Baby Cream

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1169
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Baby Cream

Messaggio da AlfredoC »

Ciao ragazzi, spero stiate bene. Pubblico una ricetta di una crema viso, che da tempo faccio per mia sorella. È una ragazza di 20 anni con una pelle normale. Desideravo una crema idratante, dalla texture leggera e fresca. È una ricetta molto semplice, ma sono felice perché, non avendo messo troppi emulsionanti cerosi, rimane comunque un prodotto dalla texture cremosa e bella da stendere, infatti, Per la prima volta non ho inserito un coemulsionante. Spero vi piaccia

Fase A

Acqua 24,5
Glicerina 3
Gomma Xantana normale 0,2
Allantoina 0,2
Sosp.M.A.Silicate al 5 % -3

Acqua 49,8
Carbopol ultrez 21- 0,3

Fase B

M.G. Distearato 2,5
Coco caprylate 2
Olio Macadamia 1
Olio jojoba 1
Olio Sesamo 1
Burro di Karité 2
Alfa tocoferolo 0,5

Fase C lipo

Olio di Cacao 1
Dry Flo 0,5

Fase C2 idro
Gel sodio jaluronato 1%- 3
Estratto glicolico di cetriolo 2
Pantenolo al 75% 0,5

Nano liposomi multivitamin 1,5

Fragranza rosa rossa 4gocce
Fragranza poesia 3gocce
p.H 5,5
Cosgard 0,6




Immagine
Ultima modifica di AlfredoC il 05/11/2020, 20:00, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Baby Cream

Messaggio da anto »

Dalla foto la crema sembra venuta proprio bene.

Per una pelle giovane che ha bisogno giusto di idratazione e senza problemi particolari a me piace.
Personalmente sui liposomi sto più alto ma tu hai privilegiato il pantenolo quindi ci sta ..
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47555
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Baby Cream

Messaggio da Lola »

ma è davvero leggera? io devo formularne una e non mi piace niente con gli emulsionanti cerosi...

(il coemulsionante non è davvero necessario, infatti il cetilico o cetilstearilico non ha proprietà emulsionanti, serve a creare una specie di gel ma se non c'è l'emulsione viene lo stesso).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1169
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Baby Cream

Messaggio da AlfredoC »

:heart: Ciao Lola e ciao a tutti
Per essere una crema emulsionata a caldo è leggera nonostante sia cremosa. Lola, ricordi il latte corpo Summer 2019 che mi hai promosso? La percentuale di emulsionanti è identica, e pure la parte gelificata, per darti un po' l idea, l unica differenza sta in uno 0,1g in più di carbopol, presente in questa ricetta, ma solo perché ho inserito un due per cento di pantenolo che lo smonta un po'. Un altra differenza è che nel latte corpo c è una cascata di grassi del 10,5% in questa crema invece dell' 8,5%. Queste le differenze che ti possono aiutare un po' di più
Ultima modifica di AlfredoC il 05/11/2020, 14:21, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1169
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Baby Cream

Messaggio da AlfredoC »

anto ha scritto: 05/11/2020, 9:46 Dalla foto la crema sembra venuta proprio bene.

Per una pelle giovane che ha bisogno giusto di idratazione e senza problemi particolari a me piace.
Personalmente sui liposomi sto più alto ma tu hai privilegiato il pantenolo quindi ci sta ..
Ciao, si è una pelle normale, senza particolari problematiche, i liposomi potevo alzarli un po', in effetti.
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1169
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Baby Cream

Messaggio da AlfredoC »

Ragazzi vi chiedo scusa, ho ricontrollato la ricetta con quella che ho scritto sul quaderno e il pantenolo è 0,5 g e non 2, correggo la ricetta nel primo topic, scusatemi tanto, ma conversando sulla percentuale del pantenolo mi suonava strano, e ho ricontrollato
Ultima modifica di AlfredoC il 05/11/2020, 19:59, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
edvigeangelina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 694
Iscritto il: 24/09/2019, 13:53
Località: Brianza

Re: Baby Cream

Messaggio da edvigeangelina »

Ciao Alfredo, bella questa crema! È interessante il fatto che per realizzarla, non abbia usato coemulsionanti e sia venuta così bene! Quando mia figlia, che ha l'età di tua sorella, finirà la crema idratante che le ho fatto io, proverò a spignattare questa.
P.S. Il tuo latte corpo è sempre presente in casa nostra! :amour:
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1169
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Baby Cream

Messaggio da AlfredoC »

Edvige grazie mille davvero, se la dovessi realizzare dimmi che ne pensi. Un abbraccio