le tre biofasi

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Lucia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2610
Iscritto il: 07/11/2007, 15:30
Località: Hogsmeade

Messaggio da Lucia »

mi sorge un dubbio: ma il tonico fatto con 2 parti di acqua, 1 parte di aceto di mele e 10 gocce di oe lavanda quanto dura? e come si fa a capire quando bisogna :m: ?
Grazie :)
Immagine
Poche chiacchiere e menare. (Felice Gimondi)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

dura, sicuramente 2 settimane se non oltre. Fanne 50 g alla volta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
blume
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 209
Iscritto il: 14/02/2008, 11:59

Messaggio da blume »

sarei interessata a provare questo metodo delle 3 biofasi, non uso mai il tonico, ma solo acqua di rose, ma non credo vada lo stesso ve?! … non ho idea di che ph ha l’acqua di rose, ma temo che non sia acido

un'altra domanda... sono di Roma, e a noi il calcare ce se magna :D sarebbe meglio usare un'aqua tipo la sant'anna oppure distillata?!?!
Forse dico una sciocchezza ma a volte avendo la pelle delicata ho notato che fuori Roma sta meglio , ma forse è anche lo smog …
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Preparati un tonico con 50g di acqua di rose e un cucchiaino di aceto bianco o, se ne avessi, di mele, ecco il tuo tonico acido! ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Eilan1891
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 05/02/2008, 17:44

Messaggio da Eilan1891 »

Ieri sera ho provato per la prima volta le 3 bio fasi

1) Strucco con olio extravergine d'oliva: mi bruciavano un po' gli occhi, ma probabilmente perchè ho messo troppo olio nell'occhio (proprio all'interno) :cry: , il trucco è venuto via bene
2)lavaggio con sapone: non sono sicura di aver utilizzato un sapone bio, devo studiare meglio e decifrare gli inci, ho trovato le saponette dei provenzali all'olio di mandorle, ma con diverse profumazioni e non so se sono bio...
l'unto dell'olio è venuto via bene e la pelle non tirava per niente
3) tonico all'aceto di mele: ho imbibito ben bene un dischetto di cotone con l'acqua, l'ho strizzato e poi ci ho messo "una girata" di aceto di mele, ma sa che l'aceto era troppo perchè ha iniziato a bruciare e tirare la pelle, ma ho sopportato il dolore, stasera metterò meno aceto!
Tu cosa preferisci? Un medico che ti tenga la mano mentre muori o uno che ti ignori mentre migliori? Certo, sarebbe davvero terribile un medico che ti ignora mentre muori...
(Dr. Gregory House, ad un paziente)
sugar
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 09/12/2007, 17:44

Messaggio da sugar »

Il tonico non riesci a prepararlo prima in una bottiglietta secondo le dosi consigliate? Così in pratica vai ad occhio e rischi di sbagliare le proporzioni in eccesso o in difetto.
parvin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 19/02/2008, 11:10

Messaggio da parvin »

io come sapone da usare anche per il viso direi che è meglio il sapone di aleppo.

aggiungo anche che come olio è piu facile da levare un olio leggero dalla bassa viscosità, ad esempio l'olio di jojoba.
Avatar utente
lindaf
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 79
Iscritto il: 19/09/2007, 18:32
Località: milano

Messaggio da lindaf »

dunque, dopo diversi tentativi ho trovato questo modo: olio di avocado non troppo massaggiato sulla pelle asciutta, toglo con cotone umido, poi non c'è niente da fare, devo lavare due volte col sapone, una passata sola per quanto ben massaggiata mi lascia l'olio, tonico acqua e limone.
linda
parvin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 19/02/2008, 11:10

Messaggio da parvin »

l'olio di avocado richiede di essere sciacquato più volte perchè è piuttosto viscoso ed è anche scomodo da spalmare.
io ho provato diversi olii sul viso e ho constatato che i più fluidi appiccicano di meno e struccano meglio. è vero che l'olio di jojoba non è molto economico, forse è più conveniente l'olio di vinaccioli. ho sentito che qualcuna usa anche l'olio di semi di girasole spremuto a freddo: credo che sia anche questo abbastanza fluido ma io non l'ho mai provato.
ciupy86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 854
Iscritto il: 09/11/2007, 16:43
Località: Asteroide B 612

Messaggio da ciupy86 »

