Gel Bifasico Easy alle vitamine

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Progetto - Gel Bifasico Easy alle vitamine

Messaggio da Leonard »

Immagine
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3375
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Gel Bifasico Easy alle vitamine

Messaggio da solita »

Molto bello esteticamente e davvero interessante il metodo della siringa!
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Gel Bifasico Easy alle vitamine

Messaggio da tagliar »

Devi riportare la ricetta definitiva nel primo post, senza cancellare la ricetta del progetto.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Gel Bifasico Easy alle vitamine

Messaggio da Leonard »

Fatto! Grazie per le recensioni positive!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Gel Bifasico Easy alle vitamine

Messaggio da tagliar »

Altra cosa: non capisco dalle % se hai usato ialuronico/ialuronato in polvere o in soluzione. Emoticons by Follettarosa
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Gel Bifasico Easy alle vitamine

Messaggio da Leonard »

Ho usato la polvere, se leggi nel procedimento indico che 'dopo aver fatto idratare le due forme di ialuronico...'. ;)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Gel Bifasico Easy alle vitamine

Messaggio da tagliar »

Scusa, non avevo letto la descrizione. :maria:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Gel Bifasico Easy alle vitamine

Messaggio da Leonard »

E di che!
Comunque avrei un piccolo quesito, ma è normale che la vitamina A crei un po' di rossore? Con le dosi sono andato corretto e il gel è a ph 6.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gel Bifasico Easy alle vitamine

Messaggio da Lola »

Sì, la vitamina A un po' può irritare. Ma fa anche bene quindi vedi tu se ti irrita troppo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Gel Bifasico Easy alle vitamine

Messaggio da SsilviaA »

Metterei in grassetto e in maiuscolo "ricetta definitiva", così da essere più chiaro qualora qualcuno volesse replicare. Inoltre una bella foto del prodotto potrebbe rendere appetibile la formula che chi cerca qualcosa da replicare spesso si ferma al primo messaggio in una prima selezione :)
Lo trovo un ottimo spunto comunque!
Ah ma il conservante che hai inserito non si usa allo 0,6%?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Gel Bifasico Easy alle vitamine

Messaggio da Leonard »

Sull'etichetta è scritto 0,5-1%. Ma poi cosa cambierebbe tra 0,5 e 0,6? Io non riesco mai a mettere lo 0,5%, a volte è 0,55, altre volte 0,6 ma è quello il range che uso.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Gel Bifasico Easy alle vitamine

Messaggio da SsilviaA »

Non so dirti cosa cambia. Già usiamo la minima percentuale, guarderei di non risicare. Io al massimo ne metto di più, se arrivo a 0,55% piuttosto aggiungo una goccia, a costo di fare 0,65%.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Gel Bifasico Easy alle vitamine

Messaggio da Leonard »

Ti ripeto, usato sempre allo 0,5 e non ho mai avuto problemi di conservabilità. Considera che prevalentemente uso flaconi airless o a pompetta e anche quando ho usato flaconcini con il contagocce come in questo caso lo stesso non ho riscontrato problemi. Il fenossietanolo non è un conservante scarso
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gel Bifasico Easy alle vitamine

Messaggio da Lola »

Non si può chiamare fenossietanolo un prodotto diverso. Ti spiego: ti ho letto e ho fatto un salto sulla sedia. Mi sono detta ma questo è cretino che conserva solo con fenossietanolo? Sono andata a controllare e ho visto che no, non stavi conservando con solo fenossietanolo, che da solo non basta, non allo 0.5%. Usi un cosgard o similare.
Etilesilglicerina è il nome giusto da scrivere, gentilmente correggi. Altrimenti se iniziamo a scrivere sbagliati i nomi delle sostanze non troviamo più nulla.
Come diceva Silvia, è pericoloso calare ulteriormente una percentuale di conservante che già usiamo bassa e noi lavoriamo in un ambiente - la cucina di casa - estremamente meno pulito dei laboratori cosmetici. Il fatto che i tuoi cosmetici non siano mai andati a male non costituisce statistica, costituisce solo fortuna. Senza contare che tu non sai realmente se ci siano colonie batteriche o fungine in lento sviluppo nel tuo prodotto, occorrono analisi un po' più accurate dell'occhio nudo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Gel Bifasico Easy alle vitamine

