crema burrosa struccante

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: crema burrosa struccante

Messaggio da Lola »

Fatta, è ancora calda. Sostituzioni: pge 6 caprilato al posto di capryl caprilyl glucoside, metà cetil palmitato e metà cetilstearilico al posto della cera di soia. Se ad un certo punto oggi ti è venuto il singhiozzo sappi che ero io che facevo commenti domandandomi se questa ricetta era un quiz per vedere se mi ricordavo dove avevo messo le materie prime più assurde :?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: crema burrosa struccante

Messaggio da GiuliBi »

Spero che alla fine il risultato ne valga la pena :D: posso chiederti che fragranze hai messo? Cerco ispirazione :)
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2869
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: crema burrosa struccante

Messaggio da Marins »

Giuli pensavo di profumarla all'arancia o qualcosa di fruttato.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: crema burrosa struccante

Messaggio da Lola »

Io l'ho profumata con una cosa INFAME, un campione di fragranza anguria che pensavo venisse buono ed invece è insopportabile :?
in ogni caso mi aspettavo un burro solido, è una crema densa. Mi spaventa la gelificazione con xanthan, temo per la sciacquabilità.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2869
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: crema burrosa struccante

Messaggio da Marins »

con cosa sarebbe meglio gelificare per un perfetto risciacquo ?
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: crema burrosa struccante

Messaggio da Lola »

Carbomer. Ma ci sono i tensioattivi che lo smollano. A dire il vero la maggior densità qui è data dai burri, che addenseranno di brutto nei prossimi giorni.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: crema burrosa struccante

Messaggio da GiuliBi »

Si Lola, non so come è ora la tua ma al momento la mia è una crema veramente compatta, del genere che se capovolgo il contenitore non si muove di un millimetro. La descrizione “crema burrosa” mi sembra calzante. Io problemi a sciacquarlo non ne ho, però sicuramente la gelificazione con carbomer la renderebbe ancora più piacevole. Peccato per l’interazione con i tensioattivi....
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: crema burrosa struccante

Messaggio da Lola »

Eccomi qui, mi ci sono struccata due volte. Premetto: non tutti i cosmetici piacciono a tutti, lo scopo dello spignatto è fare un prodotto che incontri i propri gusti e le proprie esigenze.
Ti dico le mie impressioni come se il prodotto l'avessi comprato e ne parlassi con un'amica. Allora, la gomma xanthan non dà problemi di risciacquo, però quando prelevi la crea fa i fili tipo bava di cane non è il massimo da vedere. Non brucia gli occhi, nemmeno con la mia sostituzione di tensioattivi su cui non ero certissima. Struccare non strucca benissimo, tende ad essere adesiva sulla pelle sia per la gomma sia per la quantità di cere e quindi un po' di effetto panda lo lascia, anche se leggero. Diciamo che strucca a sufficienza.
Dopo il risciacquo, anche con acqua calda e spugna, rimane un pochino sulla pelle, ottimo per chi vuole un prodotto protettivo, un po' meno per pelli miste o grasse, è necessario il secondo step con un detergente schiumogeno.
Il fatto che sia tutta spumosa e burrosa non è dovuto tanto alla struttura lipidica quanto a quell'1% di trimetilglicina. quando si spalma fa tanto di quel bianco che metà basta, sembra di spalmarsi della spuma da barba.
Insomma, è particolare come prodotto, funziona quindi lo userò fino a finirlo, ma preferisco creme meno cerose che non lascino residui grassi sulla pelle.
A parte il fatto se a me piace o meno e quanto, la cosa buona è che hai piegato le materie prime che hai al risultato che cercavi, quindi è una vittoria su tutti i fronti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: crema burrosa struccante

Messaggio da GiuliBi »

Grazie Lola, sono lusingata che tu abbia speso il tuo tempo per lasciare una recensione così accurata. Io uso poco trucco in realtà, matita nera, fondotinta, rossetto, cipria e stop, quasi tutto autoprodotto o eco bio, quindi forse per me il potere struccante è sufficiente per questo motivo, o forse il tensioattivo che ho usato io è più aggressivo, non saprei. Sulla gelificazione con sola xanthana ho dei dubbi anche io, non mi soddisfa a pieno, il problema dei fili c’è ed è innegabile. Sto pensando di usare un mix di gomme naturali la prossima volta, vedremo. La scia bianca pure c’è, ma in un burro struccante non lo trovo un problema anche se ovviamente è una cosa soggettiva. Grazie davvero per la tua opinione.