

Probabilmente il sapone ti ha causato brufoletti da irritazione, hai fatto bene a smetterlo.
Per finirlo usalo ogni tanto per il corpo sotto la doccia, non tutti i giorni però.
lau88a
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 25/01/2012, 15:04

Re: Proprietà del sapone di Aleppo.

Messaggio da lau88a »

Grazie mille cara ;)
Si vede che non fa per il mio viso questo tipo di detergente :(
Laura
Avatar utente
Esprit
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 54
Iscritto il: 19/11/2011, 22:26
Località: Valmontone (RM)

Re: Proprietà del sapone di Aleppo.

Messaggio da Esprit »

Ho finito il sapone di Aleppo di cui parlavo qualche post fa e devo dire che è stato una miserrima delusione... quello che ho preso io (Hierba Buena) è troppo, troppo sgrassante. Inoltre mi ha infiammato di molto i brufoletti sul viso, a fasi alterne. Lo utilizzerei solo per lavarmi le mani e neanche troppo spesso.
Essendo un sapone artigianale non escludo che non abbia alcuno sconto soda, che magari lo avrebbe reso meno aggressivo.
Comunque una formulazione troppo forte, continuerò a lavarmi con i miei saponi: mille volte meglio anche solo uno di oliva al 100%.
"Adoro le cose semplici, sono il rifugio delle menti contorte" O.Wilde
Napea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 15/09/2011, 14:59

Re: Proprietà del sapone di Aleppo.

Messaggio da Napea »

a detta dell'estetista...è meglio non lavarsi il viso con il sapone, è più aggressivo del latte detergente e può essere irritante. Per il resto, non ho mai provato il sapone di Aleppo ma mi ispira un sacco per la doccia °_°. Vi dirò...secondo me profuma!! non è un profumo costruito o dolce di fiori o di frutta...si sente che è naturale del sapone, sa di pulito...mi piace molto di più del Marsiglia. Io poi ho la fortuna che d'estate, quì fanno il mercatino dei prodotti naturali e c'è una bancarella tutta di sapone di Aleppo.
Avatar utente
Kikiwrestler
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1240
Iscritto il: 02/01/2008, 11:35
Località: Cagliari

Re: Proprietà del sapone di Aleppo.

Messaggio da Kikiwrestler »

Ho iniziato oggi a riusare il sapone d'aleppo perchè mi piace la sensazione che lascia quando fa più caldo sulla pelle. Sembra che pulisca meglio...

Però l'ho dovuto dividere visto che è un blocco ab-normal...
E dentro è verdissimo così: http://imageshack.us/photo/my-images/19 ... 29064.jpg/
E' normale?
elisa751
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 23/05/2011, 21:38

Re: Proprietà del sapone di Aleppo.

Messaggio da elisa751 »

sì, normailissimo
Avatar utente
Flikke
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1654
Iscritto il: 12/09/2010, 17:56
Località: provincia di Latina

Re: Proprietà del sapone di Aleppo.

Messaggio da Flikke »

Il mio sapone di aleppo de I Provenzali anche io l'ho tagliato a metà, perché troppo grande da usare come monoblocco, ma dentro non è verde! :nonso: Sarà una saponetta diversa come inci quella de I Provenzali!
crysania83
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 30/07/2012, 9:48

Re: Proprietà del sapone di Aleppo.

Messaggio da crysania83 »

Ciao a tutti.
Uppo questo argomento perchè vorrei raccontare la mia esperienza con il sapone di aleppo (e dare un mio primo piccolo contributo al forum).

Io uso il sapone di Aleppo al 16% di alloro (credo, o forse di più) da circa un anno per lavarmi il viso mattina e sera.
Mi trovo benissimo.
Tutto è nato dal fatto che comprai un cubo di sapone per mio fratello che ha una psoriasi sulle braccia. Ma è incostante e non lo usava.
Ho iniziato così ad usarlo regolarmente io e la mia pelle ne ha tratto un buon giovamento.
Dunque, al mattino lo uso proprio per lavarmi il viso appena sveglia poi base trucco e trucco.
La sera mi strucco gli occhi con l'acqua micellare detergente della Collistar (magari è un pessimo prodotto... acquisto fatto di pancia... :oops: ) e poi mi lavo bene il viso eliminando ogni traccia di fondotinta con il sapone di aleppo.
E' vero che sgrassa molto, ma io trovo gradevole la sensazione di "piatti puliti" sulla pelle. Mi sa tanto di pulito :oops: poi ovviamente idrato o con Jalus Green di Fitocose o, in questo periodo, col doposole della Avene che trovo buonissimo.

Io ho la pelle del viso asfittica (a detta della mia estetista) e da quando uso sapone di aleppo la situazione è decisamente migliorata. Meno imperfezioni, meno punti neri, grana più fine. Forse la mia pelle aveva proprio bisogno di qualcosa leggermente antibatterico ma naturale. :nonso:
ecobio-mode:on
zanzara
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 07/08/2012, 20:53
Località: Ferrara

Re: Proprietà del sapone di Aleppo.

