Rossetto opaco in stick

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
LadyOlenna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 223
Iscritto il: 28/02/2018, 6:31

Rossetto opaco in stick

Messaggio da LadyOlenna »

Ciao a tutte/i! Come da titolo, vorrei il vostro aiuto per realizzare un rossetto opaco, che sia il più possibile a lunga tenuta. Ho comprato degli ingredienti adatti allo scopo, ma non abbastanza da poter riprodurre le ricette promosse: l'ordine era già bello grosso, ed alcuni prodotti al momento non erano disponibili, quindi dovrò arrangiarmi con quello che ho. Il problema è che molte di queste sostanze non le ho mai usate né viste (dovrebbero arrivare domani in realtà), quindi non saprei proprio regolarmi con le dosi relative.
Ho buttato giù una bozza di ricetta basandomi su quelle promosse, credete che possa essere equilibrata? Le dosi sono per uno stick circa, purtroppo sto aspettando altri stampi che ho ordinato e quindi posso fare un rossetto alla volta.

Mix di pigmenti (lacche e ossidi) - 0,8
GC- Mat TiAl - 0,2
Cera d'api sbiancata - 0,4
Cera candelilla - 0,3
Acido stearico - 0,1
GC-Polyperform (polietilene) - 0,25
GC-VP/HC (VP/Hexadecene Copolymer) - 0,15
GC-Resin TC (Trimethylsiloxysilicate (and) cyclopentasyloxane) - 0,25
Silice micronizzata - 0,1
Microsfere di silice - 0,2
Microsfere di silice e silicone - 0,2
Olio di ricino - 0,5
Olio di riso - 0,5
Coco caprylate - 2

Che ne pensate? Ho ordinato anche il Lipshine, che dalla descrizione di GC potrebbe risultare utile in questa formula, ma visto che serve a dare lucidità ai prodotti ho pensato di non metterlo visto che vorrei un rossetto opaco, ma se ne mettessi poco?
Vi ringrazio in anticipo! :heart:

RICETTA DEFINITIVA

Mix di pigmenti (lacche e ossidi) - 1
Cera d'api sbiancata - 0,4
Cera candelilla - 0,3
GC-Polyperform (polietilene) - 0,6
GC-VP/HC (VP/Hexadecene Copolymer) - 0,3
GC-Resin TC (Trimethylsiloxysilicate (and) cyclopentasyloxane) - 2
Microsfere di silice e silicone - 0,3
Olio di ricino - 0,25
Tocoferile acetato - 0,25
Olio di riso - 2,5

Immagine
Immagine
Premetto che la seconda ricetta che ho provato, quella del rossetto rosso che trovate sotto, è molto performante: è davvero long lasting e no transfer, però lo stick é molto duro, credo potrebbe anche spezzarsi, e rilascia poco colore.
Ho cercato quindi un compromesso, e stavolta è uscito un rossetto più morbido, abbastanza opaco (meno opaco di quello rosso), che non secca assolutamente le labbra ed ha una discreta durata. A parte il colore, che non è quello che volevo, sono molto soddisfatta!
Ultima modifica di LadyOlenna il 26/08/2020, 15:57, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47588
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO - Rossetto opaco in stick

Messaggio da Lola »

Mia riflessione: a parte il fatto che l'opaco trovo che spenga la luminosità del viso, credo di aver notato che un opaco che non ha spessore e che tende più a tingere che a coprire fa le labbra più lisce e meno impiastricciate di formule che fanno più strato e che possono essere più confortevoli ma anche più invecchianti. Tu che ne pensi?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
LadyOlenna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 223
Iscritto il: 28/02/2018, 6:31

Re: PROGETTO - Rossetto opaco in stick

Messaggio da LadyOlenna »

Ciao Lola, grazie per la risposta! Sì, sono d'accordo con te, sicuramente voglio evitare di fare un rossetto invecchiante :lol:
Io in realtà il rossetto lo uso raramente, o meglio, è da poco che ho iniziato ad usarlo di più, quindi non sono un'esperta.
Secondo te questa formula darebbe un rossetto impiastricciato? A me interessa che abbia una discreta tenuta e che non si sposti facilmente: a Capodanno ho osato un rossetto rosso a cena, e dopo poco sembravo Joker :cry:
Sono apertissima a tutti i consigli e pronta a stravolgere la formula se necessario! L'effetto opaco a me piace, ma in realtà mi piacerebbe capire anche come declinare una formula per fare rossetti sia opachi che lucidi.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47588
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO - Rossetto opaco in stick

Messaggio da Lola »

Il lucido si fa mettendoci molti lucidanti, poche polveri riempitive, e magari qualche mica sbrilluccicosa. Più facile fare quelli un pochino lucidi ma non troppo. Quelli opachi, posto che devi evitare come la peste gli oli lucidanti, o li fai con tante polveri riempitive o con tanti coloranti. In realtà non sono molto esperta, quindi ti direi di fare una prima prova pratica e vedere se è un disastro o si può partire da quello e aggiustarlo. La mia prima prova di rossetto è stata subito quasi perfetta, magari va bene anche a te.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
LadyOlenna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 223
Iscritto il: 28/02/2018, 6:31

