Creme teintée "Souffle d'eté"

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Creme teintée "Souffle d'eté"

Messaggio da lulù58 »

Figlia grande mi ha chiesto, testuali parole "Una bb cream leggera come una crema, che dia solo una leggera colorazione ambrata". Ricordando che negli anni della mia gioventù acquistavo una crema colorata (antesignana delle moderne bbcream), ho seguito semplicemente questa strada, con giusto qualche attivo mirato, vista l'età della destinataria (44 anni a settembre).
Ho scelto di proposito di non inserire polverine magiche, perchè mi sono resa conto, dopo vari esperimenti fatti nel corso dell'ultimo anno, che mentre in un primer viso bianco questa "malta" si "deposita" nei pori, turandoli a mo' di stucco e dando un bell'effetto uniformante, non succede la stessa cosa con l'impasto colorato, in quanto i pori vengono evidenziati ancora di più da questo "stucco rosato" che li riempie.

FASE A
Acqua 21,1
Xantana SF 0,15
Bentone LT 0,35
Allantoina 0,25

Acqua 38
Carbopol ultrez 21 0,2
Aristoflex velvet 0,15

Butylene glycol 3


FASE B
Tocoferile acetato 0,5
Gosulin IL 1,8
(Isoamyl laurate, Isoamyl cocoate)
Etilesile stearato 1,5
Cetiol sensoft 1,2
Gel hectorite 2
Burro di cupuacu 0,5
Cetyl ricinoleate 1

Makigel 0,6

GC - derm 1,8
Pge-3 metilglucosio distearato 1,2
Abil care 85 0,6

FASE C

a 45°
GC - Maca extract 3

a raffreddamento, portare a pH 5.5-6 e poi unire
Vitamina F 0,5
Biolifting 3
Matrixyl sinthe 6 2
Sodio ialuronato sol. 1% 2
GC - Redu pore 3

Salvacosm 9010 0,6
Fragranza 5-6gtt
Giardini di Bali

ricontrollare il pH***
Base BB cream Creamy nude 7,5
Ossidi per color carne 2,5

***Giunti a questo punto, se è la prima volta che vi accingete a fare la crema e siete ancora alla ricerca del colore giusto per voi, vi consiglio di procedere in questo modo, per non sbagliare.
Prelevate 9g di crema e mettetela in un ciotolino. Ponetelo sul bilancino e, dopo aver agitato vigorosamente la Base BB cream per uniformarla, aggiungetene 0,75g alla crema. Lavorate per bene il composto per far amalgamare perfettamente il colore (andrebbe frullato, ma, vista l'esigua quantità, non ve lo consiglio: potreste, invece, "tirarlo" con una spatola su una superficie liscia e dura, come può essere una mattonella in gres o un tagliere in vetro o marmo). Quando tutto è perfettamente uniforme, provatelo sul viso per rendervi conto se può andare (e vi è andata di :kuul: :D: ) o necessita di essere schiarito (con titanio biossido trattato: partite da 0,1g) o scurito (fino ad un massimo di 0,25g di ossidi color carne). In questo caso, fino a quando non trovate il vostro colore, in un nuovo ciotolino pesate prima la base (sempre 0,75g), fate le vostre aggiunte (stemperando per bene gli ossidi o il titanio nella base), amalgamate e aggiungete la crema bianca (sempre 9g)... incrociate le dita e provatela, aggiustando il tiro se non dovesse ancora andare :twisted:
Un ultimo consiglio, visto che le prime volte si va un po' a tentativi, con gli ossidi (aggiungi un po' di questo, poi un po' di quello...), e alla fine non si sa più quanto si è messo dell'uno e/o dell'altro: pesate tutti i barattolini degli ossidi (senza i coperchi) e segnateli da qualche parte: a fine realizzazione ripesateli e avrete la giusta quantità di ossidi usati :ok: ... se vi ritrovate con una quantità di ossidi eccedente il peso richiesto, ne inserite il giusto e conservate in un contenitore quanto vi rimane :winkle:
Più di questo non posso dirvi, in quanto partiamo con basi e ossidi diversi, senza contare il fatto, poi, che ognuno di noi ha il suo colore di pelle ed è impossibile generalizzare.


