crema burrosa struccante

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: [progetto] crema struccante

Messaggio da Lola »

se vuoi il film non devi mettere tensioattivo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 586
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: [progetto] crema struccante

Messaggio da GiuliBi »

No, va bene che non lasci film, il problema è che sgrassa proprio tanto, lo trovo aggressivo per il viso ecco. Credo che ci sia bisogno di abbassare la SAL per il mio tipo di pelle.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: [progetto] crema struccante

Messaggio da Lola »

Ma ci hai messo il 27% di tensioattivo davvero?
ehm, c'è qualcosa che ti impedisce di controllare le formule di chi ti ha preceduta per almeno avere delle linee guida? Poi uno ci mette del suo, la almeno conoscere le regole evita di produrre un latte detergente che in realtà sembra uno shampoo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 586
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: [progetto] crema struccante

Messaggio da GiuliBi »

No Lola quella è la prima ricetta, che mi avevi già bocciato :D: quella che ho fatto è quella sotto, con “solo” il 15% di tensioattivi. Le ricette promosse le ho guardate ma ho fatto una gran confusione. Ci studio meglio e provo a formulare un prodotto più delicato e burroso.
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 586
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: crema burrosa struccante

Messaggio da GiuliBi »

Ho aggiornato la prima pagina con la ricetta definitiva :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: crema burrosa struccante

Messaggio da tagliar »

Venerdì non l’avevi ancora fatta e oggi c’é già la ricetta definitiva? Ho capito bene o qualcosa mi sfugge?
Perché se ho capito bene, dov’è il test d’uso che si richiede di almeno una settimana?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 586
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: crema burrosa struccante

Messaggio da GiuliBi »

Pensavo che per un prodotto struccante non servisse un test d’uso di una settimana, pensavo bastasse verificare se effettivamente strucca, visto che non deve avere una funzione attiva sulla pelle visibile nel tempo. Chiudo scusa se la mia riflessione era sbagliata.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: crema burrosa struccante

Messaggio da tagliar »

Se anche avesse una reazione visibile nel tempo sulla pelle, una settimana non basterebbe di certo per vedere una differenza.
Il test d’uso serve per verificare che il prodotto non dia dei problemi: ad esempio potrebbe darti arrossamenti o irritarti dopo alcuni giorni di utilizzo, potrebbe separarsi, potrebbe favorire la formazione di brufoli perché magari necessita di risciacquo e tu non lo risciacqui... insomma mille problemi diversi.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 586
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: crema burrosa struccante

Messaggio da GiuliBi »

:oops: Hai ragione non ci avevo pensato. Chiedo scusa. Che faccio quindi? Cancello tutto è riaggiorno tra una settimana? Dimmi come procedere e io eseguo :D:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: crema burrosa struccante

Messaggio da tagliar »

Lascia così, però poi aggiornaci se va tutto bene o ci sono problemi.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 586
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: crema burrosa struccante

Messaggio da GiuliBi »

Certo. Grazie Tagliar.
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 586
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: crema burrosa struccante

Messaggio da GiuliBi »

Ho effettuato l’aggiornamento dopo il test d’uso canonico di una settimana in prima pagina.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: crema burrosa struccante

Messaggio da Lola »

Ti copierei volentieri, ma non ho la cera di soia... la pensi sostituibile o è la sostanza che crea la differenza?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 586
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: crema burrosa struccante

Messaggio da GiuliBi »

Allora, io ho scelto la cera di soia perché ha un punto di fusione basso, 47º - 52º, non so se utilizzando una cera cn un punto di fusione più alto di ottiene un risultato molto diverso :nonso: , probabilmente proverei a sostituire con c’era d’api (magari bianca per non rovinare il bell’effetto crema bianchissima finale) mettendone un po’ di meno per evitare di ottenere un prodotto troppo ceroso, però ecco non direi che è il prodotto che fa la differenza, credo siano più rilevanti gli altri elementi (in particolare l’alta percentuali di burri e fattori di consistenza diversificati). Mi lusinga molto che ti sia piaciuta :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: crema burrosa struccante

Messaggio da Lola »

Stavo pensando ad un gc olibutter o un acido stearico... la cera d'api è appiccicosa, ci vuole qualcosa che sia asciutto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 586
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: crema burrosa struccante

Messaggio da GiuliBi »

Mi stavo guardando la scheda tecnica dell’olibutter che non conosco, l’idea che mi sono fatta è che potresti provare ad aumentare lo stearico di 0.5 e mettere 1 di Gc- olibutter
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: crema burrosa struccante

Messaggio da Marins »

Mi piace la tua formula. Mi sa proprio che la riproduco . grazie
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 586
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: crema burrosa struccante

Messaggio da GiuliBi »

Grazie a te, se la riproduci fammi sapere come ti trovi :D:
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: crema burrosa struccante

Messaggio da Marins »

Certo :ok:
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 586
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: crema burrosa struccante

Messaggio da GiuliBi »

Soprattutto, visto che io sono un disastro con l’abbinamento delle fragranze, se trovi un abbinamento carino per questo tipo di prodotto fammelo sapere che copio spudoratamente :lol: