Cold cream

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
dadychan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 10/08/2007, 12:39

Messaggio da dadychan »

:yuhu: :yuhu: :yuhu: :yuhu: :yuhu: :yuhu: :yuhu:

ebbene si!! ho fatto la mia prima crema!! una cold cream naturalmente e mi piace un sacco!!!!!!!!!!

sarà pure unticcia ma a me quelle creme che appena le metti si asciugano subito non piacciono, mi tira sempre un pò la pelle...

con questa invece è mooooorbida morbida!!

ho fatto la solita 60% oli, 20% cera e 20% acqua, ma la prossima metterò un pò meno cera, giusto perchè siamo in estate e ci vuole qualcosa di più morbido.. però sinceramente questa è troppo bella, e poi per me che metto sempre olii sul viso, l'unto non mi infastidisce proprio!!
:yuhu: :yuhu: :yuhu: :yuhu:
Fede*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 206
Iscritto il: 28/10/2008, 1:10

Messaggio da Fede* »

Ciao a tutti!

Leggendo il topic mi chiedevo: se volessi buttarci dentro le seguenti cose (pantenolo, glicerina, allantonina, colorante alimentare, essenza profumata, phenonip - e chi più ne ha più ne metta per fare una cosa carina :)-), in che fase dovrei buttarcele?

E per farla in versione doposole dentro ci va bene un 2% di oleolito di carota in mezzo agli altri grassi, come mi sembra di aver letto in un intervento di Anto?

Comunque mi sembra di aver capito che chi mette il phenonip lo faccia alla fine, giusto?

Scusate se ho detto cavolate e grazie mille a chi risponderà, ciao! :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

No niente aggiunte alla fine, puoi mettere solo cose all'inizio in fase oleosa o acquosa; quindi evita i termolabili (pantenolo in primis).
Una volta fatta, emulsionata e raffreddata non si può risciogliere per aggiungerci altro perchè non è un'unguento ma un'emulsione e come tale si separerebbe.
Ultima modifica di Lola il 04/08/2009, 19:20, modificato 1 volta in totale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Messaggio da Jinlian »

uppo qui per fare un domandone: se aggiungessi una quantità minima di allume di potassio la cold cream starebbe in piedi lo stesso? (io ho quello in polvere)
volevo fare una crema unta per i piedi, e un po' di allume darebbe anche un leggero effetto deodorante... o no??
e in caso affermativo... lo sciolgo nell'acqua? si scioglie nell'acqua?? :D:
Cleo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 190
Iscritto il: 05/02/2009, 14:00

Messaggio da Cleo »

sì si scioglie ;)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Aggiungo: l'alklume mi pare una buona scelta dovrebbe stabilizzarla ancora di più perchè è un sale. Provaci sicuramente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Messaggio da Jinlian »

fatta! purtroppo mi sono accorta che mi erano rimasti solo 20 gr di burro di karitè, e così ho usato il puzzosissimo burro di cacao, almeno l'ho finito!
purtroppo è rimasta color caffelatte ovviamente, e ha sempre quel sentore dolciastro :evil:
però è venuta bene...

allora, ne ho fatta in quantità industriale:
30 gr burro di cacao
20 gr karitè
20 gr olio jojoba
70 gr olio di girasole (avevo solo quello)
25 gr cera d'api
30 gr acqua di rose con conservante + 10 gr acqua
circa 3 cucchiani da gelato (quelli di plastica da passeggio) di allume di potassio
OE di menta piperita in quantità non identificata (ma molto abbondante)

l'allume l'ho sciolto in acqua già calda, non ne ho messo di più perché avevo paura di saturare il tutto! (magari ce ne stava anche di più)
naturalmente si sono scaricate le pile dell'aerolatte esattamente dopo 5 secondi che l'ho acceso, ho mescolato a mano per 1 ora :oo: :oo:
non se farà effetto deodorante, non vorrei che fosse neutralizzato dalla puzza di cacao! :roll:

edit: dimenticavo, ho messo anche 3 goccine di glicerina nell'acqua (mi faceva sentimento)
Anute
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 88
Iscritto il: 28/02/2009, 14:42
Località: Friuli Venezia Giulia

Messaggio da Anute »

Ieri, dopo aver letto questo topic, mi è venuta una voglia incredibile di spignattare, così ho fatto la mia seconda cold cream! Questa volta stando un po' più attenta agli oli da utilizzare (l'altra volta ho esagerato con l'olio di oliva.. non è bello puzzare di fritto :))) e facendo tesoro dei vostri buoni consigli!