Immagine
Immagine

Procedimento
Nel becher principale ho pesato l'acqua e versato a pioggia il carbopol; quando è andato a fondo ho versato l'aristoflex e aspettato che si bagnasse.
Nel frattempo ho mischiato Xantana, Bentone LT e allantoina in polvere e li ho versati a pioggia, tutti insieme, nell'acqua calda, frullando per qualche minuto.
Poi ho pesato la fase grassa e messo a bagnomaria.
Quindi ho unito le varie gelificazioni nel becher grande, aggiunto il glicole butilenico e portato a temperatura (80°) nel forno a microonde.
Quando la fase grassa ha raggiunto i 75° l'ho versata in quella acquosa ed ho emulsionato.
A 45° ho inserito il GC-Maca extract, e poi ho controllato il pH e tamponato con la soda.
Ho inserito il resto degli attivi, uno alla volta, mescolando per bene ad ogni aggiunta, messo il conservante e profumato.
Infine ho pesato gli ossidi e, dopo averli micronizzati finemente, li ho bagnati con la Base bbcream pronta, mescolato alla crema e dato un'ultima frullata per amalgamare il tutto. Ogni 1,5g di Base BB cream pronta riesce ad incorporare e disperdere fino a 0,5g di ossidi (o di titanio biossido trattato).
Qui apro una piccola parentesi per spiegare la "strana" scelta di unire comunque degli ossidi alla base già pronta. Da prove fatte, mi sono resa conto che aumentare la percentuale di GC Base BB cream fa aumentare solo la coprenza (in quanto aumenta la percentuale di titanio biossido), ma non scurisce la tonalità del colore, che rimarrà la stessa anche usando la base in purezza. Perciò, dal momento che la tonalità più scura che ho comprato è comunque troppo chiara per le mie esigenze, ho deciso di consumare la base nude (altrimenti inutilizzabile, da sola) insieme al giusto mix di ossidi, che ognuno troverà da se in base al colore del proprio incarnato.

Recensione d'uso
Il pacco per figlia è ancora in attesa di partire, nel frattempo sto testando io la crema colorata e ne do la mia recensione.
Intanto non fatevi ingannare dal colore della crema nel vasetto: sembra scuro, ma all'applicazione è chiaro, e si fonde completamente con la pelle, dando un effetto molto naturale. Per quanto riguarda la coprenza, che figlia voleva leggera, devo dire che nonostante il titanio biossido sia presente solo nella base bbcream pronta, la crema riesce comunque a camuffare le varie discromie della mia pelle; in più è stratificabile, quindi si può tranquillamente ripassare nei punti più "difficili", non facendomi rimpiangere troppo il fondotinta.

Questo è il prima...
Immagine
... e il dopo...
Immagine
Ultima modifica di lulù58 il 01/03/2020, 14:03, modificato 5 volte in totale.
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
prugnetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 596
Iscritto il: 09/09/2012, 23:28
Località: Pd

Re: Creme teintée "Souffle d'eté"

Messaggio da prugnetta »

Che bellezza :amour:
Foto bellissime!! Mi piacciono le bb cream e questa mi sembra stupenda così articolata. Purtroppo dai miei innumetevolu tentativi di formulare i fondi per fondotinta con gli ossidi, mi sono andate in disgrazia le polveri colorate. Per cui ammuro queste formulazioni ma ci rinuncio a riprodurle.
Le gravi catastrofi naturali reclamano un cambio di mentalità che obbliga ad abbandonare la logica del puro consumismo e a promuovere il rispetto della creazione.
Albert Einstein
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Creme teintée "Souffle d'eté"

Messaggio da Stregonza »

Mi sembra veramente una gran bella formula, complimenti :cin:

Non conosco alcune delle sostanze che hai usato, ma mi fido assolutamente sulla resa finale.

