Crema viso leggera lenitiva e idratante

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Crema viso leggera lenitiva e idratante

Messaggio da GiuliBi »

Allora, questa formula nasce perché non ne potevo più di avere la faccia sempre unticcia a causa dell’emollienza tipica delle creme per pelli secche, in più, volevo un prodotto che minimizzasse i rossori sia attraverso l’uso di attivi specifici sia otticamente. Ho inserito una bella quantità di altre polveri per ottenere una crema dal finish asciutto ma ricca dal punto di vista dell’emollienza, con un tocco di soft-focus. Ho usato il makimousse perché è opacizzante e ha buone proprietà sospendenti. Il risultato mi piace molto, si spalma benissimo, non scia, si assorbe immediatamente, fa quel che deve a proposito dei rossori, il soft focus c’è anche se appena percettibile. Unica pecca, io avrei voluto avesse un tocco ancora più opacizzante, ed è qui che chiedo il vostro parere. Come? Lascio formula e foto.

FASE A
Acqua a 100
Makimousse 0,6
Xanthana 0,1
Allantoina 0,3
Glicerina 2
Sodio lattato 60% 0,5

FASE B
Filler e polveri (4,90g) :
White sapphire (allumina)1
Ronaflair® LDP White (Sodium Potassium Aluminum Silicate,
Titanium Dioxide, Silicon Dioxide) 1
Ronaflair® Low Luster (Mica, Barium Sulfate,Titanium Dioxide) 1
Ronaflair® Balance Green (Titanium Dioxide, Mica, Tin Oxide) 0,80
GC- sphere 3A (Polymethylsilsesquioxane) 0,5
GC- Mat Tial (Titanium Dioxide, Aluminum Hydroxide) 0,4
Ossido verde 0,2

Dicapryl ether 0,5
Ottildodecanolo 0,5
Coco caprylate 1
Olio di Jojoba 1,5
Olio di albicocca 2
Burro di karité 1
Cetyl ricinoleate 1
Olio di cacao 2
Tocoferolo 1,5
Gc-Derm 4
Abil care 85 1

FASE C1
Hydraxyl 3D 1
Bisabololo 0,5
Soluz. Sodio ialur. 1% 2
Pentavitin 2
Sk-influx 1
E.g. Rusco 2
E.g Vite Rossa 2
Couperine 3
Salvacosm 340 0,5
Fragranza (1 gtt miele cremoso GC, 2gtt uva fragola GC, 2 gtt tropical light GC)

FASE C2
Liposomi multivitaminici 3
Liposomi antiossidanti 3
Aqua shuttle 1

Immagine

FORMULA DEFINITIVA

Alla fine ho deciso di scorporare la formula e, invece di fare un prodotto unico che sia al tempo stesso una crema e una specie di fondotinta senza pigmenti, ho fatto due prodotti: una crema lenitiva e leggera e una mousse uniformante specifica per la pelle arrossata. La mousse non ve la lascio perché è praticamente identica alla formula della mousse trasparente di Ludovica66, ho solo sostituito una parte di polveri con il Balance green e sostituito un paio di oli. la crema invece è questa:

FASE A
Acqua 67.3
Xanthana 0.1
Glicerina 1
Allantoina 0.3
Carbopol ultrez 21 0.15
Carbopol ultrez 30 0.25

FASE B
Propylheptyl Caprylate 0.5
Coco-caprylate 0.8
Olio di Jojoba 1.2
Olio di albicocca 1
Burro di karité 1
Cetyl ricinoleate 0.8
Olio di cacao 1.2
Tocoferolo 1
Abil care 85 2
Creamgel VS 1.5
Liposystem CX Acido Glicirretico 2
Microsfere di silice 0.8
Microsfere di silicone 0.4
GC- Mat Tial 0.6
Ronaflair® Balance Green 0.2
Ronaflair® LDP White 0.4

FASE C1
Hydraxyl 3D 1
Bisabololo 0.5
Soluz. sodio ialur. 1% 2
Pentavitin 2
E.g.Rusco 2
E.g. Liquirizia 2
Couperine 3
Salvacosm 340 0.5
Fragranza (2gtt miele cremoso, 5gtt té verde)

FASE C2
Liposomi antiossidanti 2

pH 6


NB: il Lyposistem è rognoso. La prima volta l’ho messo in fase C, stemperato prima in un po’ di crema come suggerisce GC e mi ci è voluta una vita per disperderlo bene. La seconda volta, visto che non c’è bisogno di portare le due fasi a temperature elevate, l’ho aggiunto in fase B, avendo cura di non superare i 45 gradi (praticamente appena il cetyl ricinoleate e il burro di karité si sono completamente sciolti l’ho tolta dal fuoco e ci ho messo il liposystem) e si è disperso ben più facilmente.