Messaggio da Leonard »

Ciao lola, hai perfettamente ragione ed infatti correggo, il prodotto che uso si chiama Fenex ed composto dal 90% di fenossietanolo ed il 10% di etilesilglicerina. La scheda tecnica del prodotto indica un uso che va dallo 0,5% in poi. Dato che credo che la maggiorparte dell'attività antibatterica e co sia data dal fenossietanolo non ho menzionato l'etilessilglicerina ma evidentemente mi sbaglio. In ogni caso mi sono attenuto alle linee guida del fornitore da cui mi rifornisco quindi non ho usato meno conservante. Nel post di presentazione ho anche indicato fenossietanolo + etilesilglicerina, nei commenti non ho indicato il dettaglio.
In che senso dovrei correggere? Etilesilglicerina e fenossietanolo non sono due cose diverse? Il mio prodotto li conta entrambi come miscela.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gel Bifasico Easy alle vitamine

Messaggio da Lola »

Stai scrivendo etilesilglicerina sbagliato, anche qui sopra, due volte corretto, una scorretto. Il nostro cerca non è come google e non ti fa trovare anche le cose scritte sbagliate.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Gel Bifasico Easy alle vitamine

Messaggio da anto »

Comunque Leonard procurati un emulsionante liquido utilizzabile a freddo.
Oramai i siti di materie prime ne vendono a iosa anche di ecologici. Facilissimi i Galolive ma ce ne sono di ogni ..

Io per pigrizia li uso tanto e nessuno ti vieta di dargli una scaldata se hai burri in formula
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Gel Bifasico Easy alle vitamine

Messaggio da Leonard »

Anto, ho già gli emulsionanti a freddo, non li ho usati per scelta. Gli oli emulsionati mi fanno risaltare molto di più i pori dilatali, quelli non emulsionati invece, almeno sulla mia pelle si assorbono subito senza lasciare unto e lasciandomi la pelle mooolto più morbida. Ti ricordo che non è un siero bifasico, ma un gel bifasico, il lavoro dell'emulsionante me lo fa la viscosità data dal sodio ialuronato altrimenti avrei dovuto mettere 0
5 di pge-10.

Per Lola: recentemente ho realizzato un altro siero bifasico sempre senza usare l'emulsionante, ma utilizzando l'accoppiata autopreservante pentylene+Glyceril caprylate e magia, a differenza di questo siero qua, l'ultimo si miscela come se avessi fatto un siero con un emulsionante tipo pge. Merito del pentylene e dei glicoli in generale. Danno una grandissima mano nello stabilizzare l'emulsione, anzi direi che hanno proprio qualche proprietà emulsionante.

Ecco di cosa parlo:
Immagine

(Da notare che la parte lipo ha schiumato, inizialmente credevo per una contaminazione batterica, ma credo che i responsabili siano pentylene e glyceryl caprilate)

Dopo averlo agitato:
Immagine

Ps: i puntini rossi è q10 in eccesso non solubilizzato dall'olio. Non mi danno alcun fastidio.
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Progetto - Gel Bifasico Easy alle vitamine

Messaggio da marinella59 »

Galatea ha scritto:Non dico che qui serva un emulsionante, volevo solo puntualizzare che di certo l’acqua nel bifasico non aiuta la penetrazione dei grassi (lui così aveva scritto :D: ).
Infatti! D'accordissimo con Galatea.

Scusa Leonard, ma come fai a dire che il pentylene+gliceril caprylate, emulsionano come il pge? Ciò che hai fatto è semplicemente un sodio Ialuronato denso, con la stessa parità di oli di un siero. Ma non dire che sembra un siero, perché è un'assurdità!
Altra cosa, Retynil+Ascorbyl si ossidano prima di tre mesi che tu dici...poi una volta agitato/usato, restano a galla :roll:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gel Bifasico Easy alle vitamine

Messaggio da Lola »

No marinella, alle volte certi sistemi hanno una capacità disperdente che sulla carta non si direbbe.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."