Ecco qua la mia cremina (valori percentuali):
6 cera d'api
2 glicerina
40 olio di riso
20 burro di karitè
10 macerato di carota

20 acqua distillata
1 oe di arancio
1 colorante alimentare rosso

E' venuta una bella cremina rossa, da usare la sera al posto dell'olio di mandorle.. Sperando che il macerato di carota aiuti per l'abbronzatura!!

Ho aggiunto alla fine oe e colorante, così mi sono accorta che il colorante è a base d'acqua. Per mescolare il tutto ho riscaldato di nuovo il composto. E' venuta una cremina sul rosso - arancio, un bel colore, visto che il giallo non mi ispira molto.. l'ho provata, la consistenza non mi dispiace, la pelle ringrazia!
Fede*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 206
Iscritto il: 28/10/2008, 1:10

Messaggio da Fede* »

In effetti è un ottima idea per un doposole.

Ma invece di colorante quanto ne hai messo?
arisunrise
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 75
Iscritto il: 25/02/2007, 17:00

Messaggio da arisunrise »

Sto cercando idee per la mia prima cold cream, ho letto che si deve tenere in frigorifero, ma se volessi lasciarla fuori sarebbero necessari dei conservanti o sono sufficienti quelli presenti nel gel d'aloe? La mia idea è di porvare a fare una crema semplice per il corpo, ideale per le gambe secche. Ho burro di karitè, cera d'api, colorante alimentare (liquido) rosso, gel d'aloe (BV), olio di mandorle dolci. Qualche consiglio?
Nella assopita e buia caverna della mente, i sogni fanno il nido con i frammenti caduti dalle carovane del giorno...
Avatar utente
Mallenia
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 08/02/2014, 15:20

Re: Cold cream

Messaggio da Mallenia »

Ciao a tutti,

vorrei sapere se è necessario usare il minipimer per fare la cold cream oppure se è possibile farne a meno usando anche un semplice cucchiaino.
Non vorrei trovarmelo impataccato di cera (non è mio).
Grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cold cream

Messaggio da Lola »

E' molto utile, col cucchiaino potrebbe non venire. ma io non userei per spignattare minipimer altrui.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
maria70
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 18/01/2014, 18:53

Re: Cold cream

Messaggio da maria70 »

L'ultima volta che ho fatto la cold cream, ho girato a mano con il cucchiaino e ricordo che non mi è venuta affatto bene, cioè è venuta, non ricordo di averla buttata, ma mi sa che cerano i pezzettini in mezzo.
Ma 100 gr di cold cream si riesce a mescolarli con il minipimer, non sono un po pochi?
Avatar utente
gk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/07/2010, 19:38
Località: Trieste

Re: Cold cream

Messaggio da gk »

Lola avrà fatto l'ultima cold nel lontano 2007 e non si ricorda più... :twisted:
Mai usato minipimer per la cold! Se sciogli bene le cere e giri velocemente mentre aggiungi la fase acquosa, ti basterà poi mescolare con calma tutto il tempo durante il raffreddamento. Spesso la trasferisco nel contenitore definitivo ancora calda e la mescolo li direttamente.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cold cream

Messaggio da Lola »

quando ho fatto un chilo di cold cream ho usato il minipimer, altirmenti il trapanino modificato, con l'elichetta.

Ti ricordo che un sacco di gente non riesce a tenere in mano un minipimer ed usarlo come va fatto, non sanno mescolare con efficacia, credi che ti faranno una cold cream liscia che non trasuda acqua?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
gk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/07/2010, 19:38
Località: Trieste

Re: Cold cream

Messaggio da gk »

he, he ammetto che non ho mai fatto 1 kg di cold. :D:
Dubito che una persona alle prime armi si metterà a fare tale quantità per la quale serve maggiore potenza della mano.
Trovo invece utile provare a farla come primo spignatto seguendo le istruzioni.
Poi magari per qualcuno finisce li.
Avatar utente
Mallenia
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 08/02/2014, 15:20

Re: Cold cream

Messaggio da Mallenia »

Fatta col cucchiaino. Mi sono armata di sana pazienza e alla fine è uscita fuori bellissima. Non ci sono goccioline, nessun segno di separazione, è bella liscia. Ho seguito attentamente le istruzioni date senza avere fretta, altrimenti penso sia inutile cimentarsi in queste cose tanto per farle. Sto prendendo fiducia e aumenta la curiosità verso questo mondo! :)