E' una banalissima schiuma al fruttosio per il viso che io uso sempre anche per il corpo anche se delicatissima ,con poetici estratti di piantine ma a me piace molto, chiamata nuage perchè la schiuma densa ricorda una nuvola.
fatto in sei diverse profumazioni e colorazioni, con quattro estratti differenti: mirtillo nero, melissa, liquerizia e thè verde. Anche il conservante cambia: in alcuni ho usato phenonip messo nella fase di tensioattivi, in altri salvacosm DB ( cosgard ) messo nell'altra fase ( fruttosio, acqua ,proteine,estratti.. ) però non ricordo in quali ho messo uno o l'altro.
Altra precisazione, nella variante al cocco non ci sono estratti nè proteine nè ovviamente coloranti perchè lo volevo il più possibile incolore.

scrivo la ricetta base e dopo le variazioni per colore
Acqua a 100
Trimetilglicina 1,00
Fruttosio 30,00
Glicerina 5,00
Proteine del grano quaternizzate 1,50
Estratti vari 2,00 ( ho messo in alcuni liquerizia, in altri mirtillo nero, in altri ancora melissa o thè verde. )
Conservante ( in alcuni ho messo salvacosm DB / cosgard 0,8% con la fase sopra,in altri phenonip 0,55% con la fase dei tensioattivi )
Caprylyl capryl glucoside 7,00 ( in cui si solubilizzano fragranze,o.e.,phenonip, messi a gocce e quando mescolando torna perfettamente trasparente si continua con gli altri tensioattivi )
Decyl glucoside 2,00
Cocamidopropyl betaine 9,00
Sodium lauroyl glutamate 1,50
o.e.
fragranza
versato la fase A nella B e mescolato per uniformare, misurato il pH e portato a 5,5 con aggiunta di AHA a gocce
e infine colorato.
PROFUMAZIONI
Verde TABU’ : o.e. menta verde + menta piperita + fragranza liquerizia con extr idrogliceroalcolico liquerizia con 0,3 % acido 18 beta glicirretico
Rosso Tè E ROSA : fragranze rosa tea + earl grey con extr idrogliceroalcolico mirtillo nero
Viola MORA : fragranze mora + more sauvage + accordo fruttato + fiori di riso + giacinto con extr. Idrogliceroalcolico mirtillo nero
Arancione AGRUMATO : fragranza lavanda bergamotto + o.e. mandarino giallo con extr. idroglicerico melissa
Azzurro LOTO BLU : fragranze indian lotus, blue wave, o.e. : lime,lavanda, mirto verde con extr. Glicolico tè verde
Trasparente incolore COCCO : fragranze black coconut e latte di cocco .senza proteine e senza estratti per non perdere il “colore non colore”.
mi sà che in alcune,tipo TABU' , avrei dovuto mettere più profumazione,perchè snasando ora un poco che mi è rimasto a casa,si sente ancora l'odore dei tensioattivi