CREMA VISO COCCOLA PELLI SECCHE [Stagione Invernale]

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Marco Ferrari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 13/08/2019, 20:30
Località: Gaeta LT Prov

CREMA VISO COCCOLA PELLI SECCHE [Stagione Invernale]

Messaggio da Marco Ferrari »

Ho realizzato questa crema 2 settimane fa, prendendo ispirazione da altre creme promosse, negli ultimi 15 giorni sto Spignattando molto e mi sto dedicando ad apprendere molte tecniche sorprendenti vostre; ma attendo sempre un test prima di pubblicare la qualunque :eyes:
Questa crema è per la mia migliore amica che non è sul forum, ma ama spignattare cose semplici semplici, ha la pelle del viso completamente secca e frustrata dalla stagione invernale, lei voleva un prodotto compatto, cremoso e coccoloso da spalmare. Mi sono messo sotto e ne è uscita una bella cremina compatta, anche se non è niente di che a lei è piaciuta un sacco, l’ho provata anch’io come crema notte però, ed effettivamente ammorbidisce molto il viso e la mattina dopo la pelle risulta “Distesa” questo è l’aggettivo che ritengo più appropriato. (Grazie Barbara per avermi suggerito il termine, avevo sbagliato a scrivere :sun:) :angel: :maria:
Ovviamente sono un Novellinello, ma credo che per avanzare bisogna mettersi sotto studiare,sperimentare e lasciarsi trasportare dalla passione! :blob9: :blob9:
 
Formula:
FASE A:
Acqua distillata fior d’arancio 20.00
Glicerina 4.00
Gomma Xanthano 0.15
Allantoina 0.25
 
Acqua 19.40
Aristoflex 0.25
 
Acqua 26.05
Carbopol ultrez 21 0.20
Carbopol ultrez 30 0.10
 
FASE B:
Coco-Caprylate 1.00
Olio di Macadamia 1.5
Olio di Nocciola 1.5
Caprico Caprilico trigliceride 3
Alfa Tocoferolo 2.00
Trietil citrato 1.00
Burro di karitè 1.00
Veggy SIL (Hydrogenated Ethylexyl Olivate and Hydrogenated Olive Oil Unsaponifiables) 2.00
Olivem 1000 3.5
Metilglucosio Sesquistearato 1.5
Alcol Cetilico 0.2
Abil care 85 0.3
 
Cosa strana dopo l’emulsione prima di tamponare misuro il pH ed esce già 5.5 senza tamponare e mi resterà così.
FASE C:
Pantenolo 1.00
EF Mirtillo 2.5
EG Calendula 2.5
Sodio Ialuronato APM sol. 1% 2.00
Niacinamide 1.5
Bisabololo 0.5
Dry Flo 0.5
 
Cosgard 0.6
Fragranza Femme n. 9 G.C.

Immagine
Ultima modifica di Marco Ferrari il 06/01/2020, 11:19, modificato 4 volte in totale.
S p i G n a T T o _ T i M E
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2012
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: CREMA VISO COCCOLA PELLI SECCHE [Stagione Invernale]

Messaggio da barbara.s. »

Ciao Marco, e' bello fare i primi passi nel mondo delle cremine eh :)
Posso chiederti perche' hai messo tutti quegli emulsionanti? Molto probabilmente ti e' venuta un po' troppo "pastosa" .
La percentuale di tocoferolo e' altina, di solito non superiamo l'1% come da scheda tecnica dei fornitori.
Il sodio jaluronato qual e'? basso medio alto peso molecolare? e' una soluzione al?
Faccio momentaneamente le veci di Tagliar che comunque trovera' di sicuro qualcos'altro :maria:
Infine, ti suggerirei di usare il termine "distesa" che rilassata, per una donna, e' sinonimo di floscio e poco compatto :D:
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Marco Ferrari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 13/08/2019, 20:30
Località: Gaeta LT Prov

Re: CREMA VISO COCCOLA PELLI SECCHE [Stagione Invernale]

Messaggio da Marco Ferrari »

Haha Grazie mille Barbara :) correggo ciò che mi hai chiesto, Grazie.
Per gli emulsionanti ne ho messi così tanti perché quella pastosità era voluta (per il senso di nutrimento) e non mi sono venute altre idee di sistema emulsionante, la cosa bella è che non scia :eyes:
Il tocoferolo ho alzato la quantità perché avevo già provato ad alzarla in in altra emulsione e sentivo molto di più la bella Vitamina, forse ho esagerato, ma non credo possa far male giusto?
Il sodio Ialuronato è Alto peso molecolare sol. all’1% vado a correggere :bam: grazie mille
S p i G n a T T o _ T i M E
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2012
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: CREMA VISO COCCOLA PELLI SECCHE [Stagione Invernale]

Messaggio da barbara.s. »

No, non lo devi fare per me, ma per rendere fruibile e comprensibile a tutti la lettura della tua ricetta :)
Per quanto riguarda il discorso emulsionanti, non e' da questi che devi ispirarti per ottenere nutrimento, ma dagli oli. La fase grassa, per l'appunto, determinera' quanto il tuo cosmetico sara' nutriente e per che tipo di pelle e' stato formulato.
Potresti provare anche soltanto con un 5/6% di Olivem per avere la medesima consistenza ma con un tocco meno "pesante".
Gli emulsionanti vanno provati e poi "scelti" man mano che li usiamo e ne capiamo la resa. E' una valutazione personale, quindi non posso suggerirti uno rispetto ad un altro, ma piano piano lo scoprirai da solo. 8)
No, non credo succeda nulla se lasci il tocoferolo al 2%
Attendi altri pareri piu' esimi del mio, che possano darti qualche dritta in piu' :D:

Edit: Forse ho frainteso quando hai parlato di nutrimento riferito all'emulsionante. Forse, volevi intendere che sceglievi una consistenza volutamente cerosa? Vista l'ora tarda, comincio a perdere colpi. :eyes:
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: CREMA VISO COCCOLA PELLI SECCHE [Stagione Invernale]

Messaggio da tagliar »

barbara.s. ha scritto: Faccio momentaneamente le veci di Tagliar che comunque trovera' di sicuro qualcos'altro :maria:
Sequisterato? :cry:
viewtopic.php?p=1141781#p1141781

Dray? :cry:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: CREMA VISO COCCOLA PELLI SECCHE [Stagione Invernale]

Messaggio da SsilviaA »

L'abil care serve anche per togliere la scia bianca :)
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
cedrina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 10/09/2009, 17:27
Località: dintorni di Bo

Re: CREMA VISO COCCOLA PELLI SECCHE [Stagione Invernale]

Messaggio da cedrina »

Marco correggi anche come è scritto pH ;)
Marco Ferrari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 13/08/2019, 20:30
Località: Gaeta LT Prov

Re: CREMA VISO COCCOLA PELLI SECCHE [Stagione Invernale]

Messaggio da Marco Ferrari »

Si Barbara intendevo proprio quello, la crema doveva avere il tocco pesante :winkle:
Tagliar, i cellulari purtroppo combinano questi macelli, gli ho fatto capire 200mila volte che certi termini non vanno scritti in quel modo ma continua a cambiare ciò che scrivo io!!! :nonso: :nonso:
Corretto la formula, anche pH.
Ssilvia unico motivo per il quale l’ho inserito, perché ho letto che mangiava la scia allora ho provato ed è sparita :bam: :maria: :maria: :maria: :maria:
S p i G n a T T o _ T i M E
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: CREMA VISO COCCOLA PELLI SECCHE [Stagione Invernale]

Messaggio da Galatea »

Caro marco, inizialmente tutti noi ci siamo preoccupati soprattutto che le creme venissero belle dense, perché in fin dei conti la magia era quella, e il pericolo in agguato era che venisse liquida :maria:
Tutti quanti abbiamo preso la via più breve, addensandole con le cere ed esagerando con i gelificanti. Tutti quanti abbiamo fatto dei bei mattoncini, che a distanza di qualche tempo si staccavano dalle pareti dei vasetti e si crepavano come stucco lasciato senza coperchio :lol:

Una crema addensata tanto e con tante cere è brava a spacciarsi lì per lì per un prodotto assai nutriente, ma ben presto viene smascherata, perché nonostante le apparenze le cere asciugano troppo la pelle e non sono affatto adatte per una pelle secca, la quale ha bisogno di tanta idratazione e di emollienza.
Ma non ti preoccupare, perché tutti siamo stati orgogliosissimi delle nostre prime creme, e abbiamo aggiustato il tiro pian pianino :maria:
Marco Ferrari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 13/08/2019, 20:30
Località: Gaeta LT Prov

Re: CREMA VISO COCCOLA PELLI SECCHE [Stagione Invernale]

Messaggio da Marco Ferrari »

Galatea, mi è tutto ancora più chiaro, grazie :roll: ma quindi dici che devo stare sempre sotto al 5% di cere?o meglio, una pelle secca andrebbe trattata con meno cere se non ho capito male?
S p i G n a T T o _ T i M E
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: CREMA VISO COCCOLA PELLI SECCHE [Stagione Invernale]

Messaggio da Galatea »

Si, esatto! Più idratanti e meno cere. Inoltre è sempre bene dosare gli emulsionanti perché emulsionino, e non far fare loro mestieri che non gli appartengono. Giusto usare l’abil care per eliminare la scia, ma specie per gli emulsionanti a freddo è bene che siano impegnati ad emulsionare. Un tempo qui dicevamo che quelli in più, che non erano impegnati per i grassi della crema, magari pensavano bene di mettersi ad emulsionare quelli della pelle :D:
Marco Ferrari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 13/08/2019, 20:30
Località: Gaeta LT Prov

Re: CREMA VISO COCCOLA PELLI SECCHE [Stagione Invernale]

Messaggio da Marco Ferrari »

:roll: Perfetto, grazie ancora, proverò a farne un altra seguendo i consigli che mi avete dato e se c’è ne saranno altri anche quelli.
Grazie Mille :sun: :sun: :blob9:
S p i G n a T T o _ T i M E