Re: PROGETTO - Rossetto opaco in stick

Messaggio da LadyOlenna »

Grazie Lola, allora provo questa ricetta e torno a riferire :cin:
Avatar utente
LadyOlenna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 223
Iscritto il: 28/02/2018, 6:31

Re: PROGETTO - Rossetto opaco in stick

Messaggio da LadyOlenna »

Ho fatto la prima prova, diciamo che sono soddisfatta al 50%. Ci ho messo forse un'ora a creare il colore, schiacciandolo col cucchiaino sulle pareti del becher, poi ho aggiunto le altre polveri tranne la silice micronizzata, e poi gli oli (mescolando e schiacciando ad ogni aggiunta). Ho unito la silice, il resto degli ingredienti, ed ho fatto bollire il tutto per poco più di 15 minuti, ma la miscela ha avuto un comportamento strano: i pochi rossetti che ho fatto precedentemente a fine cottura erano molto liquidi, mentre in questo caso si solidificava sul cucchiaino mentre lo giravo. Infatti anche colarlo è stato un po' problematico: ha cominciato ad addensarsi subito, e sia sullo stick che nella cialdina dove ho colato il residuo, si sono creati dei buchetti, credo bollicine (non è colpa dello stampo, l'ho già usato per altri rossetti e sono venuti perfetti, inoltre le bollicine ci sono anche nella parte colata nella cialda).
Immagine

Pregi:
- Il colore è abbastanza opaco, non da definirsi ultramat, ma a me va bene così
- pare che non migri nelle rughette
- non fa strato

Difetti:
- i buchini: sicuramente non regalerei uno stick così!
- è leggermente granuloso: nonostante abbia stemperato benissimo il colore le polveri un po' si sentono, credo che avrei dovuto lavorarlo di più dopo aver aggiunto i riempitivi
- non è assolutamente no transfer, e questo lo attribuisco al coco caprylate: avrei dovuto inserire un estere volatile ma nonn lo avevo.
- secca leggermente le labbra, ma non è una cosa eccessiva.

In conclusione, la formula non è un fallimento totale, ma ha bisogno di aggiustamenti. Non percepisco l'effetto filmante che i vari ingredienti dovrebbero avere.
Per evitare i buchini, che credo siano dati dalla densità eccessiva, cosa dovrei fare? Calare le polveri o i fattori di consistenza, aumentare l'olio?

Il colore è stato fatto così: TiO2 0,2 - Ossido rosso 0,22 - D&C red 6 0,12 - D&C red 7 0,26 - Ronaflair balance blue 0,1 - Lacca blu una puntina - ossido nero una punta di cucchiaino. Di questo mix ho prelevato 0,8 g.


Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47588
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO - Rossetto opaco in stick

Messaggio da Lola »

Tre tipi di silice diversi ti hanno gelificato il poco olio, credo bisogni ripensare quelle percentuali. Pur non essendo impossibile, il no transfer è già difficile trovarlo nei prodotti in vendita (intendo come dato di fatto, non come claim); se lo cerchi, per forza devi usare grassi volatili altrimenti non ci provare nemmeno. Perchè tutta quella silice? Secca.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
LadyOlenna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 223
Iscritto il: 28/02/2018, 6:31

Re: PROGETTO - Rossetto opaco in stick

Messaggio da LadyOlenna »

Allora per il momento abbandono l'idea del no transfer, almeno fino al prossimo ordine :maria:
A questo punto eliminerei del tutto sia la silice micronizzata che le microsfere di silice, lasciando solo le microsfere di silice e silicone.
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2495
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: PROGETTO - Rossetto opaco in stick

Messaggio da eccome »

il colore comunque è bellissimo !!!!!!
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47588
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO - Rossetto opaco in stick

Messaggio da Lola »

Ricordati che il no transfer, o per lo meno il "no migro nelle rughette" lo ottieni con uso di matita contorno labbra più passare il rossetto, tamponare con velina, riapplicare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
LadyOlenna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 223
Iscritto il: 28/02/2018, 6:31

Re: PROGETTO - Rossetto opaco in stick

Messaggio da LadyOlenna »

Grazie eccome! :heart: Anche a me piace molto, anche se poi sulle labbra l'ho trovato un po' troppo scuro... Ho provato a schiarirlo seguendo i consigli di Lola, cioè stemperando un po' di TiO2 con un pezzetto di rossetto finito, e poi risciogliendolo aggiungendo un po' di olio (l'olio l'ho aggiunto perché il rossetto era già troppo denso di suo). Ora è in freezer, vediamo che ne esce :maria:
Hai ragione Lola, di solito faccio così. Ho intenzione di comprare una di quelle matite labbra trasparenti che si adattano a tutti i rossetti, ho fatto delle matite in passato e non ho intenzione di ripetere quel macello :)
Avatar utente
LadyOlenna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 223
Iscritto il: 28/02/2018, 6:31

Re: PROGETTO - Rossetto opaco in stick

Messaggio da LadyOlenna »

Secondo esperimento: ho stravolto del tutto la formula, calando la silice ma aumentando polietilene, GC Resin TC e VP/HC.
Ne esce fuori un rossetto 'plasticoso', non molto scrivente, ma ripassandolo più volte colora adeguatamente.

