Esiti acne

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
LullabyG.
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/06/2007, 20:19

Esiti acne

Messaggio da LullabyG. »

Volevo sapere se qualche lolina abbia trovato una buona crema o provato qualche trattamento (laser, microdermoabrasione ecc) che abbia dato risultati positivi. La mia dermatologa dice che con delle sedute di glicolico si migliora; ne ho fatte due ma mi è sembrato che il rapporto costi (più che in denaro in tempo, visto che la settimana successiva mi sono pelata come una patata che viene pelata) benefici mi sembra un po' alto.
A sto punto se devo mettermi un acido in faccia preferisco metterlo meno concentrato e per un tempo più lungo..
Comunque sempre la stessa dermatologa mi dice il laser serve a poco.. Voi che mi dite? Ringrazio tutte!
E' molto intelligente, riesce a contare fino a venti. Nudo, fino a ventuno. (G. Marx)
viola

Messaggio da viola »

Credo che qualcuno più esperto di me ti risponderà.
Io a suo tempo avevo fatto delle sedute di glicolico, ma dall'estetista, (quindi a dosaggio inferiore) + trattamento a casa e non avevo visto tutta sta differenza. Considera che non ho cicatrici da acne da cancellare.
Sicuramente c'era stato un bel rinnovamento, ma niente di più.
Magari il trattamento dal dermatologo sortisce effetti migliori nel tempo perchè è un trattamento più forte.
Non credo che una crema a casa ti risolva, a meno che il dosaggio del glicolico sia alto, ma dosaggi alti li fanno utilizzare solo ai dermatologi perchè sono pericolosi.
Forse Trotulina ti potrà essere più d'aiuto.
LullabyG.
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/06/2007, 20:19

Messaggio da LullabyG. »

Grazie, hai confermato la mia idea sul glicolico :mah:
E' molto intelligente, riesce a contare fino a venti. Nudo, fino a ventuno. (G. Marx)
hoboemia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 79
Iscritto il: 09/05/2007, 20:37

Messaggio da hoboemia »

LullabyG. ha scritto:Grazie, hai confermato la mia idea sul glicolico :mah:
esperienza personale:
non c'e' niente di meglio dei peeling all'acido retinoico (fatti ovviamente presso uno studio medico!).
Lafè

Messaggio da Lafè »

@LullabyG.

la mia esperienza personale con l'acido glicolico è stata devastante. Ho cominciato per caso da un'estetista (ero andata per una pulizia viso...tra l'altro mai fatta, e lei mi ha propinato questo trattamento miracoloso...con glicolico al 40%) dopo un pò di sedute, e scarsi risultati, anzi direi piuttosto un peggioramento, la stessa mi consiglia una dermatologa che gli va giù con glicolico al 70%..... per poi uscirsene dopo qualche seduta che erano assolutamente necessari altri trattamenti schiarenti....della bellezza di 250.000 lire ( eh già è passato qualche anno) l'uno!
Beh ho mollato tutto ( dopo fisiologica incazzatura) e alla fine son finita al day hospital del Gemelli a Roma. Acido piruvico, ti garantisco che il glicolico era una passeggiata quanto a bruciore....senza parlare dei commenti sul risultato dei precedenti trattamenti...in effetti il glicolico non aveva fatto altro che peggiorare la situazione e far venir fuori il peggio dalla mia pelle! mah io non ci capisco più niente....pensa che in ospedale mi hanno detto che il glicolico era più indicato per un rinnovamento della pelle, per luminosità rughe ecc... ma per me non avrebbe risolto un bel niente! bo!
mi sto dilungando troppo!!!
:oops:
comunque non so di dove sei, ma io mi sono trovata benissimo, ho risolto il problema con persone competenti e naturalmente non ho speso tutti quei soldi ahimè!!
LullabyG.
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/06/2007, 20:19

Messaggio da LullabyG. »

Io sono di Milano, comunque un acido è un acido in tutta Italia se chi lo sa applicare ha mani esperte!
Quindi per ora siamo a piruvico e retinoico. Io uso l'Airol da una vita, non pensavo si potessero fare anche applicazioni più forti! Mi informerò!
Grazie!
E' molto intelligente, riesce a contare fino a venti. Nudo, fino a ventuno. (G. Marx)
Lafè

Messaggio da Lafè »

ops..chiedevo di dove sei non per l'acido ;) ma per le mani esperte...
ciao!
gabro