Adesso la sto usando da due giorni quindi per il test d’uso vero e proprio tornerò a dare la mia opinione più avanti. Per quanto riguarda la consistenza e la spalmabilità ci siamo, si assorbe in fretta e lascia la pelle setosa, non unge, non scia e non lucida. Mi sembra di sentirla frenare un filino sul finale, a onor del vero, ma forse sono semplicemente abituata a creme più emollienti che hanno bisogno di essere massaggiate più a lungo e quindi esagero con lo spalmaggio.
Allego foto:

Immagine
Ultima modifica di GiuliBi il 25/03/2021, 11:43, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3375
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: [Progetto] Mousse lenitiva e uniformante

Messaggio da solita »

La butto lì ma poi Lola mi correggerà, penso sia dovuto alla quantità di liposomi, aqua shuttle che contiene lecitina, le ceramidi e se sono glicerici gli estratti in C1 essendoci anche 2 grammi di glicerina in A
...una???...nessuna...centomila!!!
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: [Progetto] Mousse lenitiva e uniformante

Messaggio da GiuliBi »

Grazie del tuo tempo Solita, allora potrei abbassare i liposomi a 1-1,5 e togliere la glicerina dalla fase A, che ne pensi?
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3375
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: [Progetto] Mousse lenitiva e uniformante

Messaggio da solita »

Prima che passi Tagliar :) correggi: aggiungi la percentuale alla soluzione di sodio ialuronato, scrivi per esteso i nomi delle polveri, aqua shuttle non acqua shuttle, octydodecanolo: o ottildodecanolo in italiano o octydodecanol in inglese; così quando si usa la funzione cerca le parole vengono trovate

Per la formula mi confermi che sono estratti glicerici? Se sì in effetti toglierei la glicerina in fase A e porterei i liposomi a 2 grammi ciascuno, spero passi qualcun altro più competente
...una???...nessuna...centomila!!!
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: [Progetto] Mousse lenitiva e uniformante

Messaggio da GiuliBi »

Grazie mille, correggo subito! :oops: In realtà sono estratti glicolici ma probabilmente il consiglio di eliminare la glicerina in A resta valido (credo?)
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3375
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: [Progetto] Mousse lenitiva e uniformante

Messaggio da solita »

Se sono glicolici forse non serve eliminarla, aspetta magari Lola per un consiglio più preciso :)
...una???...nessuna...centomila!!!
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: [Progetto] Mousse lenitiva e uniformante

Messaggio da GiuliBi »

Okay grazie ancora Solita :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47588
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: [Progetto] Mousse lenitiva e uniformante

Messaggio da Lola »

sk influx è come una copertina di lana.
Giuli mi sembra che tu non abbia le idee chiare. Vuoi emollienza ma non la vuoi (forse vuoi idratazione?) e deleghi ad un unico prodotto la funzione che dovrebbero averne tre.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: [Progetto] Mousse lenitiva e uniformante

Messaggio da GiuliBi »

Hai perfettamente ragione sul fatto che non ho le idee chiare :oops: . Sull’emollienza, la voglio ma al contempo non ne posso più di emulsioni ricche, ho voglia di qualcosa che lasci la pelle idratata e nutrita ma abbia un tocco leggero. Forse sarebbe il caso che mi facessi una classica crema viso e poi, separatamente, un primer con interferenze verdi da usare sotto il fondotinta, invece di pretendere di far tutto insieme, vero? :maria:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47588
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: [Progetto] Mousse lenitiva e uniformante

Messaggio da Lola »

