Contorno occhi

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
fagotto
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 04/05/2008, 14:57

Messaggio da fagotto »

Non volevo aprire un nuovo topic, ho trovato questo relativo esclusivamente al contorno occhi ed aprofitto per chiedere...creme e olii per il viso, creme per il contorno occhi vanno messe anche sulle palpebre?io le creme le ho sempre applicate anche in questa zona, ma ho letto nel forum alcune considerazioni negative in merito, in quanto zona estremamente sottile e a diretto contatto con l'occhio.Voi cosa ne pensate?
Fede*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 206
Iscritto il: 28/10/2008, 1:10

Messaggio da Fede* »

Mi infilo nella discussione anche io... :firu:

Ma si potrebbe invece usare una quota grassa (tipo olio di mandorle) sulla pelle umida in modo da fornire allo stesso modo idratazione e nutrimento?

Ditemelo se è una domanda stupida! :mah:
travelers
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 180
Iscritto il: 11/03/2008, 12:48
Località: Latina

Messaggio da travelers »

fagotto ha scritto:Non volevo aprire un nuovo topic, ho trovato questo relativo esclusivamente al contorno occhi ed aprofitto per chiedere...creme e olii per il viso, creme per il contorno occhi vanno messe anche sulle palpebre?io le creme le ho sempre applicate anche in questa zona, ma ho letto nel forum alcune considerazioni negative in merito, in quanto zona estremamente sottile e a diretto contatto con l'occhio.Voi cosa ne pensate?
Qualsiasi prodotto usi per il contorno occhi, andrebbe applicato sullo zigomo e sull'arcata della sopracciglia, e non sulle palpebre.
Le palpebre "prenderanno" da sole cio' di cui necessitano.

Se metti il prodotto sulle palpebre, c'e' il rischio che finisca nell'occhio provocando bruciore, irritazione o gonfiore.
travelers
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 180
Iscritto il: 11/03/2008, 12:48
Località: Latina

Messaggio da travelers »

Fede* ha scritto:Mi infilo nella discussione anche io... :firu:

Ma si potrebbe invece usare una quota grassa (tipo olio di mandorle) sulla pelle umida in modo da fornire allo stesso modo idratazione e nutrimento?

Ditemelo se è una domanda stupida! :mah:
Per il viso (contorno occhi compreso), l'olio di mandorle potrebbe essere comedogeno.

Un olio indicato per il viso potrebbe essere l'olio di jojoba, o alternativamente il burro di karite' (e' grasso ma dicono non sia comedogeno).

Va benissimo applicare olio o burro sulla pelle bagnata (oppure mescolato con gel di aloe), cosi' dai alla pelle idratazione e nutrimento.
Fede*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 206
Iscritto il: 28/10/2008, 1:10

Messaggio da Fede* »

Uhm... :roll:

E invece olio di oliva?
Non ho proprio voglia di comprare altri oli, e in casa ho solo questi due ( a parte la rosa mosqueta che so che è ancora peggio)...
LUNA
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 05/10/2008, 8:41

Messaggio da LUNA »

Ho letto che come contorno occhi va bene anche l'olio di ricino,vi risulta? :roll:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

sì, ma credo che se ne sia parlato; fai una ricerca nel forum.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
canghita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 54
Iscritto il: 05/11/2007, 13:37

Messaggio da canghita »

Non so se é molto inerente ma un'estetista una volta mi consigliò di applicare un goccino di contorno occhi sul dito medio (sì, quello! :D: ) e picchiettare delicatamente al di sotto dell' incavo orbitale inferiore (mai strofinare, non allungare il prodotto da una parte all'altra dell'occhio), se ne avanza, picchiettare appena sopra il contorno labbra superiore.
Non so se mi sono spiegata bene... :roll:

A me comunque rimane sempre un pò di residuo e l'olio di ricino mi lucida da morire però ne ho bisogno perchè ho certe occhiaie scure ....
Canghita, più storta che drita...non capisce niente di pc
parvin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 19/02/2008, 11:10

Messaggio da parvin »

ragazze, urge qualche vs. consiglio per contorno occhi, perchè da un lato non sono più disposta ad esborsare per il sinteticume delle cremina Shiseido ma d'altra parte ne ho le tasche piene di dover convincere ogni volta gel di aloe e karitè a mescolarsi!! (tutte le altre creme contorno occhi provate negli anni, delle marche più disparate, mi hanno delusa. non saprei neanche che cosa prendere in alternativa)
gaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 526
Iscritto il: 28/09/2007, 12:29
Località: Lodi

Messaggio da gaxy »

adesso dico la mia bestialità odierna: se ti procurassi un emulsionante ed un conservante e ci preparassi una cremina? anche solo con lecitina, e forse se il gel d'aloe ha già i conservanti puoi anche fare a meno di aggiungerli... ma aspetta di sapere se la mia è un'idea sensata... :roll:
Al signor K. chiesero cosa stesse facendo. "Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore." (Bertolt Brecht)
parvin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 19/02/2008, 11:10

