Crema per couperose disarossante adatta a pelli mature

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
rosariz
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 282
Iscritto il: 19/12/2013, 19:51
Località: Aldeno (Trento)

Crema per couperose disarossante adatta a pelli mature

Messaggio da rosariz »

CREMA PER COUPEROSE DISAROSSANTE ADATTA A PELLI MATURE
Da qualche anno mi sono apparsi sul viso dei capillari, contornati da rossore. Per porvi rimedio ho provato a realizzare alcune delle creme pubblicate su questo forum, ma nessuna mi ha mai soddisfatto pienamente, probabilmente perchè chi le ha formulate ha un'età diversa dalla mia (io di anni ne ho 72). Ho seguito con attenzione la guida su come si realizza una crema che Lola ha fatto a Giuseppedp e questo mi ha dato il coraggio di provare a formulare qualche cosa che rispecchiasse le mie esigenze (in passato ci avevo provato, ma con scarsi risultati). Questa crema la sto utilizzando da circa 15 giorni, si stende bene senza alcuna scia, si assorbe immediatamente e la pelle mi rimane nutrita per tutto il giorno. I rossori si sono leggermente attenuati e anche i capillari sono un po'meno in evidenza (purtroppo la couperose non passa si può solo contenerla). Io mi trovo bene ma tutto si può migliorare e perciò i consigli sono bene accetti. Questa è la ricetta:

fase A
acqua 53,15
gomma xantana trasp. 0,2
gomma xantana s.f. 0,1
glicerina 3
fase A1
carbopol Ultrez 21 0,3
carbopol ultrez 30 0,2
miscelare I due gel e poi aggiungere:
allantoina 0,30
nosense 0.5
soluz . Mg AL Si al 5% 4

fase B
alcool cetilstearilico 50/50 1,5
cetiol sensoft 1
squalano 1,00
ethylexyl stearato 2
olio di jojoba 0,5
tocoferolo 1
GC derm 2,00
abilcare 85 2
ronaflair balance green 1,10 (disperso in olio)
ronaflair gold 0,15 (disperso in olio)
burro di mango 1
burro di avocado 1

Fase C-lipo a 40-35 °C
bisabololo 0, 5
dry flo 0,4 disperso in
olio ribes nero 2

Fase C-idro
soy lift 3
betaglucano sol 2% 2,5
glicerina 2 in cui si disperde
acido 18 beta glicirretico 99,6% 1
couperine 3
telangyn 2,00
estr. Glic. Kigelia 1,50
E.F. mirtillo nero 1
E.F. ribes nero 1
salvacosm pc 0,60
controllare PH che deve essere tra 5,5 e 6
niacinamide 2
sensilene 1
liposomi di escina ( mescolare soltanto ) 1,60
Immagine

Ricetta definitiva:
fase A
acqua 53,85
gomma xantana traspar 0,05
gomma xantana s.f. 0,1
glicerina 3

fase A1
carbopol Ultrez 21 0,1
carbopol ultrez 30 0,2
aristoflex AVC 0,15
miscelare i gel e poi aggiungere:
allantoina 0,30
soluz . Mg AL Si al 5% 4

fase B
cetiol sensoft 1
squalano 1
ethylexyl stearato 2
ronaflair balance green 1,10 (disperso in jojoba e tocoferolo)
ronaflair gold 0,15 (disperso in jojoba e tocoferolo)
olio di jojoba 0,5
tocoferolo 1
GC derm 2
abilcare 85 2
burro di karitè 1
burro di avocado 1

Fase C-lipo a 40-35 °C
bisabololo 0, 5
dry flo 0,4 disperso in
olio ribes nero 2

Fase C-idro
soy lift 3
betaglucano sol 2% 2,5
glicerina 2 in cui si disperde
acido 18 beta glicirretico 99,6% 1
couperine 3
telangyn 2
estr. Glic. Kigelia 1,50
E.F. mirtillo nero 1
E.F. ribes nero 1
salvacosm pc 0,60
niacinamide 2 controllare PH che deve essere tra 5,5 e 6
sensilene 1
liposomi di escina ( mescolare soltanto ) 2
Ultima modifica di rosariz il 11/12/2019, 18:20, modificato 3 volte in totale.
Immagine
Immagine
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4760
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Crema per couperose disarossante adatta a pelli mature

