Olii vegetali sul viso... istruzioni per l'uso cercasi!!

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
AAQUEEN
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/07/2007, 22:13
Località: MILANO

Olii vegetali sul viso... istruzioni per l'uso cercasi!!

Messaggio da AAQUEEN »

Carissimi amici
tenendo conto di tutti i preziosi consigli che ho acquisito grazie al vostro aiuto mi avanza una domanda da farvi perchè non vorrei aver inteso male una cosa.
Su Alf una lolina aveva scritto che metteva gli olii vegetali in questo modo:
- viso umido da tonico o acqua termale
- spalmava qualche goccina di jojoba
- prendeva una salvietta e tamponava l'eccesso untuoso

Insomma li usava sul viso come faccio io per il corpo dopo la doccia.

E' corretto questo metodo? Gli olii vanno messi sul viso umido? Oppure no?

Grazie di cuore ancora :D :D
morgana

Messaggio da morgana »

In caso di pelle molto secca o desquamata puoi usare l'olio sul viso soprattutto quello di karitè e jojoba. Diversamente è meglio evitare perchè potresti trovarti con tanti bei brufoloni :D: .
monica

Messaggio da monica »

Più o meno il procedimento è equiparabile a quello che noi spesso suggeriamo: un po' di gel d'aloe e qualche goccia di olio, spalmata per bene sul viso. Se non esageri con l'olio, non hai nemmeno bisogno di tamponare l'eccesso :D
AAQUEEN
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/07/2007, 22:13
Località: MILANO

Messaggio da AAQUEEN »

Ma la risposta di Morgana mi ha spiazzata! Io ho letto su questo forum grandi apprezzamenti per l'uso degli olii anche nel caso delle pelli grasse come la mia :?:
morgana

Messaggio da morgana »

le pelli grasse non hanno bisogno di ulteriore grasso ma di una buona idratazione. Poi il tutto è soggettivo, magari la tua pelle regge benissimo un pò di olio.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47569
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

rosabianca ha scritto:Saicosatispalmi consiglia: a nostro parere la cera di jojoba è troppo occlusiva per essere usata sulla pelle del viso, a meno di pelle molto secca e segnata. Eccezionale invece il suo utilizzo per i capelli come impacco pre-shampoo o come protettivo (ungete leggermente le punte dei capelli ancora umidi prima di procedere all'asciugatura con phon).

E' vero che l'olio di jojoba è occlusivo per il viso?! :oo:

Volevo mischiarlo al gel d'aloe vera puro per farci una cremina viso carina e naturale (come mi hanno consigliato in questo forum), ma avendo la pelle mista tendente ai brufoletti mi viene il dubbio adesso! :?
Che olio uso?!
Giu ha scritto:Probabilmente dipende anche dalla quantità che intendi utilizzare.
Se ne aggiungi una goccina ad un zic di aloe da spalmarti in faccia la mattina non credo possa fare danni di questo tipo.
vittorio urbani ha scritto:sì, il rischio c'è, come per tutti gli olii/burri del resto; la cera jojoba in particolare ha affinità al nostro sebo, è abbastanza filmante per cui può dare problemi di occlusività, ma se finora non ti ha mai dato problemi vai tranquilla.

Ad ogni modo se ha anche del vinaccioli li puoi miscelare così da rendere più 'secco' l'oleolita risultante. Diminuisci la quantità e la jojoba la distribuisci in strato più sottile per cui avverti meno l'occlusività.