Messaggio da parvin »

sai gaxy che la tua sembrerebbe una buona idea? sono disposta a provare, ma ho bisogno che qualche esperta mi indichi esattamente cosa procurarmi e come fare perchè in quanto a spignattamenti non vado più in là del burrocacao.
penso che una bella cremina densa (e di semplice realizzazione) di aloe e karitè potrebbe interessare a molte.
gaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 526
Iscritto il: 28/09/2007, 12:29
Località: Lodi

Messaggio da gaxy »

beh ti serve un emulsionante (montanov68 da solo o metilglucosio sequistearato e alcol cetilico in coppia, che son quello che uso io, oppure secondo me puoi provare anche solo con la lecitina) e poi un conservante (paraben k di behawe, o phenonip nelle farmacie i più facili), ma forse di questo puoi fare a meno partendo dal gel di aloe... ma non ne sono sicura... :)
Al signor K. chiesero cosa stesse facendo. "Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore." (Bertolt Brecht)
bia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 25/11/2008, 19:57

Messaggio da bia »

anch'io ho problemi con le creme contorno occhi...ne ho provate tante e tutte rigorosamente di farmacia, ma adesso mi sto orientando verso cose un po' più naturali e proverò qualche campioncino di creme biologiche. infatti ho deciso che non comprerò più a scatola chiusa come prima, ho regalato troppe creme e speso troppi soldi per risultati deludenti.
Da un paio di giorni sto usando un miscuglio di oli di un campioncino con olio di argan, di mandorle dolci etc., mi sembra idratante(per il momento)...
parvin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 19/02/2008, 11:10

Messaggio da parvin »

ho letto il post segnalato da gaxy ma non si capisce molto bene come fare in pratica ad emulsionare burro e gel.
io ho il gel di aroma-zone addensato con xantana, allora in che proporzioni devo adoperare burro e gel? poi una volta sciolto il burro, cosa faccio? il montanov come emulsionante mi risulta che sia difficile da reperire, sarà sufficiente la lecitina (quale? la vendono il granuli anche al super ma dubito che possa andare bene)?.
vedete che sono proprio alle prime armi. grazie per la vs. pazienza.
gaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 526
Iscritto il: 28/09/2007, 12:29
Località: Lodi

Messaggio da gaxy »

Credo che il gel addensato con xantana non ti tenga insieme il burro; la lecitina del super in granuli secondo me va benone, tanto la sciogli in acqua/nel gel d'aloe...

Io il metilglucosio sequistearato e l'alcol cetilico (nonché altre cosette) li ho comprati su Behawe... :)
Al signor K. chiesero cosa stesse facendo. "Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore." (Bertolt Brecht)
parvin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 19/02/2008, 11:10

Messaggio da parvin »

allora potrei sciogliere la lecitina in granuli nel gel di aloe e poi unire il tutto al burro di karitè fuso. Certo ne farei solo una piccola dose per volta, per non più di una settimana.
gaxy, dato che sei così gentile, mi potresti dare un'idea indicativa di quelle che potrebbero essere delle proporzioni sensate?
(un dubbio mi attanaglia: ma veramente la lecitina in granuli sarà disposta a sciogliersi nel gel senza far storie? e come potrei fare nel caso che opponesse resistenza?)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

potresti quando è ancora liquido passare il mix al minipimer; io facevo così perchè i granuli non se ne andavano.

E passare ad un emulsionante serio? ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
gaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 526
Iscritto il: 28/09/2007, 12:29
Località: Lodi

Messaggio da gaxy »

Lecitina di soja granulare emulsionante: Una cosa che pochi sanno è che la lecitina di soja, quella granulare che si usa per l’ipercolesterolemia, è un emulsionante. E’ la stessa sostanza che è contenuta nel tuorlo d’uovo e che permette di emulsionare olio e succo di limone nella maionese. Si compra anche al supermercato (scegliere la più economica naturalmente!) e si usa nella misura di due cucchiaini colmi per 100 g di crema. Ha bisogno di essere frullata altrimenti la preparazione viene granulosa. La crema risultante viene gialla, un po’ collosa, con odore di lecitina.
(da qui)

secondo me per una settimana ti dura... :)
Al signor K. chiesero cosa stesse facendo. "Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore." (Bertolt Brecht)
parvin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 19/02/2008, 11:10

Messaggio da parvin »

grazie per i preziosi consigli!! vado subito a cercare di stanare il frustino elettrico per il cappuccino dagli anfratti della cucina e domani la prima cosa che farò sarà di procurarmi la lecitina.
vi aggiornerò a missione compiuta.
parvin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 19/02/2008, 11:10

Messaggio da parvin »

sto passando all'azione ma non mi è chiara la proporzione delle componenti:
più gel, più burro o metà metà?
(ho preso la lecitina perchè un emulsionante serio non saprei dove prenderlo -quel tordo del mio farmacista non ha neanche l'ossido di zinco-, da arome-zone ho appena ricevuto un ordine e fino all'anno nuovo non se ne parla)