Mettiamo le carte in tavola: e le rughe??????

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
blume
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 209
Iscritto il: 14/02/2008, 11:59

Messaggio da blume »

Ho comprato la vitamina E, C e l'olio di carota che è ricco di vitamina A.

Posso far il multivitaminico con queste 3 cose?
ho letto nella sezione "Cosmetica naturale I: elenco olii e burri vegetali." che l'olio di carota va usato in diluizioni basse.
Oltre a questo l'erborista mi ha detto di non metterlo se il giorno dopo mi devo esporre al sole, ma dopo una notte ancora può dare problemi ?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Henriette ha scritto:..non vorrei dire eresie ma la vitamina A pura non dovrebbe essere il retinoico
La vitamina A pura è retinolo ed è un alcool, ma adesso non pensate nè all'alcool etilico nè a quello denaturato :D:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

blume ha scritto:...ho comprato... l'olio di carota che è ricco di vitamina A.
.. l'erborista mi ha detto di non metterlo se il giorno dopo mi devo esporre al sole, ma dopo una notte ancora può dare problemi ?
L'olio di carota contiene betacarotene che è un precursore della vitamina A, premesso questo bisogna dire che la vitamina A è molto instabile quando esposta agli UV, per questo è quasi d'obbligo applicare prodotti che la contengono esclusivamente di sera, e penso che sia buona pratica da estendere anche al betacarotene.
Attenta blume, perchè l'olio di carota, sempre in virtù dell'alto contenuto in betacarotene che è un pigmento arancio, può tingere la pelle.
blume
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 209
Iscritto il: 14/02/2008, 11:59

Messaggio da blume »

Attenta blume, perchè l'olio di carota, sempre in virtù dell'alto contenuto in betacarotene che è un pigmento arancio, può tingere la pelle.
aaaaa non lo sapevo ufff, ma tinge in maniera irreversibile?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

blume ha scritto:aaaaa non lo sapevo ufff, ma tinge in maniera irreversibile?
No perchè con il ricambio delle cellule del corneo andrebbe via, e non è nemmeno detto che tinga, è solo una possibilità.
Avatar utente
Clarice
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2329
Iscritto il: 31/10/2006, 9:25
Località: Roma

Messaggio da Clarice »

Blume, a mia esperienza il betacarotene non tinge la pelle (una leggerissima patina giallastra scompare nell'arco di pochi minuti dall'applicazione della crema). Quel che so è che tinge irreversibilmente i vestiti :cry:
blume
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 209
Iscritto il: 14/02/2008, 11:59

Messaggio da blume »

ooo mbè tanto lo metto prima di andare a dormire :D al max farò tipo sindone sulle lenzuola :D

di Vitamina A ho preso questa:
Contains 1 million IU per 1ml. Add 0.5%-2% to products while under 40°C. Use in products for dry and mature skin and for those which treat skin infections. NB High concentrations of Vitamin A should be avoided by pregnant women.

quanta ne posso mettere nel multivitaminico?
rubirosa
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 23/04/2009, 8:45
Località: Itinerante, volendo

Messaggio da rubirosa »

E' circa una settimana che spalmo l'ACE sul viso. Fino a stamattina ne ero felicissima: pelle più tesa e idratata ... cosa chiedere di più?

Stamattina mi guardo meglio allo specchio (leggi: inforco gli occhialini e mi guardo allo specchio, quello che ingradisce)...

Orrore! La mia pelle è disseminata di punti neri dalla fronte fino al mento.
E son quasi sicura che la causa sta nell'ACE, appunto.

Che fare?
Diluire il composto? (io lo mettevo sulla pelle puro, senza tonico) Usarlo a giorni alterni? Smetterlo?
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Messaggio da rebby »

Dipende dal tuo tipo di pelle, probabilmente tendente a pori dilatati...
che la vitamina C tende ad ossidare. :D:
stramonio07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 431
Iscritto il: 12/06/2009, 19:46
Località: Provincia Milano

Messaggio da stramonio07 »