Buona giornata.
elly ha scritto:io avevo provato gel d'aloe con due gocce appena di jojoba,mi lasciava una bella sensazione sulla pelle ..ma dopo un paio di settimane mi sono riempita di punti neri ... ...
Ora uso l'olio di karitè alternato alla crema bioeco della BV e non ho più avuto problemi..ma ogni pelle reagisce diversamente ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Kaya82

Messaggio da Kaya82 »

Mi accodo anch'io qua. Vorrei sentire i pareri di chi ha usato per un po' di tempo l'olio d'oliva per struccarsi, o i pareri di esperte anche se non usano l'olio, mi chiedevo se col tempo possa risultare occlusivo, e poi ho letto non ricordo dove che struccarsi la zona occhi con l'olio non è consigliato perchè può alterare quell'area. :?:
petulina

Messaggio da petulina »

Io strucco gli occhi con l'olio di oliva già da 3 settimane e devo dire di trovarmici benissimo!!! poi ovviamente lavo il viso con saponetta al karitè...
sta cosa dell'olio che possa alterare quell'area.... :oo: spiegatememi che vuol dire!
vale

Messaggio da vale »

anche io mi strucco con l'olio d'oliva già da un bel po'e ormai penso che non ricomprerò più un latte detergente(a meno che non abbia voglia di farlo io :D: ):io ho la pelle mista,comunque l'olio poi va lavato via bene con una saponetta,quindi poi non rimane più nulla sul viso
Francina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 22/08/2007, 11:29
Località: Vicenza/Verona

Messaggio da Francina »

Confermo,ho iniziato anche io da qualche settimana a struccarmi con olio(io uso metà olio d'oliva e metà di semi di girasole che era lì in credenza inutilizzato :D: )...io lo massaggio per bene coi polpastrelli per un paio di minuti sul viso e poi tolgo con una velina..dopodichè mi insapono per bene con l'aleppo e sciacquo:pelle pulita a fondo e mi sembra che masssaggiando prima l'olio e poi il sapone i punti neri sul naso siano diminuiti :yuhu: :D:
*Francina*

_'Mentre tu hai una cosa,questa può esserti tolta.
Ma quando tu la dai, l'hai data.
Nessun ladro te la può rubare.
E allora è tua per sempre.' _J.Joyce
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47569
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Al limite se non tolto bene può fare gonfiare gli occhi, se non entra a contatto con la congiuntiva non ci sono problemi.
Ultima modifica di Lola il 30/01/2009, 12:27, modificato 1 volta in totale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tweety
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 465
Iscritto il: 06/07/2007, 16:14

Messaggio da tweety »

Francina ha scritto:Confermo,ho iniziato anche io da qualche settimana a struccarmi con olio(io uso metà olio d'oliva e metà di semi di girasole che era lì in credenza inutilizzato :D: )...io lo massaggio per bene coi polpastrelli per un paio di minuti sul viso e poi tolgo con una velina..dopodichè mi insapono per bene con l'aleppo e sciacquo:pelle pulita a fondo e mi sembra che masssaggiando prima l'olio e poi il sapone i punti neri sul naso siano diminuiti :yuhu: :D:
idem come Francina. Il massaggio del'olio d'oliva sul viso e il successivo lavaggio con il sapone mi ha fatto diminuire i punti neri e lisciato assai la pelle!!! Senza contare che per me l'odore dell'olio d'oliva è meraviglioso!!!!
Quando pensi di avere tutte le risposte la vita ti cambia tutte le domande - Charlie Brown
Avatar utente
Fenicottero
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 88
Iscritto il: 31/07/2007, 13:04
Località: Roma

Messaggio da Fenicottero »

Lola ha scritto: Al limite se non tolto bene può fare gonfiare gli occhi, se non entra a contatto con la congiuntiva non ci sono problemi.
si, io usavo l'olio di mandorle e sugli occhi lo sciacquavo meno bene per idratarli durante la notte (insomma, come contorno occhi), ma ho notato che dopo un pò mi si iniziavano a gonfiare gli occhi. ma basta sciacquare bene e non c'è questo problema.
ridam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 372
Iscritto il: 04/10/2006, 10:01
Località: provincia di Bari

Messaggio da ridam »

Purtroppo lo strucco con olio non fa per me: vero, mi lascia sul momento una bella pelle ma la mattina dopo vengono fuori certi bubboni :? ...
Ci ho fatto proprio caso, è colpa dell'olio (eppure uso il vinaccioli che tutto sommato è leggero e lo tolgo con 2 passate di sapone).
Sono disperata, alla Lidl non hanno neanche piu' la schiuma Iseree :evil:!!!
L'unico modo di prevedere il futuro è cercare di unire gli sforzi e costringerlo ad essere come noi lo vogliamo. Z. Bauman
Elysina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 374
Iscritto il: 03/10/2006, 15:40
Località: Piemonte

