Moonlight Blue Calming Drops

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4808
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Moonlight Blue Calming Drops

Messaggio da NickAngel97 »

Essendo agli sgoccioli di un siero/fluido calmante antirossori e rinfescante, dalla consistenza molto "watery", leggero, setoso ma per nulla appiccicoso, come va di moda da un po', ho pensato :perchè non provare a creare qualcosa di simile ispirandomi anche alla lozione che feci tempo fa (sbagliando la gelificazione, un mattone è venuta, prossima volta che la rifaccio sistemo)?

Vi lascio qui sotto la ricetta, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, e se qualcosa non funziona (leggi: se ho combinato un disastro :lol: ) nella formula spiegatemi per favore come rimediare.

Grazie a tutti :cuori:

FASE UNICA:

Acqua CALDA 30
Allantoina 0,1

Dopo aver fatto raffreddare aggiungo nell'ordine:

Idrolato di fiori d'arancio 60
Glicerina 1
Pantenolo 2
Estr. Glicolico Malva 1
Estr. Glicolico Cetriolo 1
Estr. Glicolico Centella 1
Estr. Glicolico Gingko 1
Niacinamide 2

Porto a pH tra 6 e 7 con una goccia di soluzione di soda al 30% e due gocce di Acido Lattico.

Aggiungo:

Sodio Ialuronato APM in POLVERE 0,3

Copro con pellicola e lascio idratare come al solito.

Inserisco:

Salvacosm 9010 0,5
Colorante Blu

pH. finale è uscito 6 spaccato.

RECENSIONE D'UTILIZZO

Il prodotto è molto leggero, non comprende alcuna quota grassa, non appiccica, si assorbe immediatamente lasciando la pelle setosa, rinfrescata, e lievemente profumata. Ho inserito una percentuale alta di idrolato di fiori d’arancio per le sue proprietà addolcenti, aromatiche e rinfrescanti (volendo lo si può sostituire, a mio parere, con idrolato di lavanda) e ho scelto gli attivi lenitivi più comuni e di semplice reperibilità per rendere il prodotto facile da replicare. La texture, pur essendo volutamente parecchio acquosa (non ho inserito gomme o altri gelificanti proprio per questo motivo, non volevo assolutamente ritrovarmi con un gel denso né troppo appiccicoso), presenta comunque una leggera viscosità, per rendere il prodotto piacevole da spalmare e dalla rapida asciugatura, ideale per le pelli come la mia, quella di un ragazzo ventenne, incline alle imperfezioni e che si lucida facilmente. Mi sono trovato addirittura più volte ad utilizzarlo direttamente al posto del tonico, quando necessitavo di una maggiore sensazione di idratazione e ricercavo una texture più corposa rispetto al semplice tonico liquido, per poi procedere ai miei abituali trattamenti. Per una pelle invece più secca o molto disidratata è ovviamente necessario applicare poi qualcos’altro: un olio, una crema, o per le pelli molto delicate, un siero contenente ceramidi.

Perdonate la qualità per nulla professional dell'immagine.
Immagine
Ultima modifica di NickAngel97 il 03/02/2020, 15:32, modificato 1 volta in totale.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Moonlight Blue Calming Drops

Messaggio da Lola »

Molto carino. Semplice, funzionale. A me piacciono le formule così.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4808
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Moonlight Blue Calming Drops

Messaggio da NickAngel97 »

Grazie mille Lola :amour:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Moonlight Blue Calming Drops

Messaggio da anto »

Piace anche a me . Sto tornando negli anni a prodotti facili da fare, facili da ‘indossare’ e magari con un qualcosa che in altri tempi avrei detto “non lo metto che fa solo poesia “
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Moonlight Blue Calming Drops

Messaggio da SsilviaA »

Poi quell'azzurro è bellissimo, ho carrellato anche io il colorante ciano. Se lo metti in un flacone in vetro trasparente con la pipette e una etichetta trasparente con scritte nere minimal con lettere ben distanziate è un prodotto commerciale. Poi un bel profumo da spa :amour:

Spero che il colorante non sia alimentare, che tende un po' a virare con la luce, però hai il vetro scuro, mah.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Moonlight Blue Calming Drops

Messaggio da Stregonza »

Ma che bellino sto prodotto :amour:

Mi piace la formulina, mi piace il titolo :cuori:

:cin: complimenti
Immagine
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4808
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Moonlight Blue Calming Drops

Messaggio da NickAngel97 »

Grazie a tutti, non avrei mai pensato di riuscire a fare qualcosa che vi piacesse davvero!
Vorrei una volta riprovare a fare anche la versione in crema, e lì avrò ancora bisogno della vostra guida, perchè io con le emulsioni sono totalmente negato (ho un brutto rapporto con i fattori di consistenza, e non capisco mai se la crema è separata o meno) :?