Buongiorno a tutte, è il mio primo messaggio e spero di non sbagliare, volevo portare la mia esperienza. A quanto pare sono più agé di tutte voi, le prime creme antirughe ho cominciato ad usarle a 28 anni sarà stato quello o un buon dna dopo una ...ntina di anni mi dicono che dimostro almeno 12 anni meno di quelli segnati sul c.n. Naturalmente ho provato di tutto dalle marche più famose alle creme fatte da un noto erborista di Milano passando da Fitocose, non ho tralasciato neanche gli oli argan in testa e il massaggio mattutino con un cucchiaio freddo di frigo ... Ovviamente oggi pomeriggio vado in farmacia per prendere il mix di vitamine consigliate da Lory. Un consiglio però mi sento di darlo anche per conservarci al meglio è necessaria la disciplina e la costanza (mai andare a letto con il trucco anche se si è stanchissime anche se sono le quattro del mattino e quando si è struccate tanto vale mettere una cremina)
sissy81

Messaggio da sissy81 »

io ho quasi 29 anni e le rughe sono concentrate solo sul contorno occhi che, a differenza di tutta la pelle del viso è secca...che fare?

p.s. perchè ho la pelle del viso grassa e quella del corpo secca?
zinzinatti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 639
Iscritto il: 11/10/2008, 0:55

Messaggio da zinzinatti »

Ho provato ad acquistare le cose per fare il mix vitaminico. Quando ho chiesto la vitamina A, mi ha dato l'Airol. Comprato ieri mi è sorto il dubbio, corretto, che non fosse quello citato su questo post. Ho fatto il mix ma non è che Airol più cebion mi potrebbero strinare la faccia?
p.s. ho letto tutto il posto relativo all'acido retinoico ma non ho trovato nulla sul connubio vitamina c airol.
Grazie
Per il cane l'amicizia personale è tutto. Ricordate però che in questo modo vi assumete un impegno tutt'altro che lieve, perché dopo e' impossibile rompere l'amicizia con un cane fedele, e darlo via equivale a un omicidio.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

L'Airol è un farmaco, te l'ha dato senza prescrizione medica?
Avatar utente
Cora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 521
Iscritto il: 03/10/2008, 16:01
Località: Prato

Messaggio da Cora »

... zinzinnati occhio con l'Airol, io lo sto usando ed è, da quel che ho capito, la versione topica del roaccutan; può dare gravi patologie se interviene una gravidanza e comunque è bello aggressivo, io uso la protezione 50+ da quando lo uso (e, su consiglio dermatologico, lo uso solo una volta a settimana). Inoltre non andrebbe venduto senza ricetta...
Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.
zinzinatti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 639
Iscritto il: 11/10/2008, 0:55

Messaggio da zinzinatti »

Si le ho chiesto della vitamina a e mi ha dato sta cosa. Ne sto usando una goccia, ma mi chiedevo se con la vitamina c faccio casini o no. Per ora niente.
Per quanto riguarda le ricette in montagna mi hanno dato il cortisone per il cane e la ricetta non l'avevo....
Per il cane l'amicizia personale è tutto. Ricordate però che in questo modo vi assumete un impegno tutt'altro che lieve, perché dopo e' impossibile rompere l'amicizia con un cane fedele, e darlo via equivale a un omicidio.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

:oo: io alzo le mani, ti posso solo consigliare di cercare in ingredienti cosmetici il topic acido retinoico e leggere le indicazioni di Trotula.
zinzinatti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 639
Iscritto il: 11/10/2008, 0:55

Messaggio da zinzinatti »

Ho letto le indicazioni di trotula, ecco io di darmelo con il batuffolo sulla faccia proprio su tutta non me la sento. Per quello la mia domanda :)

E a dirla tutta io non volevo il retinoico... Mi è sorto il dubbio dopo l'apertura del boccettino.
Per il cane l'amicizia personale è tutto. Ricordate però che in questo modo vi assumete un impegno tutt'altro che lieve, perché dopo e' impossibile rompere l'amicizia con un cane fedele, e darlo via equivale a un omicidio.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

zinzinatti ha scritto:. Per quello la mia domanda :)
Io non lo userei proprio, è un farmaco e non va usato come cosmetico, non senza cognizione di causa.
Riportaglielo indietro.
cabiria979
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 391
Iscritto il: 10/12/2008, 11:20
Località: madrid

Messaggio da cabiria979 »

io non lo userei MAI sul viso!!! anni fa me lo prescrisse il dermatologo per usarlo sulla schiena, e praticamente mi ustionò!!!!! è una sostanza molto forte.
blume
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 209
Iscritto il: 14/02/2008, 11:59

Messaggio da blume »

Una mia amica sta facendo le punture di acido jaluronico dall'estetista, dice funzionano, qualcuna e le ha mai fatte? che inci hanno?