Anch'io dopo un'attenta lettura (e ricerca dei prodotti) ho deciso di utilizzare il metodo delle tre bio fasi.
Purtroppo manca la terza fase ma devo dire che per ora sono molto soddisfatta! :100:

Allora:

1 fase - olys (1,88 euro - 1 litro)
2 fase - detergente intimo delicato esselunga ( circa due euro)
3 fase - ? (ancora in fase di ricerca)

Ho deciso di scrivere quanto testato fino ad ora perchè mi sembrano ottimi prodotti.
Io ho la pelle molto delicata (a dire il cero ho la dermatite atopica) ed era da tanto che ero alla ricerca di un detergente delicato naturale...poi mi son detta..perchè non provare con un detergente intimo?! Bhe che dire mi trovo benissimo! Costa così poco e mi trovo così bene! Proprio non riesco a capire perchè non mi era venuta i mente prima l'idea!
Così utilizzo questo dell'esselunga, delicatissimo.

Poi ho finalmente trovato l'Olys della carapelli..avevo paura facesse lo stesso effetto dell'olio di mandorle (con cui mi sono trovata malissimo) ed invece che gran scoperta!
E' delicato e con un profumo buonissimo!!
Consigliato!!!

Ora manca solo il tonico..ma per questo dovrò fare ancora alcune ricerchine..ho bisogno di un qualcosa comodo economico e con lunga durata..appena trovato qualcosa che fa al caso mio ve lo comunicherò sicuramente!

Intanto non mi resta che sperare di essere stata utile per qualcuna e ringraziarvi per avermi fatto scoprire tutto ciò.
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

scusate la domanda scema...

Allora io la sera mi strucco e vado con le 3 biofasi, la mattina? Rifaccio tutto? Ovviamente non sono più truccata, ciò non toglie che sono comunque... da sgrassare!
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7497
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

La mattina basta acqua e sapone ed eventualmente un tonico fai da te ;)
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
sugar
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 09/12/2007, 17:44

Messaggio da sugar »

Lola ha scritto:
sugar ha scritto:Spero di non dire una cavolata ma secondo voi per il tonico handmade, al posto dell'aceto che puzza o del limone che brucia, non si potrebbe usare l'acido citrico?
E se sì, in che dosi per ottenere l'acidità ottimale?
sì ma usane pochi granelli, è molto acido. L'ideale sarebbe testare il pH con delel cartine al tornasole, altrimenti si rischia di fare danni.
Su indicazione di una ragazza di un altro forum segnalo questo sito per il calcolo del ph che potrebbe essere utile:
http://www.sensorex.com/support/educati ... lator.html
Si sceglie il nome della sostanza dal menù a tendina (in questo caso citric acid), si indicano grammi/litri e calcola il ph.
Es. 1 gr x 10 litri danno un ph di 3,45. Io proverei quindi con 0,1 gr. x 1 litro (con questo metodo forse evito di fare casini). E' corretto?
parvin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 19/02/2008, 11:10

Messaggio da parvin »

sull'uso delle tre biofasi alla sera non ho niente da ridire, anzi funzionano che è una meraviglia e la pelle resta pulita in profondità e morbida, dissento invece sull'uso di acqua e sapone la mattina, come consigliato da qualcuno più sopra, perchè la mia pelle, per esempio, non regge: si disitrata troppo e inizia a tiracchiare.
io la mattina mi trovo meglio con un po' di latte detergente (o di olio di shu uemura).
meryem
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 21/03/2008, 15:21
Località: livorno

Messaggio da meryem »

Io le tre biofasi le uso sera mattina truccata o non, perché acqua e sapone é anche per me troppo sgrassante, e poi se sgrassi troppo le ghiadole sebacee si arrabbiano. :oo: :)
maria ester
amaranta751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 27/03/2008, 12:38
Località: palermo

Messaggio da amaranta751 »

confermo che le tre biofasi sono state proprio una manna per la mia pelluccia.. e poi, così economiche :fiesta:

non mi è chiara una cosa, dopo il sapone è necessario un tonico piuttosto acido, quale appunto l'aceto, o posso anche adoperare il lola's vit C ?

qualcuna sa darmi una risposta? :roll:
anya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/02/2008, 17:30
Località: Parigi

Messaggio da anya »

