Collutorio

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Matteo Barbera
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 30/12/2019, 20:33

Collutorio

Messaggio da Matteo Barbera »

Buonasera, scusate io disturbo, sono Matteo Barbera, vi scrivo dato che vorrei provare a produrre a casa mia un colluttorio bello forte con l'olio essenziale di limone. Il problema è che l'olio non si mischia con l'acqua, quindi sto cercando di rendere stabile il miscuglio in qualche modo. Allora l'olio si mischia bene con lo zucchero, però in questo caso dato che devo fare un colluttorio, mi serve uno zucchero che non nuocia alla salute. Come vettore,ho quindi pensato al mannitolo, che non è precisamente uno zucchero ma so che ha degli elementi di natura zuccherina. Quindi in teoria, prima devo versare qualche goccia di olio essenziale di limone nello zucchero, poi il complesso ricavato, mischiarlo all'acqua. Il problema è: l'olio essenziale a questo punto cosa fa? Resta all'interno del liquido versato o finisce a galla formando una miscela eterogeneo? Purtroppo a occhio non lo vedo...scompare dalla mia vista ma non è detto che si sia miscelato. Forse sono solo io che lo perdo di vista.
In tal caso avrei bisogno di un addensante ma non so che cosa potrei utilizzare.
Mi aiutate per favore?
Grz
Cordialmente,
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Collutorio

Messaggio da Lola »

Ciao, il regolamento del forum richiede di presentarsi nell'apposita sezione prima di scrivere qualsiasi cosa. Poi la strada che segui non è corretta, perchè se gli zuccheri solubilizzassero gli oli essenziali i collutori in vendita li conterrebbero e noon sarebbero costretti ad usare alcool.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Matteo Barbera
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 30/12/2019, 20:33

Re: Collutorio

Messaggio da Matteo Barbera »

Ok ti ringrazio per la risposta, ho scritto la mia presentazione. A ogni modo tornando all'argomento, se il mannitolo non va bene, forse per solubizzare in acqua l'olio essenziale può andare bene il così chiamato peg? Se si quale?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Collutorio

Messaggio da Galatea »

Sicurante solubilizza, ma io mai me lo metterei in bocca :D: cos’hai contro l’alcool alimentare?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Collutorio

Messaggio da Lola »

se una cosa solubilizza è facile capirlo, metti la soluzione ferma una giornata e se l'olio essenziale si separa emgalleggia non ha funzionato. Il problema dei collutori è che devono essere composti da sostanze alimentari, quindi niente peg. usa l'alcool.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Matteo Barbera
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 30/12/2019, 20:33

Re: Collutorio

Messaggio da Matteo Barbera »

Ok grazie, quindi la ricetta sarebbe costituita solo da alcol + o.e. Senza acqua giusto?
Più che altro il dubbio che avevo sull alcol è che faccia male ai denti. Voi sapete se utilizzare un bicchiere pieno di alcol vada bene lo stesso?
Mentre la glicerina vegetale,o glicerolo, per esempio quella al link https://www.amazon.it/Glicerina-Farmace ... lo&sr=8-17 non solubilizza gli o.e?
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Collutorio

Messaggio da jea »

Come mai hai pensato che la glicerina possa solubilizzare gli oli essenziali?
ELENA
Matteo Barbera
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 30/12/2019, 20:33

Re: Collutorio

Messaggio da Matteo Barbera »

Ho trovato una pagina web che cita ciò che vi è scritto di seguito

A cosa serve la glicerina vegetale
Il composto può avere un’ampia gamma di destinazioni d’uso. Gli ambiti dove è maggiormente utilizzato sono:

il settore delle e-cig, come componente fondamentale nei liquidi;
il settore alimentare, soprattutto per la preparazione di prodotti dolciari e torte;
per i prodotti per la cura della persona e i cosmetici, in particolare per i capelli e la pelle, come balsami, oli essenziali, burri e impacchi pre-shampoo;
per alcuni articoli farmaceutici ed erboristici;
per i detergenti per la casa;
per le creme per la pelle screpolata. Si trova persino nei prodotti per neonati di questa categoria in quanto si tratta di una sostanza completamente naturale e salutare, che non ha un effetto collaterale sul benessere del corpo;
per arricchire bevande e drink energetici
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Collutorio

Messaggio da Galatea »

E dove dice che è un solubilizzante ? :D:
Fai un 20 per cento di alcol, dentro cui solubilizzerai gli oli essenziali, e il resto acqua.
Quando aggiungi l’acqua probabilmente la soluzione si sbiancherà, è normale .
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Collutorio

Messaggio da SsilviaA »

Faccio notare che, con quel che costano gli olii essenziali e con tutte le promozioni che fanno al supermercato, conviene comprarlo :D:
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Matteo Barbera
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 30/12/2019, 20:33

Re: Collutorio

Messaggio da Matteo Barbera »

In realtà non conviene comprarlo se ogni 10 giorni ti viene una mini infezione, o un'afta.
L'olio essenziale di limone costa solo 8€ in farmacia ed è più efficace dei prodotti per le afte.
In farmacia gli ho comprati ma non funzionano molto bene, se lafta è in vista conviene molto di più toccarla con un Cottonfioc bagnato con l' o.e. Di limone. Funziona molto meglio così. Il collutorio andrebbe bene magari per delle infiammazioni nel primo tratto della lingua.
Matteo Barbera
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 30/12/2019, 20:33

Re: Collutorio

Messaggio da Matteo Barbera »

Grazie a tutti comunque
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Collutorio

Messaggio da Lola »

Matteo, neanche la glicerina solubilizza. Ma non ci hai provato? L'alcool solubilizza solo se in quantità importante rispetto all'acqua. Tu tieni presente il limoncello: è esattamente quello, solo senza zucchero, che stai tentando di ottenere.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3375
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Collutorio

Messaggio da solita »

Io come "zucchero" penserei più allo xylitolo nel caso
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Collutorio

Messaggio da Lola »

Un limoncello allo xilitolo bella idea!!! Emoticons by Follettarosa
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Collutorio

Messaggio da Stregonza »

:cry:

:duro:
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Collutorio

Messaggio da Lola »

Matteo, Stregonza è dentista. La vedo agitata...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1169
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Collutorio

Messaggio da AlfredoC »

Wow, bella idea quella del colluttorio. Una volta solo lo feci, due anni fa, con acqua, il solubol tanto amato da Lola :D: :D: e olio essenziale di menta e tea tree. Lo proverò con l aggiunta di un 20% d alcol
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Collutorio

Messaggio da Lola »

solubol??? ma lo metti in bocca!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
frangipane
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 84
Iscritto il: 21/11/2017, 17:50

Re: Collutorio

Messaggio da frangipane »

Ciao puoi utilizzare anche olio di tea tree che è ottimo.
Se può esserti utile abitualmente preparo in un flacone di vetro con contagocce
30 ml di alcool buongusto al quale aggiungo
O.e. Di tea tree, limone, mirra e menta - 60 gtt in totale.
Diluisco qualche goccia in poca acqua.
Può utilizzare anche un mix di tea tree e limone.
Per le afte è consigliabile evitare cibi acidi.