le tre biofasi

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Caterina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 139
Iscritto il: 09/07/2007, 11:19

Messaggio da Caterina »

Prendo un dischetto e ci metto l'olio perchè così evito che l'olio finisca negli occhi. Una volta non avendo il dischetto ho visto sfocato per un'ora...
palmy
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 26/07/2007, 9:41
Località: sicilia

Messaggio da palmy »

Il mio metodo per struccarmi è bagnare leggermente il dischetto e poi mettere dell'olio, poi passare sul viso.
Ma la mattina quando uso le biofasi semplicemente per lavare il viso metto l'olio sulla mano e massaggio.
MadMarlene
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/08/2007, 11:32

Messaggio da MadMarlene »

Io bagno il dischetto con acqua e poi ci aggiungo un po' d'olio e lo faccio un po' assorbire dal cotone. Strucca molto meglio.

ciao
Mariangela
MKFUEGO
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 28/01/2008, 15:14

Messaggio da MKFUEGO »

Allora sono iscritta in questo forum da due giorni e gia' sto imparando un po' di cosine....

Da ieri ho provato ad iniziare le 3 biofasi:

uso per struccarmi olio di germe di grano su dischetto poi procedo a lavarmi la faccia con sapone di marsiglia (trovo che fa la pelle bellissima e morbida) e finisco picchiettando come avete consigliato voi, con aceto di mele sciolto in 2 parti d' acqua.

Il risultato sembra per il momento e' molto positivo.

:yuhu: :yuhu: :yuhu:
sugar
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 09/12/2007, 17:44

Messaggio da sugar »

Da qualche giorno sto usando anch'io acqua, aceto di mele e poche goccine di lavanda, ma mi disturba un po' l'odore di aceto. A voi no?
Non c'è modo di coprirlo? Magari cambiando aceto... (uso quello bio dell'esselunga)
dadychan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 10/08/2007, 12:39

Messaggio da dadychan »

mi chiedevo la stessa cosa..volendo si può sostituire con acqua e limone ma tra i due preferisco l'aceto..non per l'odore ma solo per il fatto che almeno non brucia !!
sugar
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 09/12/2007, 17:44

Messaggio da sugar »

Devo dire che aggiungendo 3 goccine 3 di O.E. di lavanda l'odore è un po' migliorato, ma l'aceto persiste comunque.

Il limone non l'ho mai provato, anch'io ho la sensazione che pizzichi, però vorrei sperimentare un mix: ridurre la quantità di aceto e aggiungere un po' di limone, potrebbe funzionare?
gaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 526
Iscritto il: 28/09/2007, 12:29
Località: Lodi

Messaggio da gaxy »

sugar ha scritto:Devo dire che aggiungendo 3 goccine 3 di O.E. di lavanda l'odore è un po' migliorato, ma l'aceto persiste comunque.
Io trovo l'odore dell'abbinamento terriBBile...però funziona benissimo!! Idee per migliorarlo un pò o avere qualcosa di analogo ma meno puzzolente?
Al signor K. chiesero cosa stesse facendo. "Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore." (Bertolt Brecht)
anaisnin73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 161
Iscritto il: 09/09/2007, 11:38

Messaggio da anaisnin73 »

Sob per me le tre biofasi finora non sono andate per niente bene, mi riempo di brufolazzi, e l'acido del tonico mi massacra la pelle, mi arrossa. Però mi state facendo venire una voglia di riprovare.... Ora ho la pelle in ferie... Cioè la lascio riposare per un periodo prima di impiastricciare di nuovo :D: Quasi quasi però tra un pò riprovo con olio di vinaccioli, più leggero, e Sapone liquido Bio BIo Baby a sostituire le due fasi successive. Che dite?
Avatar utente
Merissima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 670
Iscritto il: 27/12/2007, 1:18
Località: Bari

Messaggio da Merissima »

Credo che usi troppo aceto nel tonico. Però mica capisco perchè vuoi riprovare qualcosa che ti ha già massacrato la pelle (a tuo dire) :? :D:
ridam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 372
Iscritto il: 04/10/2006, 10:01
Località: provincia di Bari

Messaggio da ridam »

Per mitigare l'odore potreste provare a sostituire l'acqua semplice con l'acqua di rose della robert's e aggiungere qualche goccia di oe di lavanda, a me piace un sacco!!
L'unico modo di prevedere il futuro è cercare di unire gli sforzi e costringerlo ad essere come noi lo vogliamo. Z. Bauman
anaisnin73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 161
Iscritto il: 09/09/2007, 11:38

Messaggio da anaisnin73 »

Credo che usi troppo aceto nel tonico. Però mica capisco perchè vuoi riprovare qualcosa che ti ha già massacrato la pelle (a tuo dire)
Voglio riprovare proprio perchè magari non è il metodo in sè che non funziona, ma il modo in cui l'ho fatto o le cose scelte... Infatti giustamente voi suggerite che il tonico fosse troppo forte. Poi avevo usato l'olio d'oliva, forse troppo pesante... Insomma prima di rinunciare vorrei provare ancora... E' sbagliato? D'altro canto non riesco a trovare un modo ancora soddisfacente per pulire il viso, il latte detergente (anche se bio) me lo ingrassa un pò ([no linguaggio sms] è quello che mi da meeno problemi), i detergenti liquidi lo sgrassano troppo... Proverò ancora una volta poi se non va amen! :?
Avatar utente
Merissima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 670
Iscritto il: 27/12/2007, 1:18
Località: Bari