Messaggio da zanzara »

ciao a tutti, anch'io volevo raccontare la mia esperienza positiva. Sto usando il sapone di Aleppo di Tea con olio di alloro all'8%, ero un po' indecisa sulla percentuale, ma ho deciso di andarci piano. Precisiamo che ho la pelle mista,con qualche punto nero e che si lucida facilmente; lo uso ormai da un mesetto e mi trovo molto bene, pelle pulita, non unta, più liscia. Adesso, però è estate e magari il sole ci mette un po' del suo a migliorare la mia pelle. Lo uso sul viso mattina e sera e almeno una volta a settimana per la doccia ed è così emolliente che quasi non metto creme. Per il momento promosso.
viola79
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 04/05/2010, 17:12

Re: Proprietà del sapone di Aleppo.

Messaggio da viola79 »

Io ho comprato il panetto della Nour al 30%, circa 2 settimane fa. Panettone grosso, che però io ho lasciato intero, fuori marroncino e dentro..non saprei :roll: ma presumo verde.
A me l'odore non dispiace, è effettivamente un pò fortino, tipo un marsiglia però molto più carico, ma in confronto ad altre robe sentite..è niente!
Per ora l'effetto non mi sembra niente male..ho una pelle tendenzialmente impura e con zone soggette ad arrossamenti e mi pare che il viso sia più luminoso, e la pelle sicuramente più morbida. Non mi secca, nè mi fa l'effetto lavapiatti..qualche brufoletto mi è uscito, ma quelli escono a prescindere, qualsiasi cosa io utilizzi! :oo: quindi continuerò per un bel pò ad usarlo, salvo varie ed eventuali!
P.S. Io non usavo saponette o detergenti di altro tipo prima, solo una spugnetta, e d'estate non uso trucco; quindi non credo che i miglioramenti siano dovuti solo alla purificazione della pelle da schifezze varie..qualcosa sto sapone fa! :lol:
Avatar utente
Kikah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 51
Iscritto il: 26/04/2012, 21:13

Re: Proprietà del sapone di Aleppo.

Messaggio da Kikah »

Ciao ragazze scusate se riapro questo topic.
La settimana scorsa sono andata dalla dermatologa perché mi era comparsa una brutta dermatite sul torace e questa mi ha consigliato di eliminare ogni crema e sapone che avevo in casa e mi ha prescritto un detergente specifico da farmacia per lavarmi.
Mentre giravo per la città ho trovato per caso la saponetta di Aleppo in un supermercato Cad e attirata dal fatto che non aveva né profumi né altro e c'era scritto che era fatta appositamente per le pelli sensibili e soggette a irritazioni l'ho presa e la sto usando tutt'ora con soddisfazione. Almeno non consumo tutto il detergente della farmacia visto che costicchia pure!

L'odore non è dei migliori ma sulla pelle mi sembra che si senta appena dopo essersi lavati.
pinkvenus
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 736
Iscritto il: 30/06/2013, 13:53

Re: Proprietà del sapone di Aleppo.

Messaggio da pinkvenus »

Ritiro fuori questo argomento, perchè da un paio di mesi ho iniziato ad usare il sapone di aleppo 8% della Tea; in realtà è un sapone piccolo e nella confezione ce ne sono tre.
Dura un mese e mezzo. Ho la pelle mista e impura e in estate impazzisce con un sacco di punti neri e impurità varie. :neutral:
Quest'anno ho scoperto un negozio di eco bio e mi hanno consigliato questo sapone. La prima volta che sono andata nel negozio eco, le propietarie avevano, molti brufoli. Poi ho visto che non ne avevano più. Comunque mi hanno consigliato questo saponcino e l'ho preso ma ero scettica al massimo.
Qualunque sapone mi tirava e faceva uscire i brufoli dopo 3 volte; invece questo saponcino, non mi tira, non mi brucia il viso (ovvio che brucia gli occhi) e non ho nessun problema di brufoli... Però lo alternerò!
:ok:
Solo il diamante è per sempre! Tutto il resto lo scopriremo solo vivendo.
simhans
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 04/01/2013, 19:46

Re: Proprietà del sapone di Aleppo.

Messaggio da simhans »

Io sono allergica al sapone di Aleppo: appena me lo metto sulla faccia inizio a starnutire come un'ossessa e vado avanti per ore!
Ne ho provati due diversi, non ricordo le marche ma entrambi erano composti solamente da olio di oliva, di alloro, e soda.
Sono l'unica con questa strana allergia?
pinkvenus
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 736
Iscritto il: 30/06/2013, 13:53

Re: Proprietà del sapone di Aleppo.

Messaggio da pinkvenus »

L'olio di alloro contenuto nel sapone di Aleppo è un ingrediente fortemente allergizzante, come nel tuo caso.
Nel biodizionario è un ingrediente rosso, propio perchè a molti può portare reazioni allergiche. Nel tuo caso, mi sembra rinite allergica....
Può succedere, anche se in varie forme!!!!
Non usarlo più.
Solo il diamante è per sempre! Tutto il resto lo scopriremo solo vivendo.
Giuseppe Tubi
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 14/08/2013, 9:35

Re: Proprietà del sapone di Aleppo.

Messaggio da Giuseppe Tubi »

Pensa che invece io, maschio vecchio e da sempre bersagliato da dermatiti, allergie et similia, uso il sapone di Aleppo con regolarità, e mi trovo bene (odore a parte).
Lo compro da Eataly, solo quando è in offerta...