Siero viso per dermatite seborroica

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Tuppence
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/04/2019, 16:51

Re: [PROGETTO] Crema viso per dermatite seborroica

Messaggio da Tuppence »

Lo zinco pca e il salicilico liquidificano il carbopol istantaneamente :(
A questo punto devo cambiare il progetto, perchè se levo gli attivi principali resta solo una crema con erbette che ha poco senso.
Potrei fare una crema con xantana. Lo so che non viene bella, però alla fine è una crema "curativa" (anche se so che non mi risolverà la vita). Non mi interessa che sia una crema bella, profumata e piacevole da spalmare, vorrei che fosse una crema, anche bruttina, ma con attivi un minimo efficaci (mi basta che non sia vomitevole)
Avatar utente
Tuppence
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/04/2019, 16:51

Re: [PROGETTO] Crema viso per dermatite seborroica

Messaggio da Tuppence »

Comunque non riesco a sciogliere 2 grammi di acido salicilico nell'o.e., sono troppi, diventa una gomma da masticare. Aumentare troppo l'o.e. non mi sembra il caso, dovrei metterne tantissimo. Se lo sciolgo nel glicole propilenico?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: [PROGETTO] Crema viso per dermatite seborroica

Messaggio da Lola »

Sì.
Tieni presente che quando hai attivi rognosi puoi darti al siero, e la crema può essere uno step diverso e successivo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Tuppence
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/04/2019, 16:51

Re: [PROGETTO] Crema viso per dermatite seborroica

Messaggio da Tuppence »

Giusto... non ci avevo pensato. Volevo fare la crema triste per dermatite e poi un siero figo.
Ma potrei fare l'opposto: siero per dermatite e crema figa, che è anche meglio.
Allora per il siero farei uguale, ma nella fase B leverei gli oli di "riempimento" e metterei 1.5 g borragine, 1 g ribes, 1 g enotera, 0.5 bisabololo e 0.5 tocoferolo.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: [PROGETTO] Crema viso per dermatite seborroica

Messaggio da Lola »

Non potrei essere più d'accordo!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Tuppence
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/04/2019, 16:51

Re: [PROGETTO] Crema viso per dermatite seborroica

Messaggio da Tuppence »

Ho fatto il siero:

Fase a
Acqua 72,65
Glicerina 3
Gomma xantana trasparente 0,5
Soluzione MagAlSi al 5% 7
TM calendula 1
EG echinacea 1,5
EG serenoa repens 1
Estratto idroalcolico ribes nigrum 0,5
Estratto idroalcolico elicriso 0,5
Polvere aloe liofilizzato 200:1 0,25

Fase b
O. Borragine 1,5
O. Ribes nero 1
O. Enotera 1
Bisabololo 0,5
Tocoferile acetato 0,5
Abil care 85 2
O.e. lavanda q.b.

Fase c
Acido salicilico 2
Glicole propilenico 2
Zinco pca 1

Ph portato a 5.5 (con fatica e mille gocce di soda).
Ho aggiunto qualche goccia di fragranza Grace (GC) perchè con solo o.e. di lavanda l'odore non era buono.
Ora invece mi sembra che la fragranza copra bene tutto.
Immagine
Immagine
Ora non mi rimane che fare il test d'uso. Non so quanto mi ci vorrà, non so cosa aspettarmi da questo siero. Non so se avrà una efficacia immediata sugli sfoghi (ne dubito, ma in quel caso devo aspettare che mi venga uno sfogo) o se con l'applicazione costante mi verranno meno sfoghi e migliorerà la pelle (e allora devo aspettare un po').
Avatar utente
Tuppence
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/04/2019, 16:51

Re: [PROGETTO] Crema viso per dermatite seborroica

Messaggio da Tuppence »

Se entro i 30 giorni non dovessi avere manifestazioni, si può mettere in stand by il progetto per avere il tempo di testarlo bene?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: [PROGETTO] Crema viso per dermatite seborroica (in STAND-BY)

Messaggio da tagliar »

In STAND-BY come da richiesta di Tuppence.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Tuppence
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/04/2019, 16:51

Re: [PROGETTO] Crema viso per dermatite seborroica (in STAND-BY)

Messaggio da Tuppence »

Torno ad aggiornare il progetto.
Ho testato il siero in questo mese e mezzo mettendolo la sera. Quando ho scritto il post la dermatite era ancora blanda, poco dopo è peggiorata e con il cambio di stagione ho avuto sfoghi più frequenti in ottobre. Poi però sono migliorata, ora la pelle sta abbastanza bene, non si ricopre di puntini rossi. Se accade, la zona è circoscritta e lo sfogo è accennato. Poichè ne soffro da marzo, ancora non ho capito bene come si comporta. Tra l'altro credo che non sia un caso che sia venuta proprio durante il primo lockdown, è sicuramente legata anche allo stress. Inoltre ho scoperto un mese fa di essere intollerante al lattosio e ho eliminato i latticini, traendone giovamento a livello di salute generale.
Non sono quindi in grado di stabilire se il miglioramento della dermatite sia dovuto al cambio di alimentazione, all'assestamento del cambio di stagione o al siero. Credo più ai primi due, è difficile che un siero possa migliorare una situazione che ha cause di questo tipo.
Comunque come prodotto lo uso volentieri, so che è un giudizio che non ha nulla di scientifico, ma sento che alla mia pelle piace. Quando avevo i rossori e lo mettevo, mi dava una sensazione di freschezza. Continuerò ad usarlo e magari avrò più tempo per vedere come evolve la dermatite.

Ora aggiorno anche il post iniziale.
Forse è il caso di cambiare il titolo? Visto che non si può dire che faccia bene alla dermatite, non vorrei che lasciandolo qualcuno pensasse che può essere un rimedio.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: [PROGETTO] Crema viso per dermatite seborroica (in STAND-BY)

Messaggio da tagliar »

Cambialo come ritieni meglio.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: [PROGETTO] Crema viso per dermatite seborroica (in STAND-BY)

Messaggio da Lola »

sarebbe bello che qualcun altro con lo stesso problema la provasse.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
HLB
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 194
Iscritto il: 16/01/2013, 0:12

Re: Siero viso per dermatite seborroica

Messaggio da HLB »

Il siero lo proverei volentieri...provo a farlo e vi farò sapere...soffro di dermatite seborroica/psoriasi da quando ero teenager.
Hai mai pensato per la dermatite seborrocia di usare la Salvia? Potresti provare a fare un gel Savia in associazione con alcuni attivi della fase a e magari per vedere se funziona potresti provarlo in gel cioè (acqua + glicerina + attivi + conservante) e se in caso funzionasse replicare la formula qui sopra...consiglio la Salvia perché da quando l’ho scoperta mi riduce lo sfogo in 3 giorni circa...
Chandani
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 182
Iscritto il: 24/10/2021, 11:49

Re: Siero viso per dermatite seborroica

Messaggio da Chandani »

HLB hai provato alla fine questo siero?