Messaggio da gabro »

io ho provato peeling al salicilico e han dato buoni risultati..
Serenellayeye
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 12/09/2007, 15:49

Messaggio da Serenellayeye »

ciao, io sono molto interessata al peeling piruvico. e' possibile avere qualche ulteriore informazione? io ho una serie di segni post-acne sulle guance, con annessi brufoletti sottopelle ed i pori dilatati. praticamente un rottame... hi hi hi :?
SerenellaYEYE
Denise
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 77
Iscritto il: 05/08/2007, 17:18

Messaggio da Denise »

Post interessante... potete dirmi quali sono le differenze tra peeling al piruvico e al retinoico nei risultati/costi? Grazie. :D:
Ciao! Denise
Avatar utente
donnagatto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 831
Iscritto il: 01/10/2006, 14:42
Località: napoli

Messaggio da donnagatto »

io ho fatto dal medico il glicolico. mi ha assottigliato la pelle che sottile e delicata lo era gia di suo.
pero' non ho segni.

o cavolooooo sto fuorissimo, grazie Laura!! :oops: :oops:
Ultima modifica di donnagatto il 21/09/2007, 23:07, modificato 2 volte in totale.
C'è chi si prenota un posto sulla luna ..io mi prenoto un posto accanto a te.
Avatar utente
cris
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 136
Iscritto il: 16/12/2006, 21:31
Località: tn

Messaggio da cris »

Questi trattamenti si fanno da un normale dermatologo?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47590
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Poi dopo miliardi di scartavetrate si ritrovarono con la pelle vagamente più liscia ma impresentabile perchè sensibilizzata... 8)

Cerchiamo di non dare ai dermatologi più lavoro di quanto abbiano già e iniziamo a volerci un po' bene.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Denise
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 77
Iscritto il: 05/08/2007, 17:18

Messaggio da Denise »

Consigli di tenersi le macchioline allora? :roll:
O di accontentarsi dell'esfoliazione in crema? Grazie.
Ciao! Denise
cristallosognante
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 17/05/2008, 17:28
Località: Milano

Messaggio da cristallosognante »

Ho cercato a lungo sul forum informazioni su come trattare la pelle con esiti cicatriziali da brufoli e acne, ma non ho trovato risposta ai miei dubbi.
Tiro su questo post perchè tratta esattamente l'argomento di cui vorrei parlare.
Gli esiti dell'acne, appunto.
Nel mio caso, si tratte di pelle del viso con piccoli avvallamenti e gobbette. Come se la superficie non fosse più liscia ma dissestata, come un terreno smosso, avete presente?
Fortunatamente riguarda solo alcune parti del viso, soprattutto le gote e i lati del mento, e non è visibile a colpo d'occhio, ma soltanto a distanza ravvicinata. Però l'aspetto della mia pelle è insano, dà come una senzazione di granuloso. Non è più bella e liscia come un anno fa, e naturalmente i commenti di parenti e amici si sprecano...è seccante, e non mi sento a mio agio.
Considerate il fatto che ho ancora molte cistine sotto pelle che non guariscono, non maturano nè scomapiono, stanno lì a tenermi compagnia da mesi e mesi, che dire, si saranno affezionate... :roll:
La mia estetista mi ha consigliato delle applicazioni di acido glicolico, inizierebbe con una percentuale del 15% per poi aumentare in base alla reazione della mia pelle.
Ho fiducia in lei perchè è onesta e competente, ma comunque non è un medico e dopo aver letto i vostri pareri sui peeling chimici sono molto dubbiosa riguardo al da farsi.
Insomma, facendo poche applicazioni e non utilizzando un'alta percentuale, stando sempre molto attenta a proteggermi il viso con un fattore +50 per i 12/18 mesi successivi, sono davvero così sconsigliabili le applicazioni di glicolico?
La mia non è una pelle sottile, tutt'altro, è piuttosto spessa e resistente, però la grana non è grossa. Prima di questo sfogo ormonale avevo una pelle molto compatta e tonica, resistente agli agenti atmosferici, sole, freddo, etc...
Adesso il processo infiammatorio l'ha resa più sensibile, in più sono geneticamente portata a sviluppare macchie e macchiette.
Dunque mi rivolgo a voi per conoscere la vostra opinione sulle applicazioni di glicolico in un caso come il mio.
Mi piacerebbe davvero eliminare tutte queste cistine e ritrovare la mia antica compattezza...ma ho paura di creare danni.
Avatar utente
Morea
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 1777
Iscritto il: 21/07/2008, 15:05