Messaggio da lulù58 »

A me pare che nell'insieme ci sia tutto quello che serve per il tuo problema :ok:
La trovo solo un po' troppo gelificata: io calerei la xantana trasparente (anche solo lo 0,05 può bastare), e, vista la tua età, terrei per buona la percentuale di carbopol ultrez 30 e porterei ad un terzo quella dell'ultrez 21 (a meno che tu non abbia ancora problemi di pelle grassa Emoticons by Follettarosa).
Per quanto riguarda la fase B, potresti anche eliminare l'alcol cetilstearilico (in quanto è già contenuto nel gc-derm) considerando che da un tocco più grasso alla crema.

Questo è il mio personalissimo punto di vista, eh... per un parere più autorevole aspetta Lola :winkle:

... e comunque, se ti trovi bene e la crema ti piace già, perchè cambiarla? :angel:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema per couperose disarossante adatta a pelli mature

Messaggio da tagliar »

Io scommetto che tutto quel sciolti/sciogliere non è sciolti/sciogliere ma dispersi/disperdere... vero?

Inoltre, stacca le fasi che così risulta tutto più confusionario e non mettere accanto alle quantità a cosa servono le varie sostanze: metti degli asterischi e alla fine della ricetta specifica l’uso (es. *lenitivo, **per microcircolo ecc.).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
rosariz
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 282
Iscritto il: 19/12/2013, 19:51
Località: Aldeno (Trento)

Re: Crema per couperose disarossante adatta a pelli mature

Messaggio da rosariz »

Grazie Lulù dei suggerimenti, ne terrò conto quando la rifaccio. Per quanto riguarda il carbopol ho la pelle di tipo normale e perciò può andar bene calarlo.
Tagliar chiedo scusa ma è la mia prima volta. Comunque ho corretto eliminando a cosa servono le sostanze (nel formularla mi sono messa delle note per crearmi uno schema) e ho
sostituito i vari "sciolto".
Immagine
Immagine
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema per couperose disarossante adatta a pelli mature

Messaggio da tagliar »

Guarda che non è che non va bene indicare a cosa servano le sostanze, ma è meglio indicarlo a parte, altrimenti la ricetta risulta più confusionaria (e anche staccare le fasi tra loro, cosa che ti sei dimenticata di fare, facilita la lettura della ricetta).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Maria Lidia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1309
Iscritto il: 23/09/2019, 19:19
Località: Mirano -Venezia

Re: Crema per couperose disarossante adatta a pelli mature

Messaggio da Maria Lidia »

Ciao Rosariz!!!x pelli mature ... cosa intendi... mature quanto? X qui sono tutte giovanissime!!!vediamo se rientro nella categoria!!!Grazie mille!!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47552
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema per couperose disarossante adatta a pelli mature

Messaggio da Lola »

Ora ho letto la formula.
Parlami del nosense che hai messo in fase a, si può scaldare? google non mi aiuta.
Come ti hanno già detto le altre, è un po' troppo gelificata, scoprirai più avanti la gioia della crema morbida.
Grassi siamo intorno al 10, nutre ma non unge, brava!
Ottima la scelta degli attivi, specialmente su queste cose di circolazione come occhiaie o couperose gli attivi fanno tanto, specialmente se se ne mettono tanti e tutti a buona o massima percentuale. Tu pensa che ho fatto un contorno occhi venuto male (troppo grasso, e non si deve perchè poi imbeve troppo la palpebra) ma strapieno di attivi antiocchiaie: in pochi giorni schiarisce visibilmente le occhiaie e mi ha bloccato e fatto quasi del tutto sparire in un giorno e mezzo un ematoma che mi si era formato (vado soggetta, quando per sfiga mi si rompe un capillare vado in giro con l'occhio nero per una settimana).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Maria Lidia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1309
Iscritto il: 23/09/2019, 19:19
Località: Mirano -Venezia