Messaggio da Elysina »

Ciao Ridam, io mi strucco usando un latte detergente: lo massaggio sul viso, poi inumidisco con acqua calda (non troppo!) così almeno il trucco si scioglie meglio, e lavo via il tutto con una saponetta! Io sono molto soddisfatta, mi sento la pelle liscia e morbida, magari il latte lo puoi spignattare tu! ;)
Elysina
orkidea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 58
Iscritto il: 10/10/2006, 15:59

Messaggio da orkidea »

Io uso l'olio di semi da un paio d'anni per struccarmi, e devo dire che mi trovo tanto tanto bene!!
Dopo non uso sapone, magari passo l'aceto rosa e poi un pò di gel all'aloe. Ho la pelle mista, e la situazione non è peggiorata, anzi, i punti neri sono diminuiti.
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Messaggio da giggi »

senza aprire un nuovo topic chiedo qui:
sto provando ad usare il mix gel d'aloe+olio di jojoba per idratare il viso, ma possibile che ogni volta che l'olio di jojoba tocca la mia pelle del viso mi si infiamma di brutto??...non posso neppure cercare di resistere, devo subito lavarlo altrimenti vado a fuoco (viso rossissimo più passa il tempo)...
non è il gel d'aloe a darmi problemi, perchè se lo metto da solo sul viso mi fa un bell'effetto, nessun bruciore, solo che dopo poco mi sento tirare troppo...
secondo voi devo cambiare olio o non usarne proprio sul viso?

(con pazienza e numerosi tentativi sto provando a trovare la giusta biutirutine per me...ma per ora :firu: )
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47569
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Fammi un favore fai la prova con sola jojoba (dopo aver lavato il viso non asciugarlo, metti una o due gocce di jojoba sul dito, toccati con questo 4 punti - fronte guance e mento- e spalma).
Se ti dà arrossamento allora è proprio quella; a questo punto prova con un altro olio per vedere che reazione hai.

E postami l'inci della jojoba, si sa mai che tu sia allergica a qualche antiossidante. Da quanto tempo ce l'hai? Ha odore o è inodore?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Messaggio da giggi »

tra un pò faccio la prova con olio assoluto come hai detto
l'olio l'ho comprato due settimane fa, è inodore e incolore...ma non ha l'inci sulla boccetta, cioè c'è scritto solo:"Olio-Buxus Chinensis" (Jojoba) - Laboratorio Naturale- e dietro "Puro, non adulterato, pressato a freddo, senza solventi."

(grazie della risposta rapidissima)
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Messaggio da giggi »

Allora: ieri sera ho lavato il viso col gel che sta nei campioncini delle trefasi clinique (datomi in regalo da una commessa di prfumeria alla quale ho chiesto qualche sapone naturale e delicato... :roll: sèèè) e poi ho messo assoluto l'olio di jojoba (sul viso umido): nessun bruciore. Ho pensato che forse il problema era il sapone dell'erbolario (alla calendula e jojoba)e così stamattina mi sono lavato con quello e poi ho provato di nuovo l'olio assoluto...nessun bruciore. Fatto 30 -ho pensato-facciamo 31 e ho fatto la prova del gel d'aloe (però sopra l'olio non prima) e nessun bruciore... non mi resta che provare di nuovo: gel d'aloe e poi olio...
in tutte queste prove mi è venuto in mente che forse il bruciore me lo da l'olio di lavanda che metto assoluto su alcuni brufoli ...forse quando ci passo gli altri prodotti (aloe o jojoba) si scioglie e me lo spargo involontariamente per tutta la faccia...ecco spiegato il rossore :oops: ...
(imparerò prima o poi come trattare la pelle del mio viso che grida vendetta??? ... )