pori dilatati.. il mio incubo!!!

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
silvana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 106
Iscritto il: 03/02/2009, 20:09

Messaggio da silvana »

anne.mary ha scritto:
coccinellalibera ha scritto:Possibile che il glicolico mi abbia stretto un pò i pori? :oo:
boh, ci facevo caso l'altra sera. Notare che l'ho usato solo tre quattro giorni
WOW... :yuhu: quale esatamente da fitocose?12% :roll:
Ho usato il glicolico fitocose 12 % per 3 mesi circa a sere alterne. Che dire' e' ottimo perche' mi ha levigato la pelle del viso tantissimo, e' mooolto liscia, ma i puntini neri ed i poretti non e' che abbia fatto molto :firu: .
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Silvana ho sentito (via forum) tanti di quei casi di donne che dopo scartavetramenti con acidi di tutti i tipi nel vano tentativo di appianare rughette/buchetti/macchie/pori dilatati ad libitum si ritrovavano con la pelle spenta, macchiata, disseccata, ipercheratosica che quando sento discorsi di questo genere mi si rizzano i capelli.
Hai presente le star del cinema che nell'intento di farsi più belle ancora inesorabilmente con interventi di chururga estetica diventano die mostri, o comunque più brutte di prima? Ecco, il volere intervenire così pesantemente sulla pelle fa danni paragonabili.
Impariamo a non guardarci sempre con la lente di ingrandimento, che i nostri supposti difetti li vediamo, ahimè... solo noi. Prova a chiedere al tuo compagno/marito/fidanzato, se nota punti neri e pori dilatati e poi raccontami. Gli acidi lisciano, ma lucidano e assottigliano, le pelli trattate con tropi acidi non sono belle da vedere e un occhio esperto le riconosce subito.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
silvana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 106
Iscritto il: 03/02/2009, 20:09

Messaggio da silvana »

Lola hai perfettamente ragione! Forse sono stata fraintesa, non ho alcuna intenzione di aggredire la pelle, ci sono sempre andata cauta. Anzi, devo dire che da quando sono approcciata qua, su Alf e sul web in generale, la mia pelle e' molto migliorata. Ho provveduto ad eliminare i siliconi ed i petrolati, non completamente, pero' diciamo che ora il mio armadietto e' prevalentemente Bio. Fino a circa 1 anno fa la mia pelle era particolarmente asfittica e reattiva tanto e' vero che dovevo usare necessariamente prodotti particolari contro le allergie come le dermatiti primaverili. Ora invece ho cambiato radicalmente le mie scelte e devo dire con successo: infatti ho usato il glicolico Fitocose a sere alterne per 3 mesi, cosa che non avrei potuto fare nella maniera piu' assoluta solo fino a poco tempo fa. Credimi non ho alcuna intenzione di tornare indietro: ben venga tutto cio' che leggo qui e di cui prima non ero a conoscenza.
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

silvana ha scritto:: infatti ho usato il glicolico Fitocose a sere alterne per 3 mesi,
Forse sbaglio, ma credo che Lola intendesse metterti in guardia dall'uso prolungato (3 mesi sono parecchi!) degli acidi sulla pelle... di solito questi trattamenti si fanno per periodi brevi e poi si smette per riprenderli solo a necessità :) es: 1 settimana di trattamento e poi 3 settimane di pausa (o almeno io così faccio con il glicolico sulle gambe...)
:cin:
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
silvana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 106
Iscritto il: 03/02/2009, 20:09

Messaggio da silvana »

Credimi, ci sono andata piano, ho iniziato con un'applicazione piu' diradata , poi, pian piano, a sere alterne: la pelle sta molto bene, non ho mai avuto un solo principio di irritazione. Sono convinta che l'applicazione della Tiobec - glicolico-tiobec-glicolico-tiobec e cosi' via - mi abbia aiutato nella risposta positiva: tieni presente che nei mesi precedenti ho coccolato il viso anche per via interna. :) . I risultati li ho incominciati a vedere sul serio dopo piu' di 1 mese. Anche sulle gambe e' favolosa!
anne.mary
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 163
Iscritto il: 30/11/2009, 0:18
Località: cervia

Messaggio da anne.mary »

ciao silvana ,oggi sono arrivati prodotti fitocose :yuhu: che io ordinati tra quali anche crema all acido glicolico 12%,e da la farmacia ho preso tiobec 400 ;) comincio la cura...ti aggiorno fra 1 mese come va... :firu: grazie
silvana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 106
Iscritto il: 03/02/2009, 20:09