Re: Crema per couperose disarossante adatta a pelli mature

Messaggio da Maria Lidia »

Se ho capito bene Lola ... mi potrei fare anche io un contorno occhi x borse con gli attivi che possiedo...pensavo che troppi assieme non andasse bene ...siccome gli olio e burro (roba grassa) non la posso mettere altrimenti mi gonfia ancora di più...potrei anche stavolta fare tipo lo spray di Lulù x gli occhi solo con gli attivi x contorno occhi.....dopo cena vedo quello che ho.anche senza gelificare potrebbe andare bene?ne avrei un gran bisogno....purtroppo sul contorno occhi non sopporto niente!!!Però con lo spray di Lulù mi sto trovando veramente bene ...quindi che dici ... potrebbe funzionare?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47552
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema per couperose disarossante adatta a pelli mature

Messaggio da Lola »

Maria Lidia hai intenzione di fare un'intera linea cosmetica allo spray di lulù? Ho parlato di occhiaie non di borse. Le borse non hanno grande giovamento dai trattamenti cosmetici.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Maria Lidia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1309
Iscritto il: 23/09/2019, 19:19
Località: Mirano -Venezia

Re: Crema per couperose disarossante adatta a pelli mature

Messaggio da Maria Lidia »

Uffa!!!!!!!scusate!!!!Grazie lo stesso!!!!
Avatar utente
rosariz
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 282
Iscritto il: 19/12/2013, 19:51
Località: Aldeno (Trento)

Re: Crema per couperose disarossante adatta a pelli mature

Messaggio da rosariz »

Per Maria Lidia: come ho detto nella presentazione le mie primavere (sigh sigh) sono 72 -ho vinto io?
Grazie Lola della recensione - come detto a Lulù terrò conto dei consigli e diminuirò i gelificanti.
Questa è la descrizione di Vernile per il Nosense:
"è un complesso naturale di ultimissma generazione dal forte potere lenitivo. Studi in vivo ed in vitro hanno dimostrato che si riscontra una riduzione dell'effetto infiammatorio del 38% dopo 7 giorni e del 67% dopo 15 giorni. Inoltre alla prima applicazione (crema all'1%) si ha una riduzione dell'intensità dell'eritema del 54%. Nosense quindi è indicato in tutti i prodotti che hanno come finalità quella di essere lenitivi. Quindi solari, doposole,detergenti delicati, dopobarba, creme lenitive.
Il prodotto inoltre può essere utilizzato per limitare l'azione aggressiva di altri principi contenuti in una preparazione. Il prodotto si presenta come una polvere bianca, solubile in acqua da utilizzarsi in minime percentuali (0,5-1,5%).
Non ho trovato indicazioni che sia termolabile ed essendo solubile in acqua ho pensato di metterlo in fase A. Pensi sia meglio spostarlo in fase C?
Immagine
Immagine
Avatar utente
Maria Lidia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1309
Iscritto il: 23/09/2019, 19:19
Località: Mirano -Venezia

Re: Crema per couperose disarossante adatta a pelli mature

Messaggio da Maria Lidia »

Hai vinto tu...ma sarà perfetta x me!!!!Grazie mille...sempre gentilissima!!!!
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema per couperose disarossante adatta a pelli mature

Messaggio da Stregonza »

Ciao, ti dico la mia.

La crema è ben congegnata, e apprezzo che sia funzionalizzata a livello di attivi a quello che vuoi ottenere, molto coerente.
È troppo gelificata, te l’hanno già scritto ma te lo ripeto anche io.
La snellirei abbassando xantana e carbomer, magari introducendo aristoflex. Lascerei la soluzione MgAlSi perchè ti assorbe un po’ la quota grassa.
Al posto del burro di mando metterei un karité, ma questo è gusto personale.
Toglierei cetilstearilico.
Il Nosense, nel dubbio, lo metterei in C.