Ma scusa, e se iniziassi a tagliare sui grassi e andassi sugli idratanti? Ma hai la pelle che tira? Perchè se non tira allora siamo a idee poco chiare di base ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: [Progetto] Mousse lenitiva e uniformante

Messaggio da GiuliBi »

...Abbassiamo la quota di grassi :D:
Cioè, tira se non metto proprio niente sul viso, ma in realtà a rivedere la formula non credo che l’entità del problema giustifichi una quota di grassi così alta, considerando che parliamo di una crema giorno che viene abbinata ad un siero e che metto una crema più ricca la notte.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47588
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: [Progetto] Mousse lenitiva e uniformante

Messaggio da Lola »

Guarda che il "burp" che fa la tua pelle quando ti spalmi tutta quella quota grassa si sente fino a qui :roll: la pelle tira dopo il lavaggio senza averci messo altro un po' a tutti, non è sintomo di doversi spalmare grasso di foca. Basta un'emulsione leggera ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: [Progetto] Mousse lenitiva e uniformante

Messaggio da GiuliBi »

Lola ha scritto: 04/02/2021, 15:54 Guarda che il "burp" che fa la tua pelle quando ti spalmi tutta quella quota grassa si sente fino a qui :roll:
Messaggio ricevuto :D: quindi mi butto su un 6-8%? Anche meno?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47588
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: [Progetto] Mousse lenitiva e uniformante

Messaggio da Lola »

6-8% va già bene. Non passiamo da un estremo all'altro. Quando voglio opacizzare io ci metto sempre microsfere di silice.
Poi ci sono le ciprie opacizzanti da spennellare poi, anche non colorate, e che risolvono del tutto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: [Progetto] Mousse lenitiva e uniformante

Messaggio da GiuliBi »

Perfetto grazie mille! Prenderò tutti questi consigli e ci farò una formula degna di questo nome, grazie ancora :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47588
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: [Progetto] Mousse lenitiva e uniformante

Messaggio da Lola »

Poi, un 4% di emulsionante ceroso, certo non aiuta a non lucidare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: [Progetto] Mousse lenitiva e uniformante

Messaggio da GiuliBi »

Ho riguardato le tue formule promosse :D: e forse, dico forse, una soluzione potrebbe essere andare di solo abil care?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47588
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: [Progetto] Mousse lenitiva e uniformante

Messaggio da Lola »

Beh quello alleggerisce di moltissimo. Ma puoi anche metterci una quota inferiore tipo 1.5 giusto per dare sostegno e aumentare abil care a 2
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: [Progetto] Mousse lenitiva e uniformante

Messaggio da GiuliBi »

Bene, e per le polveri che faccio, le diminuisco un po’ considerando che abbiamo abbassato la quota di grassi? E se le abbasso, portandole a 3,5 g circa, posso arrischiarmi secondo te a gelificare la fase acquosa con i carbopol?
EDIT: alla fine ho deciso di mantenere le polveri alte e il makimousse come gelificante. Questa vorrebbe essere la formula definitiva, che ne pensate?

Fase A
H2O a 100
Xanthana 0.1
Makimousse 0.5
Allantoina 0.3
Glicerina 1

Fase B
Ottildodecanolo 0.5
Coco-caprylate 0.8
Olio di Jojoba 1.2
Olio di albicocca 1
Burro di karité 1
Cetyl ricinoleate 0.8
Olio di cacao 1.2
Tocoferolo 0.5
Abil care 85 2
Gc-derm 1.5
Microsfere di silice 1
GC- Mat Tial 1
Ronaflair® Balance Green 0,8
GC- sphere 3A 2

Fase C1
Hydraxyl 3D 1
Bisabololo 0.5
Soluz. Sodio ialur. 2
Pentavitin 2
E.g. Rusco 2
E.g. Vite Rossa 2
Couperine 3
Salvacosm 340 0.5
Fragranza

Fase C2
Liposomi multivitaminici 2
Liposomi antiossidanti 2
Aqua shuttle 1
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: [Progetto] Mousse lenitiva e uniformante

Messaggio da GiuliBi »

Altrimenti ho pronta anche una versione con meno polveri e carbopol al posto del makimousse :D: