No. 5 - Eau de beauté purifiante et apaisante

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4894
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

No. 5 - Eau de beauté purifiante et apaisante

Messaggio da NickAngel97 »

Questa è la versione spray del mio solito gel viso per pelli che si lucidano che realizzo da ormai due anni, adattissima a questo periodo adesso che inizia il caldone. Tal quale al mio gel ma senza alcun gelificante. Si utilizza come tonico, è una vera e propria mist da spruzzare sul viso immediatamente prima della crema. Volevo una formula essenziale, rinfrescante, idratante, che sparisse del tutto, mirata alle pelli tendenti all'unto. Più volte nelle varie prove ho pensato se aggiungerci o meno un goccio di alcol per velocizzare l'asciugatura e dare quel senso di freschezza, ma poi ho pensato di lasciarla così, proprio una mist da spruzzare e sigillare con la crema direttamente.
Passiamo alla ricetta.

Fase Unica.

INSERIRE NELL'ORDINE:

Acqua (o idrolato di hamamelis) 80
Glicerina 2
Sodio lattato 60% 1
Pantenolo 1
Zinco PCA 1
Sodio ialuronato sol. 1% 4
Salvacosm 9010 0,5
Niacinamide 5

Controllare il pH. A me dava già 6.

Redu pore 3
E. G. Cetriolo 2
Glicol butilenico 1

Se si vuole si puó solubilizzare una fragranza ancor prima di cominciare, come ho fatto io in una bottiglietta che ho regalato. Profumata con Chanel N. 5 e solubilizzata con PGE 10-laurato. Inserire tutto in un contenitore spray.


Immagine
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47569
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: No. 5 - Eau de beauté purifiante et apaisante

Messaggio da Lola »

Interessante.
Ricordo che l'acqua di amamelide è meglio non usarla ad alta percentuale, ad alcuni potrebbe dare allergia.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4894
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: No. 5 - Eau de beauté purifiante et apaisante

Messaggio da NickAngel97 »

Io non la uso più perchè l'odore è tremendo e fa gran poco, tuttavia l'ho scritta lo stesso. Chiunque volesse metterla basta la riduca... diciamo di tenerla al 20%?
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47569
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: No. 5 - Eau de beauté purifiante et apaisante

Messaggio da Lola »

Consigliamo sempre al 10%.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
marella09
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 275
Iscritto il: 09/03/2015, 11:19
Località: Rovereto-TN

Re: No. 5 - Eau de beauté purifiante et apaisante

Messaggio da marella09 »

L’amamelide è terribile. Ho comperato un tonico lenitivo di Kelemata che la conteneva (presumo in alta percentuale) ma non sono riuscita a usarlo per la puzza.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47569
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: No. 5 - Eau de beauté purifiante et apaisante

Messaggio da Lola »

Marella è possibile che il tonico contenesse una profumazione erbacea che nelle loro intenzioni faceva molto naturale ed invece non era di tuo gradimento; l'acqua di amamelide che ho io non è mai stata così terrificante, anzi non mi ha mai dato problemi di copertura (ma l'ho sempre usata max 10%)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4894
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: No. 5 - Eau de beauté purifiante et apaisante

Messaggio da NickAngel97 »

Ragazzi, scrivo acqua normale e la chiudiamo qua :lol: Concordo con marella peró, hanno tutti una puzza tremenda di terra con un sentore pungente, tranne quella dell'erboristeria magentina che ha un odore molto fresco ed erboso, delicato.
I'm simply here for the tea, not to stir it.