Ultima creazione: crema viso al Q10

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
lollina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 510
Iscritto il: 11/05/2008, 10:21
Località: Roma

Ultima creazione: crema viso al Q10

Messaggio da lollina »

Poiché mia mamma e mia sorella erano curiose di vedere come si fa una crema, ho stilato un progettino di crema da fare in loro presenza per poi ovviamente fargliela utilizzare (sono le mie cavie preferite, dopo la sottoscritta :D: )
Abbiamo pelli simili, quindi vado sempre sul sicuro e, poiché faccio sempre creme anti age, vanno bene anche per mamma :)
Ecco qui la ricettuzza:

A.
Acqua 29,5
acqua di rose 30
carbomer 940 0,4
xanthana 0,2
glicerina 4

B.
octyldodecanolo 1,4
trigliceride caprilico caprico 1,2
olio di jojoba 1,2
olio di argan 1,5
tocoferile acetato 1,2
burro di karitè 0,8
olio di babassu 1,2
cetilico 0,7
cetyl palmitato 1
lamecreme zem (behawe) 2,5
m.g. sequistearato 1,8
dry flo 1
aperoxid 1 goccia

C.
olio di avocado 1
Q10 0,2
pantenolo 2,5
proteine della seta 2
vit. A+C+E (behawe) 1,5
vit. F 1,2
sk-influx 4
sodio jaluronato sloluz. 1% 5
aqua shuttle 3,5
phenonip 0,5
sol. soda q.b. a ph 5.5-6

Ho messo ad idratare il carbomer nell'acqua la sera prima, mi viene tanto più comodo senza le frullate infinite.
Ho sciolto la xanthana nella glicerina, ho aggiunto l'acqua di rose e ho poi mescolato i due gel.

Ho stemperato il dry flo nell'octyldodecanolo, ho aggiunto tutti gli altri olii, i burri, le cere e l'aperoxid e ho infilato nel microonde a 600W controllando ogni tanto (il lamecreme lo trovo un po' ostico da sciogliere rispetto alle altre cere).
Ho scaldato anche la fase acquosa, poi ho versato i grassi nel gel frullando...questa è la parte che preferisco, quando la crema inizia a prendere corpo :)

Ho sciolto il Q10 nell'olio di avocado, poi ho aggiunto il resto degli attivi e il conservante.
Una volta raffreddata la crema ho aggiunto lentamente il mix di attivi frullicchiando fino a che non era tutto ben incorporato.
Il risultato è stata una crema giallina (purtroppo ho incorporato un po' d'aria :roll: ), morbida, ricca, ma sufficientemente asciutta da poter essere usata anche come base per il trucco.
Mamma e sorella hanno approvato.


Immagine
Lory
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

bella la crema lollina!

come mai frulli anche dopo l'aggiunta della fase C? magari è lì che hai incorporato aria.. di solito mescolo dopo le varie aggiunte di attivi.
Chiara
Avatar utente
lollina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 510
Iscritto il: 11/05/2008, 10:21
Località: Roma

Messaggio da lollina »

Ma gli attivi non si incorporano frullando? :mah: Che mi sono persa?
Di solito frullo per incorporare gli attivi, poi aggiungo soda o lattico e allora mescolo soltanto...o no? :roll:
Lory
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

frullato sempre solo x emulsionare..

mescolo solo dopo l'aggiunta di attivi vari,a meno che,dopo la fase C,la crema resta troppo fluida,allora aggiungo tinovis o salcare e poi lì rifrullo,ma solo se devo correggere la consistenza.

lollina.. bohh.. magari è uguale è! non credo che cambi nulla ai fini della buona riuscita della crema se si frulla o si mescola,solo che magari,frullando di più e più facile incorporare maggiori quantità di aria.

aspettiamo illuminazioni và..
;)
Chiara
Avatar utente
lollina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 510
Iscritto il: 11/05/2008, 10:21
Località: Roma

Messaggio da lollina »

In effetti qui dice di mescolare, ma ricordo perfettamente un topic (che mi sono pure stampata, ma va a capire dove sta) dove si diceva che con la frullata finale (non continua, ma colpetti brevi) la crema si sbianca, si lucida e si addensa...l'avrò sognato? :mah:

La prossima volta provo solo la mescolata :)
Lory
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

è che c'è talmente tanto da leggere su questo forum che qualcosa x forza scappa e qualcosa si dimentica.

comunque continua come ti trovi meglio,prova giusto una volta a mescolare,giusto x conoscere la differenza. :D:
Chiara
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

Lollina che provenienza ha il tuo Q10?
per essere sicura che anche il mio si scioglie nell'olio

siccome ne ho anche io da usare e considerando quanto costa non vorrei sprecarlo!
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Io una frullatina dopo gli attivi la do sempre ... ognuno poi fa come gli riesce meglio ..
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

anch'io frullo!!

devo dire che le volte che ho incorporato aria nelle creme è perchè ne avevo fatta tipo 300 gr e quindi il mixer non era immerso completamente
quando invece le lame e coprilama sono ben dentro la crema questo problema non ce l'ho.
Avatar utente
lollina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 510
Iscritto il: 11/05/2008, 10:21
Località: Roma

Messaggio da lollina »

Il mio Q10 arriva da Vernile e si scioglie che è una bellezza :)

P.S. ho provato a mescolare e devo dire che viene proprio bene!
Lory