Messaggio da Morea »

sto curando un'acne nodulare localizzata alla fronte e pare che siamo giunti verso la fine...
il mio dermatologo mi ha prescritto una soluzione che funge da peeling e dovrebbe farmi scomparire gli esiti cicatriziali.
ingredienti della soluzione:
- 100 g. di alcool a 90°
- 0.5 g. resorcina
- 2 g acido salicilico

presento la ricetta al farmacista, che mi guarda così :oo: :oo: , dicendo: "sicura che l'alcool sia a 90° e non a 75°? ma dove devi metterla la soluzione? mi sembra un pò troppo aggressiva, ma se te l'ha prescritta il medico..."
mi prepara la soluzione e torno a casa.
la metto da un pò di giorni e in effetti un pò aggressiva mi sembra, ho la pelle indurita, lucida, non vorrei dire una cavolata ma mi sembra ipercheratinizzata, però le cicatrici si stanno attenuando e l'acne residua si sta seccando!

mi sta sorgendo un dubbio: non è che il medico ha sbagliato effettivamente la gradazione dell'alcool e questa soluzione sia troppo aggressiva? (è un pò anzianotto, magari avrà sbagliato!) :mirmo:
se continuo a metterla può succedere qualcosa di grave alla mia pelle? mi trasformerò in un coccodrillo? o tutto ciò è normale? :roll:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11783
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

cristallosognante ha scritto: Considerate il fatto che ho ancora molte cistine sotto pelle che non guariscono, ...
La mia estetista mi ha consigliato delle applicazioni di acido glicolico, inizierebbe con una percentuale del 15% per poi aumentare in base alla reazione della mia pelle.
Adesso il processo infiammatorio l'ha resa più sensibile, .....
Attenzione, perchè se il processo infiammatorio è ancora in atto i peeling al glicolico sono sconsigliati perchè l'irritazione che provocano va ad alimentare l'infiammazione in un circuito perverso.
Ti consiglio di consultare in ogni caso un dermatologo o bravo medico estetico per chiarire la situazione della tua pelle e stabilire quale intervento sia più opportuno.
Se tu avessi l'ok per usare il glicolico fallo comunque con un medico, l'estetista può usare solo determinate percentuali a ph quasi vicino a quello della pelle, e a queste condizioni il glicolico agisce lentissimamente se agisce, altrimenti ha solo funzione idratante e tanto vale tu provi a casa per conto tuo con un prodotto al 15%.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11783
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Morea ha scritto:... in effetti un pò aggressiva mi sembra, ho la pelle indurita, lucida, non vorrei dire una cavolata ma mi sembra ipercheratinizzata...
Farei questa prova: sospendere l'applicazione per una settimana controllando se c'è normalizzazione, poi riprendere ma con l'applicazione a giorni alterni controllando se funge lo stesso.
E contatterei il medico per informarlo sull'aspetto della pelle e per conferma sulla gradazione del prodotto.
Avatar utente
Morea
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 1777
Iscritto il: 21/07/2008, 15:05

Messaggio da Morea »

ho già provato a sospendere per un giorno e, con l'aiuto di una crema idratante, la pelle torna quasi normale. in compenso, credo proprio che stia funzionando benissimo, anche se non è bello a vedersi, la pelle si va via via staccando e le cicatrici vanno attenuandosi! :mirmo:
il medico mi ha dato la conferma che la gradazione è giusta. :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47590
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

L'effetto è normalissimo; l'alcool è un denaturante delle proteine quindi ti distrugge letteralmente l'aspetto sano della pelle. Immaginati la proteina cone una matassa di lana soffice tutta ingarbugliata; con ripetute applicazioni di alcool la matassa diventa uno spago duro e non più ingarbugliato, ovvero perde proprio la sua forma.
Può essere tranquillamente una cosa utile, ma sappi che poi dovrai "guarire" dai danni superficiali che ti ha fatto l'alcool. Niente che non vada via in 20 giorni.
Temo che abbia fatto fare questa formula per problemi di solubilità degli ingredienti. La resorcina non la conosco, il salicilico scioglierlo in eccipienti diversi dall'alcool sono dolori.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."