Messaggio da silvana »

:) Mi raccomando con l'introduzione del glicolico: non so che tipo di pelle tu abbia, pero' l'importante e', come dicono gli esperti e le esperienze di tutti, l'inserimento graduale. Io ho iniziato con applicazioni bisettimanali e mai tutti i giorni. Il Tiobec integratore va preso a digiuno, lontano dai pasti: e' specificato nel bugiardino se non erro.
Hai anche una cremina idratante e lenitiva?
Al limite guarda nel database inci per tipoligia di prodotto alla voce "creme lenitive".
Avatar utente
verza
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/08/2009, 22:00
Località: Milano

Messaggio da verza »

Uppo per chiedere un'informazione: ho letto che il decotto di prugnolo sarebbe utile in caso di pori dilatati, qualcuno può confermare oppure smentire?

Vi ringrazio.
Et la gare St-Lazare
C'est cher et ça fait mal,
Au hasard.
cosmojegy
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 30/12/2011, 17:29

Re: pori dilatati.. il mio incubo!!!

Messaggio da cosmojegy »

Non sono riuscita ad inserire il video direttamente nel post...spero non sia un problema!
Si tratta di questo video realizzato dalla Dott.ssa Serri che fa un pò una breve sintesi sui pori dilatati e su ciò che si dovrebbe fare/evitare...
Avatar utente
Clara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 119
Iscritto il: 03/09/2009, 11:25
Località: provincia sud di Roma

Re: pori dilatati.. il mio incubo!!!

Messaggio da Clara »

Ho ereditato i punti neri sul naso dalla nonna materna e la tendenza della pelle a "smagliarsi" da parte di mamma, che fantastica combinazione genetica! :amour:

Per rendervi l'idea, immaginate un naso "fragolato", perché i pori - anche se non ostruiti e tenuti a posto con regolari pulizie del viso - fanno pensare ai semini presenti sulla superficie del frutto.. :|

Desidero cominciare ad usare prodeotti specifici: avrebbe senso applicare il gel o la crema no pori sul naso e il Jalus sul resto del viso?
vivian88x
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 16/08/2011, 21:56
Località: Benevento

Re: pori dilatati.. il mio incubo!!!

Messaggio da vivian88x »

Ho sempre avuto la pelle un pò grassina(zona t lucida e punti neri con brufoli sporadici)Ma niente di disastroso.
è solo da un annetto che i pori su guance e fronte si sono dilatati(veri e propri buchi,allargatisi anche orizzontalmente :S ) e nemmeno a farlo a posta proprio da quando ho cominciato ad usare prodotti ecobio.(credo sia una coincidenza...)Comunque intendo cambiare totalmente i prodotti che uso facendo l'ordine da Fitocose.Ho 24 anni:se in 1anno la mia pelle si è ridotta così non oso pensare cosa diventerò...E non è una cosa ereditaria.Mamma e papà hanno dei visi normalissimi,anzi,tendono più al secco le loro pelli.
Sul mio viso i pori dilatati(intendo questo schifo di crateri che ho io)sono l'unica cosa che veramente mi sta facendo venire i complessi.I brufoli(su di me)vengono ma poi vanno via,i punti neri non deturpano ma i buchi sul viso non li puoi coprire con niente...
Spero di riuscire ad arrestare la loro infame"proliferazione".Mi sono letta tutti i vostri consigli e tenterò una nuova beauty routine.Speriamo bene :(
Vivian88x
nuancedebleu
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 18/10/2011, 15:45

Re: pori dilatati.. il mio incubo!!!

Messaggio da nuancedebleu »

Anch io da quando é iniziata l'avventura eco-bio ho avuto pori più vistosamente dilatati. Ora sto migliorando un po' usando alcuni idrolati, come pompelmo e malva, stando attenta che i tonici fatti da me abbiano il pH giusto ed ho eliminato da questi l'uso del pantenolo che secondo me mi peggiora la situazione o forse non lo uso nel modo giusto.
Per i detergenti uso preparazioni estemporanee che contengano yogurt o polvere di yogurt e poi idrolato e/o tonico (senza alcoo), ma io non mi trucco mai veramente molto. Insomma tutto giocato su un lieve supporto acidificante alla pelle.
Per il momento, finchè la situazione non si riprende, niente idratante tranne che sul contorno occhi oppure sodio ialuronato un po' arricchito. .
I prodotti Fitocose (Jalus e glicolico) non mi hanno aiutata, anzi Jalus peggio che mai.
vivian88x
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 16/08/2011, 21:56
Località: Benevento

Re: pori dilatati.. il mio incubo!!!