Mix di pigmenti - 1
Cera d'api sbiancata - 0,4
Cera candelilla - 0,3
GC-Polyperform (polietilene) - 0,9
GC-VP/HC (VP/Hexadecene Copolymer) - 0,3
GC-Resin TC (Trimethylsiloxysilicate (and) cyclopentasyloxane) - 2
Microsfere di silice e silicone - 0,3
Olio di ricino - 0,25
Tocoferile acetato - 0,25
Olio di riso - 2,2

Anche in questo caso, la miscela si è solidificata troppo in fretta: anche dopo 15 minuti di cottura, se la mescolavo con spatola o cucchiaino, il rossetto si solidificava immediatamente.
L'effetto però mi piace molto: discretamente opaco, meno disseccante del precedente, assolutamente non appiccicoso e non si sposta per niente, è asciutto.
Credo di aver ottenuto l'effetto che diceva Lola, di rossetto che tinge più che coprire con uno strato di colore.
Ecco lo stick: ha qualche buchino, ma non tantissimi come nella prova precedente.
Immagine
Questa è la scrivenza. Nello swatch in alto si vede che non scrive molto con una sola passata, invece in basso l'effetto che fa passando più volte.
Immagine
Ed infine l'applicazione:
Immagine
Edit: dimenticavo, è praticamente no transfer!
liona777
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 20/02/2017, 20:33

Re: PROGETTO - Rossetto opaco in stick

Messaggio da liona777 »

Ciao a tutte, appena fatto il rossetto, mi sono usciti due, e primo rossetto opaco che faccio, pure a me ce qualche buchetto,a me piace perche sulle labbra praticamente non si sente, Immagine
MARINA
Avatar utente
LadyOlenna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 223
Iscritto il: 28/02/2018, 6:31

Re: PROGETTO - Rossetto opaco in stick

Messaggio da LadyOlenna »

Ciao Liona, quale ricetta hai seguito? La prima o la seconda? Io non sono ancora soddisfatta al 100% della formula, trovo che dopo un paio d'ore inizi a seccare le labbra, però è vero, all'inizio sembra non averlo!
liona777
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 20/02/2017, 20:33

Re: PROGETTO - Rossetto opaco in stick

Messaggio da liona777 »

Ho fatto la seconda ricetta, pensavo che e quella definitiva, a me non secca le labbra, lo messo alle due e si e tenuto fino alla cena, senza farmi delle pellicine secche, come succede a volte con i rossetti, a me piace, grazie per la formula
MARINA
Avatar utente
LadyOlenna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 223
Iscritto il: 28/02/2018, 6:31

Re: PROGETTO - Rossetto opaco in stick

Messaggio da LadyOlenna »

Mi fa piacere che ti piaccia! :cuori: C'è da dire che io ho sempre le labbra secche e sono dipendente da burrocacao, quindi il fatto della secchezza potrebbe essere una cosa soggettiva. Anche se questa non è la ricetta definitiva, credo che cambierò molto poco, sicuramente proverò ad aumentare leggermente l'olio di riso.
Avatar utente
prugnetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 596
Iscritto il: 09/09/2012, 23:28
Località: Pd

Re: PROGETTO - Rossetto opaco in stick

Messaggio da prugnetta »

Che colori bellissimi!! WoW
A menon è mai uscito un colore così , manco con le lacche...superbo
Le gravi catastrofi naturali reclamano un cambio di mentalità che obbliga ad abbandonare la logica del puro consumismo e a promuovere il rispetto della creazione.
Albert Einstein
Avatar utente
LadyOlenna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 223
Iscritto il: 28/02/2018, 6:31

Re: PROGETTO - Rossetto opaco in stick

Messaggio da LadyOlenna »

Grazie Prugnetta! :cuori: Il mix che ho usato per il primo rossetto l'ho scritto in uno dei messaggi sopra, domani recupero gli appunti e ti scrivo anche come ho fatto il secondo!

Edit: purtroppo ho perso il foglietto dove avevo segnato le quantità precise di pigmento :nonso: però di sicuro ho messo una quantità importante di lacca red 6, poi ossido rosso, lacca red 7, TiO2 e Ronaflair balance blue. Mi dispiace non riuscire ad essere più precisa!
Avatar utente
LadyOlenna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 223
Iscritto il: 28/02/2018, 6:31

Re: Rossetto opaco in stick

Messaggio da LadyOlenna »

Ho aggiunto la ricetta definitiva nel primo messaggio, direi che si può chiudere il progetto!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47588
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Rossetto opaco in stick

Messaggio da Lola »

Perfetto! Quando si ha davvero a che fare con la formulazione si capisce che difficoltà hanno i formulatori di makeup a fare l'impossibile. E' venuto molto bene, per il colore lo proverai direttamente quando avrai bagnato i pigmenti in olio prima di aggiungere le cere e il resto degli ingredienti, così sei ancora in tempo per aggiustarlo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."