Threepeel sensitive (peeling chimico)

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Threepeel sensitive (peeling chimico)

Messaggio da Leonard »

Formula:

Acqua
Xantana trasparente 0.5
Glicerina 2
Butylene glycol 20
Acido mandelico 15
Acido lattobionico 10
Gluconolattone 5

Procedimento:
Sciogliere in acqua calda la xantana, una volta che questa sarà completamente espansa aggiungere il butylene glycol. Aggiungere gli acidi.
Portare il ph a 2.5-3 solo dopo almeno 24 ore, il gluconolattone non rende il suo ph subito, ma dopo 1-2 giorni.
Come vedete la % di acidi è del 30% circa, ma nonostante ciò non l'ho trovato estremamente aggressivo.
Da tenere su 10 minuti o per chi riesce max 15 minuti.
Da usare 1 volta ogni 10-15 giorni
Ultima modifica di Leonard il 30/04/2020, 16:31, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Peeling viso chimico MandLattGluco

Messaggio da chiarachiara »

Ma si puó usare anche adesso che il sole è abbastanza alto? Non fa danni?
Chiara
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Peeling viso chimico MandLattGluco

Messaggio da Lola »

Dio che nome tremendo... prova a dirlo dieci volte di fila tipo sopra la panca la capra campa :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Peeling viso chimico MandLattGluco

Messaggio da Leonard »

Ahahah condivido che il nome sia brutto... ma pecco di fantasia ultimamente. Comunque sì puoi usarlo d'estate ma non quando sai che dovrai esporti (in vacanza o per intenderci). La protezione serve sempre, tutti gli acidi sono fotosensibilizzanti in una certa maniera
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Peeling viso chimico MandLattGluco

Messaggio da Lola »

Triple peeling? O magari Threefold Peeling.
Se lo dovessi vendere, con un nome così poco accattivante, non ne venderesti manco uno.
Non si è capito a che pH arriva.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Peeling viso chimico MandLattGluco

Messaggio da Leonard »

Arriva da solo a ph 1, è da aggiustare fino a ph 2.5-3
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Threepeel sensitive (peeling chimico)

Messaggio da Lola »

Fortino...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11773
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Threepeel sensitive (peeling chimico)

Messaggio da Laura »

In effetti, se pensiamo che di solito si scelgono quegli ingredienti perchè non invasivi, il pH è decisamente in controtendenza.
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Threepeel sensitive (peeling chimico)

Messaggio da Leonard »

Indubbiamente non è acqua del rubinetto o tonico, è uno spignatto abbastanza tosto ma allo stesso tempo non aggressivo come un peeling a base di tca o salicilico (quelli che usa il dermatologo, per intenderci, hanno ph che possono andare da 1 a max 1.5). Esistono in commercio peeling con la stessa concentrazione di acidi di questo prodotto ed un ph simile da utilizzare anche 2 volte la settimana.
Io l'ho formulato con degli acidi con un peso molecolare alto (sono molecole grandi) e che quindi hanno un'azione limitata sui primissimi strati dell'epidermide. Non è un prodotto che consiglierei ad uno spignattatore alle prime armi e che non ha dimestichezza con l'applicazione degli acidi e non sento di garantire per nessuno ma, almeno sulla mia pelle ipersensibile, non ha mai dato problemi se non il rossore e pizzicore nel momento del trattamento e un leggero spellamento nei giorni successivi, e avverto che la pelle dopo i trattamenti peeling è bruttina assai ma almeno per me il gioco vale la candela. Potrei dire che sono la chiave della qualità della mia pelle (non eccelsa, ma molto migliorata nel tempo e ciò lo devo a questo tipo di trattamenti).
Detto ciò, questo non è un peeling per rimuovere le cellule morte la sera prima di andare a dormire, è una via di mezzo tra un prodotto professionale ed uno più soft, si può decidere di tenerlo qualche minuto per un azione purificante ed illuminante sull'incarnato dopo la detersione oppure tenerlo su massimo 10 minuti per un azione cheratolitica e quindi con dei risultati diversi e tempo di ricovero più lunghi.
Qualsiasi sia la vostra decisione di utilizzo nel caso vogliate riprodurlo consiglio di usare un phametro oppure di portarlo a ph 3 tramite delle cartine.
Questo è la crema che uso dopo il trattamento:
Crema viso ricostituente dopo peeling/scottature