Messaggio da vivian88x »

@Nuancedebleu premettendo che ogni caso è un caso a sè,posso comunque sapere quali prodotti avevi preso?
Posso fare una domanda a voi della poro dilatato company?è una cosa che ho sempre notato.Quando lavo il viso(solo con acqua)per qualche minuto i pori sembrano meno evidenti e la pelle più liscia e uniforme.è per caso segnale che c'è mancanza di idratazione e che ci vorrebbe qualcosa tipo lo jaluronico che trattiene l'acqua?la spiegazione è proprio terra terra ma non saprei dirla con termini tecnici...scusate
Vivian88x
nuancedebleu
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 18/10/2011, 15:45

Re: pori dilatati.. il mio incubo!!!

Messaggio da nuancedebleu »

Ho preso Jalus plus viso che ho smesso di usare perchè vedevo la pelle più lucida. Mentre la crema al Glicolico al 12% non l'ho usato sistematicamente perchè vedevo dei brufolini rossi e data la situazione ho sospeso, però non é detto non vada bene per te.
Sul Forum molti usano la niacinamide per i pori dilatati.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: pori dilatati.. il mio incubo!!!

Messaggio da Laura »

vivian88x ha scritto:...è per caso segnale che c'è mancanza di idratazione e che ci vorrebbe qualcosa tipo lo jaluronico che trattiene l'acqua?.
No, probabilmente l'abluzione con l'acqua ha un temporaneo effetto astringente, specie se dovesse essere fresca come temperatura.
vivian88x
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 16/08/2011, 21:56
Località: Benevento

Re: pori dilatati.. il mio incubo!!!

Messaggio da vivian88x »

Ah ecco...Si,uso l'acqua fresca.è stato bello finchè è durato,intendo pensare di aver trovato un possibile aiuto.Grazie per le risposte!
Vivian88x
Klo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/03/2012, 14:32

Re: pori dilatati.. il mio incubo!!!

Messaggio da Klo »

se posso dire la mia visto che ho lo stesso problema una delle cose che mi stanno aiutando veramente veramente tanto è il tonico all'aceto di mele e arance (ricetta Lola), io sto usando anche quello che ho preparato con lavanda e camomilla (stesso metodo) alternando con altre "cosette mie", ma vi garantisco che i tonici sono una mano santa, perchè ricompattano tanto la pelle, asciugano e se coadiuvati da prodotti naturali idratanti la pelle respira ed è più asciutta e liscia...
vivian88x
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 16/08/2011, 21:56
Località: Benevento

Re: pori dilatati.. il mio incubo!!!

Messaggio da vivian88x »

@klo Tonici dici...Io da un bel pò non ne ho comprati più perchè qua da me è difficile trovarne di buoni,quindi ho optato per semplice acqua distillata e aceto di mele da rifare ogni settimana.Ad asciugare asciuga ma sui miei pori nada...Ora dò 1occhiata ai tonici di cui parli,anche se non sono capace a spignattare(infatti ne prenderò uno da fitocose).Grazie!
Vivian88x
opla
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 27/05/2013, 11:38
Località: Bxl

Re: pori dilatati.. il mio incubo!!!

Messaggio da opla »

Io sto usando l'idrolato di menta piperita.
Breve descrizione per complettezza:
Tonificante e rinfrescante, restringe i pori e illumina il colorito spento.
E 'noto per alleviare prurito ed è utilizzato anche per eccessiva sudorazione e vampate di calore.
Proprietà:
Astringente e tonificante, restituisce la luminosità alla pelle spenta.
Antibatterico e purificante
Rinfrescante e lenitivo
Diminuisce la dilatazione dei vasi sanguigni


Sul sito sta scritto che si puo usare puro se vaporizzato sulla pelle.
Io invece lo applico con un dischetto di cotone e devo dire che i risultati si vedono subito.
L'unica cosa e' che sembra mi irriti un po la pelle. Molto probabilmente perche e' molto concentrato. In ogni caso potrebbe essere una soluzione. Ti consiglio di provarlo.
Cerco loline di Bruxelles per dividere spese di spedizione e spignattare insieme.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: pori dilatati.. il mio incubo!!!

Messaggio da Laura »

Idrolato e concentrato non sono termini che vanno d'accordo, un idrolato per definizione è 99% acqua e il resto tracce di olio essenziale e se c'è il conservante, quindi nulla di concentrato; sospetterei irritazione da conservante se presente.