Io l'ho fatto un po' di volte perché mi diverte! :D:
- olio di mandorle dolci (ma credo che passerò all'olio di semi vari...)
- saponetta al cocco di BV (ma mi pare un po' troppo sgrassante)
- tonico Naturissima (non ho ancora avuto la forza di farmelo)

E che pelle!
Forse migliorando la formula sarà ancora meglio! :yuhu:
Жыве Беларусь!
*Il mio blog*
Mamma di una scimmietta!
Avatar utente
Kikiwrestler
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1240
Iscritto il: 02/01/2008, 11:35
Località: Cagliari

Messaggio da Kikiwrestler »

Che belle queste 3 biofasi!
Avrei una domandina...
per struccarmi uso olio di jojoba misto a olio di rosa mosqueta (così li finisco entrambi!),
come tonico sto usando l'acqua di rose sanoflore che ha dentro acido citrico per cui dovrebbe essere un pò acida...

come sapone posso usare quello l'erbolario all'assenzio?Non capisco se può andare o no...ha dentro artemisia absinthium che il biodiz mi da come doppio rosso (?), e altri due tipi di artemisia che nel biodiz non ho trovato...un bel pò di allergeni del profumo e tetrasodium edta...

Ps: non vi sto chiedendo un parere sul prodotto perchè la sezione inci è chiusa, però se è possibile mi dite se secondo voi è usabile per le biofasi?Ho questa saponetta ferma da un bel pò e sarei contenta di poterla usare in qualche modo! :) Tra l'altro nella confezione è indicata per pelli sensibili! :mah:

Se ho violato qualche regola (il chè potrebbe essere), ditemi pure che cancello! ;)
Francina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 22/08/2007, 11:29
Località: Vicenza/Verona

Messaggio da Francina »

kiki!!Ma stai usando un olio prezioso come il Mosqueta per struccarti!? ... :D:
Con le bellissime proprietà cicatrizzanti, elasticizzanti e anti-age mi sembra uno spreco!
Perchè non ne fai una cremina/olietto antismagliature dopobagno, una cremina per la mamma...insomma, tutto ma non 'buttarlo' per strofinare la pelle due minuti e dopo sciacquare! :roll:
Idem per il jojoba..per me è mille volte meglio usarlo per i capelli :D:
[no linguaggio sms] è un mio parere personale eh! ;)
L'acqua della Sanoflore tenta anche me, un'amica la presa ai fiori d'arancio ed è profumatissima!Direi che va benissimo come tonico anche la tua :)
Per la saponetta l'unico problema potrebbero essere gli allergeni( a parte che [no linguaggio sms] ti rimane poco sulla pelle perchè si sciacqua) [no linguaggio sms]..prima dovresti provare(molti pallini rossi sul biodiz. sono proprio per i possibili allergeni del profumo), al massimo la usi per il corpo dove la pelle in teoria è meno delicata..
*Francina*

_'Mentre tu hai una cosa,questa può esserti tolta.
Ma quando tu la dai, l'hai data.
Nessun ladro te la può rubare.
E allora è tua per sempre.' _J.Joyce
Avatar utente
Kikiwrestler
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1240
Iscritto il: 02/01/2008, 11:35
Località: Cagliari

Messaggio da Kikiwrestler »

Francina ha scritto:kiki!!Ma stai usando un olio prezioso come il Mosqueta per struccarti!?Con le bellissime proprietà cicatrizzanti, elasticizzanti e anti-age mi sembra uno spreco!
:mirmo: lo so...hai ragione!è che ce l'ho da un pò e temo che se non lo userò di qui a breve si guasterà!Il problema è che a casa ho ancora troppi olii per capelli da smaltire nonostante il mio quasi metro di chioma!Li devo usare poco altrimenti mi fanno effetto nido di aquila! :mirmo:

L'acqua di rose sanoflore è davvero buonissima, ma costa ben 11€, per cui credo che la sostituirò ben presto con una per uso alimentare che Virginia mi ha consigliato e che si trova in un negozio che vende cibo etnico qui a Cagliari! 250 ml costano solo 4€ e a quanto pare c'è solo acqua di rose pura!

Vabbè...che dici lo provo il sapone sul viso?Ho paura che me lo scartavetri anche se c'è scritto che è per pelli sensibili...l'erbolario dice un sacco di fesserie!