Fluido doposole lenitivo viso e corpo

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
LadyOlenna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 223
Iscritto il: 28/02/2018, 6:31

Fluido doposole lenitivo viso e corpo

Messaggio da LadyOlenna »

Ciao a tutti! Di solito non posto ricette mie, ma vorrei condividere con voi questo spignatto semplice ma efficace. Io ho la pelle chiarissima e mi espongo poco al sole, ma quest'anno ho deciso di abbronzarmi almeno un pochino, in maniera molto graduale. Così un mese fa ho formulato questo fluido: volevo un prodotto lenitivo, che si assorbisse velocemente senza appiccicare, e che fosse adatto sia alla pelle del corpo che a quella del viso. Credo proprio di esserci riuscita! Ecco la ricetta:

FASE A:

Acqua - 69,35
Glicerina - 4.00
Allantoina - 0,30
Xantana trasparente - 0,15
Carbopol ultrez 21 - 0,20
Carbopol ultrez 30 - 0,10
Avenolat - 2,5
Niacinamide - 2.00

FASE B:

Abil care 85 - 2.00
Tinovis ADE - 1.00
Cetiol sensoft - 1,40
Dicaprylyl ether - 1,20
Ethylexyl stearate - 1.00
Coco caprylate - 0,50
Olio di avocado - 1.00
Olio di cacao - 0,80
Squalano vegetale - 1.00
Tocoferolo - 1.00
Zanthalene - 1,50
Bisabololo - 0,50
Dry flo - 1.00

FASE C:

SAP - 1.00
in acqua - 3.00
Aqua shuttle - 2.00
Pantenolo - 1.00
Phenonip - 0,50

FRAGRANZA: Un mix di coconut beach, tiaré, white gardenia e tuberosa (tutto di Scentpassion).

So che non è niente di particolarmente originale, ma mi ci sto trovando bene, e soprattutto ho ottenuto la consistenza che cercavo: dopo l'emulsione era venuta densissima, ma aggiungendo a poco a poco il SAP si è smollato al punto giusto. Lascia la pelle morbida e setosa e calma gli eventuali arrossamenti. Che ne pensate?
Immagine Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fluido doposole lenitivo viso e corpo

Messaggio da Lola »

E' venuta benissimo!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
LadyOlenna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 223
Iscritto il: 28/02/2018, 6:31

Re: Fluido doposole lenitivo viso e corpo

Messaggio da LadyOlenna »

Ma grazie Lola, che onore! :amour:
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2867
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Fluido doposole lenitivo viso e corpo

Messaggio da Marins »

la consistenza sembra perfetta ! grazie per la condivisione !
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
LadyOlenna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 223
Iscritto il: 28/02/2018, 6:31

Re: Fluido doposole lenitivo viso e corpo

Messaggio da LadyOlenna »

Grazie a te per essere passata!
Avatar utente
prugnetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 596
Iscritto il: 09/09/2012, 23:28
Località: Pd

Re: Fluido doposole lenitivo viso e corpo

Messaggio da prugnetta »

Che bella, penso di produrla. Mi manca il zanthalene. La farò senza di lui.
Le gravi catastrofi naturali reclamano un cambio di mentalità che obbliga ad abbandonare la logica del puro consumismo e a promuovere il rispetto della creazione.
Albert Einstein
Avatar utente
LadyOlenna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 223
Iscritto il: 28/02/2018, 6:31

Re: Fluido doposole lenitivo viso e corpo

Messaggio da LadyOlenna »

Grazie prugnetta, mi fa veramente tanto piacere se la fai, fammi sapere come ti trovi! Non credo cambi moltissimo omettendo lo zanthalene, al massimo puoi sostituirlo con un altro lenitivo se ce l'hai.
Ah, dimenticavo di dire che con queste fragranze l'odore di zanthalene non si sente proprio!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fluido doposole lenitivo viso e corpo

Messaggio da Lola »

Lo zanthalene è davvero molto funzionale contro il prurito e l'irritazione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2867
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Fluido doposole lenitivo viso e corpo

Messaggio da Marins »

lo trovo buono anche io, ma la perplessità se metterlo in B o in C mi è rimasta..... dicono di conservarlo in frigo, ma poi va bene metterlo in B ? mah.....
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fluido doposole lenitivo viso e corpo

Messaggio da Lola »

Ci sono problemi a metterlo in c? Io l'ho avuto una volta sola, poi l'odore me lo ha fatto evitare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Fluido doposole lenitivo viso e corpo

Messaggio da chiarachiara »

C o B non cambia emulsionando a freddo. Personalmente preferisco in B così ho meno fase C e mi dà l'idea di legarlo meglio all'emulsione. A me non ha mai creato problemi di sfasciamenti in ogni caso
Chiara
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2867
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Fluido doposole lenitivo viso e corpo

Messaggio da Marins »

si certo non intendevo in questa ricetta, ma in generale. Lo sto usando in emulsioni a caldo e come te tendo a metterlo in B per avere più spazio in C
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
LadyOlenna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 223
Iscritto il: 28/02/2018, 6:31

Re: Fluido doposole lenitivo viso e corpo

Messaggio da LadyOlenna »

Secondo me in emulsioni a caldo va messo in C... lo teniamo in frigo e poi lo scaldiamo? In questo caso il problema non si è posto perché ho emulsionato a freddo.

Tra oggi e domani rifarò il fluido che è quasi finito, voglio provare una piccola modifica: invece di usare carbopol ultrez 21 e 30, metterò solo il 30 per renderlo ancora più evanescente, vi farò sapere se si sente la differenza!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fluido doposole lenitivo viso e corpo

Messaggio da Lola »

il carbopol ultrez 30 non ha affatto effetto evanescente, è più cicciotto e corposo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
LadyOlenna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 223
Iscritto il: 28/02/2018, 6:31

Re: Fluido doposole lenitivo viso e corpo

Messaggio da LadyOlenna »

Ops, che scema, ero convinta del contrario e non sono andata a controllare. Ho appena rifatto il doposole, e a dire il vero non noto grosse differenze di texture... domani proverò a spalmarne uno su un braccio e uno sull'altro per capire meglio.
Avatar utente
prugnetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 596
Iscritto il: 09/09/2012, 23:28
Località: Pd

Re: Fluido doposole lenitivo viso e corpo

Messaggio da prugnetta »

Fatta stamattina e messa subito. È uscita fluida e si spalma bene. Mi ci trovo bene perché non lascia la pelle unta, si assorbe dopo essersi ben massaggiare. Ne basta poche gocce e poi il mix di fragranze le trovo ottime. Per fortuna le avevo tutte. Grazie della condivisione. Mi piace tanti.
Le gravi catastrofi naturali reclamano un cambio di mentalità che obbliga ad abbandonare la logica del puro consumismo e a promuovere il rispetto della creazione.
Albert Einstein
Avatar utente
LadyOlenna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 223
Iscritto il: 28/02/2018, 6:31

Re: Fluido doposole lenitivo viso e corpo

Messaggio da LadyOlenna »

Prugnetta, ma grazie di averla riprodotta! :heart:
Rispondo solo ora perché sono stata qualche giorno in vacanza in un posto dove internet non prende. Sono contentissima che ti sia piaciuta, anche io mi ci sto trovando davvero bene, sono riuscita a farla mettere persino a mio padre che non ama spalmarsi.
Grazie per la fiducia! :love: