tempo fa avevo chiesto info per il Polyvinyl Alcohol (PVA) per creare maschere peel off... ecco qui la discussione iniziale:
viewtopic.php?f=17&t=11456
L'idea era quella di creare una maschera peel off agli acidi della frutta... e seguendo i consigli di Lola avevo buttato giù una bozza e poi riprodotta:
Acqua a 100
PVA 20
Gomma Xanthano SF 0,30
Glicerina 5
Propylene Glycol 5
Gc- AHA Fruit 10
Salvacosm 9010 0.6
Risultato: un prodotto molto appiccicoso, difficile da stendere... quindi non permetteva di fare uno strato sottile anzi si arrotolava a grumi... non so se ho reso l'idea...
Allora mi metto in rete a cercare alcune formule... e trovo queste:
https://www.researchgate.net/publicatio ... L_OFF_MASK
https://www.cosmeticsandtoiletries.com/ ... 39441.html
https://www.cosmeticsandtoiletries.com/ ... 39561.html
https://www.cosmeticsandtoiletries.com/ ... 39691.html
Da queste formule traggo la conclusione che il problema potrebbe essere solo una questione di percentuale del PVA... allora riformulo così:
Acqua a 100
PVA 14
Gomma Xanthano SF 0,30
Glicerina 3
Propylene Glycol 5
Gc- AHA Fruit 10
Salvacosm 9010 0.6
Risultato: prodotto meno appicicoso dell'altro... stesura non mi soddisfa... e sulla pelle resta appiccicoso senza asciugare...
Non riesco a capire cosa sbaglio...



Il PVA va scaldato molto e anche frullato per avere un prodotto omogeneo e senza grumi, quasi odioso da lavorare... però davvero non capisco... a questo punto non credo che il problema sia la % di PVA, ma c'è altro che mi sfugge... e non so cos'è...
RICETTA DEFINITIVA:
Acqua 56.4
PVA 15
Glicerina 3
Propylene Glycol 5
Alcohol 10
Gc- AHA Fruit 10
Salvacosm 9010 0.6
pH 4.5
Per prima cosa preparo il gel di PVA (scaldo l'acqua anche sopra gli 80°) non si scioglie facilmente quindi alterno frullate e spatola a lungo.
Successivamente a freddo aggiungo il resto mescolando con la spatola. Prima di intubare lascio riposare anche una giornata.
Che dire... dopo svariate prove questa è l'unica che mi ha soddisfatto e che mi permette di creare un prodotto che si riesce a spalmare e poi di essere tolto proprio come una maschera peel off.
La sensazione sulla pelle è proprio quella che volevo, pelle liscia grazie anche agli acidi della frutta.
Se devo dire la verità... non è uno spignatto che "rilassa" l'intero processo è rognoso da portare avanti ad iniziare dal PVA difficile da lavorare... e successivamente dover ripulire il tutto non è facile soprattutto dal frullatore... insomma amore e odio allo stesso tempo