Brava davvero! :)
Immagine
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: Creme teintée "Souffle d'eté"

Messaggio da Rosy71 »

Brava Lulù!! Con tutto quello che hai messo dentro è una crema completa con in più il colore.
Sarà proprio contenta tua figlia :heart:
:cin:
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Creme teintée "Souffle d'eté"

Messaggio da lulù58 »

Grazie per la fiducia, ragazze :heart:

"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Creme teintée "Souffle d'eté"

Messaggio da Sharon1991 »

Uniforma per bene! :amour:
Complimenti sembra molto bella come ricetta, non hai avuto problemi a inserire gli ossidi mescolandoli nella crema già finita?
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
Maria Lidia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1309
Iscritto il: 23/09/2019, 19:19
Località: Mirano -Venezia

Re: Creme teintée "Souffle d'eté"

Messaggio da Maria Lidia »

Ciao Lulu!siccome sono alla ricerca disperata (quasi) di una bb crem e la tua su di te è bellissima (hai una bella pelle)questa mi interessa parecchio.non trovo da glamour cosmetics il gosulin il potrei sostituire con qualcosa altro . Non sapendo cosa è non so con cosa....x il resto ho tutto !Grazie mille!
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Creme teintée "Souffle d'eté"

Messaggio da lulù58 »

Grazie Sharon :cuori: ... gli ossidi li ho dispersi senza problemi nella base pronta: ho potuto constatare che in 1,5g di base si riescono ad amalgare 0,5g di ossidi, e poi mescolo il composto alla crema finita ;)

@Maria Lidia, puoi sostituire il Gosulin IL (Isoamyl laurate, Isoamyl cocoate) con Isoamyl Laurate, di cui è composto in parte, come vedi :ok: ... se non hai ordini in corso, sostituisci con altro estere con le stesse caratteristiche :winkle:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Maria Lidia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1309
Iscritto il: 23/09/2019, 19:19
Località: Mirano -Venezia

Re: Creme teintée "Souffle d'eté"

Messaggio da Maria Lidia »

Grazie di cuore Lulù! Magari ce l'ho senza saperlo. Poi controllo con calma! In settimana dovrei riuscire a farla. Sei di una bravura ... Non mi devo fare prendere troppo dall'entusiasmo altrimenti mi prendete in giro!ma chi se ne frega , vi amo a prescindere!!!
Avatar utente
cedrina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 10/09/2009, 17:27
Località: dintorni di Bo

Re: Creme teintée "Souffle d'eté"

Messaggio da cedrina »

Veramente bella Lulù, complimenti! :ok:
Sarebbe l'ideale per tutte quelle occasioni dove non si ha voglia/tempo di truccarsi, per sentirsi a posto in poche mosse.
Ovviamente ho appena speso una cifra da inchiesta da GC e mi manca l'ingrediente fondamentale, ovvero la base pronta, che mi pare faccia la differenza, perché semplifica molto il lavoro di incorporare le polveri alla crema e suppongo dia un risultato molto più fine e professionale.
Avrai fatto prove anche col classico mix di polveri. Qualitativamente hai visto una differenza notevole con questa base?
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Creme teintée "Souffle d'eté"

Messaggio da marinella59 »

Mi piace moltissimo lulù! Infatti come dici, vedendola nel vasetto sembra più scura poi invece si fonde bene con l'incarnato :amour:
Secondo me, hai fatto bene anche a mettere attivi antiage. Prevenire è meglio che curare :ok:


Ot Secondo me viene bene questa BB cream, anche con "Magicstregonzapigmentschung", perché feci la Magic's cream della capa e non faceva assolutamente l'effetto mascherone.
Tu con la tua formulazione, a chi non ha i pigmenti già pronti la consiglieresti?
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Creme teintée "Souffle d'eté"

Messaggio da lulù58 »

Cedrina, ovviamente si può fare anche solo con il titanio biossido e gli ossidi, ma non sarebbe più "questa" crema, ovvio, visto che necessiterebbe dell'inserimento quantomeno del PGE-10 laurato, in qualità di bagnante (per abbassare la tensione superficiale del liquido), e di un agente disperdente, tipo lo Skyline-F (per impedire la riaggregazione delle particelle solide, che devono essere separate e stabilizzate), pena la sicura flocculazione del preparato (cioè la riaggregazione delle particelle solide), ossia quell'aspetto da "ricotta cagliata".
La base pronta, invece, ci libera da questi problemi, avendo già, al suo interno, una dispersione perfettamente stabilizzata da un agente disperdente molto potente, l'acido poliidrossistearico, che assicura un'efficace repulsione tra le particelle. Dovendola acquistare ex-novo, io suggerirei di scegliere la tonalità più scura, così ci si evita lo sbattimento di creare il giusto mix di colore, tanto poi, per schiarire, invece di aggiungere gli ossidi basta aggiungere il titanio biossido, meglio ancora se trattato. Diciamo che dopo tante prove fatte preferisco la base pronta alla soluzione "PGE-10 laurato/Skyline-F" proprio perchè ritengo il suo agente disperdente molto più performante di quello contenuto nello Skyline-F.

Marinella, non ho dubbi che il mix di Stregonza funga allo scopo :ok: . All'altra domanda penso di aver ampiamente risposto sopra ;)
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
cedrina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 10/09/2009, 17:27
Località: dintorni di Bo

Re: Creme teintée "Souffle d'eté"

Messaggio da cedrina »

Grazie Lulù, sei stata chiarissima!
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Creme teintée "Souffle d'eté"

Messaggio da lulù58 »

:ok:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Creme teintée "Souffle d'eté"

Messaggio da Shakarì »

Stavolta diciamolo ti sei proprio superata. É molto bella e avrei già tutto tranne che per la base pronta, ma secondo te si può inserire un fondo minerale che giace inutilizzato da secoli?
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Creme teintée "Souffle d'eté"

Messaggio da lulù58 »

Shakarì grazieeee :oops: :heart:

Come ho detto a Cedrina, senza la base sarebbe completamente un'altra crema, in quanto, oltre agli ossidi (o al fondo minerale, perchè no?***), c'è da inserire anche il titanio biossido per avere un minimo di coprenza (dal 4 al 7%, più o meno). Se poi quello che ti interessa è solo il colore, senza coprenza, potresti provarci: 2-3g di polveri dovrebbe reggerli, dispersi nel Gosulin IL (o nell'Isoamyl laurate) che è un ottimo disperdente; bentone, aristoflex e makigel, poi, concorrono a tenere le polveri in sospensione ;)

*** In 2^ pagina una dovuta rettifica a questa affermazione.
Ultima modifica di lulù58 il 26/02/2020, 20:39, modificato 1 volta in totale.
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Maria Lidia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1309
Iscritto il: 23/09/2019, 19:19
Località: Mirano -Venezia

Re: Creme teintée "Souffle d'eté"

Messaggio da Maria Lidia »

Possiedo solo isoamyl laurate .può andare bene lo stesso? X da glamour cosmetics isoamyl laurate,isoamyl cocoate non c'è. Grazie mille Isa!!!
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Creme teintée "Souffle d'eté"

Messaggio da lulù58 »

Va benissimo Maria Lidia, ti avevo già risposto prima ;) ... forse ti è sfuggito :eyes:
@Maria Lidia, puoi sostituire il Gosulin IL (Isoamyl laurate, Isoamyl cocoate) con Isoamyl Laurate, di cui è composto in parte, come vedi :ok:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Maria Lidia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1309
Iscritto il: 23/09/2019, 19:19
Località: Mirano -Venezia

Re: Creme teintée "Souffle d'eté"

Messaggio da Maria Lidia »

Non ne faccio una giusta stasera! Grazie mille Lulù.stasera va così!
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1900
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Creme teintée "Souffle d'eté"

Messaggio da Australopiteco »

Da tempo sostengo che su di me le polveri hanno il risultato si di uniformare e di colorare ma anche di "invecchiarmi" visibilmente la pelle, avrei solo la necessità di colorare la pelle in inverno; anch'io usavo una crema colorata che non esiste piu e con le soluzioni alternative non ho avuto a tutt'oggi soddisfazione, non nascondo che sono molto esigente quindi potrebbe essere l'ennesimo compromesso. Siccome la premessa sembra sposare la mia tesi e sono anche messa bene con gli ingredienti la voglio rifare, sarà una guerra con il colore ma devo provarci;tutto questo preambolo prima di chiederti con cosa potrei sostituire il burro di cupuaco che non ho e di cui non vedo equivalenti per densità.
Ultima modifica di Australopiteco il 26/02/2020, 17:38, modificato 1 volta in totale.