Contorno occhi

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
parvin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 19/02/2008, 11:10

Messaggio da parvin »

ebbene ci ho provato. e sono soddisfatta.
in mancanza di vostre indicazioni sono andata a occhio: ho messo una punta di cucchiaino di lecitina in granuli in un cucchiaino di gel di aloe aroma-zone, poi ho unito il karitè sciolto e ho emulsionato per bene col frullino del cappuccino. è venuta una maionese bianca che si è indurita in pochi minuti nel frigo.
l'ho messa in un vasetto pulito e vi assicuro che come contorno occhi funziona bene perchè lascia la pelle umettata a lungo senza effetto di unto o lucido.
faccio appello a tutte voi per mettere a punto qualche migliorìa. (anche perchè, ad esempio, i granuli di lecitina non si sono sciolti proprio completamente). ma quello che mi preme di più è di sapere se secondo voi le proporzioni degli ingredienti sono corrette.
gaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 526
Iscritto il: 28/09/2007, 12:29
Località: Lodi

Messaggio da gaxy »

mmm non ho capito mica quanto karité hai messo...

Io così a caso farei 2 parti di aloe, 1 parte di karité e 1 cucchiaino di lecitina... ma poi questa cosa mi sa che non si conserva per molto tempo! :?

la lola per sciogliere bene la lecitina diceva di andare di minipimer... io non l'ho mai usata però mi fido ciecamente della capa... :D:
Al signor K. chiesero cosa stesse facendo. "Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore." (Bertolt Brecht)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

Ma un pochino si conserverà, nel gel d'aloe di solito ci sono dei conservanti. Un paio di settimane regge secondo i miei esperimenti di quando non avevo nessun ingrediente serio :-)
La lecitina io la passavo prima nel macnacaffè. Si polverizza ed è molto più facile da sciogliere, però non bisogna schiacciare la polvere, perchè ritorna subito a palline. E' piuttosto grassoccia :-)
parvin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 19/02/2008, 11:10

Messaggio da parvin »

di karitè ne avevo usato un cucchiaino, cioè tanto quanto il gel di aloe, ma la prossima volta seguirò le vostre indicazioni e raddoppierò le dosi di aloe, così magari resterà anche un po' più morbido.
quanto alla lecitina, non ci avevo pensato a macinarla prima ma lo farò sicuramente la prossima volta.
naturalmente non penso di conservare a lungo questo composto, ma, dato che è molto semplice da realizzare, sono disposta a rifarlo spesso.
parvin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 19/02/2008, 11:10

Messaggio da parvin »

vi aggiorno sul mio contorno occhi:
1 cucchiaino di burro di karitè
2 cucchiaini di gel di aloe
1/2 cucchiaino scarso di lecitina ridotta in polvere
1 goccia di vitamina E
mescolo gel e lecitina e poi li emulsiono col frullino al burro sciolto.
si forma una cremina morbida con la consistenza della majonese.
piacevole da usare (a parte l'odore, ma non si può avere tutto dalla vita) e molto idratante.
si accettano consigli per miglioramenti.
Fede*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 206
Iscritto il: 28/10/2008, 1:10

Messaggio da Fede* »

Molto interessante questa cosa, Parvin.
Anche perchè mi sembra che è una cosa semplicissima che può essere usata per viso, corpo, tutto insomma!

Ma sì, ora mi compro pure io il gel e la lecitina! :D:

Uhm, ora che ci penso potrei farla anche con l'argan per la mia mamma.
Oppure è uno spreco visto che l'argan puro già se lo mete di suo la sera sul viso? :mah:
parvin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 19/02/2008, 11:10

Messaggio da parvin »

si ma come ce lo metti l'argan? qualche goccia mescolato al karitè? ma poi basterà la lecitina a tenere insieme il tutto?
la cremina che ho fatto io l'ultima volta non si è separata e, dato il clima freddo, non è ancora andata a male: quindi è abbastanza pratica, da fare e da usare.
Fede*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 206
Iscritto il: 28/10/2008, 1:10

Messaggio da Fede* »

Io pensavo proprio di sostituire il burro di karitè con l'argan, invece, dici che non regge?