Complimenti :cin:
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47552
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema per couperose disarossante adatta a pelli mature

Messaggio da Lola »

Allora sto cercando da due giorni e trovo veramente poco. quel nosense è un prodotto di nome anasensyl, non lo fa un'azienda francese ma è la basf che è tedesca, ed è un prodotto che è stato sviluppato per togliere l'arrossamento da rasatura. Tutte le brochure e i documenti che trovo sono esclusivamente diretti all'uomo e alla pelle maschile. Già la cosa mi fa togliere molta della poesia che si poteva avere ad usarlo. Per quanto riguarda la temperatura, non sono riuscita a trovare neinte ma per non sapere nè leggere nè scrivere tutti gli attivi si mettono in fase c. Quando inizierai a raderti, lo ricomprerai.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Crema per couperose disarossante adatta a pelli mature

Messaggio da SsilviaA »

A dire il vero lo uso anche io il nosense :D: però da un certo punto di vista rinforza l'attivo: gli uomini col rasoio fanno cose immonde e non stanno proprio attenti come le donne, si irritano la pelle ed hanno bisogno di qualcosa che funzioni. Se è destinato a loro potrebbe avere il suo perché. O no?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
rosariz
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 282
Iscritto il: 19/12/2013, 19:51
Località: Aldeno (Trento)

Re: Crema per couperose disarossante adatta a pelli mature

Messaggio da rosariz »

A questo punto, in attesa che mi spunti la barba, toglierei il nosense. Visto che ce l'ho, penso di inserirlo nel siero che dovrò formulare. Tenendo conto dei vostri suggerimenti, ritengo che la formula possa essere questa:

fase A
acqua 53,85
gomma xantana traspar 0,05
gomma xantana s.f. 0,1
glicerina 3

fase A1
carbopol Ultrez 21 0,1
carbopol ultrez 30 0,2
aristoflex AVC 0,15
miscelare i gel e poi aggiungere:
allantoina 0,30
soluz . Mg AL Si al 5% 4

fase B
cetiol sensoft 1
squalano 1
ethylexyl stearato 2
olio di jojoba 0,5
tocoferolo 1
GC derm 2
abilcare 85 2
ronaflair balance green 1,10 (disperso in olio)
ronaflair gold 0,15 (disperso in olio)
burro di karitè 1
burro di avocado 1

Fase C-lipo a 40-35 °C
bisabololo 0, 5
dry flo 0,4 disperso in
olio ribes nero 2

Fase C-idro
soy lift 3
betaglucano sol 2% 2,5
glicerina 2 in cui si disperde
acido 18 beta glicirretico 99,6% 1
couperine 3
telangyn 2
estr. Glic. Kigelia 1,50
E.F. mirtillo nero 1
E.F. ribes nero 1
salvacosm pc 0,60
niacinamide 2 controllare PH che deve essere tra 5,5 e 6
sensilene 1
liposomi di escina ( mescolare soltanto ) 2
Aspetto conferma e poi modifico la ricetta presentata sopra.
Grazie a tutte .
Immagine
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47552
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema per couperose disarossante adatta a pelli mature

Messaggio da Lola »

sì, ricordati che i ronaflair è meglio disperderli a parte nel mix di tocoferolo e jojoba, negli esteri leggeri le polveri filler non vengono benissimo. Disperdi in ciotolina poi mentre emulsioni versi 8diciamo spatoli perchè sarà poco) tutto nel becherone grande con la fase A.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
rosariz
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 282
Iscritto il: 19/12/2013, 19:51
Località: Aldeno (Trento)

Re: Crema per couperose disarossante adatta a pelli mature

Messaggio da rosariz »

Ho modificato la ricetta e messo sopra quella definitiva. Grazie ancora dell'aiuto.
Immagine
Immagine
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema per couperose disarossante adatta a pelli mature

Messaggio da Stregonza »

Secondo me cosi va bene :)
Immagine
Avatar utente
marella09
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 275
Iscritto il: 09/03/2015, 11:19
Località: Rovereto-TN

Re: Crema per couperose disarossante adatta a pelli mature

Messaggio da marella09 »

Però ora Rosariz non dovrebbe fare la ricetta definitiva postando le relative foto e recensione d’uso?
Visto che alla fine la crema è diversa da quella iniziale?