@Silvia boccettine trasparenti non mi convincono tanto, non mi piace lasciare gli attivi esposti alla luce. Grazie per i complimenti comunque :)

@Lola idea... se la prossima volta in questo prodotto volessi aggiungerci anche un pochino di aloe, quella in polvere 200:1, non il gel già fatto, e inserirne magari uno 0,25% nella ricetta prima di aggiungere la niacinamide, secondo te ha senso o sto sbagliando tutto?

Grazie :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Moonlight Blue Calming Drops

Messaggio da Lola »

l'aloe non ha mai senso :evil:

comunque se vuoi mettercelo non ci saranno problemi :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4808
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Moonlight Blue Calming Drops

Messaggio da NickAngel97 »

Ma perchè tutto questo astio verso l'aloe? :lol: :lol: :lol: :lol:

Comunque grazie :) :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
marella09
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 275
Iscritto il: 09/03/2015, 11:19
Località: Rovereto-TN

Re: Moonlight Blue Calming Drops

Messaggio da marella09 »

Bel prodotto e facile. Penso che lo faro' anch'io magari mettendo solo estratti lenitivi dato che ho una pelle sensibile. Poi ho giusto da finire un siero contenuto in una bellissima boccettina blu scuro con pipetta e ci stara' benissimo.
Complimenti.
L'unica cosa che non ho capito e' che prima hai utilizzato la soluzione di soda per alzare il pH, poi acido lattico per abbassarlo, perche' da come lo hai scritto si puo' dedurre che debba essere fatto in questo modo.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4808
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Moonlight Blue Calming Drops

Messaggio da NickAngel97 »

Perchè con una goccia di soda da 5 e mezzo che era (se non mi ricordo male) è schizzato tra l'8 e il 9. Per portarlo tra 6 e 7 ci son volute due-tre gocce di lattico (io non ho fatto 100 grammi comunque, ho fatto solo metà dose, quindi ne servirebbe il doppio di soda e di lattico nella ricetta per 100 grammi). L'ho portato vicino al 7 perchè avevo paura che non mi si formasse il gel di sodio ialuronato se abbassavo troppo il pH, inoltre la niacinamide sempre meglio portarla a pH tra 6 e 7, sapevo anche che il conservante un pelino me lo abbassava il pH, e mi è uscito 6 spaccato.

Ps. la niacinamide è lenitiva se entro il 2%. Pensa che sul viso la uso come minimo al 10% per regolare la produzione di sebo :lol:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
marella09
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 275
Iscritto il: 09/03/2015, 11:19
Località: Rovereto-TN

Re: Moonlight Blue Calming Drops

Messaggio da marella09 »

Perfetto. Io immaginavo fosse andata cosi' ma mi sembrava giusto specificarlo perche' verra' sicuramente replicato anche da chi e' meno "esperto" di noi.
Ok per la niacinamide. :ok:
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4808
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Moonlight Blue Calming Drops

Messaggio da NickAngel97 »

No, non sono esperto figurati, sono anch'io ai primi esperimenti ancora :) , anch'io ogni tanto faccio danni, ma ho poi voi che mi correggete e mi spiegate...

Ps. tieni conto che anche tra gli estratti hai la malva (o se vuoi la calendula, io non ce l'ho perchè non la sopporto :D: ) centella e cetriolo che sono idratanti e lenitivi, hai il pantenolo, hai l'idrolato di fiori d'arancio che è il più indicato per le pelli delicate, e hai il gingko che ha un minimo potere preventivo dell'ossidazione :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4808
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Moonlight Blue Calming Drops

Messaggio da NickAngel97 »

SsilviaA ha scritto:Poi quell'azzurro è bellissimo.
Ho dovuto fare diversi esperimenti, e imparare per quanto riguarda i gel, a diluire al momento una goccia di colorante in un cucchiaio abbondante di acqua, e poi andare goccia per goccia a versarlo nello spignatto finchè il colore non mi garba, perchè una goccia sola di colorante puro nel gel mi fa il macello, me lo sarei ritrovato blu prugna matura invece di azzurro :lol: nelle emulsioni ovviamente il problema non si pone, lo metto puro
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Moonlight Blue Calming Drops

Messaggio da SsilviaA »

Si è normale. Puoi usare anche uno stuzzicadenti: lo immergi in poco prodotto ed usi lo stuzzicadenti per mescolare un attimo il prodotto, tempo che se ne disperda un po'. Vedrai che sarà più o meno la quantità che cerchi ed è comunque modulabile.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