Ho scelto di proposito di non inserire polverine magiche, perchè mi sono resa conto, dopo vari esperimenti fatti nel corso dell'ultimo anno, che mentre in un primer viso bianco questa "malta" si "deposita" nei pori, turandoli a mo' di stucco e dando un bell'effetto uniformante, non succede la stessa cosa con l'impasto colorato, in quanto i pori vengono evidenziati ancora di più da questo "stucco rosato" che li riempie.
FASE A
Acqua 21,1
Xantana SF 0,15
Bentone LT 0,35
Allantoina 0,25
Acqua 38
Carbopol ultrez 21 0,2
Aristoflex velvet 0,15
Butylene glycol 3
FASE B
Tocoferile acetato 0,5
Gosulin IL 1,8 (Isoamyl laurate, Isoamyl cocoate)
Etilesile stearato 1,5
Cetiol sensoft 1,2
Gel hectorite 2
Burro di cupuacu 0,5
Cetyl ricinoleate 1
Makigel 0,6
GC - derm 1,8
Pge-3 metilglucosio distearato 1,2
Abil care 85 0,6
FASE C
a 45°
GC - Maca extract 3
a raffreddamento, portare a pH 5.5-6 e poi unire
Vitamina F 0,5
Biolifting 3
Matrixyl sinthe 6 2
Sodio ialuronato sol. 1% 2
GC - Redu pore 3
Salvacosm 9010 0,6
Fragranza 5-6gtt Giardini di Bali
ricontrollare il pH***
Base BB cream Creamy nude 7,5
Ossidi per color carne 2,5
***Giunti a questo punto, se è la prima volta che vi accingete a fare la crema e siete ancora alla ricerca del colore giusto per voi, vi consiglio di procedere in questo modo, per non sbagliare.
Prelevate 9g di crema e mettetela in un ciotolino. Ponetelo sul bilancino e, dopo aver agitato vigorosamente la Base BB cream per uniformarla, aggiungetene 0,75g alla crema. Lavorate per bene il composto per far amalgamare perfettamente il colore (andrebbe frullato, ma, vista l'esigua quantità, non ve lo consiglio: potreste, invece, "tirarlo" con una spatola su una superficie liscia e dura, come può essere una mattonella in gres o un tagliere in vetro o marmo). Quando tutto è perfettamente uniforme, provatelo sul viso per rendervi conto se può andare (e vi è andata di

Un ultimo consiglio, visto che le prime volte si va un po' a tentativi, con gli ossidi (aggiungi un po' di questo, poi un po' di quello...), e alla fine non si sa più quanto si è messo dell'uno e/o dell'altro: pesate tutti i barattolini degli ossidi (senza i coperchi) e segnateli da qualche parte: a fine realizzazione ripesateli e avrete la giusta quantità di ossidi usati

Più di questo non posso dirvi, in quanto partiamo con basi e ossidi diversi, senza contare il fatto, poi, che ognuno di noi ha il suo colore di pelle ed è impossibile generalizzare.

Procedimento
Nel becher principale ho pesato l'acqua e versato a pioggia il carbopol; quando è andato a fondo ho versato l'aristoflex e aspettato che si bagnasse.
Nel frattempo ho mischiato Xantana, Bentone LT e allantoina in polvere e li ho versati a pioggia, tutti insieme, nell'acqua calda, frullando per qualche minuto.
Poi ho pesato la fase grassa e messo a bagnomaria.
Quindi ho unito le varie gelificazioni nel becher grande, aggiunto il glicole butilenico e portato a temperatura (80°) nel forno a microonde.
Quando la fase grassa ha raggiunto i 75° l'ho versata in quella acquosa ed ho emulsionato.
A 45° ho inserito il GC-Maca extract, e poi ho controllato il pH e tamponato con la soda.
Ho inserito il resto degli attivi, uno alla volta, mescolando per bene ad ogni aggiunta, messo il conservante e profumato.
Infine ho pesato gli ossidi e, dopo averli micronizzati finemente, li ho bagnati con la Base bbcream pronta, mescolato alla crema e dato un'ultima frullata per amalgamare il tutto. Ogni 1,5g di Base BB cream pronta riesce ad incorporare e disperdere fino a 0,5g di ossidi (o di titanio biossido trattato).
Qui apro una piccola parentesi per spiegare la "strana" scelta di unire comunque degli ossidi alla base già pronta. Da prove fatte, mi sono resa conto che aumentare la percentuale di GC Base BB cream fa aumentare solo la coprenza (in quanto aumenta la percentuale di titanio biossido), ma non scurisce la tonalità del colore, che rimarrà la stessa anche usando la base in purezza. Perciò, dal momento che la tonalità più scura che ho comprato è comunque troppo chiara per le mie esigenze, ho deciso di consumare la base nude (altrimenti inutilizzabile, da sola) insieme al giusto mix di ossidi, che ognuno troverà da se in base al colore del proprio incarnato.
Recensione d'uso
Il pacco per figlia è ancora in attesa di partire, nel frattempo sto testando io la crema colorata e ne do la mia recensione.
Intanto non fatevi ingannare dal colore della crema nel vasetto: sembra scuro, ma all'applicazione è chiaro, e si fonde completamente con la pelle, dando un effetto molto naturale. Per quanto riguarda la coprenza, che figlia voleva leggera, devo dire che nonostante il titanio biossido sia presente solo nella base bbcream pronta, la crema riesce comunque a camuffare le varie discromie della mia pelle; in più è stratificabile, quindi si può tranquillamente ripassare nei punti più "difficili", non facendomi rimpiangere troppo il fondotinta.
Questo è il prima...

... e il dopo...