scrub viso fai da te

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
bricola
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 17/09/2010, 9:26

Messaggio da bricola »

scusate ma come faccio a sapere se il miele che uso è raffinato o no?

a me lo portano....arriva direttamente dall'apicultore e non ha nessuna etichetta...non so neanche di che tipo sia...

E' NON raffinato?
o è possibile che anche dal produttore venga raffinato?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

E' non raffinato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
bricola
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 17/09/2010, 9:26

Messaggio da bricola »

immaginavo...
[no linguaggio sms] l'ho usato lo stesso, avendo solo quello.

ho fatto:
due cucchiaini di bicarbonato
1 cucchiaino di miele
due gocce d'olio
due gocce di limone...

era della giusta consistenza...e direi che "grattava" alla perfezione...
nè troppo nè poco!

Grazie della dritta e...lo consiglio ank'io :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ma perchè chi usa il bicarbonato insiste a metterci succo di limone per fare la reazione chimica? Ma che senso ha? Se si usa il bicarbonato per la sua azione esfoliante delicata deve rimanere in granuli, non sciogliersi e trasformarsi in altro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Messaggio da agrodolce »

probabilmente hanno visto il video su youtube dove una ragazza mescolava bicarbonato con succo di limone per avere, credo, un'azione sbiancante e lisciante, ma era per le mani :oo:
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ma scusa... l'acido citrico contenuto nel succo di limone ha questa azione, se lo tampono con bicarbonato non può più esplicarla, non ha senso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
megghino
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 18/08/2010, 22:10
Località: Milano

Messaggio da megghino »

ILARIA80 ha scritto:io compro del miele praticamente solido,a napoli lo usiamo per girare gli struffoli!!!!!! :D:
è grezzo nel senso che non è trasparente,è granuloso,e quindi fai un leggero peeling se non aggiungi zucchero........la pelle dopo è eccezionale! :100:
costa anche meno!!!!!! :fiesta:
Gli struffoli!! Mia mamma è napoletana e li fa sempre a natale! E quando li fa...
:yuhu:

Io lo prendo dall'apicoltore e mi ha detto che più il miele è diciamo stagionato più si cristallizza e si creano i granuli di zucchero, ovviamente è buono anche quello data la lunga conservazione che ha il miele, il sapore poi non cambia!

Ho trovato gli azuki!
Dato che erano fiocchi li ho dovuti spezzettare nel mortaio con un po' di pazienza, ma secondo me una volta trasformati in una consistenza tipo farina funziona.
Una volta pestato poi è comodo perchè è già pronto.
Scrubba e rende liscia la pelle, forse non lo userei sulla pelle delicata ma con me sembra andare bene (ma l'ho usato solo una volta).
Appena posso lo provo anche sul corpo per capire se è meglio usarlo li o in viso.
Mi immolerò per la comunità!
pep
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 20/04/2010, 20:47

Messaggio da pep »

Ehm, ho comprato la polvere di ribes pensando che fosse diversa :oo:
purtroppo non riesco a trovare nulla che mi aiuti a spignattarci qualcosa: si può usare al posto del bicarbonato per fare lo scrub?
Grazie!
megghino
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 18/08/2010, 22:10
Località: Milano

Messaggio da megghino »

Resoconto un po' più dettagliati sempre sulla farina di Azuki:
- sul corpo non rende, ne serve troppo per avere un minimo di scrub, è sprecato, però si notano le qualità lavanti, potrebbe andare bene in qualche "bagno-farina".
- sul viso è adatto solo per pelli normali/miste/grasse, per quelle delicate confermo che è troppo aggressivo, soprattutto se non è ben ridotto in farina.
- per la mia pelle normale/mista credo che basti una volta ogni 15 giorni, appena fatto la mia pelle mi è sembrata più luminosa e liscia e molti punti neri sono spariti, ma ovviamente poi tornano, non è una gomma magica!

Spero di essere stata utile!
ILARIA80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 95
Iscritto il: 18/02/2010, 14:21
Località: napoli

Messaggio da ILARIA80 »

dopo un rapido giro nel forum aggiungerò anche 2 goccine di oe di cipresso allo scrub col miele,anche se dopo lo sciacquo,perchè tanto ce l'ho,ed anche al tonico con aceto di mele,dato che stimola la microcircolazione :) e potrebbe avere un'azione tonificante..... :mah: spero!vi aggiornerò!!!!!!
Micina90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 18/11/2010, 16:06

Messaggio da Micina90 »

Tempo fa lessi di uno scrub a base di zucchero e yogurt bianco... Vedo che anche alcune di voi hanno usato lo yogurt....mi sa che ci proverò pure io :giro:
ILARIA80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 95
Iscritto il: 18/02/2010, 14:21
Località: napoli

Messaggio da ILARIA80 »

ILARIA80 ha scritto:dopo un rapido giro nel forum aggiungerò anche 2 goccine di oe di cipresso allo scrub col miele,anche se dopo lo sciacquo,perchè tanto ce l'ho,ed anche al tonico con aceto di mele,dato che stimola la microcircolazione :) e potrebbe avere un'azione tonificante..... :mah: spero!vi aggiornerò!!!!!!
provato.......in effetti non ho proprio fatto 1 scrub,ma l'ho lasciato sul viso per 20 min....dopo avevo tante chiazette rosse ch sono scomparse nel giro di un'oretta scarsa.....presuppongo sia la circolazione che si è attivata!!!dopo avevo la pelle morbida e idratata!quindi lo consiglio! :100:
04ele06
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 14/07/2010, 18:40
Località: Cuneo

Messaggio da 04ele06 »

dopo aver letto qui ho provato a far lo scrub miele più bicarbonato ...

:fiesta:

felicissima! =) mi ci trovo veramente bene non è troppo aggressivo e neanche troppo leggero..

grazieee!
ELENA
Avatar utente
simplementeyo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 85
Iscritto il: 02/12/2010, 21:09

Re: scrub viso fai da te

Messaggio da simplementeyo »

Ho provato a fare vari scrubini sul viso, ma qualsiasi sostanza granulosa me la irrita (il bicarbonato sembra veramente poco gradito dalla mia pelle)... Così andavo di farina di avena che mischiata con un po' d'acqua la lasciamo asciugare un po' sul viso e poi massaggiavo leggermente finchè non veniva via portando con sè le cellulette muerte... fantastico! pelle liscisima, ma ci mettevo un po' di tempo a farlo, ed io grande pigrona ho elaborato un metodo ancora più ecobio! Ve lo confesso e mi dite se qualcuno l'ha provato!!
Dunque.. ho preso una bella mela rossa, l'ho lavata, sbucciata e me la sono magnata!! ahah! tranquille non sono da OT, ora vi spiego! Praticamente ho preso la buccia e me la sono passata sul viso in modo che il sugetto di mela me lo inumidisse tutto... ho lasciato asciugare qualche minutino e poi ho iniziato a massaggiare con i polpastrelli... credetemi, uscivano i rotolini di pelle morta (che cchifo!!) come quando mi scrubbo con il magic peeling!! wow! poi mi sono sciacquata la faccia e crema idratante: pelle liscissima!!
Fondamentalmente basta frullare una mela e bagnarsi il viso con il succo, ma siccome a me piacciono le mele rosse me la sono pappata e ho usato i residui sulla buccia per evitare gli sprechi!!
Più felice cosa è il dare che il ricevere
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: scrub viso fai da te

Messaggio da Laura »

simplementeyo ha scritto:Fondamentalmente basta frullare una mela e bagnarsi il viso con il succo,
Fondamentalmente hai sfruttato gli acidi della frutta presenti e hai fatto un peeling non uno vero scrub; però mi sembra "esagerato" che due bucce passate sul viso abbiano prodotto tutto quel distacco di corneociti, sei certa che quei rotolini non fossero residui eventuali di crema idratante presente sulla pelle?
Avatar utente
simplementeyo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 85
Iscritto il: 02/12/2010, 21:09

Re: scrub viso fai da te

Messaggio da simplementeyo »

La crema l'avevo messa su la mattina, l'operazione l'ho fatta nel tardo pomeriggio, tu dici che ho levato solo quella? in ogni caso il colore della roba che è venuta fuori era ben diverso da quello della crema :D:
Più felice cosa è il dare che il ricevere
Martinamarti
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 16/12/2010, 1:31

Re: scrub viso fai da te

Messaggio da Martinamarti »

Mmm interessante il succo di mela sulla pelle!Da provare!
Aure pagane
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/05/2011, 17:34
Località: Roma

Re: scrub viso fai da te

Messaggio da Aure pagane »

vedendo le ricette di gel/creme/cosmetici ad azione scrubbante, vedo che ci integrano ingredienti come semi di fragola, polvere di noccioli... li potrei sostituire con cacao zuccherato o con farina di cocco/ceci? mi chiedo però se non facciano andare a male lo spignatto
Saggio è colui che sa di non sapere
Avatar utente
Vavy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 177
Iscritto il: 09/04/2010, 2:09
Località: Genova

Re: scrub viso fai da te

Messaggio da Vavy »

io faccio da mesi

1 di farina di mandorle
1 di miele
1/4 di jojoba

Mi trovo benissimo e si conserva pure in frigo parecchi giorni!
Hatzue
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 15/04/2011, 16:58

Re: scrub viso fai da te

Messaggio da Hatzue »

io ultimamente mi faccio lo scrub semplicemente con:
bicarbonato e un goccio d'acqua per renderlo piu' spalmabile

che dire, mi ci trovo benissimo, di solito quando uso gli scrub da super mercato mi ritrovo la pelle con un effetto.. come dire.. "liscio impermeabile" sembra come di gomma, difficile da spiegare...
comunque, quando lo faccio sbruciacchia un pò devo dire, ma penso sia per l'azione leggermente anti batterica del bicarbonato..