Invece a te i conservanti del gel d'aloe abbinati a frigorifero quanto te la fanno durare?
parvin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 19/02/2008, 11:10

Messaggio da parvin »

più che altro mi sembra impossibile che si possa ottenere una cremina densa emulsionando solo olio e gel: mi sa che ne verrebbe fuori una specie di liquame. hai presente invece com'è bello duretto il burro di karitè?
io, come accennavo sopra, adesso che c'è freddo tengo la crema fuori dal frigo e mi dura tranquillamente almeno dieci giorni.
Fede*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 206
Iscritto il: 28/10/2008, 1:10

Messaggio da Fede* »

Effettivamente ammetto di non aver mai comprati del burro di karitè :firu:

Ma comunque per emulsionarlo al gel non dovresti riscaldare il burro in modo che diventi liquido? :mah:

Magari in questi giorni provo a farla con un olio e poi in caso vediamo come viene, sempre che faccia in tempo a comprare gli ingredienti.

Comunque ti ringrazio per le dritte! :D:
parvin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 19/02/2008, 11:10

Messaggio da parvin »

ma fede! (mi sa che tu sei tra le poche sul forum ad essere meno esperta di me) d'accordo che il karitè per emulsionarlo va sciolto a bagnomaria, ma una volta raffreddato, chi lo direbbe mai!, ritorna solido.
Fede*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 206
Iscritto il: 28/10/2008, 1:10

Messaggio da Fede* »

:risat: :risat: :risat: :risat: :risat:

Oddio ma che idiota come ho fatto a non pensarci? :100:

(comunque sì, sono un imbucata qui dentro, non so fare praticamente niente 8) )

Allora accantono l'olio di Argan e mi vado a comprare il karitè, vediamo cosa viene fuori... poi se mi viene male ti ribecco tanto, eh! ...

Grazie per la pazienza, se lo faccio a breve ti farò sapere!
:D:
parvin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 19/02/2008, 11:10

Messaggio da parvin »

vai tranquilla, è una cosa sicura: se riesce a me possono farlo tutti.
Fede*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 206
Iscritto il: 28/10/2008, 1:10

Messaggio da Fede* »

Ma, non credere... se te lo dico ho i miei buoni motivi per affermaarlo! :D:
junya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 13/04/2008, 21:16

Messaggio da junya »

Ciao ragazze :fiesta:

ho un contorno occhi molto delicato e non ho problemi di rughe ma semmai di ritenzione idrica :oo: ...mi chiedevo se utilizzare il burro di karitè sul contorno la sera sia pericoloso se si tende ad avere borse. La consistenza grassa può aggravare il gonfiore? :roll: G.R.A.Z.I.E :)
kousmine
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 28/01/2009, 15:58

Messaggio da kousmine »

io che non ho molto tempo di spignattare e che ho gli occhietti delicati, metto alla sera (non di giorno) un velo di olio di germe di grano con il dito bagnato di acqua sul contorno occhi e sulle labbra . 8)
junya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 13/04/2008, 21:16

Messaggio da junya »

grazie per la tua testimonianza 8) sentiamo se qualcuna di voi si trova bene con Karitè sul contorno :oo:
paola72
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 18/03/2008, 11:26
Località: Montecosaro (MC)

Messaggio da paola72 »

per Junya: io mi trovo bene col karitè sul contorno occhi. Ho fatto un burro montato e anche senza lecitina si è emulsionato benissimo.
Pure io ho il problema delle borse e non le accentua, anzi non lo dico troppo forte ma con questi trattamenti eco-bio mi si sono ridotte. Può darsi sia un effetto ottico dovuto alla pelle più tonica e curata, comunque sia ...
Prima di fare il burro montato la settimana scorsa, mettevo prima gel d'aloe su tutto il viso poi olio di germe di grano oppure di jojoba su contorno occhi e guance. Va bene anche così.
Ciao compagna di borse!
Paola
parvin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 19/02/2008, 11:10

Messaggio da parvin »

si ma il burro montato essendo fatto di burro più olio secondo me è troppo grasso per il contorno occhi e rischia anche di irritarli. meglio emulsionare il burro con una parte acquosa (gel).
paola72
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 18/03/2008, 11:26
Località: Montecosaro (MC)

Messaggio da paola72 »

Infatti nel mio burro montato ce l'ho messo il gel d'aloe :)
Paola