Messaggio da Merissima »

Ti capisco. Io non voglio più usare l'olio per struccarmi perchè mi riempie di punti neri (ho usato l'olys); mi sto trovando bene col latte in polvere ma ottura il lavandino e non lo userò più. L'unica soluzione è trovare un latte detergente leggero (lo troverò :twisted: ). Alla saponetta non voglio rinunciare perchè mi trovo benissimo. Quanto al tonico alterno spesso e se uso quello con l'aceto ne metto un cucchiaino in 50ml (lo uso per 3 o 4 giorni e poi lo rifaccio). Non mi preoccupo per la pelle che tira perchè uso sempre un gel o una crema dopo il tonico.
sugar
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 09/12/2007, 17:44

Messaggio da sugar »

Anch'io con l'olys mi sono riempita di brufoletti mentre l'olio di oliva non ho mai provato perchè penso che effettivamente sia troppo pesante.

Mi trovo invece ottimamente col l'olio di jojoba che penso non mollerò più.

Devo dire che inizialmente l'abbinamento acqua, aceto di mele e 2-3 goccine di lavanda non mi piaceva ma ora mi ci sono abituata e quasi quasi lo gradisco. Poi mi lascia la pelle beeela e sono contenta :)
Jambi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 229
Iscritto il: 28/06/2007, 22:13
Località: prov. di Udine

Messaggio da Jambi »

io sono passata alle 2 fasi, nel senso che l'olio non lo uso quasi mai. Ne metto giusto un velo sulle guance o sulla fronte quando sento che la pelle è a rischio spellature ( che ho sempre avuto indipendentemente dalla biutirutin e io non capisco il perchè!!!!).
Però confermo che l'uso della saponetta mattina e sera non ha nulla di aggressivo, anxi, è addirittura meno sgrassante di certi detergenti con tensioattivi. Non ho mai sentito tirare la pelle dopo aver lavato il viso, neanche nei periodi di freddo boia.


A proposito: chi mi consiglia un buon tonico oppure un'acqua di rose che siano decenti e a buon prezzo? Attualmente sto alternando uno dell'erbolario e l'acqua di rose della Sanoflore, però nove euro per una bottgiletta che dura si e no due mesi sono un po' troppi.
Remida
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 262
Iscritto il: 26/01/2008, 1:30

Messaggio da Remida »

Io quando metto l'olio (di semi di girasole) poi lo lavo 2 volte con il sapone di marsiglia e sto ok! :)
arya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 21/02/2008, 14:12
Località: provincia di Bergamo

Messaggio da arya »

anche io stò usando le 3 biofasi da qualche giorno,

olio di vinaccioli
saponetta extrafine all'olio d'oliva dei provenzali
tonico acqua(2parti)+aceto(1parte)+oe alla lavanda

non sò perchè ma poi sento la pelle tirare soprattutto sulla fronte e contorno occhi :? anche dopo aver messo una crema idratante...

il mio parere è che sia il tonico un pò aggressivo ma se non lo metto come faccio a ristabilire il ph della pelle??
basteranno solo poche gocce di aceto per acidificarlo?

ho provato a fare il tonico con infuso di camomilla e poco limone così sembra non mi secchi la pelle....
secondo voi va bene?

spero sia sufficentemente acido per ristabilire il ph
Avatar utente
Merissima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 670
Iscritto il: 27/12/2007, 1:18
Località: Bari

Messaggio da Merissima »

Va bene, ma sappi che dura 2 o 3 giorni. :)
Avatar utente
Merissima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 670
Iscritto il: 27/12/2007, 1:18
Località: Bari

Messaggio da Merissima »

arya ha chiesto se va bene l'infuso di camomilla con qualche goccia di limone per ristabilire il ph. Considerando che l'infuso dovrebbe avere ph 5.5, con l'aggiunta di poche gocce di limone il ph diventa più acido e quindi, secondo me, va bene.
I tonici con il succo di limone durano meno rispetto a quelli con l'aceto e, comunque, dipende anche dalle dosi di infuso-limone o aceto.
Il tonico con una parte d'aceto e due d'acqua (o infuso) dura sicuramente di più (io divento paonazza con questa dose :? ). In ogni caso io non lo userei per più di 5 giorni. :) Tra l'altro, tè e camomilla perdono efficacia già in due giorni, se non proprio uno :roll:
E' una mia opinione, ma sono cose che ho letto e capito qui sul forum. :roll:
Remida
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 262
Iscritto il: 26/01/2008, 1:30

Messaggio da Remida »

Merissima ha scritto:Tra l'altro, tè e camomilla perdono efficacia già in due giorni, se non proprio uno :roll:
E' una mia opinione, ma sono cose che ho letto e capito qui sul forum. :roll:
Poi c'è la vitamina C del limone che nel giro di poco (ore, giorni... non saprei) si ossida. Anche se non so quanta ce ne possa essere in qualche goccia di limone... :roll: